venerdì 23 dicembre 2022

Il 30 dicembre 2022 presso la sede di Città Slow di Orvieto la nuova puntata del DiVinSalotto della Strada dei Vini Etrusco-Romana

 


Nell’ambito dei festeggiamenti e della manifestazione internazionale “Umbria Jazz Winter”,  il 30 dicembre 2022 con inizio alleore 16, presso la sede di Città Slow di Orvieto, Palazzo dei Sette in Corso Cavour 87, prenderà il via il nuovo appuntamento del “DiVin salotto” il progetto di comunicazione web e radio internazionale della Strada deiVini Etrusco Romana, a cura di MaMacommunication e  del quotidiano internazionale Italian's News (www.italiansnews.it),  un’attività che coinvolgerà i produttori, le cantine, le attività turistiche, gli eventi  e i diversi territori nel tempo” – come dichiarato dal Presidente Dott.Luigi Pietrangeli.




Parteciperanno il Sindaco di Orvieto ed Assessore alla cultura, Dott.ssaRoberta Tardani, il Presidente della Strada dei Vini Etrusco Romana Dott. Luigi Pietrangeli, il Presidente dell’Associazione Città Slow Dott. Piergiorgio Oliveti ed il Presidente ed il Vice Presidente del Consorzio Orvieto Divino Dott. Vincenzo Cecci e la Dott.ssa  Giulia Di Cosimo.

Nomi importanti che rappresentano le aziende di settore ed i produttori di vini di un territorio straordinario, con etichette che esprimono l'alta qualità, prioritariamente di vini bianchi per le cantine dell’Orvietano, e saranno coordinati, per questo appuntamento di fine anno, dall’autore e conduttore televisivo ed esperto in comunicazione Guido Barlozzetti, orvietano doc.

Ci saranno dei collegamenti video per gli auguri di rito per il nuovo anno, anche da parte di Cristiana Pegoraro, pianista e compositrice ternana di fama internazionale, insignita del Premio Bellisario 2019, Direttore Artistico del Narnia Festival e Presidente del Narnia Arts Academy, la quale ha dichiarato “Sono molto felice di partecipare al DiVin Salotto e di festeggiare il Nuovo Anno nella mia amata Umbria, che porto sempre nel cuore e che ho l’onore di far conoscere in giro per il mondo, attraverso la mia arte e la mia figura di musicista”.

Anche da New York giungeranno i saluti questa volta da parte del Presidente di AIAE – Association of Italian American Educators, il Cav. Josephine Buscaglia Maietta, in compagnia di Eleonora Pieroni (Ambasciatrice del Made in Italy e della Cultura Italiana a New York, Attrice e Presentatrice), Domenico Vacca (lo stilista dei Vip e degli attori di Hollywood), gli eccentrici Giullari di Piazza e molti altri ospiti italo americani.

Tante altre sorprese in arrivo e grande attesa per questo evento che unirà “music &wine” in previsione di una fine d’anno foriera di grandi novità per la città di Orvieto.

Marina Bertucci

Ufficio stampa DiVinSalotto

MaMacomminication

cell. 335 7171206 email: bertucci1952@yahoo.com


                                                       Giò Di Giorgio

mercoledì 21 dicembre 2022

“MALO”CELEBRA I CINQUANT’ANNI DALLA SUA NASCITA A ROMA Brindisi di auguri e musica per gli amanti del cashmere.

 

Pamela Prati

Malo ha festeggiato i cinquant’anni dalla sua nascita presso il punto vendita in via Belsiana a Roma. Nell’atmosfera natalizia creata per l’evento, gli ospiti hanno potuto visionare un trunk show, anteprima della collezione primavera-estate 2023,grazie alla presenza di indossatori che hanno sfilato nella spaziosa boutique. 
Elisabetta Gardini

Tra gli intervenuti, anche per gli auguri di buone feste, c'erano moltissimi personaggi amanti del cashmere di alta qualità: attori come Neri Marcorè, Mattia Sbragia, Brando Giorgi, Pietro Romano, Mario Zamma, Pietro Delle Piane, Vincenzo Bocciarelli, Michele Carfora, Elena Russo, Chiara Sani, Giulio Corso, Christian Stelluti, Fabrizio Bucci, Edoardo Velo, Rita Carlini, Giorgia Fiori, conduttori e personaggi televisivi come Claudio Brachino, Massimiliano Ossini, Elisabetta Gardini, Pamela Prati, Matilde Brandi, Patrizia Pellegrino, 
Neri Marcorè

Angela Melillo, Rosanna Cancellieri, Maria Rosario Omaggio, Andy Luotto, Monica Marangoni, Danila Bonito, Antonio Zequila, Nadia Bengala, Eleonora Vallone, Saverio Vallone, Roberta Beta, Sofia Bruscoli, l’etoile Eleonora Abbagnato con il marito ex calciatore Federico Balzaretti, lo schermidore Stefano Pantano,i registi e attori Francesco Apolloni e Gaetano Russo, il noto chef Alessandro Circiello,il meteorologo televisivo Francesco Laurenzi, i produttori cinematografici Claudio Bucci e Massimo Spano, i principi Guglielmo Giovanelli Marconi e Fulvio Rocco De Marinis, il top model Roger Garth, la giornalista televisiva Antonietta Di Vizia, la cantante Alma Manera e tanti altri. 
Patrizia Pellegrino

Cocktail e musica con Dj Set hanno intrattenuto gli invitati che si sono soffermati per scambiarsi gli auguri e ammirare i capidell’azienda fiorentina realizzati completamente a mano con un’attenzione rigorosa alla qualità, alla tradizione, alla sperimentazione di nuove tecniche e lavorazioni. Le creazioni Malo seguono uno stile senza tempo, piuttosto che le mode temporanee, rendendo ogni capo unico. La maison ha punti vendita nelle più affascinanti città italiane come Roma, Milano, Venezia, Verona, Forte dei Marmi, Porto Rotondo ed è diffuso in Europa e Asia grazie a diversi progetti per nuove aperture.
Federico Balzaretti Eleonora Abbagnato

Malo rappresenta un cashmere pregiato che riesce a soddisfare anche gli esteti contemporanei che amano lo stile eterno econ la sua morbidezza al tatto, la sottigliezza e la sua leggerezza, ogni prodotto diviene indimenticabile. L’elevata qualità del cashmereconquista e seduce anche gli artisti: chi lo sente sulla propria pellerimane incantato, ammaliato e affascinante al medesimo tempo. 

                                                                     Deborah Bettega

martedì 20 dicembre 2022

Associazione di Promozione Sociale LA BOTTEGA DELLE MASCHERE 3, 4, 5 gennaio 2023 - ore 18.30 NATALE IN PIAZZA da Henri Ghéon e Luigi Pirandello componimento e regia di Marcello Amici

                                                         È una commedia dell’arte con

 Marcello Amici, Giuseppe d’Onofrio, Carlotta Galmarini, Emilia Guariglia



Federico Giovannoli, Tiziana Narciso, Martina Pelone,   

e Michela Marconi (soprano)

 

Assistente alla regia Roberto Di Carlo

 

Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Piazza S. Alessio 23 – Roma

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

posti limitati - prenotazione obbligatoria - mascherina

                         Informazioni: 06.6620982 - 338.9535577 - info@labottegadellemaschere.it

Natale in piazza è una programmazione unitaria per i suoi contenuti, per le tante linee trasversali che uniscono gli stessi concetti. È un progetto che dà un significativo apporto allo sviluppo culturale e alla promozione turistica della nostra Città. La manifestazione natalizia di teatro dura dal 2007.

Da una parte. Sogno di Natale, la novella di Pirandello, sviluppa una tesi: le voci di dentro non sono soltanto pensieri, ricordi o immagini, ma valenza delle cose perdute. Dall’altra. La messinscena Natale in piazza di Henri Ghéon è un progetto non abusato, non comune, non scontato, nuovo, originale e raro. Un canovaccio, un metateatro, una recita a soggetto, un contenitore d’eccezione capace di superare gli echi di certe inattuali sperimentazioni teatrali.

Tutto avviene nella cripta della Basilica di Sant’Alessio. La scena rappresenta il lato di una piazzetta di un villaggio, dove gli zingari hanno sistemato il loro carrozzone ed eretto un palco sgangherato. È notte. Il barlume di un fuoco, le stelle e la luna. Una lampada ad acetilene è issata in cima ad una pertica. Qualche sgabello, valigie, un fuoco. Gli zingari stanno cenando. Qualcuno li sta osservando. È la gente del villaggio che si aspetta una rappresentazione teatrale. Si apre una valigia ricolma di costumi. Si accende la lanterna ad acetilene. Un vecchio zingaro apre un libro antico. Gli altri si ritirano dietro il carro, si truccano a vista. Inizia lo spettacolo: In quei tempi i popoli vivevano nell’attesa...

Comincia così lo strano racconto di Natale, costruito con una rara intelaiatura di teatro nel teatro sacro. Su un praticabile che sembra essere stato riesumato dalla scenografia di un carro di Tespi, nasce un presepe metafisico dove si dispongono gli attori e tutto diventa come una disputa dentro un dipinto fiammingo. Gli affreschi, tutto intorno, sono il coro. Il gruppo si sistema; da una parte si ascoltano i passi antichi della Notte Santa, dall’altra arrivano Maria e Giuseppe, sono a Betlemme per il censimento di Augusto, cercano un alloggio. Nell’aria anche i versi di Gozzano… Poi l’arrivo dell’Angelo, di Maria, di Giuseppe. Povertà. L’innocenza del testo. Un violino, un soprano come in una favola e un flauto di Pan per l’Ave Maria di Schubert. Gli attori si compongono, si scompongono e ricompongono nella sera favolosa della Vigilia.

Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

Giò Di Giorgio 


lunedì 19 dicembre 2022

Si è conclusa a Palermo la “due giorni” di cultura alla Fabbrica Museale del Caffè Morettino di Palermo

 

Il 16 e il 17 dicembre il libro “PALERMO Gente Culture e Cucina” a cura di Anna Russolillo e Sara Favarò è stato protagonista di incontri culturali con ragazzi e adulti, presso la Fabbrica Museale del caffè Morettino di Palermo che ha aperto il suo Museo del caffè, primo e unico in Italia, a chi ha accolto l’invito di prendere parte agli incontri culturali ai quali hanno partecipato anche le pubbliche istituzioni, dal Sindaco di Palermo Roberto Lagalla al capo di gabinetto dell’Assessorato Regionale alla Cultura e alla Identità siciliana, Daniela Segreto. 
 Anna Russolillo e Sara Favarò 
Il primo giorno è stato il turno di alcune classi della scuola “Leonardo Sciascia”, sita nel quartiere Zen di Palermo. Più di cento piccoli studenti, molti dei quali hanno partecipato con le ricette dei loro avi, e coordinati dalle loro maestre, Marinella Cocuzza e Francesca Pullara, a impinguare il ricco ricettario del libro, sono stati accolti nella grande sala museale dalle curatrici del libro Anna Russolillo e Sara Favarò e dal padrone di casa, Arturo Morettino, che, oltre ad avere illustrato loro la storia della scoperta della pianta del caffè e della sua evoluzione nella storia, ha voluto creare momenti di divertimento, organizzando giochi e premi. Durante la seconda giornata che ha visto la partecipazione, in una affollatissima sala, di molti esponenti della cultura palermitana, hanno preso la parola il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, la rappresentante della Regione Siciliana Daniela Segreto, Arturo Morettino, le due curatrici dell’opera Sara Favarò e Anna Russolillo e alcuni dei coautori del libro: Lucia Vincenti, Aldo Messina, Maria Oliveri, Francesca Spatafora, Lidia Tusa, Jack Bruno, Daniela Bruno e l’enologo Gianni Giardina. Alla stesura del libro “Palermo gente, culture e cucina”, di oltre seicento pagine, oltre ai coautori intervenuti, hanno partecipato alla stesura del testo anche: Valerio Agnesi, Davide Bruno, Eliana Calandra, Sebastiano Catalano, Giacomo Cimino, Adele Crescimanno, Maria Laura Crescimanno, Tiziana Crivello, Antonio di Fiore, Teresa Di Fresco, Giovanna Giarraffa, Leoluca Orlando, Anna Rita Pinsino, Antonella Testa, e con le loro ricette Azzurra D’Arpa, Leonardo Guddo, Enzo Oliveri, Rosario Picone. 
Le Curatrici Morettino, Lagalla, Segreto

Le foto professionali di Salvo Agria, Maurizio De Francisci, Vittorio Sciosia e quelle amatoriali di Francesca Ciancimino e Mauro di Girolamo che ha partecipato al libro anche con sue opere artistiche così come Antonio Curcio e Pino La Barbera; interviste agli attori: Maurizio Bologna, Clacia Cucco, Marco Manera, Antonio Pandolfo, Gianni Nanfa Salvo Piparfo, Ernesto Matia Ponte, Segio Vespertino, oltre agli scritti delle due coordinatrici. “Palermo gente, culture e cucina” parla delle città nei suoi molteplici aspetti culturali, monumentali, storici, sociali. Cultura materiale e immateriale che fa di Palermo una città dell’accoglienza, come scrive l’ex Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel suo brano di apertura del libro. Testo che è stato apprezzato dall’attuale Sindaco Roberto Lagalla che lo ha citato ad apertura del suo intervento. L’attuale Sindaco ha sottolineato come la conoscenza sia alla base della promozione della nostra città in senso lato e di come la conoscenza può salvaguardarci dai luoghi comuni e dai facili imbonimenti, a tal proposito ha difeso la conservazione della dieta mediterranea contro l’operazione economica dei cibi sintetizzati globali. La dottoressa Daniela Segreto ha sottolineato l’importa della collaborazione tra il pubblico e il privato per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra Regione. 
Incontri Insegnanti e alunni scuola Sciascia

 “Al Museo del Caffè’ a Palermo, come nel settecento, nei Caffè letterari, luoghi in cui letterati scrittori studiosi incontravano la Città per diffondere cultura, si è assaporato il sapere. – dichiara Arturo Morettino - In questo biennio in cui l’espresso italiano, icona simbolo dello stile dell’Italia, si appresta a diventare bene immateriale dell’Unesco, in qualità di rappresentante della Comunità emblematica Palermitana del rito del caffè espresso di Palermo , (che ne promuove e sostiene la candidatura) sono lieto di aver ospitato l’evento “Un Caffè al Museo tra Saperi e Sapori”. Due giorni davvero emozionanti in cui le Istituzioni la Scuola ed il Caffè sono stati ben amalgamati con la regia di Anna Russolillo e Sara Favarò in nome della Cultura gustata a piccoli sorsi come un buon caffè.” 

                                                          Giò Di Giorgio