sabato 29 luglio 2023

Benedetta Paravia aka Princess Bee premiata al Giffoni Film Festival e al Marateale per il suo impegno sociale. Le minacce dopo una sua inchiesta

 

Tornata in Italia da Dubai, l’artista Benedetta Paravia è stata invitata a Giffoni dal direttore Claudio Gubitosi, sempre attento a valorizzare i giovani campani, all’impegno sociale e alla necessità di proporre buoni esempi, e qui ha ricevuto il premio Impact Award. Grande l’abbraccio virtuale con i ragazzi della manifestazione, che hanno seguito con interesse i consigli dell’artista e produttrice e ascoltato con altrettanta passione le vicende legate alla sua attività di inchiesta.

Le minacce
Paravia sta infatti affrontando le conseguenze delle minacce di un latitante a seguito della sua inchiesta pubblicata su Repubblica dal titolo: “La nuova vita dei latitanti a Dubai grazie al restyling dell’immagine”. Non è la prima volta che descrive la vita di questi personaggi: qualche anno fa aveva pubblicato, sempre su Repubblica, un articolo sul super boss Raffaele Imperiale che è stato da poco estradato da Dubai ed è rientrato in Italia. Per questo articolo fu interrogata dal Procuratore Generale di Napoli Giovanni Melillo che seguiva le indagini e che oggi è a capo della Procura Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo. Al momento Paravia ha ricevuto un accesso abusivo al sistema informatico che le ha causato la sparizione del suo Instagram, da poco recuperato, e la cancellazione della sua storica pagina in inglese “Princess Bee” su Wikipedia da parte di un utente “anonimo”, sul quale la polizia postale sta già indagando. «La mia pagina era stata creata nel 2005 – dice Paravia - da utenti che contribuiscono agli aggiornamenti della più famosa enciclopedia online. Nel tempo molte informazioni riguardo le mie attività internazionali erano state giustamente descritte prendendo spunto da centinaia di articoli ed interviste che ho fatto sui quotidiani inglesi, americani, del Golfo Arabo, italiani e russi. Ora il latitante vorrebbe far credere che io non sia conosciuta con lo pseudonimo Princess Bee e che sul web ci sia solo un articolo che mi riguardi e che avrei pubblicato io stessa. Trovo ridicolo che un truffatore adulto che ha usurpato milioni di euro allo Stato italiano, trovi il tempo di perseguitarmi anziché pensare alle conseguenze dei suoi crimini». 

Tra le minacce ricevute, una in particolare è suonata inquietante: il latitante in questione ha fatto sapere di voler “inviare polizia e servizi corrotti emiratini” a far del male alla Paravia direttamente nella sua casa di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove vive per metà dell’anno dal 2002. «Gli Emirati Arabi sono un paese sicuro, la mia seconda patria, è per questo che la nostra ambasciata si è messa a disposizione per allertare le autorità locali quando sarò di ritorno. A seguito delle minacce ho sporto immediatamente denuncia attraverso il Consolato italiano a Dubai che ha provveduto all’inoltro alla Procura della Repubblica», continua Paravia, che ha ricevuto la solidarietà di parlamentari e giornalisti. «La giornata del Festival di Giffoni - conclude l’artista - è stata molto emozionante sia per l’accoglienza e le parole di stima del presidente Gubitosi, che per le domande intelligenti dei ragazzi e per coloro che, durante le foto calls, hanno pronunciato il mio nome per gli autografi. Ho scritto ad ognuno delle frasi sentite di incoraggiamento alla vita». 

Il Premio al Marateale 
Benedetta Paravia hai inoltre successivamente raggiunto il vicino Marateale, nella splendida cornice dell’hotel Santavenere, dove è stata accolta dalla famiglia Timpone. In serata, sul palco, è stata intervistata da Roberta Giarrusso che ha evidenziato l’impegno sociale nazionale ed internazionale che l’artista italiana porta avanti attraverso la onlus A.N.G.E.L.S. - Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà, con la quale, tra le altre attività, cura bambini malati provenienti dalle aree del mondo in guerra. Qui ha ricevuto Marateale, Premio Internazionale Basilicata per il sociale, consegnatole dalla presidente Antonella Caramia.


Chi è Benedetta Paravia 
 Artista poliedrica, autrice, creative producer e filantropa, Benedetta Paravia aka Princess Bee è tornata in Italia dagli Emirati Arabi Uniti, dove lavora creando un ponte tra Medio Oriente ed Europa attraverso l’arte, la cultura, la formazione universitaria, le canzoni (di cui una per la pace, “Angels”, patrocinata dall’UNESCO e dalla Santa Sede), i libri, i programmi televisivi e cross mediali al femminile, le sfilate e la solidarietà. 

                                                       Giò Di Giorgio

mercoledì 26 luglio 2023

DICHIARAZIONI D’AMORE SCHERMAGLIE IN PUNTO DI POESIA di e con Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco Venerdì 28 luglio 2023 – Ore 21:00 Palazzo dei Duchi di Santo Stefano Via De Spuches – Taormina

 

Due affermati personaggi del mondo della cultura italiana, un direttore d’orchestra e uno scrittore, si incontrano, passeggiano e improvvisamente disquisiscono d’amore a colpi di versi. Dall’amicizia, collaborazione e fantasia creativa di Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco nasce un reading secondo gli stilemi della singolar tenzone duecentesca. Uno spettacolo di parole e poesia che recupera una significativa memoria letteraria, dalle origini ai giorni nostri, tramite un format “verso contro verso” incentrato sulle infinite sfumature del più nobile dei sentimenti. Questo è Dichiarazioni d’amore. Schermaglie in punto di poesia, in scena al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina venerdì 28 luglio, alle ore 21:30, nell’ambito del festival Taormina Arte. Uno spettacolo che avrà luogo “una volta sola” – come tengono a sottolineare gli interpreti – senza repliche dunque, dedicato al pubblico con e senza anima gemella, per risvegliare la bellezza dell’animo innamorato attraverso la declamazione di alcuni dei più arditi e appassionati autori del genere. Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco hanno infatti scelto un repertorio che comprende nomi come Dino Campana, Sivilla Aleramo, Ibn Hamdis, Catullo, Manlio Sgalambro, Gesualdo Bufalino, Sergio Claudio Perroni, Ibn Al-Tūbī con un finale, intimamente al buio, dedicato alla riproposizione congiunta del dialogo di Cyrano de Bergerac con Roxane. A spezzare il ritmo dei due astanti in combattimento amoroso saranno le note di Etta Scollo, della quale verrà riproposta la versione musicale di una significativa poesia siciliana dell’anno Mille, Un solo bacio, contenuta nell'antologia dei poeti a cura di Francesca Corrao. I biglietti dell’evento sono disponibili sul circuito Box Office Sicilia o direttamente al botteghino del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, la sera stessa, a partire dalle ore 19:30.

Pietrangelo Buttafuoco è uno scrittore italiano. Nel 1998, già collaboratore de “Il Foglio”, debutta in televisione conducendo per due stagioni su Canale5 il programma “Sali e tabacchi”. Nel 2005 la sua prima opera di narrativa “Le uova del drago”, ottiene un ottimo riscontro dalla critica e finisce tra i finalisti del Premio Campiello. Dopo i romanzi L’ultima del Diavolo e Il lupo e la luna Buttafuoco torna in televisione per condurre su Rai 5 il programma “Questa non è una pipa”. A partire dal 2015 mentre su La7 – dove con Alessandra Sardoni ha condotto la stagione estiva di “Otto e Mezzo” – firma la trasmissione “Giarabub”, un rotocalco culturale, e lavora a La notte tu mi fai impazzire, un libro su Agostino Tassi, lo stupratore di Artemisia Gentileschi. Scrive e realizza i “Salamini” per Giovanni Minoli, prima a Radio24, poi a RaiRadio1. Sue opere teatrali sono Il Dolore pazzo dell’amore e Il Diavolo di Sant’Antonio con Mario Incudine e Antonio Vasta, quindi due versioni de Il lupo e la luna, la prima con la regia di Giuseppe Dipasquale, la seconda nella trasposizione teatrale di Valentino Picone, con Salvo Piparo e Lello Analfino e, infine, il monologo Da Naso a Naso: da Cyrano dei Bergerac a Pinocchio, metafisica della bugia. L’ultimo suo libro è Beato lui, panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi.

Beatrice Venezi Ha studiato al liceo artistico di Lucca. Si è diplomata in pianoforte nel 2010 sotto la guida di Norberto Capelli all'Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, frequentando alcune masterclass d'interpretazione pianistica con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani, e in direzione d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi nel 2015, dopo aver studiato anche con Piero Bellugi. Ha ottenuto il primo successo pubblico al Lucca Summer Festival del 2018 in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini. È stata assistente direttore dell'Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttore principale ospite dall'Orchestra della Toscana e direttore principale dell'Orchestra da Camera Milano Classica. Nel novembre 2014 si è esibita per la prima volta con la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli (sezione junior da 11 a 18 anni, young da 18 a 28 anni e amatoriale). Sono seguiti numerosi altri concerti fino a che nel 2016 è stata nominata Direttore Principale. Nel 2017 è stata segnalata dal “Corriere della Sera” fra le 50 donne più creative dell'anno. L'anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30. Nel marzo 2021 è ospite al Festival di Sanremo, dove affianca il presentatore Amadeus nella conduzione della quarta serata ; l'anno successivo viene nominata dalla Regione Siciliana direttore artistico della Fondazione Taormina Arte . Il 17 novembre 2022 è stata nominata consigliere per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Per UTET ha pubblicato l’autobiografia Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (2019), Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli (2020) e L'ora di musica. Invito alla bellezza e all'armonia (2022). 

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA Sovrintendente: Ester Bonafede Direttore artistico: Beatrice Venezi

 Ufficio stampa: press@taorminaarte.org Fabio Tracuzzi - +39 349 352 4959
 Elisabetta Castiglioni - +39 328 4112014 Rosanna Minafò - +39 348 400 9298 Chiara Chirieleison - +39 349 096 8286 Sito ufficiale: https://taorminaarte.org/ 

                                                              Giò Di Giorgio

lunedì 24 luglio 2023

LE PIACEVOLI NOTTI Danza, Musica Popolare, Poesia e Narrazioni A Ciciliano (RM), dal 4 all’8 agosto, danza, musica e parole con GDO e i suoi artisti insieme al Maestro Zannetti, Mandala Dance Company, Daniele Coscarella. Direzione artistica Gruppo Danza Oggi di Patrizia Salvatori 4,6,7,8 agosto - ore 21.30 Cortile Sant’Anna, Piazza Sant’Anna - Ciciliano (RM)

 

Per l'estate del 2023, e in occasione dei suoi 45 anni, il GDO - Gruppo Danza Oggi, diretto da Patrizia Salvatori, torna a danzare lungo tutta la penisola, portando tra palchi, strade e borghi le sue sperimentazioni e ibridazioni di linguaggi performativi, che anche in agosto faranno incontrare la danza - come multi-linguaggio che interpreta i luoghi - con la musica popolare, le parole poetiche e le narrazioni visive di un gruppo di artisti provenienti da discipline, scuole, formazioni e inclinazioni diverse tra loro. Primo contenitore a vedere protagonista la produzione GDO è il festival Le Piacevoli Notti di Ciciliano, in provincia di Roma, che dal 4 all’8 agosto vedrà alternarsi sul palco gli artisti associati del GDO: il 4 agosto con Corpi e Note di pianoforte; il 6 agosto con la restituzione della residenza che si svolgerà proprio negli spazi del paese, con la performance dal titolo Me and You - InDUE; il 7 agosto con la Mandala Dance Company di Paola Sorressa in Crossovere, l’8 agosto, con lo spettacolo Monolocale interno notte di Daniele Coscarella con la partecipazione di Emanuela Panatta. Dopo aver portato la danza urbana firmata GDO in Corea e a Expo Dubai, passando per l'Italia e recentemente con il Festival di Danza Urbana di Corinaldo, in occasione degli appuntamenti a Ciciliano il Gruppo Danza Oggi diretta da Patrizia Salvatori offre così uno spaccato delle sue capacità narrative a passo di danza sviluppate nell'ultimo periodo. Si inizia il 4 agosto con Corpi e Note di pianoforte con il M° Carlo Zannetti e i performers Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, una sfida nuova tra musicisti e danzatori, in cui ciascuno alimenta la creatività dell’altro, incrociando ‘cammini e storie’ in un’alchimia che oltre alla musica dà corpo ai testi di Alessandro Moscatelli, coniugando tradizione e innovazione.

Il 6 agosto, sempre alle 21.30nel cortile della scuola di S. Anna, si prosegue con la restituzione pubblica del lavoro coreografico in residenza di Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati dal titolo Me and You - In DUE, la storia di due persone, di una coppia, di due individui, di due personaggi. Maturando la relazione tra i corpi, Me and You - In DUE sviluppa il racconto della loro storia fatta di momenti e scelte. 

Un viaggio attraverso le emozioni, quelle conosciute, quelle scoperte: situazioni emotive di una coppia che entra ed esce con amore e poesia da dinamiche, vissuti pieni di energia nuova. Dopo le due produzioni GDO, il 7 agosto, spazio alla Mandala Dance Company di Paola Sorressa con Crossover, spettacolo di danza che indaga la natura umana nell’incontro di energie e corpi metafore di popoli e culture.

L’8 agosto, introdotto da Nicola Migliorati, Daniele Coscarella ed Emanuela Panatta chiuderanno gli appuntamenti GDO con lo spettacolo Monolocale interno notte. Ambientato in un monolocale di notte, lo spettacolo porta in scena le storie che nascono da un impulso improvviso e scaturiscono dal vissuto quotidiano, dai conflitti generazionali, dalle nevrosi della nostra epoca. La chiave narrativa può essere un monologo, un’improvvisazione, un dialogo surreale, una canzone.

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it
Valentina Pettinelli press@hf4.it 347.449.91.74

                                                       Giò Di Giorgio