sabato 3 febbraio 2018

In esposizione nella Capitale i suggestivi quadri dell’artista Georges de Canino. Per non dimenticare.

Si è tenuta in questi giorni a Roma presso la galleria d’arte La Nica l’inaugurazione della mostra del maestro Georges de Canino dal titolo Kaddish – Arte, storia, memoria (1938-2018).

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, la direttrice Maria Vittoria Marchetta e le curatrici Cristina Liscaio e Francesca V. Scazzocchio hanno voluto realizzare questo evento a commemorare la Shoah. Il progetto si è concretizzato in una personale dell’artista Georges de Canino, nella quale vengono presentate al pubblico trenta opere inedite. Si tratta in particolare di riporti fotografici su tela con interventi di acrilico e matita, volutamente senza telaio, esposti direttamente sulle pareti del prestigioso spazio espositivo.
Georges de Canino, selezionato nel 2011 da Vittorio Sgarbi per la 54.ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con l’opera Golem, ha alle spalle quarant’anni di mostre personali e collettive, venendo riconosciuto e apprezzato nel corso degli anni sia in Italia che all’estero.
Il pittore, deciso da sempre a mettere la sua sensibilità di artista e di poeta al servizio della Memoria, ha deciso di intitolare questo vernissage “Kaddish”, che nella liturgia ebraica è la preghiera di santificazione nel nome di Dio e che l’artista rivolge alle tante persone che considera importanti per la sua formazione umana e per quella delle generazioni future.

De Canino ricorda l’esistenza di persone a lui care, utilizzando la tecnica del riporto fotografico su tela. Troviamo quindi i ritratti omaggio a Primo Levi, Simone Veil, Anna Frank e tanti altri, attraverso le immagini tratte dalle vite di questi protagonisti prima della tragedia, restituendo loro dignità in quanto esseri umani e non solo vittime.
Il risultato sono opere cariche di luce, di colore, di segni, di frasi, evocanti profonde suggestioni e ricordi di un passato sempre attuale.
Senza memoria non vi è storia, non vi è presente, non vi è futuro.
Tra i visitatori della mostra, che ha riscosso un grande interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, anche l’attrice teatrale Ornella Giusto, intervenuta col compagno Rene Damiani Carbone, il produttore cinematografico Massimo Esposti, il regista Pierfrancesco Campanella e i family banker Beniamino Onorato e Giulio Lauciani, da sempre molto sensibili a ogni forma di arte e spesso a loro volta promotori, in prima persona, di encomiabili iniziative culturali.

Giò Di Giorgio





venerdì 2 febbraio 2018

Sold Out, domenica 28 Gennaio per la passerella internazionale “World of Fashion” XX edizione ideato e diretto da Nino Graziano Luca tra le più attese del calendario di AltaRoma per l’ultimo giorno.


Nella magnifica ed elegante location dell'Hotel Excelsior,nel cuore della capitale, per l’ultimo giorno di Alta Roma,hanno sfilato le collezioni di vari stilisti, tra cui: Nino Lettieri per l’Italia, l’olandese Addy van den Krommenacker, Il designer marchigiano Massimiliano Giangrossi, La Stilista libica Raja El Rayes, per il brand spagnolo Marcela De Cala, la giordana Deema Azza, l’italiana Georgiana De Prisco.
La kermesse ha avuto inizio alle ore 15, nel mega salone dell'Hotel Excelsior con oltre 600 ospiti assiepati ai lati della passerella, 
tant'è che le modelle sfilavano tra un ala di folla che applaudiva ad ogni stilista per le nuove e splendide collezioni,insomma un vero trionfo.

Molti i Vip invitati per l’ultima giornata disponibile: l’attrice Demetra Hampton,Il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi,l’attrice Ida Di Benedetto,l’attrice Aline Pilato, l’imprenditrice giordana Iman Mutlaq, 


Danilo Scarrone, direttore dei Canali Rai di Pubblica Utilità, l’Avv. Antonio Capparelli Direttore Generale dell’Università degli Studi di Cassino, il regista RAI Giuseppe Sciacca, Barbara Capponi conduttrice del TG1 RAI, Cinzia Malvini del programma Moda su La7 e direttore di Book, Arianna Voto di RADIO 1 RAI, Sua Eccellenza l’Ambasciatore del Kuwait Sheikh Ali Khaled Al Sabah, le consorti di Sua Eccellenza l’Ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada e del Vice Ambasciatore dei Paesi Bassi Joost Klarenbeek, Biancamaria Lucibelli, Samya Abbary già conduttrice di NONSOLO MODA, Sante Orrico ideatore del Moda Movie,da GoogleBox su Italia 1 Roselyne Mirialachi e Conny Caracciolo, la giornalista Maridì Vicedomini,la psicoterapeuta Irene Bozzi,
lo stilista Ilian Rachov,la Principessa Irma Minutolo Capece,la giornalista Camilla Nata,la Fashion Designer Annalisa Qeen,la presentatrice Metis De Meo,l’On.Antonio Paris,l’attrice Antonella Salvucci,l’attrice stilista Maria Monsè con il marito l’imprenditore Salvatore Paravia,la mitica Sara Iannone,Ugo Mainolfi,l’agente di moda Emanuela Corsello,Anna Iannucci della BeWell con l’imprenditore Giancarlo Casani,la presentatrice Erika Gottardi, la show girl Alessia Fabiano,la presentatrice Maria Teresa Di Bari,Mauro Massimiliano Calandra della Rai,l’attrice Milena Stornaiuolo,la modella Cristina Angelini,l’attore Raffaello Balzo, l’immobiliarista Paola Pisani, il manager Paolo Botti,Roberta Salvagnini,Oscar Garavani, Cristina Sciabbarrasi, Anna Maria Brazzò,Massimiliano Piccinno,Patrizia Venturi, Alessandro D'Orazio,Avv Laura Nuccetelli, l'agente Eduardo Mangini con l'amico Peppe Borrelli,l'imprenditore Emile Amicucci e tantissimi altri.

Un Grazie al produttore regista Alfonso Stagno, per le riprese delle sfilate e le interviste ai vari Vip, fatte da Erika Gottardi e Maria Teresa Di Bari che andranno in onda su rete 4 nel programma di Jo Squillo "Moda Mania"

 Foto By Laura Pelargonio 

   Giò Di Giorgio