giovedì 1 agosto 2019

IL TRIONFO DELLE GIORNATE DEL CINEMA LUCANO



Trionfo per le “Giornate del cinema lucano Premio Internazionale Basilicata”organizzato dall’Associazione Cinema Mediterraneo in collaborazione con la Lucana Film Commission, che hanno saputo metterela Lucania al centro del mondo dello star system con tantissimi attori e Vip nazionali e internazionalii. La settima arte è stata protagonista indiscussa delle cronache dello spettacolo con dibattiti e riflessioni sul mondo cinematografico.  Ad aprire ogni serata, proiezioni di cortometraggi lucani e dibattiti culturali moderati dal direttore della Lucana Film CommissionParide Leporace.

Janet De Nardis, giornalista e fondatrice del Digital Media Fest, per il terzo anno consecutivo ha condotto in tutte le serate lo “Spazio Giovani” che ha suscitato profondo interesse e vivace curiosità di un pubblico appassionatodelle interviste realizzate agli idoli di grandi e piccini. Tra i protagonisti di questo spazio hanno vissuto un bagno di folla Jenny De Nucci, attrice e top influencer, Diana Del Bufalo, Caterina Shulha, Paolo Ruffini e Marika Ruffino.

Migliaia le persone che sabato sera hanno affollato il suggestivo parco dell’Hotel Santavenere per applaudire il divo hollywoodiano Richard Gere. Il protagonista di film ‘cult’ come “Pretty Woman”, “American Gigolò” e “Ufficiale e gentiluomo”, dopo aver tenuto una masterclass nel tardo pomeriggio, è salito sul palco per ritirare il “Premio internazionale” che Nicola Timpone, direttore marketing di "Lucana Film Commission" ha consegnato con grandissimo orgoglio.

La serata conclusiva è stata aperta da Janet De Nardis che ha moderato la tavola rotonda “L’economia nei Festival del cinema”, con protagonisti Antonio Monda (direttore artistico del Festival del Cinema di Roma) e Alberto Barbera (direttore artistico della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia) che hanno sapientemente illustrato l’impatto economico che i grandi festival cinematografici hanno sul territorio e l’importanza di creare un’identità per ognuna di queste realtà festivaliere. 

Sempre la De Nardis ha intervistato il Maestro Stefano Mainetti  compositore e direttore d’orchestra  che ha incantato una folla di oltre duemila persone con melodie tratte dalle “Colonne Sonore” di film e serie tv composte dallo stesso Mainetti e interpretateda due Maestri d’eccezione Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello. I presenti hanno potuto essere partecipi dell’emozione di Elena Sofia Ricci  fresca vincitrice del “David di Donatello” che ascoltava con trasporto il concerto del marito Stefano Mainetti per poi salire sul palcoscenico a chiudere il festival come solo può fare una delle attrici più eleganti e brave che il cinema italiano abbia mai avuto. 

La folla di persone accorsa per Richard Gere è rimasta ad aspettare incollata alla sedia altre due ore dal saluto dell’attore, per potere goderedell’intervista alla Ricci che ha saputo divertire e incuriosire anche grazie alla conduzione della coppia (professionalmente parlando) che ha intrattenuto il pubblico di queste giornate: Carolina Rey e Claudio Guerrini. Entrambi, hanno intervistato nella serata anche la conduttrice Milly Carlucci, che festeggia lo straordinario successo ottenuto con l’ultima edizione di “Ballando con le stelle”, la giornalista Lisa Marzoli, attualmente al timone de “La Vita in Diretta Estate” e il produttore Enzo Sisti.

Il Cast Artistico dei premiati in questi giorni è stata una Parata di Stelle: si sono alternati sul palco il regista e sceneggiatore Premio Oscar Terry George  accompagnato dalla produttrice Michela Scolari, l’attore Kabir Bedi, il regista Paolo Genovese, Loretta Goggi (madrina del festival e icona dello spettacolo italiano), l’allenatore ed ex calciatore Antonio Cabrini, il regista Sean Cisterna, l’attore JoePantoliano, il produttore Ken Cancellara, l’attore Gabriel Garko, il ‘life coach’ Roberto Cerè, l’attrice Vittoria Puccini, l’imprenditore Gianluca Mech, il produttore Marco Belardi, l’attore Nando Irene, i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, l’attore Rocco Papaleo che ha festeggiato i 10 anni di “Basilicata Coast to Coast”, il produttore Maurizio Momi e l’attrice Raffaella Camarda, attrice rivelazione dell’anno.

Ricco il parterre degli ospiti che si sono alternati sotto le luci dei riflettori: l’attrice Francesca Cardinale (madrina della prima serata), la squadra di calcio della Nazionale attori (Raffaello Balzo, Francesco Cicchella, Valentino Campitelli, Angelo Costabile, Ciro Esposito, Christina Manfredini, Roberto Oliveri, Giuseppe Panebianco, Andrea Preti, Stefano Oradei, Raimondo Todaro, Gennaro Silvestro, Pio Stellaccio, HamarzVasfi, Edoardo Velo),  l’attore Massimiliano Morra, la top influencerKatiuscia Cavaliere, il regista Gianni Quinto, l’attrice Federica Calderoni, la produttrice Tiziana Zampieri, il regista Lorenzo Giovenga, l’attore Lorenzo Lazzarini, la sceneggiatrice Valentina Signorelli, il giornalista Giuseppe Di Tommaso, il produttore Roberto Cipullo, l’attore Pino Calabrese e altri.

Per gli appassionati di cinema tante le masterclass gratuite tenute da Richard Gere, Terry George, Kabir Bedi e Stefano Mainetti che hanno dispensato preziosi consigli e confessando aneddoti finora inediti, oltre a quella dedicata al cinema verticale.

Grande soddisfazione da parte diNicola Timpone, Paride Leporace e Antonella Caramia, organizzatrice della manifestazione, per questa manifestazione considerata a tutti gli effetti il vero evento dell’estate.

 Ufficio Stampa Maria Rita Marigliano

Giò Di Giorgio