sabato 3 maggio 2014

Auguri a Donna Sofia Loren compie 80 anni: «Sono sempre in gran forma»



La bellissima Sofia festeggia il compleanno nella mitica Cannes. Sarà come la prima volta, assicura: «Provo la stessa gioia e la stessa euforia di sempre». Una pausa, un sorriso, una buona dose di commozione tangibile: «Cannes è casa mia, al Festival sono stata tante volte con i miei film, ho ricevuto il premio come migliore attrice, ho presieduto la Giuria. E in Francia torno sempre volentieri perché è il Paese in cui ho vissuto con mio marito Carlo Ponti...».
                                Giò Di Giorgio

venerdì 2 maggio 2014

"The Duke Ellington Orchestra"



Giò Di Giorgio il pianista e direttore d'orchestra Tommy James e il mitico Fabrizio Zampa




E’ Arrivata in Italia per il suo primo tour italiano la storica The Duke Ellington Orchestra che allo stato attuale conta incredibilmente, in almeno metà del suo organico, eccezionali musicisti che suonarono anche col figlio del grande “Duca”, Mercer, e che fanno parte della formazione da oltre 20 anni. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo il sound originale della Swing Era, accuratamente supervisionato per oltre 88 anni dalla famiglia Ellington. Se l’ultimo membro della band originaria fondata alla fine degli anni Venti, Barrie Lee Haal, è morto nel 2011, la formazione continua a vivere tuttora suonando, in tour in ogni parte del pianeta, un repertorio che conta complessivamente oltre 2000 brani, tutti indiscutibilmente riconosciuti. Una tradizione che ricorda, proprio grazie attraverso la determinazione del suo organico, l’intensa ed infaticabile attività di Duke Ellington che in oltre 50 anni di carriera si esibì in ben 20000 performance tra Europa, America latina, Medio Oriente ed Asia, ricevendo 13 Grammy Awards, un Premio Pulitzer, la Medaglia d’oro presidenziale dal presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson (1966), la Legione d’Onore francese (1973), oltre ai dottorati honoris causa dalle prestigiose Università di Howard e Yale ed un francobollo commemorativo sul quale fu impressa la sua immagine. Edward Kennedy Ellington, soprannominato “Duca” per le sue raffinate maniere, inizialmente restio al piano, cominciò a suonare per impressionare una ragazza e da allora la sua passione – per una musica definita da molti “cool” – non si è più fermata. Con lo stesso amore e determinazione la formazione da lui fondata e diretta ora dallo storico pianista Tommy James, continua la sua missione con questo tour italiano iniziando dall’Auditorium di Roma nella magnifica sala Sinopoli, in occasione del quarantennale della sua morte, uno spettacolo musicale di ben 90 minuti che conta una selezione del miglior repertorio ellingtoniano tra cui It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan e In A Sentimental Mood.
                            
Ospiti in platea:
FRANCO NERO ADRIANA RUSSO LINO PATRUNO EDOARDO VIANELLO DEMO MORSELLI MAESTRO GIANNI MAZZA GIO DI GIORGIO MARCELLO CUICCHI CHIARA FRANCINI

                          Giò Di Giorgio

mercoledì 30 aprile 2014

Per una serata Esilarante...Teatro Della Cometa "Buona Domenica" con Edoardo Siravo Emanuela Aureli, regia Roberto Ciufoli

Franco Oppini e Roberto Ciufoli

Franco Oppini con Corinne Clery
Edoardo Siravo

Emanuela Aureli e il suo Toy Boy

Grande affluenza di pubblico e tantissimi Vip, al Teatro della Cometa di Rm, per la prima teatrale della commedia “Buona Domenica con la regia del mitico Roberto Ciufoli e due attori d’eccezione: Edoardo Siravo e Emanuela Aureli, in video Francesca Draghetti. Una commedia a dir poco esilarante che parla di una coppia legata sia nel lavoro sia nella vita. Da vedere… In platea:Roberto Ciufoli regista spettacolo, Stefano Pantano con la moglie Lucia, Il grande Faranco Oppini,  la sempre bella Corinne Clery con il sup Toy Boy, Sara Ricci in compagnia... Stefania Orlando, Fanny Cadeo ed Emilio Sturla Furnò, Irene Bozzi, Roberta Scardola, Imma Battaglia ed Eva Grimaldi, Patrizia Pellegrino, Maria Concetta Mattei, Attilio Fontana in dolce compagnia, Giancarlo Magalli, Maria Monsè con Jolanda Gurerri, Alessio di Clemente,Fioretta Mari in compagnia della figlia,l'editore Giò Di Giorgioe tantissimi altri.
  Giò Di Giorgio
Emilio Sturla Furnò e la giornalista del messaggero Federica Rinaudo





Fanny Cadeo con Emilio Sturla Furnò

Stefania Orlando

Alessio Di Clemente

Eva Grimaldi

Maria Concetta Mattei

Attilio Fontana











martedì 29 aprile 2014

FESTA DELLA MUSICA ALL’HARD ROCK CAFE CON GLI OSPITI DI WEBNOTTE



Roma 29 aprile 2014. E’ finita con una grande foto di gruppo la lunga serata all’Hard Rock Cafe dedicata alla registrazione di Webnotte e ai suoi tanti ospiti. E’ stata una vera festa della musica, grazie al talento degli artisti accolti nel migliore dei modi da Teresa Spaventa, immancabile organizzatrice di tutti gli eventi del Cafe. Non poteva esserci un contesto più rock in tutta la città per ospitare al meglio lo show ideato e condotto da Gino Castaldo ed Ernesto Assante. La festa è iniziata a via Veneto già alle 18 con i tanti fan accorsi così presto per non perdersi neanche le prove degli artisti ben ispirati dall’atmosfera del museo con le tante memorabilia appese alle pareti del Cafe. Lo spettacolo, invece, è iniziato poco dopo le 21, quando Castaldo e Assante hanno chiamato sul palco la Mark Hanna Band accompagnata da Phil Palmer, chitarrista di fama planetaria dal curriculum impressionante. Palmer ha suonato in passato con artisti come Bob Dylan, Frank Zappa, Dire Straits, Eric Clapton, Elton John etc. e in Italia ha collaborato con Lucio Battisti, Renato Zero, Francesco de Gregori, Eros Ramazzotti e molti altri. A scaldare e a far ballare tutti, giovani e meno giovani, ci ha pensato il grande Edoardo Bennato che con la strofa “Non abbi dubbi solo solo rock & roll” ha perfettamente sintetizzato il tema principale della serata all’Hard Rock Cafe. Fuori dalla function room intanto la fila non accennava a scemare. Tante le persone rimaste instancabilmente a godersi lo show. Alcune di loro, soprattutto tra il pubblico femminile hanno atteso con ansia l’esibizione di Fabrizio Moro, accompagnando l’artista sulle note de l’”Inizio” brano estratto dall’omonimo album. Moro ha proseguito intonando “Libero” e, infine, accolto da un boato “Pensa”, la canzone con la quale ha trionfato a Sanremo giovani nel 2007. C’è stato anche il tempo di apprezzare la Bud Spencer Blues Explosion, gruppo romano in ormai popolarissimo che ha presentato il nuovo singolo "Duel" e il simpaticissimo attore Giorgio Tirabassi nella veste ormai collaudata di chitarrista, che con la sua band si è impegnato in virtuosi brani swing. Largo poi ai giovani con i Toot e la loro musica electric rock, al "mentalista" Francesco Tesei, illusionista, artista, musicista, protagonista di una fortunata serie televisiva su Sky e spazio per il cinema con il regista Alessandro Lunardelli e gli attori Filippo Scicchitano e Luca Marinelli protagonisti de "Il mondo fino in fondo". Non potevano mancare gli Economisti, formazione nata nel 2011 “in piena crisi economica” e i loro brani a tema. Il tutto condito da critici musicali e giornalisti come Paolo Biamonte, Anna Lupini, Alessandra Vitali e Fabrizio Bocca, Giò Di Giorgio. Alla fine tutti a tavola a gustare le prelibatezze del nuovo menu di Hard Rock Cafe e poi insieme a posare per la foto di gruppo. Il programma andrà in onda questa sera alle 21.30 su Capital Tv, canale 69 del digitale terrestre e 713 di Sky e su Repubblica.it.
                  Giò Di Giorgio