giovedì 23 dicembre 2021

Janet De Nardis tra cinema e digitale

 


Pioggia di star nella Capitale riunite nella splendida location dell’Hotel St. Regis per festeggiare la prima edizione di “Cinemagia Awards”, premio dedicato al mondo della settima arte e presentato dalla regista e giornalista Janet De Nardis reduce dal successo del Digital Media Fest.
 Ad Affiancarla Carolina Rey con cui Janet ha presentato la nuova piattaforma digitale Cinemagia (del produttore Claudio Bucci, Toed film) che distribuisce film indipendenti e internazionali in prima visione. Tra i primi a salire sul palco il Maestro compositore Giovanni Allevi, premiato per l’elevata qualità dei progetti musicali e non che lo hanno visto protagonista. Sono stati tanti gli aneddoti raccontati dagli attori Francesco Montanari, Massimo Boldi, Andrea Roncato e Maurizio Mattioli e delle bellissime star Caterina Murino, Rocío Muñoz Morales, Madalina Ghenea, Valeria Fabrizi, reduce dal grande riscontro ottenuto nell’ultima edizione di “Ballando con le stelle” su Rai1.
 E' stato poi il turno dei registi Enrico Vanzina, Cinzia TH Torrini, la casting director Teresa Razzauti; l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco; il patron di Lotus Production Marco Belardi; il team di Stardust; la poliedrica Stefania Casini, ma anche con Richard Sammel, attore internazionale che ha partecipato a film e serie tv diventati cult. 
Janet De Nardis, in preparazione del suo primo lungometraggio “Good Vibes”, ha intervistato alcuni degli attori che ne saranno protagonisti, ma ha avuto anche il piacere di ritrovare i creatori del festival Gemellato al progetto Cinemagia Awards, “Marateale – Premio internazionale Basilicata”, manifestazione che Janet conduce da molti anni e che è guidata dal direttore artistico Nicola Timpone e dalla presidente Antonella Caramia che hanno consegnato all’attore Sergio Castellitto il Premio speciale “Marateale” omaggio a Lina Wertmüller, il primo dedicato alla regista di fama internazionale di origini lucane scomparsa recentemente. In questa splendida serata, ideata da Tiziana Zampieri di Magnifica Consulting, in collaborazione con Banca del Fucino, Toed Film, Marco Canino, Stardust, Caffè 24k, sono intervenuti anche Paolo Barletta, Ceo di Arsenale spa; Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata; Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia e il responsabile format di Ballandi Dimitri Cocciuti.
 Uno dei momenti più divertenti di questa prima edizione di Cinema già Awards, è certamente stato il racconto di Andrea Roncato in ricordo di Sandra Mondaini, sua mentore e donna istrionica, che ha lasciato una grande eredità di affetti. Andrea, pochi giorni fa, è stato anche il padrino del Digital Media Fest, festival fondato e diretto da Janet De Nardis che conclude questo 2021 in bellezza, immersa nella settima arte e convinta della necessità di raccontare storie attraverso ogni mezzo, per coltivare l’empatia e la capacità di emozionarsi.
 Janet ci ricorda quanto sia importante unire creatività e innovazione per garantire un futuro migliore, per dare libertà di espressione a tutti, per trasmettere valori e fiducia nei propri sogni: “Alla vigilia del nuovo anno, accanto a tanta bellezza e cultura è fondamentale fermarsi a raccogliere le energie necessarie per ricostruire un mondo che vacilla di fronte a nemici invisibili. Solo prendendoci per mano, torneremo a essere liberi”.

Giò Di Giorgio

lunedì 20 dicembre 2021

Mauro Atturo e Dreaming the Future di GIANMARCO GRIDELLI VICINI Direzione Esecutiva Studio Sound 17 dicembre 2021 ore 2O.00 Teatro Ghione, Roma In sostegno alla CaroAnto Amelio Onlus, centro di sostegno per famiglie con diversamente abili

 

Si è svolto ieri sera al teatro Ghione di Roma il concerto di Gianmarco Gridelli, dal titolo “Vicini”. Un cantautore romano, 18 primavere non ancora compiute, ma con una grande presenza scenica ed una importante formazione artistica. Gianmarco si sta formando artisticamente, da diversi anni, al C.E.T. Scuola di alta specializzazione del M° Mogol. 
La serata ha saputo coniugare della buona musica ad una iniziativa benefica di grande valore. Sono stati raccolti fondi per la Caro Anto Amelio Onlus, organizzazione che si occupa di famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili. Un artista emergente e volti affermati per una sera Vicini, nell’arte e nella solidarietà, tutti insieme. Allo spettacolo, prodotto da Mauro Atturo e da Dreaming the Future e affidato alla direzione esecutiva della Studio Sound di Leandro Iorio e condotto dalla splendida Sofia Bruscoli, hanno partecipato, tra gli altri, oltre al produttore Mauro Atturo con la compagna Elena Impiccinni, il M° Adriano Pennino, Nello Daniele con la moglie, Lorenzo Flaherty (interprete della voce fuori campo). 
Era attesa Nika Paris rivelazione di X Factor di quest’anno, che ha spopolato con il brano in francese “Tranquille (mon coeur)”, assente per impegni di lavoro sopraggiunti, ha inviato un sentitissimo video messaggio. 
Presenti anche, a questa splendida serata di musica e solidarietà, Mario Lavezzi con la scrittrice Margherita Enrico, Fausto Cogliati produttore e arrangiatore musicale, la principessa Conny Caracciolo,
 Agostino Penna, il produttore discografico e vocal coach Gianni Testa, Gabriella Germani, Domenico Fortunato e Olivio Lozzi il primo presidente della Nazionale Calcio Attori ed il secondo fondatore della stessa, l'attrice Cecilia Taddei, Vincenzo Merli Furstenberg, la cantante attrice Elena Bonelli, gli ori olimpici di scherma Arianna Errigo, Valerio Aspromonte, Camilla Mancini, insieme a Luca Simoncelli altro campione di questa disciplina sportiva ed a Vincenzo De Bartolomeo (vice Presidente della Federazione Italiana Scherma),
Fabrizio Palma musicista e vocal coach di Gianmarco Gridelli, Enzo Longobardi, Marcelo Fuentes, Giulio Violati imprenditore produttore cinematografico, la Sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino, Maria Tataro produttrice e manager musicale, l'editore Stefania Pilera. Maria Grazia Cucinotta e Vittoria Belvedere, in scena contemporaneamente al teatro Quirino di Roma, hanno voluto partecipare comunque, inviando un emozionante ed affettuoso video saluto. 
La Cucinotta è stata tra le prime a scoprire il talento del giovane Gridelli. Sul palco del Ghione c'è stata non solo buona musica, ma anche una storia di amicizia, quella tra Gianmarco e Antoine, giovane, brillante pianista non vedente dell'associazione beneficiaria della raccolta fondi, che si è esibito insieme a lui. Gianmarco Gridelli ha al suo attivo già molte, prestigiose partecipazioni live e per due volte ha sfiorato il palco del Festival di Sanremo, arrivando alle finali dei casting. “Vicini”, una serata ricca di emozioni, nella quale il giovane talento, si è esibito in alcuni sui brani inediti, dei quali ha scritto sia la musica che i testi, oltre ad interpretare magistralmente alcune cover di brani di successo italiani e stranieri. La sua voce e le note della chitarra di Nello Daniele, fratello di Pino, hanno fatto vibrare di emozioni intense il pubblico, in una superlativa interpretazione della conosciutissima “Napule è”

Un altro momento toccante del concerto è stato quello dell'esibizione insieme al Maestro Adriano Pennino nello storico pezzo di Gino Paoli “Una lunga storia di amore”. Sul palco anche il corpo di ballo di Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata, diretto da Francesca Raponi, con la direzione artistica del M° Raffaele Paganini e le coreografie del M° Emilio Zavatta. 

Gianmarco è stato accompagnato dalla band Galileo composta da Dario Sgrò (tastiere), Fabio Pollastri (batteria), Andrea Casali (basso), Marco Giuliani (chitarra e voce) e il frontman Jordan Trey (chitarra e voce). “Ho conosciuto Gianmarco quasi per caso quando aveva solo nove anni, ma mostrava già un talento e una voglia di fare musica non comuni. Sin dalla sua prima esibizione mi ha subito colpito la sua capacità di esprimere emozione, sentimento e semplicità. Da allora lo ho seguito passo dopo passo, assistendo alla sua crescita musicale. È un artista nato e finché vorrà sarò al suo fianco”, ha raccontato Leandro Iorio, fondatore e Direttore della Scuola di musica Studio Sound di Rocca di Papa. 
“Il talento è un elemento che va coltivato e sostenuto attraverso la continua formazione. Credo che la musica, il cinema e il teatro siano potenti strumenti per portare all’attenzione del grande pubblico temi sociali rilevanti e trovare soluzioni. L’appuntamento con Gianmarco Gridelli al Teatro Ghione ha voluto riflette questa filosofia, che mi ispira sia come imprenditore che come produttore artistico”, ha spiegato l’imprenditore Mauro Atturo, Ceo della Problem Solving. 

Alla sua attività di manager aziendale di successo, Atturo affianca quella di produttore teatrale e musicale e co - produttore cinematografico. 

  UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA COMUNICAZIONE +39 393 9117966 
+ 39 329 4025813 

                                                             Giò Di Giorgio

Associazione Culturale Teatro Trastevere in collaborazione con La Compagnia Teatrale PARZIALMENTE SCREMATI presenta Dal 28 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 LA BANDA DELLA MARANA di Locci, Trombetti, D’Ostuni

 

Regia Daniele Trombetti Con Edoardo La Rosa Federico Capponi Daniele Trombetti Daniele Locci Fabrizio Pallotta Eugenio Banella Beatrice De Luigi Andrea Biciocchi 

Ambientato negli anni novanta presso i sobborghi del litorale romano La Banda della Marana racconta di una batteria di aspiranti criminali che vogliono dare una svolta significativa alle proprie vite. La cosa si dimostra al di là delle loro potenzialità e nel tentativo di portare a segno il colpo, che li avrebbe lanciati finalmente nel mondo della malavita, i protagonisti si trovano a dover far fronte ad una serie di situazioni al di sopra della loro portata.
I quattro gangster mancati riescono sempre di più a mettersi nei guai, fino ad arrivare davvero a rischiare le proprie vite a causa della loro incapacità. La Banda della Marana vuole raccontare uno spaccato di vita delle periferie romane degli anni 90. I protagonisti sul filone del mito della criminalità organizzata usano queste corde per portare in scena con una commedia brillante, dai tempi comici serrati, con delle sfaccettature ben definite in ogni personaggio. Una scenografia curata nei minimi dettagli, dei costumi in linea con i tempi nei quali questa storia è ambientata, renderanno l’esperienza dello spettatore estremamente immersiva, realistica e allo stesso tempo comica ed esilarante. 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma Da martedì a sabato ore 21, domenica ore 18:00 

  CONSIGLIATA PRENOTAZIONE (prevista tessera associativa) biglietti interi 13 biglietti ridotti 10 Contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it www.teatrotrastevere.it https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ 

  Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com 3388940447 

                                                       Giò Di Giorgio