sabato 19 maggio 2012

CENTRO DON ORIONE Monte Mario (Rm) spettacolo teatrale: "Mi Casa... es tu casa










AL CENTRO DON ORIONE DÌ MONTE MARIO (RM) , COME OGNI FINE ANNO SI SVOLGE UNO SPETTACOLO TRA MUSICA MOVIMENTO E NARRAZIONE. QUESTI SONO I TRE FILONI DAL QUALE PARTE IL LAVORO DEGLI ADDETTI, CHE CON SAPIENZA E PAZIENZA COINVOLGONO I RAGAZZI “DIVERSI” HA PARTECIPARE, E DEBBO AMMETTERE CON GRANDE COINVOLGIMENTO. QUINDI UN PLAUSO VA A TUTTI GLI OPERATORI NESSUNO ESCLUSO. LA TEMATICA DÌ QUEST’ANNO E’ STATA L’ACCETTAZIONE DELL’ALTRO DA QUALUNQUE LUOGO PROVENGA, COLORE, ETA’, SESSO, UN UNICO POPOLO, UN SOLO DIALOGO…QUELLO DEL RISPETTO.
 La rappresentazione è iniziata con la musicoterapia dei ragazzi come momento di improvvisazione, come riferisce il responsabile della musicoterapia il dott. Ferrazzano, esaltando le potenzialità della musica che non è solo estetica intesa come bellezza dei suoni e delle frasi melodiche che rispettano obbligatoriamente regole armoniche ben precise, ma, anche semplicemente COMUNICAZIONE sia verbale che non verbale. Attraverso la musica i ragazzi hanno creato una relazione sonora, una mescolanza di suoni e melodie che hanno fatto da sfondo alla COMUNICAZIONE in tutti i suoi aspetti tra il palcoscenico e il pubblico,uniti da una relazione empatica emozionale in un contesto più globale sonoro e ritmico dei ragazzi. Poi è iniziato la parte teatrale dove ognuno dei ragazzi ha interpretato un proprio ruolo ben preciso, dimostrando il grande lavoro che c’è stato dietro a questa realizzazione, difatti nel mentre assistevo alla rappresentazione, la  Dott.ssa Allegretta mi spiegava che tutto questo viene svolto dagli operatori per tutto l’anno con grande pazienza ed esperienza. Cosa dire…? Un pomeriggio esaltante ed emozionante che rimane nel cuore di chi era presente.
 Musicoterapista: Dott. Michele Ferrazzano
Tirocinante Musicoterapia: Valeria Rebecchi

Direttore del Centro Don Orione – Don Giovanni Carollo
Medico Responsabile – Dott.ssa Angela Allegretta

Operatori:

SONIA CARDACI- VERONICA RIDOLFI-ANTONELLA TONTI-ROCCO CEDRONE-ELISABETTA ADIUTORI- ADRIANO TARTAGLIA- SARA PROIETTI MANCINI- VALERIA REBECCHI- DANIELA BORDONI- ALESSANDRA ZANINOTTI-
                                                                                                                                                                     Giodi

venerdì 18 maggio 2012

Addio a Donna Summer, regina della disco music





 Donna Summer, regina della disco music, è morta all'età di 63 anni dopo una lunga battaglia con il cancro. L'artista era in cura per cercare di tenere sotto controllo la malattia e chi l'ha incontrata recentemente racconta che fino ad un paio di settimane fa le sue condizioni non sembravano disperate. Tanto che la cantante contava di finire un album di cui aveva iniziato la lavorazione. 
Ecco alcuni brani degli anni 70 che l'hanno resa celebra e regina della disco music: «Last Dance», «Hot Stuff» e «Bad Girls». Un plauso ad una grande
                                                                                                                      Giodi

RIAPERTURA PALAZZO TITTONI - VIA RASELLA - ROMA




Oltre un centinaio di ospiti appartenenti al mondo della cultura, dell'imprenditoria e dello spettacolo hanno brindato alla riapertura di Palazzo Tittoni a via Rasella, nel centro della Capitale. 
Oggi restaurato nella quasi sua totalità sotto la direzione del padrone di casa, il Duca Luigi Catemario di Quadri, Palazzo Tittoni è destinato a diventare una delle location preferite per incontri culturali e ricevimenti privati.
                                                                                                   BARBARA BRAGHIN

martedì 15 maggio 2012

Significato del termine inciucio



”Inciucio” riceve da anni una traduzione impropria, e filologicamente erronea, che indigna i napoletani. A Napoli, come nel resto d’Italia, inciucio non significa accordo sottobanco o imbrogli,  ma pettegolezzo. E’ una onomatopea dal ”ciu ciu” delle comari al mercato o nei famosi vicoli di Napoli».
                                                                                               Giodi