venerdì 21 luglio 2023

VIVI VELLETRI 2023

 


Nel chiostro seicentesco dell’ex convento del Carmine di Velletri, oggi dimora storica del Lazio, la storia dell’arte incontra la musica e il teatro tra visite guidate e spettacoli con Michele Placido, Giuliana de Sio, Marco Baliani, Tiziana Foschi, Gianfranco Phino e molti altri

 

Dal 26 luglio al 16 settembre
Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste - Velletri (RM)

Storia dell'arte, teatro, musica e spettacolo dal vivo si incontrano dal 26 luglio al 16 settembre 2023 presso il seicentesco Convento del Carmine di Velletri, oggi Casa delle Culture e della Musica e dimora storica del Lazio, con Vivi Velletri: alle porte di Roma, in quell’area dei Castelli Romani ricca di storia e patrimonio architettonico, una rassegna che sul palco porterà personaggi come Michele Placido, Giuliana de Sio, Marco Baliani, Tiziana Foschi, Gianfranco Phino e molti altri, alternando le performance alle visite guidate presso la struttura, in compagnia della storica dell'arte Sara di Luzio. Una formula inedita per far rivivere l'ex convento del Carmine e raccontarne, in un incontro fra discipline, la storia e l'alternarsi delle epoche, con i suoi elementi architettonici di spicco - come gli affreschi originali che descrivono scene della Bibbia e delle storie dei carmelitani e di Sant’Elia - ma anche il chiostro e il refettorio - con le decorazioni del cognato di Poussin, Gaspard Dughet (1615-75) -, la cucina, le celle per i frati, le stanze per il Priore, la chiesa e lex sacrestia, con i suoi pregevoli stucchi settecenteschi.



Accanto alla storia dell'architettura di questi luoghi, andranno in scena spettacoli, performance e concerti che, sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, porteranno all'attenzione del grande pubblico personalità riconosciute insieme a nuove proposte e nuovi linguaggi performativi alternando il comico il drammatico, il classico e il contemporaneo, trasformando la dimora storica alle porte di Roma in centro di aggregazione, scambio, incontro di idee e di arti.

 

Si comincia il 26 luglio alle ore 21.00 con “Il Piccolo Principe, in arte Totò", scritto e diretto da Antonio Grosso e con Antonio Grosso e Antonello Pascale, in cui vengono narrate le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito, Antonio De Curtis, in arte Totò. In un'atmosfera surreale, lo spettacolo racconta le vicissitudini che l'attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale come il vero e proprio Principe della Risata, con il suo animo unico nella storia del cinema italiano.



Si prosegue mercoledì 2 agosto alle ore 21.00 con Giuliana De Sio e il suo "FAVOLOSA Favole del Basile... e tantaltro!” con musiche di Cinzia Gangarella al pianoforte, Marco Zurzolo al sax e Sasà a Flauto e chitarra. In uninedita veste di cantante, lattrice racconterà spaccati di vita attraverso una scelta originale di brani musicali che hanno segnato alcuni momenti importanti della sua vita muovendosi tra le fiabe italiane, patrimonio del nostro paese. Fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma anche talvolta cattive.

 

Il 9 agosto, spazio a Tiziana Foschi e Antonio Pisu in “Faccia un’altra faccia. Larte di sentirsi inadeguati” firmato dai due insieme a Francesca Zanni. Uno spettacolo dedicato alle nuove generazioni che, attraverso il gioco della parodia, affronta temi importanti, trasformando personaggi e situazioni quotidiane, con lo scopo di favorre il processo di affermazione della propria identità.

 

Si prosegue venerdì 25 agosto con "The J. PhinoShow” di e con Gianfranco Phino, poliedrico cabarettista, attore, cantante, ballerino che in vent'anni di carriera è stato protagonista di numerosi musical tra i quali "Grease", "The Producers" e "Bulli e Pupe".

 

L’8 settembre, la Serata d’onore sarà dedicata - e vedrà sul palco - Michele Placido con “A lezione da placidodi cinema, teatro e poesia”. Il grande attore italiano sarà accompagnato da Gianluigi Esposito a voce e chitarra e Antonio Saturno a chitarra e mandolino per un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, Dannunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.

 

Ultimo appuntamento, sabato 16 settembre ore 21.00, sarà KOHLHAAS dal racconto Michele Kohlhaasdi H. von Kleist di e con Marco Baliani e Remo Rostagno per la regia di Maria Maglietta. La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conitto generatore dellintera vicenda non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

 

Vivi Velletri è realizzato con il contributo della Regione Lazio - Dimore Storiche Lazio.

 

Casa delle Culture e della Musica. Piazza Trento e Trieste - Velletri

BIGLIETTI: intero 12,00* ridotto 10,00*

PREVENDITE: Etes - prevendita online - etes.it

Drin Service - Genzano di Roma - 06.9364605 - info@drinservice.com Il Biglietto - Velletri - 06.96142750. I biglietti saranno in vendita nei giorni degli spettacoli presso ila Casa delle Culture e della Musica a partire dalle ore 19:00. Info: comunicazione@fondarc.it segreteria@fondarc.it info: 333.7039048

 

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra 
marta.volterra@hf4.it
Valentina Pettinelli
press@hf4.it 347 449 9174

Daniela Dal Lago

lunedì 17 luglio 2023

LUDOVICA PIERACCIONI VINCE LA 50° EDIZIONE DI MISS TEENAGER

 

La diciassettenne Ludovica Dina Pieraccioni vince la 50° edizione dello storico concorso di bellezza dedicato alle giovanissime. Presso gli studi di Gold TV ha preso vita un format completamente rinnovato che ha visto Ludovica portarsi a casa la fascia di “New Teenager Original 2023”. La ragazza, 179 cm di altezza e lunghi capelli scuri, vive a La Spezia dove studia al Liceo delle Scienze Umane: “Quando finirò voglio iscrivermi a Medicina o Psicologia, anche se il mio sogno è di lavorare nella moda e nello spettacolo”. 
Miss 2023 Ludovica Dina Pieraccioni
Accompagnata a Roma dalla mamma Alessandra non si aspettava di vincere. “Pratico ginnastica ritmica e d’estate gioco a beach volley. Suono il pianoforte e ho la passione per i cani e gli animali. Ecco perché sono diventata vegetariana”. Madrina e conduttrice di questa edizione così speciale è stata l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, affiancata da Beatrice De Dominicis, reduce da una stagione di successi a fianco di Fiorello in Viva Rai2!, e Carlotta Casalvieri, attrice in Tutti pazzi per amore. 
Manila Nazzaro
Il format è prodotto dal regista Stefano Stefanelli, che ha rilevato il concorso ideato da Nunzio Lusso, trampolino di lancio per tanti volti noti della TV e del cinema. Gloria Guida, Mita Medici, Barbara De Rossi, Isabella Ferrari, Milly Carlucci, Claudia Gerini, Laura Chiatti, Laura Freddi, Bianca Guaccero, Serena Autieri, Simona Ventura, sono solo alcuni dei volti noti del nutrito archivio storico della manifestazione nata nel 1966. Dieci le finaliste provenienti da tutta Italia e con un’età compresa tra i 15 e i 20 anni che, per tutta la giornata, sono state guidate dai consigli di professionisti del settore come Pablo, make-up artist e art director della maison Gil Cagnè, Moreno Galli, figura di riferimento nel settore della moda e titolare dell’agenzia Fashion Concept, Massimiliano Sebastiani, fotografo di moda, Michele Spanò, esperto di hair e benessere, Caterina Cianfa, acting coach e Matteo Zoccoletti, esperto di digital marketing.

Incoraggiate da Claudia Dorelfi, fasciata in una tutina azzurra per far impazzire i suoi 680 mila followers su Tik Tok, e Camilla Spinelli, seguitissima soprattutto dai tifosi di calcio, che hanno rivelato loro i trucchi del mestiere per diventare delle influencer di successo. L’immagine è stata curata dalla fashion stylist Roberta Nenni, mentre l'innovativo taglio web/social è frutto di collaborazione con il regista e visual artist Riccardo Canini. Davanti al pubblico in studio le teenager hanno sfilato indossando le creazioni di Patrizia Paioletti Haute Couture e la linea di intimo sportivo Gioselin. Mentre dieci Miss delle edizioni passate sono scese in passerella indossando le creazioni esclusive di Silvia Actis Perino. 

A stemperare l’inevitabile tensione momenti di spettacolo con il Tenore Roberto Cresca e la Soprano Jelena Stefanic che hanno presentato in anteprima mondiale il singolo “Il ricordo di te (io ci sarò)” prodotto da Alma Music & Video. Letizia ha presentato l’inedito “Sola Diamante” e la giovanissima Arianna Lavacchielli il singolo Hold On. Prima del momento più atteso la Nazzaro ha incoraggiato le concorrenti a inseguire sempre i loro sogni perché lei, tre anni prima di vincere il titolo di Miss Italia nel 1999, era stata eliminata. 
Ha poi consegnato una targa speciale alla sua preferita, la n. 7 Giada Consorte, diciassettenne di Rocca di Papa in provincia di Roma, che l’ha colpita per la sua dolcezza. La ragazza, che studia a Frascati all’Istituto tecnico per il Turismo, ha vinto anche un contratto di un anno con la Maison Gil Cagné. Il verdetto finale è stato dato dalla giuria tecnica composta da Moreno Galli, titolare dell’agenzia di moda Fashion Concept, Pablo, art director della Maison Gil Cagné, Caterina Cianfa, delegata Golden Actors e Matteo Zoccoletti, titolare Agenzia Dominanza Digitale. Alessandra Balestrieri ha così ceduto la corona alla n.10 Ludovica Dina Pieraccioni, lasciandola agli obiettivi dei fotografi e alle interviste di rito. La serata andrà in onda a settembre in 5 puntate sul canale Sky 823 e successivamente su quelli di Miss Teenager Original. 
Miss Teenager 2023
Un doveroso ringraziamento va allo staff che compone la grande macchina organizzativa di Miss Teenager Original: Alessandra Marra, responsabile di produzione; Gennaro Melchiorre e Roberto Verginelli, assistenti di produzione; Beatrice De Dominicis, autrice; Carlotta Casalvieri, social media manager; Maria Cristina Parrillo, direttore di palco; Fabio Cirilli, led wall engineer; Michele Simolo e Alessandro Ventura, fotografi; Giovanni Altrui, videomaker; Amilcare Milani, titolare della Mix in time Group. 

  CREDITI FOTO UFFICIO STAMPA: MICHELE SIMOLO 

                                                                         Giò Di Giorgio