sabato 31 agosto 2024

Napoli Calls Chicago per celebrare i 40 anni della House Music

 

Il 15 settembre 2024, arriva una vera e propria dancefloor a cielo aperto sul territorio campano, per celebrare un anniversario storico: i 40 anni della House Music. L’evento, dal titolo “Napoli Calls Chicago”, promette di far ballare tutta la città dalla mattina fino a sera. Nata nelle discoteche di Chicago nei primi anni '80, la House Music ha rivoluzionato il mondo della musica elettronica e continua a influenzare generazioni di DJ e produttori. Per celebrare questo importante traguardo, il Rama Beach (che ha già ospitato il tributo a Frankie Knuckles nei mesi scorsi), sarà scenario di una giornata indimenticabile, con un line-up di artisti che hanno fatto la storia della House Music e nuovi talenti pronti a far vibrare la pista. 

Una line-up stellare vedrà come protagonisti per il team Napoli: dAPULEO, DJ Simi, DJ Fiore e JG Bros. Mentre per il team Chicago arriveranno Joe Smooth, Marshall Jefferson, Terry Hunter, Ron Carroll e Chez Damier. 
 La serata sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, che ripercorrerà le tappe fondamentali della storia della House Music con due città che si gemellano, dai primi successi di Chicago fino alle ultime tendenze che vedono Napoli come capitale italiana di questo genere musicale. Un viaggio che parte già dal flyer dell'evento, disegnato a mano da Mbroz_art, l'immagine rappresenta il lungomare di Napoli con il Vesuvio che si riflette nell'opera d'arte simbolo di Chicago, il "The Bean" (Il fagiolo) di Anish Kapoor, con sullo sfondo altri luoghi iconici della città americana. Nota fondamentale per l'evento è l'aspetto solidale, infatti, che ha come obiettivo la raccolta fondi per l'associazione "Autism AID Onlus", una no-profit dedicata alla difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico. 
La conferenza stampa tenutasi al Gold Tower Lifestyle Hotel, ha visto partecipare Joe Smooth e Ron Carroll live da Chicago e l’intervento di Alex Serafini, Maurizio Luise, dAPULEO, DJ Fiore e Paolo dei JG Bros, che hanno anticipato quello che sarà la musica del 15 Settembre. 

 Foto di Maurizio De Costanzo 

            Daniela Dal Lago

venerdì 30 agosto 2024

Un’ Estate ricca di Cultura per EDVIGE CUCCARESE

 


Edvige Cuccarese, è un ingegnere che da anni porta avanti parallelamente all’attività tecnico scientifica una intensa attività letteraria. È poetessa, agiografa, scrittrice e giornalista. Figura poliedrica, che spazia dalla poesia con le sue già quattro raccolte poetiche, alla saggistica, con i suoi libri a carattere storico, su personaggi protagonisti di particolari e rilevanti epoche con i loro contributi a cause comuni. Ha scritto anche un saggio su La poesia di Rodolfo Valentino, attraverso cui scoprire non l’attore del cinema muto ma l’uomo Rodolfo Guglielmi. Si è interessata della vita di alcuni santi, come il taumaturgo libanese San Charbel, le sante patrone Hedwig e Jadwiga, e via dicendo, con altre pubblicazioni.

Ha scritto sull’ingegnere Nicola Romeo, fondatore dell’Alfa Romeo nel centenario della nascita del prestigioso marchio automobilistico, il primo libro scritto su Romeo a carattere territoriale. Complessivamente, ha all’attivo 15 libri pubblicati. In questa estate 2024, ha dato alle stampe tre nuovi libri molto interessanti, di generi diversi, nonostante la scrittrice avesse annunciato nel 2019 di volersi ritirare dalla scrittura. Scaturiti da nuova ispirazione dell' autore, uno, per i tempi odierni: uno studio, un’analisi sulla vita attuale dei giovani “moderni”, sulle loro complessità, attraverso i testi delle canzoni dei New Trolls, gruppo musicale degli anni ’60 dal titolo: "20 20 Venti anni in venti canzoni dei New Trolls”
Il Convivio editore, una spinta scaturita dal periodo pandemico, dice l'autrice. "Cosa vuol dire avere 20 anni nel 2020 ?", da questo interrogativo prende avvio il testo per esaminare la vita dei ventenni in un tempo non vicino ma neanche lontanissimo da quello attuale. Quale modo migliore di rivedere e presentare i giovani degli anni Settanta, la loro vita, i loro sogni, le loro problematicità. Le canzoni dei New Trolls si prestano molto bene a ciò, le tematiche possono risultare utili per un'esperienza da offrire anche ai giovani di questo tempo, favorendo altresì la riflessione e lo studio dei fenomeni. L’autrice, Cuccarese, ha inteso con questo suo lavoro offrire spunti di riflessione ai giovani, ai “ventenni” di questi tempi inediti, un paragone con chi ha avuto 20 anni prima di loro.
Edvige Cuccarese

Un confronto generazionale, con un modo di vivere differente ma che alla fine un giovane ventenne è un giovane ventenne sempre, con i sogni della sua età, con le difficoltà della sua età e un mondo che gli appartiene dove poter vivere una vita degna della condizione umana. Un libro utile da leggere e brani su cui meditare, come aiuto per cercare di condurre al meglio la personale esistenza. 
L' altro libro "De novis terris - Il mondo nuovo", è una raccolta di poesie, un libro di lode e di gioia, l' entrata in un nuovo mondo fatto di sorprese e meraviglie. Si apre uno scenario futuro da un presente rinnovato. Non è un balzo ma un cammino dal passato che graduale ha visto il raggiungimento di mete immaginate e non. Bilingue, in latino ed italiano. Il terzo libro, di questa stagione, riguarda la gastronomia immersa nella storia: "Non si è fermata a Eboli la cucina contadina di Sisina Fanelli"
- da Carlo Levi ai pali sesti televisivi", che si snoda tra note storiche riguardanti sia il noto medico- pittore torinese autore di " Cristo si è fermato a Eboli", libro di successo internazionale, il cui autore trascorse nel comune lucano "Aliano" in provincia di Matera, un periodo di confino, affezionatosi alla terra ed alla sua gente da voler essere sepolto tra i suoi "contadini", sia riguardanti le pietanze, e ricette della tradizione antica lucana, piatti apprezzati già da Carlo Levi e che la protagonista del volume "Sisina la contadina" ha fatto conoscere in trasmissioni televisione come "La prova del cuoco" di Rai uno, dove ha acquisito popolarità. Il libro è stato presentato con successo ad Aliano, il 17 di agosto scorso, alla presenza di un numeroso pubblico e di autorevoli relatori, in numero di sei, tra cui il vice rettore universitario dell' ateneo lucano e l' autore Rai Fabrizio Zaccaretti che ha curato la prefazione del libro di Edvige Cuccarese, oltre al sindaco di Aliano, in una piazza caratteristica del centro lucano tra applausi, omaggi floreali e degustazione di una ricetta scelta tra quelle presentate nel libro ad opera dello chef narrante Emilio Pompeo accompagnato da musica e canti di due artisti chitarristi a chiusura dell' evento.

La Direzione

mercoledì 28 agosto 2024

CORREGGIO 500 Parma 8 settembre 2024 – 31 gennaio 2025

 


Mercoledì 4 settembre 2024, dalle ore 10.00 Presso il refettorio del Monastero di San Giovanni Evangelista preview dell’installazione immersiva “l Cielo per un istante in terra” generata dal progetto di immagini di Lucio Rossi. A seguire, visita degli affreschi delle cupole di San Giovanni e del Duomo, e degli affreschi della Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo. Alle 12.00 presso la Sala di Rappresentanza del Municipio Conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra insieme al Vice Sindaco e Assessore a Cultura e Turismo Lorenzo Lavagetto, e all’Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Mauro Felicori, che illustreranno il progetto CORREGGIO500. La conferenza vedrà anche la partecipazione di Lucio Rossi, curatore de “Il cielo in terra per un istante” dedicato ai primi 500 anni della cupola di San Giovanni e del Presidente della Fondazione Cariparma che ha sostenuto l'iniziativa. Al termine della conferenza, accoglienza gastronomica parmigiana. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza compilando il form al seguente link: https://forms.gle/bHYP1WeznHXjarHHA 

  Ufficio stampa: Studio ESSECI di Sergio Campagnolo s.a.s. Simone Raddi, tel. 049.66.34.99; simone@studioesseci.net

Daniela Dal lago

lunedì 26 agosto 2024

Settembre a Casa degli Artisti Open House: un viaggio negli atelier aperti A Milano dal 10 al 15 settembre, dalle ore 17.00 alle 22.00, viaggio negli atelier aperti di Casa degli Artisti

 


La Casa degli Artisti di Milano apre il mese di settembre proponendo un viaggio alla scoperta dei suoi atelier. . 
Dal 10 al 15 settembre ogni atelier sarà aperto al pubblico per conoscere e approfondire i progetti degli artisti che abitano gli studi presentando ogni giorno un programma specifico. Il viaggio parte dal piano terra dove è allestita la mostra “La memoria delle cose” di Luca Coser che ruota intorno ad un polittico composto di cinque tele di grandi dimensioni a cui l’artista ha lavorato durante il periodo di residenza alla Casa. Ognuna delle 5 tele cita alcuni personaggi importanti nella formazione dell’artista - citazione che non ha nessun intento didattico ma che si propone come superficie specchiante, come enigmatica tessitura di “narrazioni multiple e frammentarie” che vanno molto al di là delle figure evocate che emergono come fantasmi da un orto immaginario e si presentano in maniera fantastica e ironica.

 All’interno della mostra di Coser, durante l’opening di martedì 10 a partire dalle 20.00, Dario Buccino presenterà una performance di arte sonora basata sul suo Sistema HN® (hic et nunc). Compositore e inventore di strumenti musicali, Buccino esplorerà forme di creazione e acustificazione che indagano l'intensificazione della percezione dell'essere, unendo consapevolezza corporea, composizione e scultura sonora. 
Proseguendo al primo piano, Martina Mura, vincitrice della CoppaLuigi del Premio Nocivelli, presenterà il suo progetto "Bancadati". L'artista esplora temi di biodiversità e mappatura del territorio, utilizzando il linguaggio grafico-pittorico per indagare luoghi interiori personali e collettivi, con particolare attenzione al seme come simbolo di orientamento e possibile ricostruzione di luoghi, e propone uno sguardo diverso sul mondo naturale nei centri urbani. Mercoledì 11 settembre alle ore 18.30 un talk tra Martina Mura e la curatrice del progetto Julia Rajacic indagherà i punti cardinali della sua ricerca e le esplorazioni fatte durante la sua residenza a Milano. Il pubblico sarà quindi invitato a partecipare a un’esperienza pratica di ricollegamento al potenziale sensoriale e simbolico dei semi. Sullo stesso piano, Roberto Rup Paolini svilupperà un'installazione immersive multidisciplinare sul tema del dormiveglia. 

L'artista, con background nel cinema, combina video e pittura per esplorare lo spazio tra veglia e sonno, evocando atmosfere e sensazioni comuni dall'infanzia attraverso elementi figurativi arcaici e simbolici. All’interno dell’installazione ospiterà “La danza della mora”, performance a cura di Stefano Ghidetti, venerdì 13 settembre alle ore 18.30. Sempre al primo piano, Isabella Nazzarri e Anna Caruso presenteranno "Paesaggi Liquidi", un dialogo artistico sulla fluidità e l'impronta mnemonica. Il progetto offre un'esperienza immersiva con installazioni su diversi livelli, coinvolgendo lo spettatore in un'interazione di movimento e proponendo un allestimento germinativo di carte, appunti e immagini. Caruso e Nazzarri parteciperanno alla prossima edizione di “Festival Maestrale”, con la mostra “Geografie della Memoria” organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Duccio che intende confermare il proprio impegno nel sostenere e promuovere in modo continuativo l’opera creativa degli artisti che nel tempo sono stati coinvolti nelle proprie iniziative. 

Nel 2019, durante un periodo di residenza artistica presso Santa Giulia Frantoio Arte (Piombino, LI), sede secondaria dell’Associazione Amici di Duccio, Nazzarri e Caruso hanno lavorato sul concetto di “paesaggio liquido”, dando il via a riflessioni e cambiamenti nel loro successivo lavoro che le hanno accompagnate negli anni fino ad oggi. La presentazione del progetto “Paesaggi Liquidi” avverrà giovedì 12 settembre alle 18.30. L’atelier recentemente intitolato a Hidetoshi Nagasawa, ospiterà la residenza di Margherita Morgantin che per l’Open House realizzerà un’installazione di accoglienza/trasformazione che mette insieme elementi del paesaggio e segnali tecnici raccolti nei sopralluoghi di manutenzione e riparazione dei treni. Segnali della calma e dell'attenzione che riguardano i tempi sospesi negli intervalli di percorso, per gli esseri viaggianti e per i corpi metallici dell’infrastruttura. Qui il viaggio fisico si ferma e inizia un altro tipo di percorso, solitario e condiviso allo stesso tempo. Al secondo piano, un progetto di sinergia artistica denominato "Under the 2nd floor” unirà arte urbana e musica in un percorso esperienziale. Tre artisti urbani (Marco Teatro, Luca Di Maggio, Pablo Pinxit) collaboreranno con i producer e compositori Mamakass in una residenza artistica, creando un racconto evolutivo di musica e immagini radicato nelle culture urbane degli anni '90, che culminerà in un happening rizomatico che ha lo scopo di indagare le emozioni del processo creativo. Martedì 10 settembre alle ore 21.00 ci sarà la preview dell’happening assemblage experience "Under the 2nd Floor" (su invito) che verrà presentata al pubblico mercoledì 11 settembre alle ore 21.00.

Infine, sempre al secondo piano, Gino Lucente, artista visuale sperimentatore di diversi media, compositore e performer musicale, per la prima tappa del suo programma di residenza dal titolo "LA FOLLIA E LE MONTAGNE DI" offrirà al pubblico una performance musicale del gruppo art/rock da lui fondato King Tongue. Per l’occasione sarà proiettato un video di Barnaba Fornasetti dal titolo Fornasetting. La performance sarà sabato 14 settembre alle ore 21.00

Ufficio StampaEmanuela Filippi / Eventi e Comunicazione+39 392.3796 688emanuela.filippi@casadegliartisti.org 
 Partner di comunicazione Ufficio Stampa HF4 Communication

Daniela Dal lago

Il pittore Mauro Russo seduce San Felice Circeo (LT)

 

Giò Di Sarno con il pittore Mauro Russo

Si è conclusa ieri, 25 agosto, nell'elegante Sala espositiva La Porta del Parco di San Felice Circeo la mostra personale di Mauro Russo "I LUOGHI DELL' ANIMA". 
Una esposizione questa del pittore calabrese ma romano d'adozione, con ben ventotto opere tra olii e tecniche miste. Paesaggi, composizioni e figure, tra cui anche un omaggio a CIRCE, adornano l'antica e preziosa sala espositiva, tra reperti romani di inestimabile valore storico.

Ad aprire il Vernissage, il 19 agosto scorso, la Madrina dell'evento la cantante, autrice e presentatrice Giò Di Sarno, che ha ricordato l’incontro con il pittore grazie al suo programma L’Emigrante. 
Presente in sala, anche la Sig.ra Bianca Maria Lucibelli Caringi ideatrice e direttrice del GRAN GALÀ DELLE MARGHERITE di Roma, e tanti graditissimi amici giunti sul luogo per l'evento.

Nelle giornate di esposizione, oltre al numeroso pubblico fatto per lo più di vacanzieri, molti nomi dello spettacolo e della cultura: il polistrumentista Lucio Caliendo; la pittrice Federica Virgili; il docente Gianfranco Mosconi, l'architetto Simona Perazzini e c’è chi addirittura è andato a festeggiare 31 anni di matrimonio. 

Tutto sotto l’occhio vigile e attento della PR Raffaella Naddeo, curatrice di moda e compagna dell’ artista. Non sono mancati i complimenti al presidente della Pro Loco di San Felice Circeo, Manuel Attardo, per la sensibilità e la disponibilità nel divulgare Cultura attraverso eventi mirati per i concittadini e per i numerosissimi turisti che visitano la bella e storica San Felice.

Daniela Dal lago