giovedì 7 novembre 2019

Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello, parte venerdì 8 novembre per due lunghi fine settimana nella Tuscia Viterbese

Image
Al via il primo fine settimana dedicato a due must della produzione agricola della Tuscia viterbese, il vino e l'olio novello. Tra degustazioni e tradizioni folkloristiche disseminate in eventi per tutto il borgo, Vignanello celebra il suo ventennale della festa...
Si celebrano i 20 anni della Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello: una ricorrenza che parte venerdì 8 novembre per due lunghi fine settimana di attività tra visite guidate, degustazioni e itinerari folkloristici alla ricerca della storia e della condivisione dei piaceri del gusto.
Una festa all'insegna dei sapori con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura, diffusa in percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

Focolieri e giocolieri del Gruppo S. Giorgio a Soriano nel Cimino, cene di cinghiale alle Segrete del Castello, gare di musici e sbandieratori, oltre alla suggestiva rievocazione storica “La nascita della contea di Julianello”, improntata alla vicenda personale della "Lucrezia Borgia" di Parrano, Ortensia Farnese, compongono il quadro degli eventi in programma nel primo fine settimana.

Tra i momenti clou il torneo tra Musici Storici “L’Agone dell’Olmo”, a cura dell’Associazione Culturale Rinascimentale Giovanni Maria Nanino in collaborazione con la Pro loco: un’occasione durante la quale tamburi e chiarine si esibiscono, con l’ambizione di far crescere il loro gruppo, ma anche con il fine di realizzare uno spettacolo mai visto prima. Una manifestazione che nasce dalla volontà di promuovere, soprattutto tra i giovani, la tradizione dello sbandieramento e della musica rinascimentale dei tamburi con il compito ben preciso di non lasciare indietro quelle che sono le tradizioni della propria città. 

La “Festa dell’Olio e del Vino Novello” è organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello.


Infoline: +39 329 7771809 - info@prolocovignanello.org


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio

Il regista Eitan Pitigliani presenta INSANE LOVE a Napoli, tra i 7 finalisti di CortiSonanti

               






Ufficio Stampa Eitan Pitigliani
Gargiulo&Polici Communication
Licia Gargiulo - licia.gargiulo@gmail.com mob. 389 9666566
                                 Francesca Polici - francesca.polici@gmail.com mob. 329 0478786

                                                                   Giò Di Giorgio










Compleanno "stellare" per l'avvocato dei Vip Bartolomeo Giordano, nel cuore della Capitale.


"Stellare" perché ad organizzare i festeggiamenti per il suo legale e storico amico è stata Valeria Marini con la complicità del fidanzato Gianluigi Martino, che ora è anche il suo agente. 

Nel nuovissimo risto japan-etno-sushi "Moku" di Ponte Milvio, Valeria ha apparecchiato una cenetta a sorpresa  per una quindicina di persone. Tra sushi e sashimi, chiachiere e brindisi, a festeggiare le 50 "primavere" di Bartolo sono arrivate Valeria Fabrizi con la figlia Giorgia Giacobetti, l'hair stylist delle dive Massimo Serini, l'attore Andrea Iacomino, i produttori Nicolò Petitto e Vincenzo Bonomo, l'architetto Enrico Taranta, l'imprenditore Massimo Garzelli e diversi avvocati, colleghi del festeggiato. 
Valeria, in abitino nero tutto trasparenze e paillettes, in questi giorni è impegnata con le prove dello spettacolo che segna il suo ritorno sulle tavole del Bagaglino-Salone Margherita. 
Dal 27 novembre, infatti, sarà la protagonista de "La Presidente", show diretto sempre dal mitologico Pierfrancesco Pingitore. 
Quindi i calici si sono alzati anche per brindare a questo attesissimo debutto della Valeria nazionale.  
E dopo la cena, tutti in piedi intorno al festeggiato per il taglio della torta a cantare "Happy birthday Bartolo!". Auguri!

                                                    Gabriella Sassone

mercoledì 6 novembre 2019

Sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo " ALL ROUTES LEAD TO ROME TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA ROMA", 1-17 NOVEMBRE 2019


Image

Venerdì 8 novembre, ore 18.00

ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI VIAGGI DI GOETHE – GRAND TOUR

Palazzo Chigi - Sala Maestra
Piazza di Corte, 14 - Ariccia (RM)
I Castelli Romani saranno protagonisti della nascita di una nuova costituzione. All Routes Lead to Rome, la rassegna dedicata ai Cammini, agli Itinerari e le Ciclovie in modalità dolce, fa tappa ad Ariccia, dove viene istituita l’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI VIAGGI DI GOETHE – GRAND TOUR.
L’associazione nasce in prosecuzione del bicentenario della pubblicazione dell’opera “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang von Goethe tra il 1816 e il 1817. A seguito delle numerose iniziative del 2017, tra cui il festival “Goethe in Italia”, che hanno coinvolto tutta la Penisola italiana con oltre 70 realtà territoriali dalle Alpi alla Sicilia, si è evidenziata la necessità di sviluppare un itinerario turistico sulle orme del Grand Tour, affinché si potesse imprimere e conservare memoria della storia italiana anche attraverso la letteratura di rilievo mondiale.
La Costituzione prenderà vita dalla volontà di Comuni, enti e istituzioni impegnate nella valorizzazione del famoso Viaggio in Italia di Goethe e vede la partecipazione attiva al Comitato Scientifico del Goethe Institut, del Museo Casa di Goethe e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il Comune di Ariccia, capofila del progetto, sarà sede legale e associativa per tutti quei Comuni aderenti come il Comune di Lanuvio, di Nemi, di Castel Gandolfo, Marino e Albano Laziale. Una rete destinata a crescere, alla quale si sono aggiunti nelle ultime ore i Comuni di Perugia e Taormina.
L’obiettivo principale di questo importante soggetto associativo è quello di candidare l’Itinerario Europeo dei Viaggi di Goethe al riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa, quale garanzia di tutela e valorizzazione nell’ambito del programma dedicato agli ‘Itinerari Culturali Europei’.
L’evento sarà aperto dal Sindaco della Città di Ariccia Roberto Di Felice. Seguiranno gli interventi di Milvia Monachesi, Sindaco della Città di Castel Gandolfo, Alessandro de Santis, Assessore alla Cultura della Città di Lanuvio, Paola Tiberi, Vicesindaco della Città di Marino ed Edy Palazzi, Vicesindaco della Città di Nemi per i saluti istituzionali. La serata sarà conclusa con gli interventi di Elisa Refrigeri, Vicesindaco della Città di Ariccia, Maria Cristina Vincenti, Presidente di Archeoclub Aricino Nemorense e Federico Massimo Ceschin, Segretario generale di Cammini D’Europa e Coordinatore generale del progetto nazionale All Routes lead to Rome.

A seguire una degustazione di prodotti tipici dei Castelli Romani.

Dichiarazione di Elisa Refrigeri, vicesindaco di Ariccia:
“Riteniamo che L’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour, rappresenti una grande opportunità per diversificare l’offerta culturale e turistica” – dichiara il Vicesindaco di Ariccia, Elisa Refrigeri – “che possa contribuire a realizzare una stabile crescita economica e sociale attraverso l’integrazione dei molteplici e stupendi fattori naturali, paesaggistici e artistici dei Castelli Romani, del Lazio e dell’intero Paese, in una relazione costruttiva con paesi europei quali Germania, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera e Liechtenstein. Siamo impegnati nel realizzare un progetto apparentemente molto ambizioso, ma che è pienamente nelle vocazioni del territorio e che potrà soltanto essere rafforzato dalle sinergie con gli altri Enti locali, dalle Alpi alla Valle dei Templi in Sicilia”.


Elisabetta Castiglioni: + 39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
Anna Bizzarri: +39 338 205 5730 - anna.bizzarri@hotmail.com

                                                            Giò Di Giorgio
Il programma delle attività è costantemente aggiornato sul sito: https://www.routes2rome.it/ e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/routes2rome/

Image










Da venerdì alle 18,30 Gio’ Di Sarno inviata dalla Capitale per “TeatRadio” il primo talk radiofonico salernitano dedicato al mondo del teatro, con Alfonso Maria Tartarone e Pasquale Petrosino


Un progetto costato notti insonni agli ideatori del nuovo format radiofonico della nuova emittente Radio Salerno Village. Trenta minuti dedicati interamente al mondo del teatro nazionale, oltre a quello salernitano.

 L’idea nata dal giornalista Alfonso Maria Tartarone e Pasquale Petrosino prenderà vita venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.00, così per tutti i venerdì della stagione radiofonica.
 Tartarone e Petrosino condivideranno il timone con una lady di vera eccezione, la cantautrice, attrice e presentatrice Giò Di Sarno che direttamente dalla bella Roma, interverrà telefonicamente per aggiornamenti sul mondo teatrale, attingendo notizie anche dalla rubrica “L’Altro Teatro” che cura con cadenza settimanale su L’Opinione delle Libertà e su Inciucio.it. 

Un nuovo evento culturale che porta il marchio di Radio Salerno Village, unitamente a quello di Scena Teatro, diretta dal regista Antonello De Rosa, che alza il sipario del palcoscenico al mondo della radio.
Ospitate e dirette telefoniche si alterneranno in 30 minuti di faccia a faccia fra i conduttori e gli ospiti stessi. 
“Sono contento che la mia Scena Teatro possa contribuire all'istituzione di un talk che parli di cultura teatrale ” afferma il regista Antonello De Rosa ” appuntamenti come questi servono a far avvicinare ancor di più il pubblico ad un mondo magico e straordinario, il Teatro, che a differenza della relatività e dell’immediatezza della televisione , ha bisogno di gente mossa dalla professione e dalla vera passione per arrivare a toccare i cuori ed incuriosire”.
“Siamo onorati e felici per questo nuovo progetto che partirà” affermano Carlo Noviello, Presidente della Cooperativa “Il Villaggio di Esteban”, promotore del laboratorio “Radio Salerno Village”.

                                            Daniela Dal Lago


DOLCI TRADIZIONALI OTTOMANI Mostra, conferenza, presentazione e degustazione

                                                Image
Image
Martedì 12 Novembre 2019 - Ore 18:00
Yunus Emre Enstitüsü
(Centro Culturale Turco)
Palazzo Lancellotti
Via Lancellotti, 18 - 00186 - Roma

Interveranno:
MUSTAFA HAMARAT - deputato della città di Ordu
HÜSEYİN TAVLI - sindaco di Ünye
SELMA HASDEMIR - presidentessa dell’Associazione delle donne imprenditrici e dell’ONG CATOM
IHSAN AKBULUT - direttore del Museo di Ünye
SEVIM AKTAŞ - Direttrice dell’Istituto Yunus Emre, Centro Culturale Turco di Roma
Alcuni rappresentanti delle aziende locali dei prodotti tipici della zona

Un'iniziativa organizzata dall’Istituto Yunus Emre di Roma


INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLA MAIL
press@elisabettacastiglioni.it

A PROVINCIA DI ORDU - ÜNYE CON QUESTO PROMO VIDEO TRAILER:

L’Istituto Yunus Emre, Centro Culturale Turco di Roma in collaborazione con il Comune della città di Ordu e la provincia Ünye, con Çatom (ONG locale) e l’Associazione delle donne imprenditrici di Ünye, è lieto di presentare alla stampa e pubblico italiano una parte della tradizione culinaria turca. Martedì 12 novembre alle ore 18:00, all’interno dei prestigiosi spazi di Palazzo Lancellotti a Roma, dove ha sede l’Istituto, avrà luogo un’iniziativa dedicata in particolare ai “Dolci tradizionali ottomani”, dalle pietanze più antiche alle preparazioni sulla tavola dell’attuale cucina turca.
Aperto al pubblico, ma su prenotazione obbligatoria, l’evento si articolerà in una mostra fotografica, un’esposizione degli accessori di cucina e di tavola, una conferenza per raccontare l’importanza e le funzioni dei dolci nei rituali, occasioni, abitudini del popolo turco, e uno show cooking di due delle ricette dolci più rinomate in Turchia, operato da uno chef pasticcere professionista. A seguire, verranno offerti in degustazione alcuni dei dolci turchi preparati dallo stesso chef e appositamente illustrati da rappresentanti di aziende locali.
L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione delle donne imprenditrici della provincia di Ünye, dal comune di Ünye e Ordu, un territorio ubicato nella regione dei Mar Nero della Turchia e famoso per la nocciola, il tè, i formaggi e i tessuti manufatti.
All’evento, introdotto dalla Direttrice dell’Istituto Yunus Emre Sevim Aktaş, parteciperanno il deputato della città di Ordu Mustafa Hamarat, il sindaco di Ünye Hüseyin Tavli, la presidentessa dell’Associazione delle donne imprenditrici e dell’ONG CATOM Selma Hasdemir, il direttore del Museo di Unye Ihsan Akbulut e uno chef, in rappresentanza della città, delle sue caratteristiche locali e della cultura tradizionale turca. La suddetta delegazione, invitata dall’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma, ha in programma anche due visite istituzionali ad Ascoli Piceno e all’Isola Burano di Venezia, due comuni che parimente a Ordu sviluppano il proprio artigianato sui tradizionali merletti, per presentare, proprio attraverso il Centro Culturale Turco, una proposta di gemellaggio tra le città e considerare una comune collaborazione sul festival dell’artigianato dell’Istituto Yunus Emre di Roma, un progetto organizzato dal medesimo istituto e in programma nei prossimi anni sia in Turchia che in Italia.

ISTITUTO YUNUS EMRE
La Fondazione Yunus Emre è un’organizzazione pubblica istituita il 5 maggio 2007 che ha lo scopo di diffondere la lingua turca, la storia, la cultura e l’arte della Turchia, mettere a disposizione del mondo le relative informazioni e documenti, fornire servizi all’estero a coloro interessati a seguire un corso di formazione nel campo della lingua, della cultura e dell’arte turca, incrementare e sviluppare lo scambio culturale fra la Turchia e gli altri Paesi.
L’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma è stato inaugurato nel 2014 come 33esima filiale dell’Istituto e fino ad oggi ha realizzato numerose attività quasi in tutti i campi: dall’arte alla musica, dalla scienza alla letteratura, dallo spettacolo al cinema, non solo a Roma ma anche in altre città d’Italia. L’Istituto organizza anche corsi di lingua turca per stranieri presso la sede situata in Via Lancellotti, nelle vicinanze di Piazza Navona.
L'istituzione di cultura turca Yunus Emre Enstitüsü, che protegge le principali civiltà anatoliche e cerca di portare il patrimonio culturale di queste terre nei vari angoli del mondo, svolge un ruolo importante nel far conoscere la voce antica della lingua turca nel mondo e nell'introdurre il  patrimonio storico e culturale della Turchia.
L’Istituto, che prende il nome dal mistico anatolico Yunus Emre rappresentante dei valori umani, dell’amore dell'uomo e della pace sociale, continua a fare passi per promuovere non solo la lingua, ma con diverse scuole estive tematiche come “cinema turco, letteratura turca, archelogia e storia” accoglie in Turchia centinaia di studenti da tutto il mondo attraverso le sue 58 sedi internazionali.
L’istituto Yunus Emre di Roma, attivo da 5 anni nel territorio italiano, ha contributo anche a creare molte collaborazioni con diversi enti e aziende pubbliche locali in tutto il territorio italiano. E’ membro anche dell’EUNIC (European Union National Institute for Culture). La direttrice attuale, presente fin dall’apertura del Centro, è Sevim Aktas.


Giò Di Giorgio


martedì 5 novembre 2019

LIFF6: AL VIA LA 6. EDIZIONE DEL LAMEZIA INTERNATIONAL FILM FEST DAL 12 AL 16 NOVEMBRE con JEAN JACQUES ANNAUD, ISABELLA FERRARI, LE COLICHE e tanti altri

                                            

Al via la sesta edizione del Lamezia International Film Fest, che si terrà a Lamezia Terme dal 12 al 16 novembre. La manifestazione diretta da GianLorenzo Franzì, che rientra nel progetto Vacantiandu – finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2019 nell’ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico e promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi –, presenta quest’anno un programma ricco di ospiti italiani e internazionali.

Coerentemente con la linea artistica delle precedenti edizioni, al centro della manifestazione ci sarà ancora una volta il Premio LIGEIA nella sezione ESORDI D’AUTORE, dedicata ai migliori esordi del cinema italiano. Quest’anno il riconoscimento verrà assegnato al regista napoletano Mario Martone, reduce dal successo de Il sindaco del rione Sanità.
Fin dalla prima edizione, infatti, il Festival ha fortemente voluto omaggiare e valorizzare gli esordi eccellenti del cinema, quelle opere prime che sono state capaci di segnare profondamente non solo la storia cinematografica, ma anche e soprattutto quella culturale, politica e sociale del nostro paese.
Lo stesso Premio andrà, poi, all’attrice Isabella Ferrari (vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra di Venezia 1995 e del Marc’Aurelio d’Argento al Festival del Film di Roma del 2012) a cui sarà dedicata la retrospettiva MONOSCOPIO.


In collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Fest, ospite d’eccezione sarà Jean Jacques Annaud. Il regista francese, noto in tutto il mondo per opere come Il Nome della rosa (1986) e Sette Anni in Tibet (1997), riceverà il PREMIO CARL THEODORE DREYER, istituito quest’anno in omaggio ad uno dei più grandi maestri della storia del cinema.

E ancora, dopo il grande successo dello scorso anno con la factory Casa Surace, verrà riconfermato il focus sui nuovi fenomeni del web. A ricevere il PREMIO LIGEIA WEB sarà questa volta il popolarissimo duo comico romano Le Coliche, che presenterà una serie dei loro cortometraggi di successo.

Imprescindibile, come sempre, la sezione COLPO D’OCCHIO, il concorso internazionale di cortometraggi che ha come obiettivo quello di porre al centro dell’attenzione opere di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, offrendo un quadro più complesso e variegato dello stato dell’arte cinematografica.
Il vincitore, che verrà annunciato durante la cerimonia di chiusura, oltre a ricevere un premio in denaro, parteciperà anche alla selezione ufficiale del Pentedattilo Film Fest, la kermesse calabrese dedicata esclusivamente ai cortometraggi.

Last but not least, la sezione curata dal critico Marco Cacioppo VISIONI NOTTURNE che tutte le sere proporrà film in seconda serata che studiano il genere, passando con disinvoltura dall’horror alla fantascienza ma sempre all’insegna della qualità.
Ufficio stampa:
Gargiulo&Polici Communication
Licia Gargiulo
T.: 389 966 6566
E.: licia.gargiulo@gmail.com

Francesca Polici
T.: 329 0478786



Giò Di Giorgio




lunedì 4 novembre 2019

CONCERTO CON I POVERI E PER I POVERI - Aula Paolo VI (Città del Vaticano)

ImageImageSabato 9 novembre - ore 18:00
Concerto Con i Poveri e per i Poveri
Terza Edizione

ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
Diretta dal Premio Oscar NICOLA PIOVANI
e da Mons. Marco Frisina
con il Coro della Diocesi di Roma

Aula Paolo VI (Città del Vaticano)

Ingresso libero a tutti

Image

Sarà la grande formazione sinfonica dell’Orchestra Italiana del Cinema ad accompagnare il Premio Oscar Nicola Piovani nella Terza Edizione del Concerto Con i Poveri e per i Poveri din programma nell’Aula Paolo VI sabato 9 novembre alle ore 18:00. Sul palco a dirigere l'Orchestra ci sarà anche Mons. Marco Frisina, presente già nelle due passate edizioni; con lui anche il Coro della Diocesi di Roma..
Il repertorio che l’Orchestra eseguirà con Piovani prevede alcuni brani tratti dai film di Roberto Benigni “La vita è bella” - per il quale il compositore vinse nel 1999 il premio Oscar come Miglior Colonna Sonora - e “Pinocchio”. Con Mons. Frisina interpreterà invece due Suite che raccolgono i temi tratti dalle sue colonne sonore di famosi film per la televisione ispirati a grandi figure di Papi e di Santi.
L’evento, le cui due precedenti edizioni sono state rispettivamente dirette dal Maestro Daniel Oren (2015) e dal Premio Oscar Ennio Morricone (2016), è volto ad offrire una serata di musica e di riflessione spirituale e d’inclusione alle 7.000 persone che vorranno partecipare gratuitamente. I primi due settori dell’Aula Paolo VI, nei posti d’onore, saranno appositamente riservati ai fratelli più poveri e bisognosi: famiglie in difficoltà, anziani, senzatetto e le tante persone in situazioni di fragilità e precarietà, che normalmente non potrebbero vivere questa esperienza. Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del Concerto è donar loro un germe di speranza attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte musicale.
L’evento, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione con la collaborazione dell’Associazione Nova Opera, va a porsi in apertura della III Giornata Mondiale dei Poveri dal tema La speranza dei poveri non sarà mai delusa.
Numerose le Realtà Caritative e le Associazioni che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa e che saranno presenti in Aula Paolo VI insieme ai loro assistiti: tra queste vi sono il Gran Priorato di Roma e la Delegazione Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, le Missionarie della Carità, le ACLI di Roma, l’Unitalsi, la Comunità Nuovi Orizzonti, i Missionari Vincenziani, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e diverse Parrocchie e Istituti religiosi.
Come ulteriore e concreto gesto di solidarietà, inoltre, al termine del Concerto i volontari distribuiranno un pasto a tutti i poveri presenti.

Tutti coloro che desiderano partecipare al Concerto, possono prenotare i biglietti di ingresso gratuiti fino ad esaurimento posti compilando l’apposito modulo presente sul sito: https://www.concertoperipoveri.org/

I giornalisti e operatori media che intendono accreditarsi potranno farlo seguendo le normali procedure di richiesta alla Sala Stampa del Vaticano riportate al seguente link:


 
Image

ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
Presidente: Marco Patrignani

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio