giovedì 25 settembre 2025

IL MAESTRO DIEGO STELLA A ROME ART WEEK 2025 DALL’ 8 OTTOBRE 2025 ALLA MARGUTTA DESIGN GALLERY



Dal 8al 29 ottobre 2025, in occasione della Decima Edizione di Rome Art Week 2025, la Margutta Design Gallery ospita la Mostra personale di Diego Stella dal titolo “Connessioni Pop – Generazioni che si uniscono”. La Mostra - curata dalla Dott.ssa Sylvia Irrazábal, con una lunga esperienza di eventi di arte contemporanea,- è concepita come un ponte tra passato e presente. La curatrice, nota per la sua capacità di creare percorsi espositivi in cui le opere dialogano in maniera viva e immediata con lo spettatore, ha voluto dare vita a un evento chenon solo presenta il lavoro di Diego Stella, ma lo inserisce in una trama culturale che attraversa decenni di storia dell’arte italiana. 


Negli ultimi anni, con il suo lavoro artistico, il Maestro Diego Stella, artista romano scelto per rappresentare l’arte capitolina in dialogo con i grandi maestri del Novecento, si è contraddistinto livello nazionale ed internazionale ed è considerato da molti critici un erede della Scuola Romana di Piazza del Popolo per la sua capacità dire interpretarne lo spirito in chiave contemporanea, mantenendo vivo il dialogo tra tradizione e innovazione. 


L’esposizione è arricchita da due Collezioni Private e include opere di figure di spicco della Scuola Romana di Piazza del Popolo, protagonisti della Pop Art italiana, come Mario Schifano, Renato Mambor, Giosetta Fioroni, Tano Festa e Franco Angeli, il cui linguaggio continua a ispirare nuove generazioni di artisti.Acompletare il percorso, le presenze di Luigi Montanarini e Tancredi Parmeggiani, due maestri che,


conpoetichedifferenti,hannoinfluenzatoprofondamenteillessicovisivodeldopoguerraitaliano. In questo contesto, Connessioni Pop diventa un’esperienzaimmersiva, dovela storia e il presente dell’arte italiana si intrecciano in un racconto visivo potente e contemporaneo. Special Guest della Mostra la Stilista di fama internazionaleReginaSchreckeruna stella della POP ART, la splendida musa diANDY Warhol Dopo i successi di una serie di mostre personali e collettive da lei curate la promoter culturale e curatore d’arte Sylvia Irrazabalci spiega meglio il senso di questa mostra e che cosa vedremo dall’8 ottobre in via Margutta 5 presso la Margutta Design Gallery: Dott.ssa Sylvia Irrazabalcome è stata concepita questa mostra e qual è la sua peculiarità? “L’idea è stata quella di realizzare una esposizione d’arte contemporanea che vuole mettere a confronto opere di figure di spicco della Scuola Romana di Piazza del Popolo, protagonisti della Pop Art italiana, come Mario Schifano, Renato Mambor, Giosetta Fioroni, Tano Festa e Franco Angeli, con quelle di grande attualità e spessore di Diego Stella che a tale Scuola si ispira.La Mostra “Connessioni Pop – Generazioni che si uniscono”
è nata proprio dalla volontà e dall’impegno di dar seguito al progetto che abbiamo avviato con grande successo già da vari anni, volto a creare occasioni, luoghi e piattaforme di incontro e dialogo tra diverse espressioni, esperienze e sperimentazioni artistiche per rappresentare motivi presi dall’immaginario comune con la creazione di nuovi codici espressivi con nuove tecniche, nuovi materiali, nuovi soggetti.Sono mondi che si incontrano che vuole stimolare allo scambio di idee e sensazioni che si arricchiscono reciprocamente offrendo allo spettatore uno spaccato d’arte contemporanea nuovo e stimolante”. Dott.ssa Sylvia Irrazabal quali caratteristiche artistiche innovative hanno orientato la sua scelta verso la grande attualità di Diego Stella ? “I suoi dipinti non sono solo rappresentazioni della vita, ma anche contemplazioni e reinterpretazioni di ciò che è stato già espresso, trovando nella creatività dell'artista una nuova profondità emotiva. Trae ispirazione dai miti greci e romani, dalla musica d'autore e dalla vita quotidiana, riuscendo a trasformare queste influenze in opere d'arte. Influenzato dalla pop art della Scuola Romana, nelle sue opere Diego Stella mescola tratti di energia pura con dettagli di straordinaria precisione, armonizzando luce e colori per dar vita a un incantevole equilibrio tra astrazione e realismo. con immagini iconiche di forte impatto visivo”. Questa Mostra è inserita nella Rome Art Week 2025, che tipo di risposta si aspetta dagli appassionati dell’arte? Quali i prossimi appuntamenti? “Le principali novità della Margutta RAW-Rome Art Week 2025 includono l'integrazione nella manifestazione di iniziative come "Rue de la Vie", la Notte Bianca dell’Arte e il Margutta Creative District, che celebrerà il Made in Italy cui abbiamo dato la nostra piena e convinta adesione. .Dopo il VERNISSAGE dell’8 ottobre di questa Mostra - che si inserisce nel progetto di Cultural Network d’incontro e dialogo interculturale da noi ideato e fortemente voluto - mercoledì 14 ottobre parteciperemo alla NOTTE BIANCA AMARGUTTA, dedicata alla Preview del Festival del Cinema di Roma 2025 con una serata artistica musicale in Galleria che ci immergerà nelle magiche atmosfere cinematografiche della Città Eterna. La Rome Art Week 2025 avrà il suo culmine dal 20 al 25 ottobre e vedrà la partecipazione di artisti, galleristi e operatori culturali, coinvolgendo l'intera città in una fantastica esperienza di arte diffusa. ..Venerdì 24 ottobrealla Margutta Design Gallery, serata musicale dedicata alla CELEBRAZIONE DI RAW 2025 E DELLE OPERE DELL’ARTISTAcon linguaggi espressivi, un’originalità e un'autenticità che le rende una esperienza indimenticabile da portare con sé a qualsiasi prezzo. Mercoledì 29 ottobre celebreremo il FINISSAGE DELLA MOSTRA con l’Artista e aficionados collezionisti e numerose personalità della cultura e dell’arte. Da mercoledì 8 a mercoledì 29 ottobre 2025 alla Margutta Design Gallery di via Margutta 5 numerosi eventi: 

VERNISSAGE: Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 18:30 NOTTE BIANCA A MARGUTTA: Preview del Festival del Cinema 2025 di Roma Martedì 14 ottobre 2025, ore 18:30 ROME ART WEEK EVENT Venerdì 24 ottobre 2025, ore 18:30 FINISSAGE MUSICALE: Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 18:30 Sede: Margutta Design Gallery – Via Margutta 5-6, Roma Ingresso libero – lunedì/venerdì 11h-13h/16h-19h30 e sabato 10h-13h Domenica chiuso Info: info@marguttadesign.com | +39 06 51849110

martedì 23 settembre 2025

Venerdì 3 ottobre alle ore 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE Teatro Studio

 

Grandi ospiti all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per la 13a edizione della rassegna benefica “Napoli nel cuore”

 

A Renzo Arbore il “Premio Napoli nel Cuore alla Carriera”

 

Marisa Laurito, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito e tantialtri grandi artisti sul palco del Teatro Studiodell’Auditorium per l’evento benefico che, da anni, sostiene la Comunità di Sant’Egidio di Napoli

 

Attesa anche la video testimonianza di Riccardo Cocciante.

 

Venerdì 3 ottobre torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’evento “Napoli nel cuore con nuovo affascinante viaggio nella cultura napoletana attraverso la testimonianza di grandi protagonisti della musica, del teatro e della cultura. Dopo dodici edizioni di successo che hanno affascinato il pubblico grazie alla partecipazione di grandi artisti come Tosca, Alex Britti, Edoardo Bennato, Mogol, Teresa De Sio, Danilo Rea, Sergio Cammariere, Nino D’Angelo, Raiz e Peppe Servillo, approda di nuovo all’Auditorium la 13ª edizione dell’ormai nota e seguitissima rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana.La finalità concreta di quest’anno torna a sostenere i significativi progetti della Comunità di Sant’Egidio di Napoli in particolare completando il progetto de “La casa di Gigi” ai Quartieri Spagnoli.

 

Tra i primi artisti ospiti di questa edizione le due “colonne portanti” della rassegna: Pino Ammendola e Vittorio Viviani. C’è grande attesa poi per il ritorno di un grandissimo dello spettacolo italiano da sempre legato a Napoli e alla sua cultura.Basti pensare a come, con la sua Orchestra Italiana, abbia contribuito a far conoscere e valorizzare la musica napoletana in tutto il mondo. A lui, Renzo Arbore, sarà conferito il premio Napoli nel cuore 2025 alla carriera. Così come è atteso il ritorno di una grande artista partenopea come Marisa Laurito la cui lunga carriera è permeata da sempre dalla cultura napoletana, dagli inizi in compagnia con Eduardo ai grandi successi proprio accanto ad Arbore e Luciano De Crescenzo. Ma quello di “Napoli nel cuore” è da sempre un palco aperto non solo ad artisti partenopei. Il 2025 infatti segna il debutto nella rassegna anche per una delle più grandi pianiste italiane apprezzate anche livello internazionale, Rita Marcotulli, che si esibirà insieme ad un’altra eccellenza della nostra musica sulle scene internazionali che torna per la terza volta a Napoli nel cuore: Maria Pia De Vito. Le loro performance dedicate a Napoli sono molto attese così come è attesissima quest’anno anche la video testimonianza, appositamente dedicata all’evento, di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre: Riccardo Cocciante.

L’edizione 2025 poi, avrà anche un momento di intensa emozione dedicato a Luca De Filippo, a dieci anni dalla sua scomparsa, con i ricordi di Carolina Rosi e di Antonio Sinagra grande compositore e storico collaboratore di protagonisti della Cultura Napoletana come Eduardo, Massimo Troisi oltre che dello stesso Luca.

Prima volta a NNC per un altro attore napoletano oggi amatissimo anche per il suo successo in “Un posto al sole” come Patrizio Rispo. Altra novità di questa edizione la presenza sul palco di una grande orchestra come la Gerardo Di Lella Big Band che proporrà il suo omaggio in musica alla cultura e la canzone napoletana. Ad arricchire la fitta scaletta, infine, tornano anche la classe diGiovanna Famulari al violoncello, Michele Simonelli reduce dal "Pino Daniele Opera”, Matteo Cappella alle chitarre e, dopo il successo delle passate edizioni, anche i contributi di Amedeo Colella, scrittore, storico ed umorista napoletano, seguitissimo per le sue pillole sulla cultura campana.

E le sorprese non finiscono qui: altri artisti stanno confermando la loro presenza per rendere questa tredicesima edizione una delle più ricche di sempre.

La serata, ideata e condotta da Fabrizio Finamore e ricca di sorprese teatrali e musicali, sarà così ancora una volta l’occasione per raccontare quell’universo culturale che Napoli ha espresso e che fa sì che alla Cultura Napoletana si rimanga profondamente legati com’è il caso della persona per la quale questa serata nacque, Mario Finamore, con la sua “Napoli nel cuore” nel suo quarantennale impegno in Rai. Fondamentale anche quest’anno la finalità sociale di questo grande evento di cultura e solidarietà.

In questi anni infatti "Napoli nel cuore", grazie all’impegno di più di 100 artisti, e di chi come la Production Group continua a sposare questa causa, è riuscita ad ottenere risultati concreti e tangibili. E concreta è anche la finalità di quest’anno legata a sostenere ancora una volta i significativi progetti della Comunità di Sant’Egidio ai Quartieri Spagnoli.

Il ricavato dello spettacolo verrà dunque ancora una volta devoluto alla Comunità di Sant’Egidio di Napoli.

Con un biglietto dunque il pubblico tornerà a vivere la magia di Napoli tra musica e teatro, regalando al tempo stesso un aiuto prezioso a chi ne ha più bisogno.

Tutte le info sulla manifestazione al sito www.napoli-nel-cuore.it

 

Biglietti disponibili al link https://www.auditorium.com/it/event/napoli-nel-cuore-2025/

Contatti
www.napoli-nel-cuore.it

Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei +39 328 1743236 – info@fiorenzagherardi.com

                                                    Giò Di Giorgio

lunedì 22 settembre 2025

ALESSANDRO PREZIOSI, ENZO DE CARO E ETTORE BASSI PROTAGONISTI DEGLI APPUNTAMENTI DE “IL SEGRETO DEI SANTI”

 


Tutti i luoghi e gli orari degli eventi in programma dal 23 al 30 settembre

  

Il Progetto “IL SEGRETO DEI SANTI” ideato e promosso dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett (Attrice, Regista, Musicista ed Event Manager) presenta i nuovi appuntamenti a Roma e, in particolare, nel Mun. X (Ostia) dal 24 al 30 Settembre 2025.

 


Il Progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

La Direzione Artistica è della Dott.ssa Pina Traini, Giornalista della Sala Stampa Vaticana.

Numerose le collaborazioni : la Pro Loco di Ostia, l’Associazione “Il Portico di Padre Brown”,  l’Associazione P.P.P.R.S. Italy e India, la APS Lanthanum Emidio Alessandrini, la CINEMART di Gianna Menetti.

 


“Il Segreto dei Santi”, l’avventuroso viaggio alla ricerca del volto autentico dei protagonisti della Fede, offrirà al pubblico, di fasce d’età diverse, una serie di Eventi Culturali che faranno conoscere curiosità, segreti e valori di alcune figure di Santi e Sante di tutti i tempi, raccontati attraverso l’Arte in tutte le sue forme di espressione. Agli Eventi potranno partecipare anche i Pellegrini in arrivo in città da tutto il mondo. Particolare attenzione sarà rivolta a persone affette da disabilità di varia natura.

 

L’Evento previsto Martedì 23 Settembre ad Ostia sul tema “Le erbe di S. Ildegarda di Bingen” con Don MARCELLO STANZIONE (Angelologo, Scrittore e Saggista), SILVIA GUIDI (Giornalista “L’Osservatore Romano”) e GIANNI BRANDOZZI (Collezionista), è stato spostato a Roma presso la Cappella della Casa di Riposo “Villa Immacolata” in Via Trionfale, 7071.

 

Mercoledì 24 Settembre alle ore 21:00 presso il Teatro “Nino Manfredi” di Ostia Lido in Via dei Pallottini, 10, andrà in scena lo Spettacolo “FRANCESCO E I LUPI” di e con MIA CANESTRINI (Lupologa) e DAVIDE RONDONI (Poeta) - Danza REBECCA MAZZOLA sulle Coreografie di ORNELLA SBERNA – Ideazione e Regia di RAFFAELE LATAGLIATA e BEATRICE CINO.

Lo Spettacolo è Prodotto dalla Compagnia degli Incamminati di Andrea Ragosta.

 


Giovedì 25 Settembre  a Roma, alle ore 19:30, presso la SALA ANICA in Viale Regina Margherita, 286 si terrà la Proiezione del Film “PADRE PIO” di Abel Ferrara. Il regista interverrà prima e dopo la proiezione e sarà intervistato dal Dott. Stefano Campanella (Direttore Padre Pio TV).

 

Si ricorda, inoltre, che Venerdì 26 Settembre, alle ore 18:30 a Roma nel suggestivo Palazzo Celsi Visconti, presso lo STUDIO ARMODIA Professionisti Associati, in Corso Vittorio Emanuele II, 18 si terrà l’incontro con Don Marcello Stanzione sul tema “Angeli ed Arcangeli” Seguiranno, a sorpresa, Suggestioni angeliche dal mondo della Moda con le creazioni di Barbara Basciano.

 

Domenica 28 Settembre alle Ore 20:00 nella bellissima Basilica “Regina Pacis” di Ostia Lido in Piazza Regina Pacis, 13 in occasione della 96esima Edizione della Festa patronale, si terrà il Reading dal titolo “PAOLO DI TARSO: LE LETTERE con l’attore ETTORE BASSI e il Coro “Nostra Signora di Bonaria” di Ostia, diretto dal M° Andrea Collacciani. Interverrà Mons. Carmelo Pellegrino (Biblista e Docente Pontificia Università Gregoriana) e introdurrà Don Giovanni Patanè, Parroco della Basilica e Prefetto della XXVI prefettura della Diocesi di Roma.

 

Lunedì 29 Settembre alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre, Facoltà di Ingegneria delle Tecnologie del Mare in Ostia Lido, S.E.R. Card. ANGELO COMASTRI, già Vicario Generale di tre Papi, amico di Santa Madre di Teresa di Calcutta, racconterà la sua straordinaria esperienza con la Santa. Interverrà l’attore ENZO DE CARO con una significativa testimonianza.

 

A chiusura dell’intensa settimana di appuntamenti con IL SEGRETO DEI SANTI, Martedì 30 Settembre, alle ore 21:00 presso il Teatro “Nino Manfredi” di Ostia Lido in Via dei Pallottini, 10 ALESSANDRO PREZIOSI racconterà S. Agostino, protettore di Ostia, nel RECITAL “LE CONFESSIONI DI S. AGOSTINO, Musiche elettroniche originali Paky De Maio, Traduzione ed Adattamento di Tommaso Mattei.

Alessandro Preziosi dà corpo e voce ad un Agostino immerso nei suoi pensieri più intimi, con un’interpretazione che coniuga rigore e spontaneità. L’adattamento attraversa i momenti salienti delle Confessioni fino alla struggente epifania della conversione, in un flusso ritmico che tiene il pubblico sospeso tra parola e silenzio, tra ragione e sentimento. La partitura elettronica originale di Paky De Maio accompagna e penetra la voce, creando un ambiente sonoro immersivo che riflette l’interiorità del protagonista. Il suono diventa tempo, memoria, visione e attesa, trasformando il palco in uno spazio psichico ed emozionale, dove passato, presente e futuro si fondono in un'unica tensione drammatica.

 

Il pubblico potrà accedere agli Eventi gratuitamente previa prenotazione fino ad esaurimento posti tramite sito web:

 

www.ilsegretodeisanti.com

Email: ilsegretodeisanti@gmail.com

Cell + 39 347 6209292

 

 

UFFICIO STAMPA:

Ennio Salomone + 39 346 6142314   salomone.ennio@gmail.com

Isabel Zolli + 39 366 1703717 isabelzollipromotion@gmail.com

domenica 21 settembre 2025

Gli anni del Prog del regista Pierfrancesco Campanella incanta Perugia

 


Grandi consensi nella prestigiosa location della Sala dei Notari nel capoluogo umbro per il docufilm di Pierfrancesco Campanella intitolato Gli anni del Prog.

L’ultima fatica del prolifico regista di film di culto come Bugie rosse e Cattive inclinazioni è stata presentata nel corso di una speciale serata evento ad un attento e selezionato pubblico a Perugia, grazie all’iniziativa dell’Associazione Trasimeno Prog, rappresentata per l’occasione dal presidente Massimo Sordi, dal vicepresidente Giannetto Marchettini e dal segretario Alfredo Buonumori.



Gli anni del prog è un documentario dedicato a quella corrente musicale nata in America e nel Regno Unito alla fine degli anni Sessanta ed esplosa in Italia nel decennio successivo, grazie soprattutto a gruppi come le Orme, la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, gli Osanna, i New Trolls, il Balletto di Bronzo e tanti altri. L'obiettivo del progressive rock era dare alla musica maggiore spessore culturale e credibilità. Con l'aggettivo "progressive" si voleva indicare la progressione del rock dalle radici blues, tipicamente americane, ad una maggiore attenzione alla composizione, alla melodia e all'armonia, con contaminazioni di musica classica, in particolare sinfonica.



Questo lavoro di Campanella, attraverso interviste ai protagonisti e agli addetti ai lavori dell’epoca, intende ripercorrere la storia di questo genere musicale in Italia, dove ha attecchito con grande forza, esaltando creatività ed impegno. Senza tralasciare l’intrecciarsi tra musica e sociale in un periodo di grandi fermenti e cambiamenti.

Tra gli artisti presenti nell’opera campanelliana spiccano i nomi di Vittorio e Michelangelo Nocenzi del Banco, Lino Vairetti degli Osanna, Tony Cicco dei Formula 3, Claudio Simonetti dei Goblin, Gianni Leone del Balletto di Bronzo, James Senese dei Napoli Centrale, Tony Esposito,Natale Massara de I Ribelli, Pietruccio Montalbetti dei DikDik, Livio Macchia dei Camaleonti,Paolo Siani dei Nuova Idea, Ivan Cattaneo, Gianni Togni, Gianni Dall’Aglio de Il Volo. Ai quali si aggiungono gli autorevoli interventi di cultori della materia come il perugino Fabio Melelli, Fernando Fratarcangeli, Donato Zoppo, Gino Saladinie Mauro Goldsand.



Prima della proiezione Alfredo Buonumori e il professor Melelli hanno introdotto ai presenti in sala il regista che ha illustrato brevemente il docufilm, rivelando curiosità e aneddoti avvenuti durante le riprese.



In prima fila, ad applaudire Pierfrancesco, l’Assessore al Comune di Perugia Fabrizio Croce, lo scrittore e musicologo Augusto Croce e il maestro Umberto Scipione, una vera e propria autorità nel campo delle colonne sonore, essendo unanimamente considerato uno dei compositori più importanti nell’attuale panorama cinematografico italiano e internazionale.

Campanella era accompagnato dall’ingegnere informatico Paolo Reale, esperto di strumenti prog, che ha impreziosito il docufilm coi suoi brillanti interventi tecnici, e dal bravissimo montatore Francesco Tellico, ormai collaboratore abituale del regista. Il giornalista Renato Marengo, che aveva garantito la sua presenza, trattenuto all’ultimo momento a Roma da impegni imprevisti, si è fatto perdonare con un simpatico videomessaggio di saluti.



Alla fine tutti soddisfatti. Il film, la cui proiezione è stata dedicata da Pierfrancesco Campanella al citato Livio Macchia, recentemente scomparso, oltre che per le suggestive scenografie curate da Laura Camiaè stato apprezzato in particolar modo per il ritmo, la dinamicità, il rigore storico, la varietà di contributi e l’esaustività dell’argomento trattato.



Gli anni del Prog, prodotto da Sergio De Angelis per Parker Film, fa parte di una collana di documentari a carattere musicale, insieme a C’era una volta il beat italiano dello stesso Campanella e ad altri attualmente in lavorazione. Uno dopo l’altro usciranno in dvd sotto etichetta Digitmovies nelle edicole, abbinati alla rivista Raropiù;inoltresaranno presenti sulle maggiori piattaforme.



 

(photo credits: Maurizio Liscio)

 

Il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=K53DRsO4pio


ufficio stampa

Francesco Lomuscio   francesco_lomuscio@fastwebnet.it