venerdì 14 dicembre 2018

Per Monica Vitti l'omaggio del Roma Film Festival con un documentario, a cura di Adriano Pintaldi


La XXIII edizione del Roma Film Festival ha presentato un omaggio a Monica Vitti con un documentario dal titolo Monica!, realizzato con il Patrocinio della Direzione Cinema del Mibac, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di Luce Cinecittà, del Centro Sperimentale di Cinematografia, dell’Anica, di Roma Lazio Film Commission. 

Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, dallo sguardo felino, intenso e accattivante, con la sua inconfondibile voce roca e sensuale che la vide anche prodursi in veste di doppiatrice, è indubbiamente una delle più celebri e amate attrici italiane di tutti i tempi. Simbolo di fascino e di bravura, straordinaria nella commedia e nel dramma, la Vitti, cui di recente è stata dedicata la mostra di grande successo La Dolce Vitti al Teatro dei Dioscuri

Un plauso ad Adriano Pintaldi che ha curato questo splendido documentario omaggiando la Vitti, proponendo un ritratto, parziale, della grande attrice, con una serie di clip estratte dai suoi film più famosi, back stage inediti, interviste di repertorio e appositamente realizzate con registi, attori e personaggi come Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Mario Monicelli, Andrea Camilleri, Giancarlo Giannini, Maurizio Costanzo, Jean Sorel, Diego Abatantuono, Francesco Rutelli, Gianni Minà, Enrico Vanzina, Adriano De Micheli, Citto Maselli, Christian De Sica, Luciano Tovoli, Michele Placido, Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Vincenzo Salemme. 

Dopo il sodalizio con Michelangelo Antonioni, con cui condivise per un periodo anche la vita, la lanciò come Musa del suo cinema dell'incomunicabilità, ma non solo,Monica Vitti è stata diretta dai più grandi registi del nostro cinema, come Vittorio De Sica, Mario Monicelli - che ne valorizzò per primo la vena comica -, Ettore Scola, Luciano Salce, Dino Risi, Alberto Sordi, Carlo Di Palma, Roberto Russo, Luis Buñuel, Roger Vadim, Andrè Cayatte, Miklos Janksò e Joseph Losey. 

Tanti i premi conquistati nel corso della sua carriera: ben sei David di Donatello, tre Nastri d’argento, l'Orso d’argento a Berlino, il Leone d’oro a Venezia.

 “Sold “Out” al teatro Quirino diRoma,nonostante le avversità atmosferiche e incidenti in città tra tifosi e forza di polizia: tra i primi ad arrivare, il grande regista Pupi Avati, l’attrice Barbara Bouchet,direttamente da Parigi l’affascinante attore, Jean Sorel,l’ex sindaco di Roma oggi presidente Anica Francesco Rutelli e signora, Barbara Palombelli,le attrici Maria Rosaria Omaggio,Marina Suma,l’esperto musicale Dario Salvatori,
l’attore Beppe Convertini,l’esperta di moda Emanuela Corsello,l’attrice Milena Stornaiuolo, la cantante attrice, Naira con l’ufficio stampa Giò Di Giorgio,l’attrice cantante Lina Sastri,l’attrice Claudia Cavalcante,l’attore Saverio Vallone la sorella Eleonora Vallone, la cantante Elena Presti,l’attrice Paola Lavini,Isabel Russinova,il Regista Kassim,Jolanda Curreri,l’attore Marco Montingelli, l’agente pubblicitario e cinema Paolo Fidemi,l’agente teatrale Fabrizio Perrone,l'organizzatrice d'eventi,Cinzia Loffredo, l’attrice Lucia Stara,la cantante Elena Bonelli, l’attore Andrea Vico, l'avv Annarita Bagnato e tanti altri

foto By Adriano Di Benedetto

Daniela Dal Lago


































giovedì 13 dicembre 2018

“L’Imperatore delle sue nobili chiome” così nominato dall’adorata Marchesa Dani d’Aragona, l’hairstylist Lino Sorrentino


Da poco,si è concluso il reality Grande Fratello che ha visto vincitore Walter Nudo ma è inevitabile constatare che la vera vincitrice morale del GF3 edizione 2018 è sempre lei, l’amatissima  Marchesa Daniela del secco d’Aragona. 

La Marchesa, amica della ns rivista,ci ha regalato una meravigliosa immagine di se, la classe unita alla sua intraprendenza ed eleganza ci ha regalato momenti di gioia e grande ilarità, ha saputo mettersi in gioco e ha combattuto i suoi detrattori con i guanti di velluto, mai volgare, sempre sul pezzo, diventando  il personaggio più amato di questa edizione. 

La Marchesa d’Aragona, all’interno della casa del Gf ha sfoggiato mise da sogno ma  una volta fuori,si è immediatamente affidata al suo hairstylist di fiducia il suo “adorato” Lino Sorrentino, vip hairstylist romano titolare di un singolare spazio a Colleverde(Guidonia), dove in uno show-room, molto particolare di arredo design c’è anche il suo mitico salone di bellezza. 
Con sommo piacere dichiaro che anche la mia bella chioma bianca è affidata al mitico Lino.

Giò Di Giorgio





Natale e solidarietà: presso il Bistrot Kabb nasce l’albero per l’associazione Peter Pan

Natale fa rima con solidarietà. Nell’elegante cornice del cocktail allestito presso il Bistrot Kabb, in via Mantova 9, ottimo esempio di recupero all’interno del complesso ex Birra Peroni, e’ di scena l’happening dedicato alla Onlus Peter Pan. 

 Un albero natalizio e’ addobbato nel corso della kermesse con i vari pezzi artistici portati dagli ospiti e donato, a fine happening, ai bimbi oncologici della Onlus, rappresentata all’evento dal direttore generale Gian Paolo Montini
 Tra i primi ad arrivare, accolto dal padrone di casa Luigi Biasini e dall’attrice Claudia Conte, madrina della manifestazione, lo scrittore-attore-regista Francesco Apolloni, in compagnia del cane Sancho, anche lui attore. 

Man mano mostrano i loro doni Georgia Viero e Roberta Garzia, in compagnia del fido Lupin, che appende una vistosa insegna glitterata con su scritto Buon Natale. E di dono in dono Fabiana Balestra porta due bustoni colmi di addobbi griffati e fashion.

 Alessia Fabiani, in stile molto fantasy per ispirarsi alla Feste, arriva con l’amico Carlo Tessier
Non mancano l’appuntamento Pino Ammendola, appena di ritorno dalle prove teatrali, la bionda attrice Martina Menichini, in total black e poi ancora Pietro Romano, che sfoggia delle bianche stellette festaiole. 

Gag e risate con Alex Partexano. Tra la folla glam che occupa il bistrot si riconosce Fabrizio Apolloni, importante collaboratore dell’associazione Peter Pan, tanto da aver realizzato per l’organizzazione lo scintillante e tradizionale spettacolo di Natale. 

E ancora Simone Montedoro, Marcelo Fuentes e Carlo Falconetti. Ecco l’attore-doppiatore Mario Claudio Cesario, Giovanni Galati, Alma Manera, con tanto di albero composto di vistose palle rosse, Alessio Chiodini, di “Un posto al sole”, con un originale regalo. 

Panettone e bollicine per brindare alle Feste e poi tutti a smontare l’albero per portarlo, successivamente, presso il polo di accoglienza della Onlus che si occupa di bambini e adolescenti oncologici. 

“In tal modo permettiamo ai soggetti lontani da casa – spiega Montini - di accedere alle terapie in regime di day hospital e all’intero nucleo familiare di vivere insieme il destabilizzante momento della malattia”. “Per noi – aggiunge Biasini – è un onore ospitare e sostenere una così importante associazione”. 



Lucilla Quaglia

mercoledì 12 dicembre 2018

Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri verso le nozze. In gioielleria per comprare gli anelli?

La coppia è stata paparazzata in una boutique di gioielli a Milano Spese in gioielleria per Ambra Angiolini e Max Allegri. 

Ambra dalla fine della sua lunga relazione con Francesco Renga, da cui sono nati i figli Leonardo e Jolanda, ha iniziato la nuova love story con l’allenatore della Juventus. I due sono ormai inseparabili e spesso vengono sorpresi anche assieme alla relativa prole,con prove da famiglia allargata. 

 I bene informati riferiscono che i due sarebbero a buon punto nell'organizzazione, con tanto di partecipazioni e lista degli invitati. Del resto i due indossano degli anelli molto sospetti ormai da tempo e sebbene l’allenatore bianconero abbia tenuto a smentire che il suo era un regalo di Ambra ma non significava che ci fosse un matrimonio in vista, pare proprio che invece adesso i fatti possano smentirlo. 
Altro indizio in questa direzione è anche il fatto che l’attrice da tempo accetta di parlare della loro relazione anche nelle interviste e non c’è più alcun motivo per nascondersi. 


Daniela Dal Lago

martedì 11 dicembre 2018

Ritratti d’arte: Adriana Russo. Un'attrice trasversale. 16 Dicembre 2018 Sala Trevi, spazio Alberto Sordi. In collaborazione con la Cineteca Nazionale

Una dedica ad un’attrice trasversale: Adriana Russo, figlia del celebre M° pittore Mario Russo, sulla quale si accenderanno i riflettori il prossimo 16 dicembre in occasione di un ritratto d’artista presso la Sala Trevi nello spazio intitolato ad Alberto Sordi, in vicolo del Puttarello 25. 

Dagli esordi con Ettore Scola, nel grottesco “Brutti sporchi e cattivi”, l’attrice ha colorato la sua carriera con una serie di successi in un mirabile percorso che l’hanno resa protagonista negli anni ottanta di popolarissime commedie firmate da grandi registi tra i quali Steno, Luciano Salce, Pasquale Festa Campanile, Sergio Martino, Tonino Cervi, ma ha rivestito anche ruoli di natura drammatica per autori come Franco Giraldi, Elda Tattoli, Damiano Damiani, Sergio Corbucci, Nanni Loy, Giuseppe Ferrara.
Nel viaggio a spasso nel tempo, promosso da Graziano Marraffa in collaborazione con la Cineteca Nazionale, che vedrà la Russo al centro di un incontro, moderato dallo stesso Marraffa, si parlerà anche del suo impegno a teatro, con Gassman e Albertazzi, e nelle fiction, dove è stata diretta da Sandro Bolchi, Fernando Di Leo, Pier Francesco Pingitore, Carlo Vanzina, Ricky Tognazzi. 
Una rassegna di racconti, ricordi, emozioni, accompagnata da una serie di proiezioni che, a partire dalle 17.00 , catapulteranno gli spettatori, gli affezionati, gli amici di sempre, in un appuntamento speciale a “tu per tu” con l’affascinante vita di Adriana Russo.

Programma Rassegna e testi curati da Graziano Marraffa in collaborazione con la Cineteca Nazionale. 
ore 17,00 Brutti sporchi e cattivi di Ettore Scola (1976, 112’) ore 19,15
 Incontro moderato da Graziano Marraffa con Adriana Russo ore 20,15 Ricchi, ricchissimi ... praticamente in mutande (2° episodio) di Sergio Martino a seguire Segreto di Stato – Forze oscure di Giuseppe Ferrara 

Ufficio Federica Rinaudo 

                                     Giò Di Giorgio