sabato 23 luglio 2022

A Salotto Tevere una serata fuori dal coro

 

 Fabio Martini, Giò Di Sarno e Luca Casciani

Ieri sera RTR 99 canzoni e parole fuori dal coro ha incontrato una parte di ascoltatori nella meravigliosa cornice della manifestazione Lungo Il Tevere… Roma. Nello spazio dedicato agli spettacoli, sulle banchine del Tevere altezza Ponte Cestio, si sono alternati al microfono Fabio Martini, Luca Casciani e Guido Tognetti, davanti ad un pubblico attento e partecipe.

Il momento della consegna delle magliette

 Protagonisti assoluti i ricordi: Roma sparita, i vecchi dischi, le cassette, le melodie e come eravamo. Il tempo vola tra applausi e Strana Nostalgia. Un battito all’unisono. Interviene anche Gianni Marsili a parlare della manifestazione che ogni anno si rinnova. 

I protagonisti con Gianni Marsili

Lo spazio Salotto Tevere, in cui si fa spettacolo e cultura tutte le sere, vive grazie alla perfetta organizzazione della cantautrice Giò Di Sarno, rivelatasi perfetta organizzatrice. Ieri sera una bella vittoria per tutti, nonostante il caldo che sul Tevere si è sentito un po’ meno.

 Panoramica della serata

 A fine serata gran parte dei protagonisti si sono trasferiti nel ristorante Sora Lina, per finire la serata tra aneddoti evocativi di Gianni Marsili (ideatore di Lungo Il Tevere…Roma ed ex produttore di nomi come Riccardo Cocciante, Renato Zero e tanti altri) e l’ascolto dei commensali rapiti dai suoi racconti, interrotti solo da qualche passante radioascoltatore per ringraziare delle magliette con il logo di RTR, ricevute a fine serata.

                                         Daniela Dal Lago



venerdì 22 luglio 2022

TEATRO STABILE d’ABRUZZO e INSCENA presentano LUCE AL TALENTO concept e direzione artistica Patrizia Salvatori

 


Il 27 luglio dalle ore 21.30 ai piedi del Duomo de L’Aquila, staffetta danzante intergenerazionale dal repertorio al contemporaneo, dalla ricerca al linguaggio urban con i premiati talenti del 2022

27 luglio, ore 21.30 P.za Duomo, 67100 L'Aquila AQ

 

La bellezza è un incontro -  la parola divide, la danza unisce
Maurice Bejart 

Saranno I Cantieri dell’Immaginario 2022, ai piedi del Duomo de L’Aquila, ad accogliere il 27 luglio Luce al Talento, evento che ogni anno, grazie alla direzione artistica di Patrizia Salvatori, mette in relazione giovani talenti della danza e artisti affermati della scena italiana e internazionale per un ponte intergenerazionale che fa incontrare pubblico e danzatori di ogni età.

Nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a L’Aquila, il 27 luglio 2022, talenti, creativi, artisti si alterneranno sul palco per testimoniare ancora una volta la ricchezza, la sensibilità e l’alta formazione dei professionisti italiani della performance, spesso gratificati all’estero e meno valorizzati in patria.

Luce al Talento offrirà quindi al pubblico una staffetta danzante che spazierà dal repertorio al contemporaneo, dalla ricerca al linguaggio ‘urban’, sempre all’insegna dell’unico e della qualità.

In programma: il 1° Premio Contemporaneo Italian Dance award, “H.O.M.” cor. Luca Scaduto, interprete il diciassettenne Paolo Giovanni Grosso; il 3° Premio  Passo a  due Italian Dance Award, “La Fille mal gardée” con le coreografie di Alonso, musiche di Herold e interpreti Ivan Malaguti, rispettivamente di 15 e 14 anni; Annabella Aiello medaglia d’oro alla World Dance Cup 2022 e Medaglia d’oro Juniores contemporaneo; Padova Danza Project - Corso di Perfezionamento Professionale riconosciuto dal MIC diretto da Gabriella Furlan Malvezzi - con Tanz eines fahrenden gesellen per la coreografia di Nicoletta Cabassi, musica di Gustav Mahler, danzatore Alessandro Piuzzo; Accademia Art Village in A whiter shade of pale coreografia di Luciano Cannito danzato da Lucrezia Iovanella e Daniele Iuliano; Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati in Deux di Nicola Migliorati; la Compagnia GDO/UDA con Iacopo Franceschini in duetto con Alessandro Moscatelli e le coreografie di Ilenja Rossi; Bagart Ballet Company, con Duo Verba coreografia di Barbara Gatto danzata da Marta Castelletta.

Nella cornice dell’Aquila, splendida nella sua ricostruzione e unica nella capacità di abbracciare tutto ciò che è arte e manifestazione del genio umano, con Luce al Talento, Inscena si conferma nel suo progetto culturale di ‘tradizione&innovazione/internazionalità’ che mira a condividere con il pubblico emozioni, evocazioni, simbolismi del linguaggio gestuale e a dare ai tanti talenti, di cui la nostra Italia è ricca, la luce che meritano. Un abbraccio emozionale di arte e bellezza con cui si circondano pubblici di natura ed età diverse, livelli di conoscenza ed interesse, curiosità e emotività diversi, in un’armonia naturale di atmosfere e suggestioni magiche, che all’Aquila sembrano essere ‘di casa’. “Luce Al Talento - Gala Della Danza” spiega Patrizia Salvatori “è un prezioso omaggio alla Bellezza e alla Vita che brilla nel passaggio generazionale: una serata particolare piena di sorprese che rimarca, con la professionalità e qualità dei danzatori coinvolti, il profondo bisogno che tutti noi abbiamo di emozionarci e sognare”.

A introdurre la serata e gli artisti saranno Alessandro Moscatelli, poeta ed attore, e la stessa Patrizia Salvatori.

INGRESSO € 5 Acquisto biglietto on-line su www.cantieriimmaginario.it

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333.76.23.013

Giò Di Giorgio

giovedì 21 luglio 2022

Prosegue il Trevignano Summer Fest! La programmazione fino a fine luglio

 

Prosegue il Trevignano Summer Fest!

La programmazione fino a fine luglio prevede  spettacoli di alta cultura, con le rassegne Trevignano Proms e Incontri, accompagnati da incursioni nel mondo del reggae promossi da Serate Corsare e da eventi dedicati alla cultura popolare e agli artisti locali organizzati dall’Associazione APT. Una programmazione che soddisfa ogni tipo di esigenza e di pubblico nella cornice suggestiva del borgo di Trevignano, a pochi chilometri da Roma.

 

Questo il calendario sino a fine luglio:

 

Il 22 luglio Adriano Bono con il suo The Reggae Circus, inaugura gli eventi sul palco in Piazza del Molo. Un unicum nel panorama Reggae, uno spettacolo itinerante in cui la vitalità e l'allegria del Calypso si incontrano con l'arte circense!

Dallo spettacolo dal vivo, in rodaggio dal 2014, è nata quest'anno la prima fatica discografica del gruppo, un concept album dall’approccio molto originale, caratterizzato da un suono rigorosamente Reggae ma con incursioni anche in altri generi come il Balkan Beat, l'Hip-hop e il Funk, che sarà al centro dell’esibizione di Bono e del suo ‘Circo più reggae del mondo'.

 

Il 23 luglio all’Arena Palma Suoni Dal Cinema Muto - Meg Morley mette in musica One Week (1920) e Sherlock Holmes Jr. (1924) di Buster Keaton.  Meg Morley è pianista, compositrice e improvvisatrice londinese di origine australiana e la sua esibizione a Trevignano Romano assume i caratteri dell’eccezionalità. È infatti un’habitue dei più importanti festival e istituzioni internazionali di cinema muto (Il Cinema Ritrovato, British Film Institute, Flatpack Festival, Nederlands Silent Film Festival), per i quali compone regolarmente ed ha collaborato con il London Cinema Museum, Kennington Bioscope e per il BFI London Film Festival.

 

il 25 luglio un concerto di arie francesi nella sala consiliare del Comune con Fabio Sepe al clarino e Iolanda Varricchio al pianoforte.

 

il 29 luglio uno spettacolo teatrale itinerante nella suggestiva cornice del borgo storico con Rita Pensa, Paola Lorenzoni, Nicola Buffa, il Mediterranean Jazz Quartet Antonella Cavicchioni e gli allievi della Scuola MusicalTeatro.

 

Il 30 luglio ben due eventi:

-      all’Arena Palma lo splendido e romantico doppio concerto di Mendelssohn per violino, pianoforte e orchestra eseguito dalla Roma Sinfonietta e diretto dal Sieva Borzak con due giovani e bravissimi solisti: Daniele Sabatini al violino e Simone Rugani al pianoforte.

 

-      In Piazza del Molo la Scuola Orchestra Young Jazz Band, composta da giovani di età  compresa tra i 7 e i 20 anni, dediti alla pratica della musica Jazz e diretta dal Maestro Nicola Buffa.

 

Il 31 luglio Poliedrico in Piazza del Molo il Concerto Jazz multimediale del polistrumentista Luca Chiaraluce che suonerà live ben sette strumenti, alcuni dei quali costruiti da lui artigianalmente, accompagnato da proiezioni audio-video di sè stesso agli altri strumenti; fanno parte della scenografia tre altorilievi in legno da lui scolpiti.

Un viaggio musicale ma anche artistico nel quale molteplici linguaggi creativi, musica, scultura, liuteria e poesia si fondono armonicamente avendo tutti la stessa origine e la stessa finalità.

 

Il Trevignano Summer Fest prosegue sino a metà settembre: organizzatori degli eventi sono Trevignano Proms, Sintonia, Cinema Palma con Marta Capponi, Bigsur, l’APT di Trevignano Romano, l’associazione Festeggiamo Trevignano sotto la regia del Comune con il finanziamento della Regione Lazio.

https://www.facebook.com/Trevignano-Summer-Fest-105839838847088

https://www.instagram.com/trevignanosummerfest/

www.trevignanoromanoturismo.it

www.comune.trevignanoromano.rm.it

 ufficio stampa: Paola Scarsi e Erica Trucchia

                                                    Giò Di Giorgio



Premio IusArteLibri il Ponte della Legalità 2022 alla Camera dei Deputati, subito dopo i festeggiamenti a Salotto Tevere presso la manifestazione Lungo il Tevere…Roma

 

Nella foto da destra, la cantautrice  Gio’ Di Sarno, direttrice artistica di Salotto Tevere, l’avvocata Laila Perciballi, autrice del libro “Anziani, diritti e tutela senza età” e l’avvocata Antonella Sotira, Presidente IusGustando e iusArteLibri.

Oggi alla Camera dei Deputati, verrà consegnato il Premio Il ponte della Legalità al romanzo più votato dell’edizione 2022 del Concorso Letterario Giuridico IusArteLibri.

I tre libri finalisti, “Tutto il bene, Tutto il Male (edito da Salani) della giornalista Rai Carola Carulli,Esclusivamente Distinti” (edito da BastogiLibri) del magistrato Angelo Martinelli e “Pentcho” (edito da Castelvecchi) del magistrato Antonio Salvati, sono stati presentati a Pontremoli durante il Bancarella.

A proclamare il vincitore deI Ponte della Legalità 2022, il Presidente dalla Fondazione Città del Libro Ignazio Landi insieme al Consigliere della Fondazione, l’On.le Cosimo Maria Ferri, in rappresentanza anche dal Centro Studi Giuridici Lunigianense, il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri e l’avv. Antonella Sotira, presidente del Premio.

Con 599 voti ha vinto il romanzo “Pentcho” del magistrato Antonio Salvati alla sua prima opera narrativa.  Un romanzo poetico e salvifico per ridare voce e memoria ai 500 profughi ebrei che nel maggio 1940 salpano da Bratislava con il vecchio battello Pentcho, lasciando le loro vite, nella speranza di approdare ad una Terra fra “uguali”. Una storia che merita di attraversare il lungo Ponte della Legalità, fatto di Libri di Valore e di Uomini di Valore, lungo il quale ancora oggi si sentono i rumori della guerra e delle parole “vuote” che creano odio, povertà, discriminazione, profughi e migranti, recita la motivazione del Premio che verrà consegnato anche con la presenza dei Consiglieri della Comunità Ebraica di Roma.

Anche gli autori finalisti riceveranno le pergamene di motivazione e recensione con cui i giuristi del Direttivo IusArteLibri presieduto dal Prof. Avv. Antonio Palma, Presidente del Poligrafico Zecca di Stati,  hanno evidenziato la rilevanza socio-giuridica dei romanzi. "Il premio - dice la Presidente Sotira - è giunto alla XII edizione ed è tutto dedicato al tema della dignità e dell'identità della persona. Sono felice di poter far approdare il Pentcho, che è un inno al dramma dell’Umanità Errante, al Festival della letteratura italiana Le printemps italien a Bordeaux, con cui abbiamo costruito un nuovo ponte fra diritto e narrativa.

Altri riconoscimenti speciali saranno conferiti dal Presidente del Caf Cisal Francesco Greco,  ai libri “Nessuno mi può giudicare” del magistrato Marcello Vitale, “Il caso Rocco” dell’avv. Andrea Mitresi, “Salvatore, lo faremo ragioniere” del Prof. Salvatore Sarcone. Alla fine della cerimonia tutti i partecipanti si sposteranno a Salotto Tevere, sulla banchina del fiume altezza Ponte Cestio, dove il Premio “Ius” è di casa e dove verrà presentato il libro “L’ultimo magistrato fascista” di Ginevra Rapex.

 Foto Marco Nardo

                                                     Daniela Dal Lago


martedì 19 luglio 2022

SIMONE CRISTICCHI - il 22 luglio per FANTASTICHE VISIONI ore 21.00 Parco di Palazzo Chigi – Via dell’Uccelliera, Ariccia (RM)

 


PARADISO

dalle tenebre alla luce

dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli

musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi

canzoni e regia di Simone Cristicchi

Il 22 luglio 2022 alle ore 21.00, sul palco della XII edizione di Fantastiche Visioni all’interno degli spazi barocchi del Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia, arriva Simone Cristicchi con il  suo Paradiso - dalle tenebre alla luce, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri scritto dallo stesso Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli con musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi, canzoni e regia di Simone Cristicchi.

Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno - che molto spesso è da lui edificato - barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura. 

Immersione spettacolare nell’Italia, tra letteratura, colori, patrimonio e cultura, Fantastiche Visioni proseguirà con Katia Rizzo & Retró Band, che salirà sul palco domenica 24 luglio con MA CHE MUSICA …GLI ANNI ’60, uno show musicale, dinamico e coinvolgente che nasce con la voglia di rievocare un periodo del nostro paese prezioso e rimpianto, trasportando il pubblico in un’epoca d’oro per la musica italiana, attraverso più grandi successi, tutti da cantare e ricordare.

 

Venerdì 29 luglio Stefano Reali, regista cinematografico e televisivo di successo internazionale, racconterà, svelandosi straordinario musicista, e attraverso le melodie e le colonne sonore più famose della storia del Cinema, l’uomo e l’amico Ennio Morricone, in ENNIO MORRICONE REMEMBERED, insieme a Flavia Astolfi.

Venerdì 5 agosto l’ultimo spettacolo in programma sarà TACCHI MISTI, con una squadra di attrici davvero eccezionali, quali Carla Ferrero, Valentina Martino Ghiglia, Carlotta Proietti e Silvia Siravo. Le quattro interpreti, con un ritmo veloce e serrato, raccontano, ballano e cantano dipingendo una spassosa sequenza di ironici, graffianti, audaci ritratti femminili.

 

Fantastiche Visioni – XII Edizione – con il sostegno economico del Comune di Ariccia, è inserito all’interno di Ariccia da Amare – sinergie rinnovabili 2022, progetto finanziato con il contributo di LAZIOcrea.

 

Parco di Palazzo Chigi, Via dell’Uccelliera - Ariccia.

Info e prenotazioni al 328 3338669 – e-mail: preno@arteideaeventieservizi.it

www.arteideaeventieservizi.it

 

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333.76.23.013

Giò Di Giorgio


PALERMO - 20 luglio, alla Casa di Paolo, Salvatore Borsellino e Giuseppe Lo Bianco parlano del libro inchiesta sul caso Attilio Manca di Sara Favarò

 


Mercoledì 20 luglio alle ore 17,30, a Palermo, presso la “Casa di Paolo” in via Vetriera n. 57, Salvatore Borsellino e Giuseppe Lo Bianco, parleranno con Sara Favarò del suo libro inchiesta, “Qualcosa è Cambiato. Attilio Manca. Suicidio?”. Ospite dell’incontro sarà l’attore e regista Gaetano Martorana che leggerà brani tratti dalla pubblicazione. Il testo, autorizzato dai genitori di Attilio Manca, edito dall’Associazione “Villaggio Letterario” presieduta da Anna Russolillo, nella collana “Hermes Studi Sociali” diretta da Franco Favarò, ha la prefazione di don Luigi Ciotti, la presentazione della genetista forense e docente universitaria Marina Baldi e la post fazione di Salvatore Borsellino che fa una disamina sul collegamento delle stragi del ’92 con altri omicidi, come l’assassinio dell’agente di polizia Antonino Agostino, dell’urologo Attilio Manca e non solo.
 É possibile che Attilio Manca, il giovane luminare dI urologia, che era mancino puro si sia suicidato iniettandosi droga nel braccio sinistro? E i segni di violenza sul corpo? E gli indumenti e gli altri oggetti spariti e con loro anche le impronte digitali? E le cure al boss latitante Provenzano? Queste e tante altre domande chiedono risposte. Sara Favarò ha deciso di analizzare con la lente d’ingrandimento la sconcertante morte di Attilio Manca. Per don Luigi Ciotti “dobbiamo continuare a lottare per la ricerca della verità, ricerca cui anche questo libro contribuisce con voce ferma e appassionata”. Per Marina Baldi “nel libro ogni dettaglio investigativo viene svelato e discusso”. Per Salvatore Borsellino “Attilio Manca è stato ucciso e continua ad essere ucciso ogni volta che viene accusato di essersi suicidato, di essere un drogato”. Ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliato indossare la mascherina. 

 

Giò Di Giorgio

Sabato 23 luglio 2022 - Ore 21:30 Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

 

DIXIE SUMMIT

Red Pellini - sax alto

Luca Velotti - clarinetto

Giorgio Cuscito - sax tenore

Gino Cardamone - banjo

Gianluca Galvani - sousaphone

 

Sabato 23 luglio 2022 - Ore 21:30

 

Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

 

Biglietti in prevendita sul sito

liveticket.it/

 

o direttamente al Museo

info@museodelsaxofono.com

 

Concerto: € 15,00

Apericena prima dei concerti (opzionale): € 15,00

 

È consigliata la prenotazione

Al Museo del Saxofono continuano i grandi concerti del jazz con grandi professionisti del settore nell'ambito della rassegna Fai Bei Suoni 2022. Sabato 23 luglio sarà in scena il migliore Dixieland degli anni 20 proposto da una originalissima band che può non a torto essere definita il Gotha del dixieland italiano che comprende Red Pellini al sax alto, Luca Velotti al clarinetto, Giorgio Cùscito al sax tenore, Gino Cardamone al banjo e Gianluca Galvani al sousaphone.

 

I cinque massimi esponenti del Jazz tradizionale italiano, riconosciuti a livello internazionale, offriranno - nella loro formazione "Dixie Summit" - un concerto dedicato gli anni ruggenti americani proprio nella cornice museale che espone centinaia di strumenti musicali, tra i quali molti appartenuti proprio ai musicisti più famosi di quel periodo storico e che il Museo, in via eccezionale, permetterà ai musicisti di imbracciare e suonare… Luca Velotti con il clarinetto Selmer appartenuto a Benny Goodman, Red Pellini con il sax alto Selmer placcato oro di Ralph James (il sax solista dell’orchestra di Sam Wooding, la prima orchestra jazz ad esibirsi in Europa nel 1925), Giorgio Cuscito con il sax tenore Buescher Artist placcato oro di Clay Smith (il primo grande virtuoso e pedagogo del saxofono nei primi anni del ‘900) e Gianluca Galvani con la tromba Martin Committee II DeLuxe appartenuta ai grandi Phil Nicoli Harry James. Insomma un evento unico: grandi virtuosi e grandi strumenti, storie, aneddoti ed emozioni “soffiate“  e incastonate nella suggestiva cornice del Museo del Saxofono di Fiumicino.

 

La performance, in programma alle ore 21:30, sarà anticipata, come da tradizione del Museo, da un'apericena opzionale, aperta dalle ore 20:30.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita direttamente al Museo o in prevendita sul circuito Liveticket.

Fabiano “Red” Pellini è un saxofonista tenore, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra. Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma ed allievo del famoso clarinettista di jazz Tony Scott, è esperto di Jazz classico e Swing degli anni 1920-45 con particolare riguardo al repertorio di Bix Beiderbecke, Louis Armstrong, Benny Goodman e Lester Young. Red Pellini si fa divulgatore nel mondo per mantenere viva la grande musica Swing del periodo d'oro del Jazz e collabora sempre con musicisti di grande esperienza nel campo del jazz classico. Ha tenuto concerti in numerose parti del mondo: Italia, Francia, Svizzera, USA, Giappone, Hong Kong, Marocco, Turchia. Vincitore nel Dicembre 2000 del “Premio per il Jazz Palazzo Valentini” conferitogli dalla Provincia di Roma Presidenza del consiglio come “Miglior Talento”. Vincitore del primo premio in due festival internazionali di jazz tradizionale a Saint Raphael in Francia e a Breda in Olanda e presente in alcuni tra i più importanti jazz festival tra cui Umbria Jazz, Ascona Jazz festival etc. Collaborazioni importanti con Tony Scott, Bob Wilber, Kenny Davern, Penauts Hucko, Bill Crow, Dan Barrett, Renzo Arbore, Lino Patruno, Romano Mussolini etc. Arrangiatore per musiche della Rai-Radio Televisione Italiana ha inoltre partecipato come solista in diverse trasmissioni Rai con Renzo Arbore. Ha suonato nell'orchestra che ha realizzato la colonna sonora del film “Bix” del regista Pupi Avati dedicato alla vita di Bix Beiderbecke. Ha all'attivo diversi CD's anche con gli artisti sopracitati Red Pellini è visibile in internet attraverso: Wikipedia, Google e YouTube sotto la voce Red-Pellini. Red Pellini.

 

Luca Velotti è clarinettista e saxofonista, compositore e arrangiatore. Diplomato in clarinetto, approfondisce gli studi con il musicista americano Bob Wilber. Frequenta i Workshop di Bill Smith. Nell’area newyorkese ha lavorato e registrato a fianco di musicisti quali Kenny Davern, Bob Wilber, Al Casey, Toots Thielemans, George Masso, Dan Barrett, Scott Hamilton, Ken Peplowski, Dick Sudhalter, Bill Crow, Bill Smith, Tony Scott, Leonard Gaskin, Frank Vignola, Howard Alden, Joe Ascione, Evan Christopher, Randy Sandke, Rossano Sportiello, partecipando fra l’altro come ospite speciale ai concerti della Sidney Bechet Society.

Dal 1992 è il clarinettista e saxofonista della band di Paolo Conte con il quale si è esibito nelle più importanti sale da concerto (Olympia, Salle Pleyel, Royal Albert Hall, Philarmonie di Berlino, Chicago Symphony Hall, Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Jazz Fest Wien, Festival International Jazz Barcelona, Nice Jazz Festival, JVC Jazz Festival N.Y., Umbria Jazz, etc.). 

Viene menzionato nel “Dizionario del Jazz” (“Dictionnaire du jazz”) di P.Carles, A. Clergeat, J.Louis Comolli, 2008 A. Mondadori. Velotti ha inoltre sviluppato la sua vena compositiva in molteplici colonne sonore, spot pubblicitari per la televisione e il cinema: ha collaborato fra gli altri con E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli. 

E’ stato docente di saxofono jazz al Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara e di clarinetto jazz al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.

 

Giorgio Cuscito

Giorgio Cùscito, classe 1965, è uno dei musicisti che è più facile incontrare in giro nella Rome By Night. Sassofonista, pianista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, direttore d'orchestra, esperto cultore ed esecutore di jazz tradizionale degli anni 20 e 30, eletto dai ballerini romani "ambasciatore dello Swing a Roma", autore di programmi radiofonici sul jazz, ha suonato e continua a suonare in ogni locale, jazz club, sala da ballo e bar della capitale e non solo. Attualmente ha tre orchestre, due trii, un quartetto e tante collaborazioni illustri.

 

Gino Cardamone

Nato a Pisa, intraprende lo studio della musica con il flauto traverso per poi passare alla chitarra all'età di 15 anni. Si trasferisce a Roma per specializzarsi in chitarra jazz, frequentando l'Università della Musica e successivamente la Fonderia delle Arti. Segue assiduamente i seminari tenuti dal grande pianista e didatta Barry Harris, con il quale approfondisce il linguaggio del jazz e del bebop.

Frequenta svariati seminari tenuti da jazzisti di fama internazionale, come Siena Jazz, La Spezia Jazz, Eddie Lang Jazz Festival. Parallelamente svolge un'intensa attività concertistica nei jazz club e nei festival nei quali ha l'occasione di confrontarsi con musicisti di grande esperienza. Negli ultimi anni si specializza nell'uso della chitarra ritmica e del banjo nel jazz, approfondendo gli stili del jazz tradizionale, del dixieland e dello swing.

 

Gianluca Galvani 

Trombettista e sousaphonista eclettico intraprende da giovanissimo l’attività' musicale concertistica  e in breve tempo si trova a suonare a fianco dei maggiori rappresentanti di jazz classico in Italia ed all’estero. La sua  concezione musicale è quasi totalmente rivolta al Jazz Classico e le sue esperienze si dipanano tra concerti, studi di registrazione, televisive, radiofoniche e dal 2009 anche cinematografiche con il film di Luca Lucini " Oggi Sposi".

Ha collaborato con RAI TV, RAI Radio 2, Renzo Arbore, Paolo Belli, Greg e Lillo, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Minnie Minoprio, Gianni Sanjust, Sammy Rimington, Harold Bradley, Marcello Rosa, Fabrizio Bosso, Giorgio Tirabassi, Enrico Montesano, Cattleya Film e Bianca Film.

Ha suonato nei più importanti teatri e Jazz Club italiani tra i quali: Alexander Platz (RM) Blue Note (MI) Bourbon Street Jazz Club (NA) Cotton Club, Gregory's Jazz Club, Music Inn, New Orleans Cafè' (RM ), Salumeria Della Musica (MI).

Ha partecipato come solita o guest star ai festival Umbria Jazz del 2004, Villa Celimontana (RM), Latina Jazz, Milano Jazz 2005, Festival Jazz di Rimini, RigoJazz, Multiculturita Summer Festival (BA), Girifalco Jazz 2007, Rimini Jazz, Sabina Jazz, Basili Jazz, Jazz Night Stars 2008, Roma Suona Jazz, Milano Jazzin Fesival, Fest. Internaz. di Matera 2009, Jazz in Italy, Gypsy Jazz Fest., Sicilian Jazz 2011, Lanciano 2012, Miasino Jazz ( NO ), Gesualdo Jazz ( AV ) Roma Jazz Festival, Roccascalegna ( CH ), Basili Jazz ( MT ) Formello Jazz, Sabina Jazz - Civitavecchia Jazz Festival, Marcianise Jazz, Cerenova Summer Festival, Lanciano Jazz Festival, Atina Jazz, Ardea Jazz, Pescara International Music Festival, Casa Del Jazz ( RM ), Roma Classic Jazz Festival, Bracciano Jazz Festival, Formello Jazz Festival,  Ostia in Jazz,  Roman Classic Jazz Festival.


Sito web ufficiale:

https://www.museodelsaxofono.com/

 

Infoline costi e prenotazioni:

+39 06 61697862 - +39 347 5374953 - info@museodelsaxofono.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio




lunedì 18 luglio 2022

70 ANNI…E NON SENTIRLI In una serata magica, celebrati i primi 70 anni di una testata storica L’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi

 

Elettra Ferraù con Vanzina

Storica testata fondata nel 1951 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù e uscita ininterrottamente, ha compiuto 70 anni nel 2021, e non ha potuto festeggiarli a causa delle problematiche legate alla pandemia. 

In questo 2022, anno settantunesimo dell’Annuario, la direzione ha deciso di assegnare per la quarta volta il “Trofeo Cinema”, pregevole scultura ideata e realizzata da Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, nonché Testimonial internazionale dell’Annuario, a tre personaggi che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale all’interno della Settima Arte.
Pierfrancesco Campanella e Roberta Gullotta

La cerimonia di premiazione si è svolta si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma, nella sala Gian Maria Volonté, alla presenza del direttore responsabile dell’Annuario Emanuele Masini, del Direttore Generale Elettra Ferraù, di Alessandro Masini Presidente del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema, che edita l’Annuario. 
Elettra Ferraù premia Francesca Piggianelli

Con la preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli. I Trofei sono stati consegnati a: Chiara Francini, attrice e scrittrice; Enrico Vanzina, sceneggiatore, scrittore, regista; Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista. Sono state assegnate anche cinque targhe speciali “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi” a: Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema di Roma; Carolina Rey, attrice e conduttrice tv; Pierfrancesco Campanella regista e sceneggiatore; Antonio Scardigno attore e sceneggiatore, per il suo film Il Caso Salice; a Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, organizzatrice e direttrice artistica di eventi e festival. 
Enrico Vanzina

Fra gli ospiti presenti in sala: il Maestro Umberto Scipione, l’attrice e sceneggiatrice Daniela Giordano, l’attore e regista Adelmo Togliani, l’attore Vincenzo Bocciarelli, l’attore e autore Sergio Siciliano, la scrittrice Ottavia Fusco, il regista Francesco Apolloni, il produttore Angelo Bassi, l’Artista Marina Corinthos, il Presidente di Spoleto Art Festival Luca Filipponi, il Direttore della Fotografia Roberto Girometti, il Direttore Artistico del Museo degli Sport da combattimento Arch. Livio Toschi. 
Francesco Apolloni e Chiara Francini

Dopo la premiazione, un brindisi finale. Un ringraziamento speciale per il supporto alla Casa del Cinema di Roma e alla Caffetteria della Casa del Cinema. 
Con il patrocinio di: FIJLKAM, SPOLETO ART FESTIVAL, ITALIA ARTE, MUSEO MIIT, CROFFI, APS, FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA, ROMARTEVENTI, EURO PRINT 97, OCCHIO DELL’ARTE, MUSEO SPORT DA COMBATTIMENTO Media Partner: www.primapaginanews.it. - www.ballareviaggiando.it 

                                                                                                            Giò Di Giorgio


Roberto Chevalier

Pierfrancesco Campanella

Carolina Rey

Sala Gian Maria Volontè