venerdì 2 agosto 2019

Mercurio d'Argento, il Festival della Musica per l'Immagine, dall'8 al 10 agosto a Massa: tutti gli eventi in programma



Tra gli ospiti il violinista Alessandro Quarta, l'attrice e conduttrice Noemi Gherrero, l'attrice Carolina Signore (madrina del Festival), la cantante Loredana D'Anghera, il Direttore Andrea Morricone, i compositori Pasquale Catalano e Lele Marchitelli, e Maria Lucia Langella De Sica, moglie del noto compositore Manuel De Sica, che proprio quest'anno avrebbe compiuto 70 anni. Conseguentemente ai vincitori sono attesi altri ospiti.


Arriva a Massa il Mercurio d'Argento, Festival della Musica per l'Immagine. L'appuntamento, nato da un'idea di Stefano de Martino, con la direzione artistica di Lorenzo Tomio, si svolgerà da giovedì 8 agosto a sabato 10 agosto, grazie al Comune di Massa e con il patrocinio di ACMF, Associazione Compositori Musica per Film. L'evento è interamente dedicato alla musica per l'immagine in tutte le sue forme: dalle colonne sonore del grande cinema alla musica per i documentari e per la pubblicità, fino alle nuove strade del sound design nei videogiochi. Durante la serata finale saranno assegnati i prestigiosi Mercuri d'Argento, premi in bronzo e silver raffiguranti la statua di piazza Mercurio a Massa e realizzati dalle Fonderie Massimo Del Chiaro di Pietrasanta (Lu).
L'EVENTO - In programma anche un concorso, che sarà dedicato alle colonne sonore di lungometraggi, cortometraggi, documentari e advertising-pubblicità. Nonchè cinque workshop, gratuiti ma con posti limitati, e un grande concerto finale, diretto da Andrea Morricone. Tra gli ospiti il violinista internazionale Alessandro Quarta, la cantante Loredana D'Anghera, l'attrice Noemi Gherrero, i compositori Pasquale Catalano e Lele Marchitelli, e Maria Lucia Langella De Sica, moglie del noto compositore Manuel De Sica, che proprio quest'anno avrebbe dovuto compiere 70 anni. Per eventuali cambiamenti del programma, si consiglia di consultare la pagina Facebook dell'evento.
"Sono contento di aver consegnato a Massa, in qualità di autore, un evento originale, per il quale la città è in attesa - dichiara Stefano de Martino. - Il Mercurio d'Argento è un progetto che spero consegni a questa città un polo nazionale sul tema che tratta e quindi sulla formazione. Ringrazio lo staff e l'amministrazione per il grande lavoro di preparazione e la fiducia riposta. Ora giochiamo la partita".
I WORKSHOP - Cinque gli incontri gratuiti, che si svolgeranno a Palazzo Ducale di Massa, con altrettanti grandi professionisti della musica per l'immagine, dal cinema al teatro, dai videogame alla pubblicità: Lorenzo Tomio (giovedì 8 agosto ore 17:30-20:00), poliedrico compositore per film tra cui Piuma (Venezia 73) e Succede, teatro, spot, e sound designer; Silvio Relandini (venerdì 9 agosto ore 10:30-13:00), docente tra gli altri, di Musica applicata al gaming e di Sound Library Design; Pasquale Catalano (venerdì 9 agosto ore 17:30-20:00), collaboratore abituale di Ferzan Ozpetek e compositore di Romanzo Criminale – La serie; Max Viale (sabato 10 agosto ore 10:30-13:00), musicista di Gatto Ciliegia contro il grande freddo in cinquina ai David di Donatello dello scorso anno con le musiche di Nico 1988; Lele Marchitelli (sabato 10 agosto ore 17:30-20:00), compositore del film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. L'iscrizione ai workshop è gratuita e si può effettuare al sito www.mercuriodargento.it.
IL CONCORSO - Il concorso, ad iscrizione gratuita, premierà le migliori colonne sonore dei compositori iscritti nelle quattro sezioni: lungometraggi, cortometraggi, documentari e advertising-pubblicità. Aperto a tutti i musicisti italiani di qualsiasi età, ad eccezione della categoria Lungometraggio, limitata ai compositori sotto i 40 anni. Verrà anche assegnata una menzione al miglior compositore più giovane iscritto al concorso, che si concluderà la sera del 10 agosto con la premiazione e l'assegnazione delle prestigiose statuette in bronzo e silver, raffigurante la statua di Mercurio posta nell'omonima piazza massese. Il prezioso premio è stato realizzato dalle Fonderie Massimo Del Chiaro di Pietrasanta (Lu).
"Il Mercurio d'Argento - spiega Lorenzo Tomio - è un premio che si propone di promuovere il lavoro dei compositori impegnati nella musica per l'immagine in tutte le sue forme, con la consapevolezza delle difficoltà odierne nell'affermarsi professionalmente, in un contesto lavorativo complicato come quello delle produzioni audiovisive.
I FINALISTI DEL CONCORSO - Per la categoria ADV, i 3 finalisti sono: Gregorio Catulli, per la musica di Masseria di Sant'Eramo, Daniele De Virgilio, per la musica di Eyes on the city – Tokyo, Stefano Torchio, per la musica di This autumn live more... visit Genoa. Per la categoria Cortometraggio, vanno in finale Marco Cascone, per la musica di Turning Tide, Daniele De Virgilio, per la musica di A Visual Ode to A Hare in the Woods, Luigi Sguardi, per la musica di Under the skin. Per la sezione Documentario, invece, Pierluigi Pietroniro, per la musica di Storie d'altromare, Gianmaria Tantimonaco, per la musica di Come castelli di sabbia, Trees Take Life, per la musica di Matera 15/19. Infine, per la categoria Lungometraggio, Remo Baldi, per la musica di La terra buona, Luigi Ferri, per la musica di Le grida del silenzio, Roberto Pellegrino, per la musica di Ho bisogno di te.

LA GIURIA – Grazie alla collaborazione con ACMF (associazione che vanta tra i suoi soci onorari Ennio Morricone, Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer), la giuria delle sezioni lungometraggi e documentari è formata da: Max Viale, candidato ai David per la musica di Nico 1988; Marco Werba, compositore del film Giallo di Dario Argento; Massimo Privitera, direttore della rivista Colonnesonore.net. Mentre quella delle sezioni cortometraggi e advertising-pubblicità è formata da: Fabrizio Campanelli, due volte candidato ai David come miglior canzone originale; Umberto Smerilli, compositore del film La ragazza del mondo di Marco Danieli; Davide Vizzini, montatore tra gli altri di Un'avventura e Moglie e marito.
LA SIGLA ANIMATA - Ad aprire le danze di questa prima edizione del Mercurio d'Argento ci sarà la sigla ufficiale: il corto animato firmato dall'illustratore e animatore francese Pierre Bourrigault, scritto da Maddalena Pasqua e con le musiche originali di Lorenzo Tomio, già co-direttore artistico del Festival. Un viaggio onirico ispirato alla simbiosi artistica tra musica e immagine e alla magia del processo creativo che si instaura nella mente di un compositore, oltre che un omaggio ai luoghi del cuore di Massa, con il Duomo, Piazza Mercurio, l'imponente Rocca Malaspina ed il mare. La musica originale di Lorenzo Tomio è eseguita da Luciano Turella (viola), Loredana D'Anghera (voce), Stefano Fasce (violoncello), Giulio Ragno Favero (mix). Questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=NyPLjIgiZNM .

IL CONCERTO - Il festival si concluderà la sera di sabato 10 agosto con il concerto in Piazza Mercurio con l'Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’”Orchestra Suoni del Sud” di Foggia e diretta in questa sede da Andrea Morricone. Questi interagiranno anche con le note del violinista Alessandro Quarta. La serata, condotta da Noemi Gherrero, con la "madrina" Carolina Signore, vedrà anche l'assegnazione del premio “Mercurio d'Argento” a Maria Lucia Langella De Sica, alla Memoria del talento di Manuel De Sica, che sarà ricordato con un omaggio musicale e filmico. Per la Sezione Antologia, invece, la statuetta andrà ad Andrea Morricone per le musiche di Nuovo Cinema Paradiso. A cura della stilista Marzia Cerolin, il Galà di premiazione avrà un red carpet in prossimità del palco di Piazza Mercurio.

NOEMI GHERRERO - L'attrice Noemi Gherrero, a partire da settembre, sarà impegnata sui set di Dagbhaji con Gerard Depardieu, e Dark Room, con Christopher Lambert e Monica Cruz. Del secondo film il prelancio sarà effettuato proprio durante la serata di gala del Festival, il 10 agosto, alla presenza del produttore Nicola Spanò, del regista Vincenzo Franceschini e del produttore esecutivo Mario Cavazzuti. Potrebbero essere presenti anche alcuni attori del cast. 

Ufficio Stampa Salvo Cagnazzo
Giò Di Giorgio


giovedì 1 agosto 2019

IL TRIONFO DELLE GIORNATE DEL CINEMA LUCANO



Trionfo per le “Giornate del cinema lucano Premio Internazionale Basilicata”organizzato dall’Associazione Cinema Mediterraneo in collaborazione con la Lucana Film Commission, che hanno saputo metterela Lucania al centro del mondo dello star system con tantissimi attori e Vip nazionali e internazionalii. La settima arte è stata protagonista indiscussa delle cronache dello spettacolo con dibattiti e riflessioni sul mondo cinematografico.  Ad aprire ogni serata, proiezioni di cortometraggi lucani e dibattiti culturali moderati dal direttore della Lucana Film CommissionParide Leporace.

Janet De Nardis, giornalista e fondatrice del Digital Media Fest, per il terzo anno consecutivo ha condotto in tutte le serate lo “Spazio Giovani” che ha suscitato profondo interesse e vivace curiosità di un pubblico appassionatodelle interviste realizzate agli idoli di grandi e piccini. Tra i protagonisti di questo spazio hanno vissuto un bagno di folla Jenny De Nucci, attrice e top influencer, Diana Del Bufalo, Caterina Shulha, Paolo Ruffini e Marika Ruffino.

Migliaia le persone che sabato sera hanno affollato il suggestivo parco dell’Hotel Santavenere per applaudire il divo hollywoodiano Richard Gere. Il protagonista di film ‘cult’ come “Pretty Woman”, “American Gigolò” e “Ufficiale e gentiluomo”, dopo aver tenuto una masterclass nel tardo pomeriggio, è salito sul palco per ritirare il “Premio internazionale” che Nicola Timpone, direttore marketing di "Lucana Film Commission" ha consegnato con grandissimo orgoglio.

La serata conclusiva è stata aperta da Janet De Nardis che ha moderato la tavola rotonda “L’economia nei Festival del cinema”, con protagonisti Antonio Monda (direttore artistico del Festival del Cinema di Roma) e Alberto Barbera (direttore artistico della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia) che hanno sapientemente illustrato l’impatto economico che i grandi festival cinematografici hanno sul territorio e l’importanza di creare un’identità per ognuna di queste realtà festivaliere. 

Sempre la De Nardis ha intervistato il Maestro Stefano Mainetti  compositore e direttore d’orchestra  che ha incantato una folla di oltre duemila persone con melodie tratte dalle “Colonne Sonore” di film e serie tv composte dallo stesso Mainetti e interpretateda due Maestri d’eccezione Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello. I presenti hanno potuto essere partecipi dell’emozione di Elena Sofia Ricci  fresca vincitrice del “David di Donatello” che ascoltava con trasporto il concerto del marito Stefano Mainetti per poi salire sul palcoscenico a chiudere il festival come solo può fare una delle attrici più eleganti e brave che il cinema italiano abbia mai avuto. 

La folla di persone accorsa per Richard Gere è rimasta ad aspettare incollata alla sedia altre due ore dal saluto dell’attore, per potere goderedell’intervista alla Ricci che ha saputo divertire e incuriosire anche grazie alla conduzione della coppia (professionalmente parlando) che ha intrattenuto il pubblico di queste giornate: Carolina Rey e Claudio Guerrini. Entrambi, hanno intervistato nella serata anche la conduttrice Milly Carlucci, che festeggia lo straordinario successo ottenuto con l’ultima edizione di “Ballando con le stelle”, la giornalista Lisa Marzoli, attualmente al timone de “La Vita in Diretta Estate” e il produttore Enzo Sisti.

Il Cast Artistico dei premiati in questi giorni è stata una Parata di Stelle: si sono alternati sul palco il regista e sceneggiatore Premio Oscar Terry George  accompagnato dalla produttrice Michela Scolari, l’attore Kabir Bedi, il regista Paolo Genovese, Loretta Goggi (madrina del festival e icona dello spettacolo italiano), l’allenatore ed ex calciatore Antonio Cabrini, il regista Sean Cisterna, l’attore JoePantoliano, il produttore Ken Cancellara, l’attore Gabriel Garko, il ‘life coach’ Roberto Cerè, l’attrice Vittoria Puccini, l’imprenditore Gianluca Mech, il produttore Marco Belardi, l’attore Nando Irene, i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, l’attore Rocco Papaleo che ha festeggiato i 10 anni di “Basilicata Coast to Coast”, il produttore Maurizio Momi e l’attrice Raffaella Camarda, attrice rivelazione dell’anno.

Ricco il parterre degli ospiti che si sono alternati sotto le luci dei riflettori: l’attrice Francesca Cardinale (madrina della prima serata), la squadra di calcio della Nazionale attori (Raffaello Balzo, Francesco Cicchella, Valentino Campitelli, Angelo Costabile, Ciro Esposito, Christina Manfredini, Roberto Oliveri, Giuseppe Panebianco, Andrea Preti, Stefano Oradei, Raimondo Todaro, Gennaro Silvestro, Pio Stellaccio, HamarzVasfi, Edoardo Velo),  l’attore Massimiliano Morra, la top influencerKatiuscia Cavaliere, il regista Gianni Quinto, l’attrice Federica Calderoni, la produttrice Tiziana Zampieri, il regista Lorenzo Giovenga, l’attore Lorenzo Lazzarini, la sceneggiatrice Valentina Signorelli, il giornalista Giuseppe Di Tommaso, il produttore Roberto Cipullo, l’attore Pino Calabrese e altri.

Per gli appassionati di cinema tante le masterclass gratuite tenute da Richard Gere, Terry George, Kabir Bedi e Stefano Mainetti che hanno dispensato preziosi consigli e confessando aneddoti finora inediti, oltre a quella dedicata al cinema verticale.

Grande soddisfazione da parte diNicola Timpone, Paride Leporace e Antonella Caramia, organizzatrice della manifestazione, per questa manifestazione considerata a tutti gli effetti il vero evento dell’estate.

 Ufficio Stampa Maria Rita Marigliano

Giò Di Giorgio

mercoledì 31 luglio 2019

DALI’ NIGHT-A SURREALIST GALA CAPRI



Capri ha rivissuto i fasti e l’atmosfera di un tempo grazie ad un evento esclusivo ispirato ad un artista di fama mondiale, il catalano Salvador Dali’, svoltosi sabato 27 luglio negli eleganti spazi dell’hotel La Palma. 

Il Gran Gala dal titolo Dalì Night- A Surrealist Gala”: a cui  hanno partecipato circa 200 selezionatissimi invitati, esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Impresa e del Professionismo italiano e internazionale, costituisce “la punta di diamante” di un progetto promosso sull’isola azzurra dall’’Istituto di Cultura Meridionale, nella persona del Presidente, Avv. Gennaro Famiglietti Console Onorario della Repubblica di Bulgaria di concerto con la DalìUniverse, rappresentata dal Dott. Marco Franchi ed il Direttore artistico Arch. Pantè, attivato già da qualche settimana fa denominato“ Dalì e l’eleganza del surrealismo”, un vernissage di 70 tra le opere più belle dell’artista, tra sculture e rappresentazioni grafiche, in allestimento fino alla metà di settembre presso il Centro Congressi dell’Hotel La Residenza. 

Gli ospiti, tra cui in primiis Biancamaria Farina, Presidente Poste italiane e Presidente ANIA, il Sindaco di Capri Marino Lembo, Stefano Caldoro, già Presidente della Regione Campana con la moglie Annamaria Colao, scienziata di fama internazionale, Pino e Dada’ Rocco, Giorgio e Mariella Ceriani, Arnaldo Sciarelli, Ettore De Nardo ed Annamaria La Rana, Mariella De Vivo, Valentina De Giovanni, il professore Diego Ferone,  l’euro parlamentare Fulvio Martusciello con la moglie Valentina, Mario e Lucia Moriconi, Pompeo e Tosca Franchioni,Hounda di Campli con la figlia Sara,  NabilelHedda e compagna,  Maria Paola Saladino, Antonello ed Alessandra Perillo, Franz Stevens Grande con la moglie Franziska, Januaria Piromallo, lo stilista Nino Lettieri,accolti con abituale savoirfaire dalla padrona di casa, l’avvocato Rosi Mauriello splendida ed attivissima consorte del Console Famiglietti, hanno potuto ammirare alcune delle opere di Dalì in mostra alla “Palma”, quali : “La donna in fiamme”, “L’elefante e l’Angelo”, 

“L’Orologio molle “ (danza del temo n.1,n.2,n.3) oltre alle sculture “gioiello” con diamanti e pietre preziose di colore interpretate anche da abiti di Griffes di Alta Moda, indossati da deliziose “images vivant” che hanno inscenato un piccolo defilè. Special Guest per la lirica, il tenore Gianluca Terranova con la consorte, il soprano Sabrina Picci che hanno omaggiato la serata interpretando magistralmente “Tu che m’hai preso il cuore”, “Tonight”, “Io te vurriavasà”, “O Sole mio”, e dalla “Traviata”, Brindisi e duetto primo atto. Il grande artista di fama mondiale, amico fraterno del Console Famiglietti, inaugurerà la sua prossima stagione lavorativa a novembre interpretando l’Aida di G. Verdi al Teatro Verdi di Trieste per poi concluderla a giugno 2020 al Covent Garden di Londra con interpretazione superba di Madama Butterfly” mentre a fine dicembre sarà  a X’ian, la più antica città della Cina , per il concerto di Capodanno con la star cinese Hui He. Molto ricco il dinner buffet con un festival di prelibatezze confezionate dallo chef Marco Cuccaro e dal suo staff ispirato ai sapori del golfo partenopeo.

 Ed ancora, in pole position, “la voce” della cantante attrice Anna Capasso, reduce dal grande successo del suo ultimo brano “Come Pioggia”, che ad oggi ha raggiunto su You Tube oltre 40.000 visualizzazioni sui vari canali ed altre decine di migliaia su quelli di Spotify che si è esibita brillantemente nell’interpretazione di pezzi di Mina come “Brivido felino”, “Acqua e sale” per poi intonare “Mente e cuore”, “Primavera”, “A tazza ‘e cafè”,“Luna Caprese” quale tributo all’isola dell’amore. Tra i guest dello spettacolo presenti alla soiree anche Gianluigi Lembo, erede del mito Guido che ha poi coinvolto molti presenti per il post serata nella sua notissima “Anema ‘e core”, Visti, Valentina e Stefano Borrelli, Iris e Toto Gentile, Roberto e Antonella De Falco, Chiara Del gaudio, Salvo e Cristiana Gentile, Roberto Altiero e Daniela Farone,Svevo ed Erika de Martino, Gianni e Gabriella Iurza, Norberto Salza ed Alessandra Barbaro, Mariacristina Santoro, Ezio Tornincasa e Grazia Beneduce, Giuseppe e Vanda Mirante, Giovanni e Bianca Ottone,Salvo ed Alessandra Natale, Francesco e Gabriella Verde, Rino e Nunzia Agrillo, Luigi e Marialuisa Orefice, Carlo, Maria Rosaria ed Ambra Alvano, Franco e Giovanna Malvano, Michele e Daniela Ortolani, Luca e Stefania Borgo, Alfredo e Paola Carraturo. 


PRESS OFFICE&PUBLIC RELATION: MARIDI’ COMMUNICATION
 MARIDI’ COMMUNICATION : MaridìVicedomini
Mob:  0039- 338/2259860 –333 /9921506 Mail
maridyvicedomini@gmail.com
www.maridicommunication.it

Giò Di Giorgio

martedì 30 luglio 2019

Fregene ospita il meeting aziendale della “Gagliesi Group” allo storico stabilimento balneare, “La Nave”

Fregene "La Nave" Meeting Gagliesi Group - da sx Paola Perilli con Giò Di Giorgio e il mitico Silvio Gagliesi 


La Gagliesi group, grande azienda che opera in più segmenti di mercato, grazie al patron Silvio Gagliesi e la moglie Paola Perilli,come ogni anno ha organizzato un meeting con tutti i dipendenti, premiando i più meritevoli con tanto di corona,scettro,coppa e medaglia.


Evento condotto dal poliedrico giornalista amico del patron, Giò Di Giorgio

Colonna sonora della serata la mitica band di Alberto Laurenti con i Rumba de Mar, intervallata dal bravo clone, Roberto Petroni in arte “l’altrozero” e da una coppia di trampoliere bravissime che hanno svolazzato con tanto di ali illuminate per tutti i tavoli dove gli ospiti cenavano,creando una magica atmosfera.

Una ricca e abbondante cena è stata offerta ai circa 100 dipendenti con l’intrusione di qualche amico storico della Gagliesi group.

Tra gli ospiti per premiare alcuni dipendenti e partner dell’azienda Gagliesi group, il truccatore delle Dive Antonio Quattromani e la Principessa Conny Caracciolo.
Finale con una mega torta candeline fiumi di bollicine e strepitosi fuochi d’artificio che hanno illuminato la calda notte del litorale Romano.

Un plauso ai patron dello stabilimento “La Nave” di Fregene sia per la location sia per l’accoglienza e sia per la qualità servita per la cena tutto a base di pesce.

Carino la presenza di una cartomante:Yayis Rodriguez per leggere il futuro dei presenti e due truccatrici per le signore e non solo,Arianna Mirabelli

Direttore delle luci Alfonso Stagno.

Foto By DmFilmaking

          Bonaria