giovedì 9 ottobre 2025

MISS BIKINI LUXE INCANTA TRA MODA, GLAMOUR E VIP La collezione Primavera-Estate 2026 ha illuminato Milano immersa in atmosfere mediterranee: un viaggio da Saint-Tropez a Mykonos Prosegue il sogno ad occhi aperti dei coniugi romani Teofilatto-Piacentini

 

di MARINO COLLACCIANI

 


Un sogno cominciato a Roma 36 anni fa e diventato realtà con una escalation di successi che non ha alcuna intenzione di arrestarsi. Così, ha fatto tappa a Milano il nuovo capitolo del viaggio firmato Miss Bikini Luxe, brand italiano nato a Roma alla fine degli anni ’80 dalla mente di due giovani dai cognomi” ingombranti” nella storia non solo della Capitale: Andrea Teofilatto, allora 27enne, e la fidanzata Alessandra Piacentini, di cinque anni più giovane. 



Lui discendente dell’antica e nobile Famiglia che dominò Roma e il Papato nella prima metà del X Secolo; lei nipote dell’architetto e urbanista romano Marcello Piacentini, vissuto tra il 1881 e il 1960, noto per aver assunto la figura del massimo ideologo del “Monumentalismo” nel trentennio1910-1940 (suo il Palazzo delle Esposizioni, così come gemme architettoniche della Capitale in via Aterno al quartiere Coppedè e ai Parioli, solo per citarne alcune). 



Bene, questi due giovani hanno saputo “architettare” un futuro del tutto diverso dai loro avi e, pur mantenendo vivo un profondo senso della religiosità, unito alla generosità e all’altruismo, si sono innamorati della moda, scoprendosi lei stilista di razza insieme con la orella Francesca; e lui manager istintivo, dotato di un fiuto infallibile per le tendenze. E in particolar modo nel settore dei costumi da bagno, prima di passare a straordinarie linee di abbigliamento per donna: nasce così il marchio Miss Bikini che oggi è un must internazionale con boutiques monomarca nelle località più à la page di tutto il mondo 


 

La nuova collezione Primavera-Estate 2026 è stata presentata a Milano nei chiostri del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia  “Leonardo Da Vinci” con una sfilata ricca di emozioni che ha attirato numerose star dello spettacolo: dalla conduttrice Elisabetta Gregoraci, volto amatissimo della televisione italiana a Giorgia Palmas ed Elena Barolo, le iconiche Veline mora e bionda di Striscia la Notizia nel biennio 2003-2004, riunite per un applaudito revival.



Tra gli ospiti la nuova promessa Cosmary Fasanelli, ex Velina e volto già noto del talent di Maria De Filippi, e la coppia glamour Alex Belli e Delia Duran, protagonisti di numerosi reality e sempre al centro della scena mondana. Presente anche Raffaella Modugno, modella e attrice, finalista a Miss Italia 2011 e oggi affermata nel panorama internazionale per la sua bellezza mediterranea e per campagne pubblicitarie di grandi brand. Accanto a lei, Alice Sabatini, Miss Italia 2015, che ha saputo costruirsi un percorso nel mondo dello sport e della moda, distinguendosi per eleganza e spontaneità.

Ma non solo: tantissime le personalità presenti, tra cui Nathalie Caldonazzo, ultima compagna di Troisi, showgirl e modella italiana nota per i ruoli in fiction televisive e per le partecipazioni a programmi di successo come Il Bagaglino e diversi reality show. E ancora l’attrice Cecilia Capriotti, bellissima Serafina di Woody Allen in To Rome with Love del 2012 sul set accanto a Roberto Benigni; l’anima di Paperissima Sprint Juliana Moreira con il marito Edoardo Stoppa, già inviato di Striscia la Notizia; l’ex Velina Thais Wiggers e l’attrice Rosalinda Cannavò, tra le protagoniste di Loro, pellicola cult del Maestro Premio Oscar Paolo Sorrentino, nel ruolo di Veronica Lario.



Una storia creativa nata in Costa Smeralda: nell’estate dell’89 la coppia, legatissima alla Sardegna, si trovava sulla spiaggia della Celvia, vicino a Porto Cervo, ed ebbe l’idea di una linea di costumi più audaci rispetto a quelli che si usavano in quegli anni. Detto, fatto: oggi Miss Bikini è tra i leader a livello italiano e internazionale nella produzione di costumi da bagno e vede Teofilatto al timone, affiancato dalla moglie Alessandra e dalla cognata Francesca Piacentini come stiliste.

Tante le celebrità che hanno sfilato per Miss Bikini, prima fra tutte una delle sarde più famose di sempre, Elisabetta Canalis, ospite d’onore della sfilata milanese del 2012. Ma tra le fan delle creazioni del brand non mancano modelle dello star system mondiale, apprezzate e richieste in tutto il globo, come Naomi Campbell e Bianca Balti, splendida co-conduttrice di Sanremo 2025, e ancora Juliette Lewis, candidata all’Oscar nel 1991 in Cape Fear - Il promontorio della paura di Martin Scorsese.

Per la presentazione della nuova collezione il suggestivo spazio meneghino si è trasformato in una geografia di sogni e libertà, dove ha preso vita una narrazione visiva ed emozionale. Al centro, una donna: musa errante e splendente, che attraversa il mondo con leggerezza, avvolta in tessuti impalpabili e nuance luminose. Da Saint-Tropez a Mykonos, sceglie di raccontarsi in total look Miss Bikini Luxe, tra caftani gipsy, abiti lunghi e bikini sofisticati, accessoriati con cappelli a tesa larga, borse in eco-raffia e clutch decorate a mano. È un invito a vivere la moda come mappa interiore di autenticità, espressione di un’eleganza naturale e senza sforzo.

La collezione, attraverso la sfilata, si apre come un racconto in musica: sulle note appassionate della Carmen, nomade fiera e indomita, prende vita un viaggio che conduce fino alla dolcezza della Vie en rose, inno luminoso all’amore e alla gioia di esistere. In mezzo scorrono melodie che sanno di caffè parigini al tramonto e di notti sulla Costa Azzurra, avvolte dal profumo del mare e del vino.

È il sottofondo perfetto per accompagnare il mondo boho-chic delle stiliste Alessandra e Francesca Piacentini, dove gli abiti, leggeri come soffi d’aria, si intrecciano a costumi ricchi di dettagli preziosi. La passerella si trasforma in un sogno sospeso tra realtà e memoria, in un’eco vibrante di una Saint-Tropez Anni Settanta: spirito libero, femminilità indomita, gusto retrò.

I colori chiari, dalle tinte unite delicate alle stampe luminose, sono la cifra stilistica di una stagione che risplende di luce mediterranea. Le texture raccontano un lusso autentico: Sangallo bicolor, georgette trasparente, paillettes cangianti, stampe folk, motivi etnici e foliage esotici disegnano memorie di viaggi e luoghi lontani. Ciascun capo è un racconto di artigianalità contemporanea: crochet, reti macramé, mussola e dettagli gioiello esprimono il savoir faire che guida da sempre il brand. Le tre visioni narrative – Prints, Colors, Black&White – traducono questa libertà creativa in una beach couture versatile e sartoriale, pensata per valorizzare ogni fisicità e accompagnare la donna Miss Bikini Luxe in ogni momento della giornata.

Oltre ai bikini e agli interi iconici, la collezione propone dress fluidi che si illuminano di dettagli gioiello, lunghi abiti che scorrono come acquerelli sulla pelle, vestiti candidi con balze e passamaneria. Grande novità della stagione, l’iconico full strass Miss Bikini si trasforma in un tubino luccicante, pensato per brillare dal tramonto fino a notte fonda: un capo da diva contemporanea. Completano il guardaroba accessori come micro-manifesti di stile – teli mare caleidoscopici, borse artigianali.

Questa collezione parla di donne che inventano sé stesse ogni giorno: eleganti e ribelli, creative e autentiche, orgogliose della propria differenza. Evoca icone eterne come Brigitte Bardot e Jane Birkin, i loro abiti gipsy, le borse intrecciate, i fili lunghi di collane che sfiorano la pelle, i capelli sciolti nella brezza. Ogni dettaglio diventa un canto alla libertà, un sussurro di passione, un omaggio all’amore che si rinnova e rifiorisce. La sfilata Miss Bikini Luxe SS26 (Spring e Summer)  è un’esortazione a camminare con fierezza nella propria pelle, a ritrovare la propria direzione partendo per un viaggio in cui ogni look è un passo verso un orizzonte da vivere da protagonista.

Insomma, non solo suggestioni, ma straordinari messaggi di una femminilità intrigante e coinvolgente nel segno di un classe incontestabile, stupefacente perché capace di richiamare il fascino vero e incontaminato delle donne per riaffermarlo con la forza della genialità.