sabato 24 ottobre 2015

DAL WEB AL GRANDE SCHERMO. LA FAVOLA DEL GAMES THERAPY DI FAVIJ - YOUTUBER NUMBER ONE. 2015 Alla Romanina, Roma. By Angelo Martini


Bagno di Fans per il funambolo del web Lorenzo Ostuni 20 anni in arte Favij, duemila ragazzi in delirio al centro commerciale la Romanina a sud di Roma che incontrano il loro beniamino del web, che ogni giorno sul suo canale parla a più di un milione e mezzo di subscribers, firma autografi per cinque ore e lancia il suo film "Games Therapy”, che uscirà in tutta Italia per ottobre al cinema.  


Favij che insegna agli adolescenti a giocare ai video games e sul palco con umiltà ed ironia che lo contraddistingue ricorda: "Se non vi piace il mio film potete dirlo, io non mi offendo, e mi raccomando non state incollati tutto il giorno come me davanti ad uno schermo sui social”. Il Film coprodotto della americana Indiana Production e da Web Stars Channel per la regia di Ryan Trevis, è stato presentato a Roma alla festa del cinema, in un mondo virtuale il suo amico Clapis per disintossicarlo dalla dipendenza dei Games, come Morpheus in Matrix. "Siamo onorati e soddisfatti di aver ospitato Favij replica Alessandro Allegri giovane direttore del centro, bisogna tutelare i nostri giovanissimi realizzando i loro sogni, ringraziando i partner del film, una giornata all'insegna dei buoni propositi e dell'amicizia, come potete vedere sul viso dei ragazzi qui presenti." Con i complimenti dell'amico Angelo Martini che dona una medaglia ricordo a Favij come youtuber Number One dell'anno; immortalato dal fotografo Giacomo Prestigiacomo. Martina da Roma con i lacrimoni agli occhi, tredici anni, sua fedelissima, emozionata ha avuto il piacere di domandargli perché il soprannome Favij; Lorenzo che arriva da Lanuvio accompagnato dal papà, campione italiano Kickboxing:


 "Ringrazio Favij dei suoi consigli e simpatia e adesso mi sento anche più sicuro, sogno di fare l'attore come lui."; Daniele da via Casilina, di soli nove anni piccolo cantante fenomeno di Frediie Mercury, vorrebbe cantare una canzone in duetto con lui; le sorelle Ludovica di 15 anni e Giada di 8 da Bracciano affascinate dal suo modo di parlare non vedono l'ora di andare a guardare il suo film per poter ripetere qualche scena in teatro dove recitano. Adesso la parola al pubblico del grande schermo ma sarà sicuramente un successo del giovane Favij, con già oltre tre milioni sicuri di suoi fedelissimi Fans. 

Giò Di Giorgio 











venerdì 23 ottobre 2015

ELDA ALVIGINI in "INUTILMENTEFIGA" pure al Golden! di ELDA ALVIGINI e NATASCIA DI VITO Regia La Leopelda

 
Al Teatro Golden di Roma è stata rappresentata, una esilarante “one woman show”che raccoglie i comuni stati d’animo delle quarantenni di oggi e che, dall’inequivocabile titolo"Inutilmentefiga" descrive una condizione mentale e sociale alla quale l’epoca contemporanea ci sta abituando: l’impossibilità, per una donna (presumibilmente) intelligente e sensibile, di non trovare un uomo! A portarlo in scena è la ultradinamica Elda Alvigini, conosciuta al grande pubblico per il suo ruolo nella fiction tv “I Cesaroni” ma raffinata interprete al cinema con registi quali Caligari, Bellocchio, Sollima, Tognazzi e molti altri. 



La Alvigini è anche autrice del testo insieme a Natascia Di Vito, montatrice per il cinema e la televisione che ha collaborato, tra gli altri al montaggio nel settore cinematografico dei film di Michelangelo Antonioni, Gabriele Muccino, Garrone, Marco Risi, Carlo Verdone, Michele Placido. Uno spaccato umano di femmine mature, sempre figlie di ex sessantottini, laureate, belle, con un buon lavoro, spesso separate con figli delle quali è oramai sovrappopolata la nostra società. Sono donne realizzate, colte, intelligenti e che godono di una grande libertà, almeno apparente, di cui però non sanno bene cosa farsene. E, d’altro canto, non riescono a sottrarsi a rapporti affettivi ricattatori come le innate frustrazioni di una madre-totem o di un padre superidealizzato che rende praticamente inadatto qualsiasi altro uomo; per non parlare dei retaggi cattolici che offuscano ogni possibile vera libertà femminile. 



Afferma la stessa Alvigini, da donna con il cuore nonostante tutto ancora a sinistra: “noi siamo cresciute in un ambiente di sinistra colto, ateo e militante, siamo figlie del ’68 e delle sue convinzioni, troppo spesso sbagliate e comunque strane, buffe e incomprensibili per chi, come noi, in quegli anni nasceva. Attraverso i diversi argomenti affrontati nel testo, allo spettatore non sarà difficile capire che certa cultura sessantottina e di sinistra ci ha rovinato la vita!” Dalla rivoluzione dei nostri genitori all’era del cellulare e di tutti i social media, il passaggio generazionale è drastico e la lotta lascia il posto all’attesa, dove il cellulare ed i suoi sms con risposte che non arrivano, producono le peggiori frustrazioni di una donna la cui vita è già di per sé complicata. Contrappunto al monologo della protagonista sono le telefonate della madre e dell’amica i cui argomenti vanno dai rapporti affettivi familiari (educazione, traumi infantili, edipi vari) al problema relazionale con gli uomini, con le amiche, con la società, con la politica o quel che ne resta. 

Commedia dinamica, brillante, divertente, molto coinvolgente, dal titolo un pò ingannevole. Brava l'Alvigina, la quale riesce a tenere il  pubblico, sempre concentrato. Unico neo della serata, la bassa qualità dell'audio, che spesso ha fatto perdere il filo delle battute.Ma se debbo dare un voto sicuramente un bell' 8

                                                                                                                  Giò Di Giorgio

Disegno luci, tecnico luci e video Enrico Ceccarelli, la scenografia è di Antonello Pallotta, sound Designer Quadroli Bros, le musiche sono di Paolo Buonvino e le foto di Barbara Ledda, l'opera BARE SMILE è di GAIALIGHT (www.gaialight.com). Lo spettacolo è stato prodotto dalla “Cristian di Nardo Presenta” www.cristiandinardo.it 


                                             

L’ESCAMONTAGE FILM FESTIVAL CONTINUA LA SUA NAVIGAZIONE







Nuovo appuntamento sulle acque del lago di Bracciano Il duo EscaMontage, capitanato da Iolanda la Carrubba e Sarah Panatta, ha organizzato un nuovo evento di arte, cinema e poesia. Aficionados e nuovi amici sono saliti a bordo della motonave Sabazia II per una serata emozionante, ricca di incontri, scoperte e graditi ritorni, come ad esempio quello dell’attrice Francesca Stajano, madrina della serata. Si è pensato di rompere il ghiaccio con le poesie di Massimo Pecetti, magistralmente e sentitamente recitate dalle due attrici presenti a bordo: Francesca Stajano e Cristina Golotta. Dopo la poesia, è giunto il momento del cinema. 


 Il primo corto presentato è stato Marciapiede, del giovanissimo Christian Filippi, selezionato nell’ambito dello Short Film Corner di Cannes 2015. La storia, molto forte, cruda e sentita, ci mostra una prostituta non più giovanissima che si scopre non più desiderata dai clienti e che per questo motivo rischia lo sfratto da parte del suo protettore. I dialoghi sono ridotti all’osso; solo ciò che è strettamente necessario ci viene detto. L’intera storia poggia sulla innegabile capacità espressiva dell’attrice, Cristina Golotta. Alla fine della proiezione, regista e attrice ci parlano un po’ del lavoro svolto prima e durante le riprese. Christian Filippi: “Il progetto nasce durante il mio ultimo anno di cinematografia all’Accademia di Belle Arti. Ho svolto ricerche approfondite, e per due mesi ho intervistato donne che si prostituivano, facendomi raccontare le loro storie, le loro vite; tutto questo per realizzare un’opera il più possibile realistica.” Cristina Golotta: “Io credo che il tema centrale, toccato in quest’opera, sia quello della paura e del rifiuto della vecchiaia. Finché si è giovani non ci si pensa, ma quando ci si trova a vivere quell’età ci si rende conto che, in questa società consumistica e votata alla bellezza e ad una falsa eterna giovinezza, superata una certa soglia si viene emarginati.”

 Non possiamo che concordare con il profondo pensiero di Cristina Golotta e augurare buona fortuna al corto Marciapiede. Per concludere in bellezza la serata, ci viene riproposto lo splendido corto Frammenti, del regista Raffaello Sasson, recentemente presentato in concorso al Burbanke Film Festival di Los Angeles. Presente sul battello anche l’editore e giornalista Giò di Giorgio ed il direttore della fotografia Federico Sisti che, proprio per Frammenti si è visto conferire il premio alla Miglior Fotografia al Corto Corrente Film Festival di Fiumicino. La protagonista Francesca Stajano ci introduce alla visione del corto. “Frammenti non tocca importanti temi sociali, ma è una semplice storia d’amore. I dialoghi sono ridotti all’essenziale; si può dire che la sceneggiatura si poggia sul commento musicale. Il titolo si riferisce ai frammenti di vita, ai frammenti di ricordi dei due protagonisti, ma è interessante far notare il gioco di parole riferito alla connessione tra la coppia, cioè fra - menti, fra le due menti che, anche se ormai lontane, non riescono a scollegarsi.” Dopo il contributo della Stajano, la parola passa al regista Aureliano Amadei (20 sigarette) che ci parla con entusiasmo del suo prossimo progetto intitolato Cinema Velico e magari chissà, della realizzazione di un film festival a tema velico. La serata si conclude nel segno della poesia, grazie agli splendidi versi di Davide Cortese. Ma prima di salutarci, le nostre ospiti ci offrono un gradito buffet e ci salutano ricordando a tutti che l’EscaMontage Film Festival itinerante non finisce certo qui e che potrete trovare tutto ciò che vi interessa riguardo i vari progetti elencati e molto di più all’indirizzo www.escamontage.wordpress.com Alla prossima !

 Monia Guredda

giovedì 22 ottobre 2015

Gilda Gourmet il Gusto è di Moda


 Degustazioni e modelle in passerella nel tempio della movida con grandi firme del made in Italy e personaggi dello spettacolo.



Con l’Expo che si avvia a gloriosa conclusione, l’Italia si rianima con progetti e iniziative legati all’Enogastronomia. C’è anche chi ha pensato di abbinare al successo dei nostri prodotti di alta qualità, la moda, un altro brand del made in Italy che il mondo ci invidia. Ecco, dunque, la nascita di un originale progetto, “Gilda Gourmet - il Gusto è di Moda”, che prenderà il via sabato 24 ottobre alle ore 21, in via Mario de’ Fiori 97, nello storico locale dell’indimenticabile Giancarlo Bornigia, tempio della movida, oggi sapientemente condotto dalla moglie Lucia e dal figlio, Gabriele Bornigia. Nel corso della serata a inviti i 300 selezionati ospiti  tra i quali molti volti noti  potranno degustare i prodotti classici e le ultime novità di marchi prestigiosi: la Martini&Rossi offrirà con una splendida bartender i suoi ultimi cocktail Martini Royale e Martini Tonic; la Ferrero proporrà i classici Mon Cheri e Rocher; la Distilleria Bottega presenterà le proprie leggendarie grappe e l’originalissima bottiglia di Prosecco “Gold”; l’Azienda Agricola Casale del Giglio, con calici dedicati, offrirà in degustazione con sommelier sei etichette di vini (bianchi, rosato e rossi); il rinomato Pastificio Giuseppe Afeltra di Gragnano provvederà a servire nel corso della cena due tipi di pasta; da Casagiove di Caserta i mitici dolci del pluripremiato Alfonso Caputo; e, sempre da Caserta, le selezionate prelibatezze del Caseificio Luise e dell'Associazione Il Tartufo; partecipazione straordinaria quella di ItalQuality Food che si impegna nella selezione di aziende nazionali con determinati requisiti. E dulcis in fundo, alla ciliegina sulla torta penserà la premiata Pasticceria Palmieri di Roma con una prestigiosa torta per festeggiare l'evento e il suo ideatore Marino Collacciani. Prima di godere di cotanta eccellenza enogastronomica italiana, gli ospiti - con la regìa della storica della moda, Silvana Augero  assisteranno a una sfilata con alcuni pezzi dell'ultima collezione del noto stilista Dario Modena con splendide modelle impreziosite dalle gioie di Germano Gioielli e dagli accessori in pelle de L'Artigianino di Fabrizio Pacifici: il tutto con il sottofondo musicale della Reo Confesso Band, colonna sonora del party. Madrina della serata la marchesa Marina Ripa di Meana. Tra gli invitati molti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della nobiltà: da Andrea Roncato a Sebastiano Somma e Mita Medici,l'attrice Tunisina Zaina Dridi, da Elettra Marconi ai principi Carlo e Guglielmo Giovanelli, dalla contessa Patrizia de Blanck al marchese Giuseppe Ferrajoli e alla marchesa Dani del Secco d‘Aragona, le voci inconfondibili di Amii Stewart, Marina Occhiena (Ricchi e Poveri), Morena Rosini (Milk and Coffee), Tony Malco, Toni Marino. E poi, Nicola Pietrangeli, Emanuele e Pietro Tornaboni, Massimo Giletti, Gigi Marzullo, il noto penalista e popolare giudice di “Forum” Nino Marazzita, la scrittrice Gwendolyn Simpson Chabrier, di recente ritorno da Los Angeles l'attrice Francesca Stajano con l'editore giornalista Giò Di Giorgio lo storico regista di “Grand Hotel”, Carlo Micolano, il tricologo dei Vip, Tony Gallo. Spazio anche all'arte con Ferdinando Codognotto, Ennio Calabria, Enrico Benaglia, Carlo Roselli. E alcuni altri. Insomma, il Gusto torna di Moda con Gilda Gourmet, alla presenza di giornalisti di carta stampata, radio, tv e siti web, con una raffica di flash pronta a illuminare l’ultima creazione dell’indomito spirito d’iniziativa italico. 

                                                                  Giò Di Giorgio

CLANDESTINI: un inaspettato 2031 per gli italiani



Lo spettacolo è andato in scena dal 6 al 18 ottobre proiettando la nostra situazione attuale nel 2031 rispettivamente agli immigrati ma rovesciandola del tutto! Gli immigrati siamo noi che da Occidente emigriamo in Africa! Ciò potrebbe sembrare assurdo, in realtà la proiezione proposta dallo spettacolo teatrale in questione, potrebbe non essere troppo distante da un'eventuale cambiamento dell'economia del nostro paese, data la drammaticità già in corso della situazione. 


Il palco ospita i seguenti personaggi; un romano che ha sposato una donna africana per avere la cittadinanza e gestire una pizzeria, un milanese che prima di emigrare lavorava come commercialista, un pescatore siciliano, ed una ragazza che per sopravvivere lavora come badante. Lo spettacolo, fonte di riflessione e confronto con gli immigrati italiani di una volta, e tra i quattro attori stessi che inscenano, in qualche modo, una "cultura" diversa tra loro, è condito vivacemente da battute spiritose che certamente non annoiano il pubblico! E' interessante osservare come inizialmente vi sia una forte diffidenza tra loro e quasi incapacità di comunicazione, la quale poi va pian piano svanendo e lasciando spazio invece ad una comunicazione divertente.


 Il punto forte è senza dubbio l'attore Marco Cavallaro che interpreta il pescatore Orazio ignorante ed al contempo conservatore di grandi sentimenti e valori, il quale è l'unico a mostrare una forte comprensione ed interesse verso la ragazza badante e dedita alla poesia, interpretata dall'attrice Antonia Renzella. Dunque, la trama lascia spazio anche alla speranza di un amore che può nascere nonostante le problematiche inerenti al disagio che i personaggi provano in terra straniera.

 © Daniela Bruni (Delacroix Art)





mercoledì 21 ottobre 2015

Olga Bisera dedica un libro al suo adorato marito, il produttore cinematografico"Luciano Martino" al circolo Aniene 1892, di Roma

Olga Bisera attrice produttrice, nel presentare il libro dedicato al suo adorato compagno, nella splendida location del Circolo Aniene, si  è circondata degli amici storici di Luciano:il Dott. Gianni Letta,l'attrice Gloria Guidi,la giornalista Gabriella Carlucci, il presidente Giovanni Malagò, il Regista Steve Della Casa,l'esperto Italo Moscati, moderati dalla attrice Antonella Salvucci e da Diego Verdegiglio.Olga ha iniziato ricordando gli ultimi anni di vita di Luciano Martino, passati in Africa e recita:Non ho mai avuto passione per Malindi, ma per amore l’ho seguito per più di nove anni, poiché lui ne era profondamente innamorato, aveva un’attrazione fatale per l’Africa, e per questo mio amore che gli dedico un libro dove parlo dei suoi film e dei tanti attori che ha lanciato nel mondo del cinema. Ospiti presenti attori, produttori e non : il produttore Aurelio De Laurentis,l'attrice Adriana Russo,la mitica sorella di Sofia, Maria Scicolone,l'attore figliod'arte Saverio Vallone,il produttore Vanzina,il Procuratore Antonio Marini,l'attrice Elisabetta Pellini,l'attore Enio Drovandi, l'attore Pippo Franco,l'ex calciatore Gianni Rivera,i fratelli Antonio e Pupi Avati,l'attore Maurizio Mattioli,l'attore Sebastiano Somma,la giornalista Liana Amicone con il compagno Idrissi Azzouzi Abdallah, l'attrice Erika Kamese,la Principessa Conny Caracciolo ,il farmacista Alfonso Spezzano,,la Pr Mary Parioli,l'attore Massimo Ghini, Felice Colaiacono,l'attore Antonio Catania,la show girl Elena Presti,l'ex Miss Italia Nadia Bengala con il compagno Alessandro Severo Stocchi,il dj Angelus Marino, l'agente Francesco Saverio Litrico,l'attrice cantante Miranda Martino, e tantissimi altri…


Foto By Giancarlo Fiori


                                                          Giò Di Giorgio