venerdì 30 agosto 2024

Un’ Estate ricca di Cultura per EDVIGE CUCCARESE

 


Edvige Cuccarese, è un ingegnere che da anni porta avanti parallelamente all’attività tecnico scientifica una intensa attività letteraria. È poetessa, agiografa, scrittrice e giornalista. Figura poliedrica, che spazia dalla poesia con le sue già quattro raccolte poetiche, alla saggistica, con i suoi libri a carattere storico, su personaggi protagonisti di particolari e rilevanti epoche con i loro contributi a cause comuni. Ha scritto anche un saggio su La poesia di Rodolfo Valentino, attraverso cui scoprire non l’attore del cinema muto ma l’uomo Rodolfo Guglielmi. Si è interessata della vita di alcuni santi, come il taumaturgo libanese San Charbel, le sante patrone Hedwig e Jadwiga, e via dicendo, con altre pubblicazioni.

Ha scritto sull’ingegnere Nicola Romeo, fondatore dell’Alfa Romeo nel centenario della nascita del prestigioso marchio automobilistico, il primo libro scritto su Romeo a carattere territoriale. Complessivamente, ha all’attivo 15 libri pubblicati. In questa estate 2024, ha dato alle stampe tre nuovi libri molto interessanti, di generi diversi, nonostante la scrittrice avesse annunciato nel 2019 di volersi ritirare dalla scrittura. Scaturiti da nuova ispirazione dell' autore, uno, per i tempi odierni: uno studio, un’analisi sulla vita attuale dei giovani “moderni”, sulle loro complessità, attraverso i testi delle canzoni dei New Trolls, gruppo musicale degli anni ’60 dal titolo: "20 20 Venti anni in venti canzoni dei New Trolls”
Il Convivio editore, una spinta scaturita dal periodo pandemico, dice l'autrice. "Cosa vuol dire avere 20 anni nel 2020 ?", da questo interrogativo prende avvio il testo per esaminare la vita dei ventenni in un tempo non vicino ma neanche lontanissimo da quello attuale. Quale modo migliore di rivedere e presentare i giovani degli anni Settanta, la loro vita, i loro sogni, le loro problematicità. Le canzoni dei New Trolls si prestano molto bene a ciò, le tematiche possono risultare utili per un'esperienza da offrire anche ai giovani di questo tempo, favorendo altresì la riflessione e lo studio dei fenomeni. L’autrice, Cuccarese, ha inteso con questo suo lavoro offrire spunti di riflessione ai giovani, ai “ventenni” di questi tempi inediti, un paragone con chi ha avuto 20 anni prima di loro.
Edvige Cuccarese

Un confronto generazionale, con un modo di vivere differente ma che alla fine un giovane ventenne è un giovane ventenne sempre, con i sogni della sua età, con le difficoltà della sua età e un mondo che gli appartiene dove poter vivere una vita degna della condizione umana. Un libro utile da leggere e brani su cui meditare, come aiuto per cercare di condurre al meglio la personale esistenza. 
L' altro libro "De novis terris - Il mondo nuovo", è una raccolta di poesie, un libro di lode e di gioia, l' entrata in un nuovo mondo fatto di sorprese e meraviglie. Si apre uno scenario futuro da un presente rinnovato. Non è un balzo ma un cammino dal passato che graduale ha visto il raggiungimento di mete immaginate e non. Bilingue, in latino ed italiano. Il terzo libro, di questa stagione, riguarda la gastronomia immersa nella storia: "Non si è fermata a Eboli la cucina contadina di Sisina Fanelli"
- da Carlo Levi ai pali sesti televisivi", che si snoda tra note storiche riguardanti sia il noto medico- pittore torinese autore di " Cristo si è fermato a Eboli", libro di successo internazionale, il cui autore trascorse nel comune lucano "Aliano" in provincia di Matera, un periodo di confino, affezionatosi alla terra ed alla sua gente da voler essere sepolto tra i suoi "contadini", sia riguardanti le pietanze, e ricette della tradizione antica lucana, piatti apprezzati già da Carlo Levi e che la protagonista del volume "Sisina la contadina" ha fatto conoscere in trasmissioni televisione come "La prova del cuoco" di Rai uno, dove ha acquisito popolarità. Il libro è stato presentato con successo ad Aliano, il 17 di agosto scorso, alla presenza di un numeroso pubblico e di autorevoli relatori, in numero di sei, tra cui il vice rettore universitario dell' ateneo lucano e l' autore Rai Fabrizio Zaccaretti che ha curato la prefazione del libro di Edvige Cuccarese, oltre al sindaco di Aliano, in una piazza caratteristica del centro lucano tra applausi, omaggi floreali e degustazione di una ricetta scelta tra quelle presentate nel libro ad opera dello chef narrante Emilio Pompeo accompagnato da musica e canti di due artisti chitarristi a chiusura dell' evento.

La Direzione