giovedì 23 gennaio 2020

Quando l’Arte sposa la gente



SALERNO. Presentato questa mattina, alle ore 10.30 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, il workshop "Teatralmente parlando". L’evento, al via giovedì 6 febbraio per un totale di quattro incontri con i massimi esponenti del teatro italiano sino al mese di aprile, si tiene presso l’Auditorium del Centro Sociale: organizzato dall’ Associazione Scena Teatro, con in testa il direttore artistico Antonello De Rosa, e patrocinato dal Comune di Salerno e dell’Assessorato alle politiche giovanili.  "Sono felice di poter dare inizio a questo workshop - spiega l'attore e regista, Antonello De Rosa - perché il teatro è soprattutto fatto di parole e con le parole ci si conosce meglio. In questo modo, grazie anche alla collaborazione di grandi professionisti, è possibile capire anche quanto il teatro faccia parte della propria vita. Quelle di Scena Teatro sono lezioni ed incontri gratuiti ed aperti a tutti perché il teatro è di tutti".  Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Mariarita Giordano, assessore alle politiche giovanili del Comune di Salerno, Antonello De Rosa, direttore artistico dell’Associazione Scena Teatro, 

Antonella Valitutti, docente del corso di dizione Scena Teatro e Pasquale Petrosino, direttore organizzativo dell’Associazione Scena Teatro. "Il teatro di Antonello De Rosa e le sue iniziative - commenta l'Assessore alle politiche giovanili, Mariarita Giordano - rappresentano un importante tassello cultura e di crescita per la città di Salerno. E' importante sostenere eventi come questo ed associazioni che lavorano con grande sacrificio per offrire a tutti una opportunità". Le lezioni, gratuite ed aperte a tutti, sono in programma dalle ore 17 alle 20. Teoria, pratica e didattica sono affidati al talento ed all'esperienza dell'attore teatrale Rino Di Martino (giovedì 6 febbraio), capace come pochi di passare con naturalezza dalla comicità napoletana alla commozione più intensa, dell'attrice e cantante Lalla Esposito (giovedì 20 febbraio), in scena tra gli altri con "Teresa Sorrentino" del grande Elvio Porta, dell'attrice Lucia Sardo (venerdì 6 marzo), protagonista nel film "I cento passi" diretto da Marco Tullio Giordana nel ruolo della madre di Peppino Impastato, e Cristina Donadio (giovedì 16 aprile), interprete di Scianel nella serie "Gomorra".

Per partecipare inviare richiesta e curriculum a scenateatrosalerno@gmail.com
Info: 333.30.67.832 – 392.27.10.524

scenateatrosalerno@gmail.com   -   www.scenateatro.com
Social: pagina FB Scena Teatro - Antonello De Rosa Artista
Canale Youtube: Scena Teatro-Antonello De Rosa



ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO Presenta IL LAGO DEI CIGNI e LA FILLE MAL GARDEE Milano – Teatro degli Arcimboldi – dal 27 al 29 marzo 2020



Ritorna, come ogni anno, il consueto appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di 
Balletto al TEATRO ARCIMBOLDI.
Dopo le riconferme dei sold out di SCHIACCIANOCI e il grande successo di LE CORSAIRE, ritorna il balletto che meglio di ogni altro rappresenta il fulcro del repertorio classico.


IL LAGO DEI CIGNI
Venerdì 27 marzo e sabato 28 marzo alle ore 21.00 gli allievi dell’ormai conosciuta accademia meneghina presentano IL LAGO DEI CIGNI e lo fanno nella sua forma più pura e tradizionale.

Ormai doveroso il ritorno di due ballerini che negli ultimi anni hanno tenuto più volte il pubblico con il fiato sospeso: ALINA NANU (prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga) e MICHAL KRCMAR (primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki), già meravigliosi interpreti di Don Quixote e di Schiaccianoci, che si caleranno nei ruoli più amati del repertorio classico.

Con la straordinaria partecipazione
dell’orchestra MUSICA IN SCENA diretta da Paolo Marchese

Per la prima volta lo spettacolo sarà accompagnato dall’orchestra Musica in Scena diretta dal maestro Paolo Marchese. La straordinaria carica interpretativa e la tecnica impeccabile dei primi ballerini, lo straordinario corpo di ballo, i preparatissimi solisti, le magnifiche scenografie, i costumi raffinati ed eleganti, l’emozione e il coinvolgimento delle note suonate dal vivo renderanno lo spettacolo indimenticabile.




IL LAGI DEI CIGNI

Venerdì 27 marzo e sabato 28 marzo alle ore 21.00

Da 18 a 50 €, prevendita inclusa

LA FILLE MAL GARDEE

Sabato 28 marzo e domenica 29 marzo alle ore 16.00

Da 13.50 a 40 € prevendita inclusa

BIGLIETTI GIA’ IN VENDITA SU TICKETONE

LINK LAGO DEI CIGNI
LINK LA FILLE MAL GARDEE

SILVIA  AROSIO comunicazioni 333.3247174 
silvia.arosio@gmail.com   


     Giò Di Giorgio

lunedì 20 gennaio 2020

SCOGLIERE D’OMBRA: DAL 27 GENNAIO IL NUOVO ROMANZO DI MARCO CASULA


Uscirà il 27 gennaio Scogliere d’ombra il nuovo romanzo dello scrittore sardo Marco Casula edito da Intrecci Editore.

Alfredo, colpito a morte, giace quasi cadavere in una piscina. È lì che pare riflettere sulla propria vita. È davvero morto? Gli istanti del suo trapasso sono la rievocazione di un incubo che usurpa un presente angosciante, illusorio e frustrante di piaceri e ambizioni. Alfredo galleggia sullo specchio d’acqua e la disgregazione della sua psiche si consuma in una sorta di fuga dalla Giungla Inestricabile della mente.

L’angoscia prende forma attraverso le sembianze della sua città, al tempo delle aspirazioni giovanili. Alfredo parte, dunque, con l’amico Nanni verso la Città Giusta, luogo utopico, per un viaggio di de-costruzione e di emancipazione interiore. Solo alla fine il protagonista farà una scoperta che sembra banale, ma che per uno che sa di morire (e che certamente morirà) è sconcertante: la vita è un mattino che si ripete tutti i giorni.

L’esistenza è un continuo ripiegarsi su se stessa. Dramma psicologico, romanzo di introspezione e ricostruzione. Una riflessione sulla ciclicità della vita: niente muore davvero. Marco Casula è nato a Nuoro nel 1950, ma Sassari è la sua città d’anima. Risiede da tempo a Cagliari, dove vive con una pensione di buon ritiro e tante medaglie di gratitudine. La sua attività di autore comincia tardi attraverso un percorso non lineare vista la sua formazione culturale decisamente diversa (è stato un funzionario pubblico). Però la pratica di scrittura esercitata in altri ambiti e la frequentazione di letture ad ampio raggio sono stati elementi decisivi per fargli seguire la sua vocazione letteraria. La lettura (narrativa, saggistica e poesia) è una delle attività a cui dedica più tempo. Dichiara spesso di aver cominciato a scrivere “panzane” per raccontare la sua verità attraverso alcuni racconti brevi, pubblicati a partire dal 2006 sul quotidiano Il Sardegna. Seguono una serie di romanzi: Le strade perdute,La maschera sotto la neve e Fratelli di storia.

È autore, inoltre, di una poetica della Beat Generation (sulle orme di Jack Kerouac) dal titolo Beat ’n Bebop on theRoad,per una Jazz Band.Nel suo curriculum di scrittore non mancano i premi: La maschera sotto la neve ha meritato il primo posto al Concorso Opere d’Autore (Sanremo 2012), mentre il racconto breve Freddo e nebbia si è classificato terzo per gli inediti nello stesso concorso.

 È stato finalista al Trofeo Penna d’Autore con Le strade perdute.
La fotografia è una passione che ha fin da giovane e continua a coltivare.
Il suo blog è marcocasula.wordpress.com (Yoknapatawpha) La sua pagina Facebook @marcocasula.autore 

  SCOGLIERE D’OMBRA DI MARCO CASULA (INTRECCI EDIZIONI), 208 PAGINE, 14 EURO

Ufficio stampa Mirella Dosi