martedì 13 dicembre 2022

Concorso Nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento "Una Ragazza, un Ragazzo ed un Bambino per lo Spettacolo" III° edizione 2022: alla finale nazionale ha vinto la vita!!!

 


Concorso Nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento "Una Ragazza, un Ragazzo ed un Bambino per lo Spettacolo" III° edizione 2022: alla finale nazionale ha vinto la vita!!! Nei giorni 3 e 4 dicembre scorsi nella suggestiva location dell'Hotel Parco Tirreno di Roma, si è svolta la finale del Concorso Nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento "Una Ragazza, un Ragazzo ed un Bambino per lo Spettacolo" III° edizione 2022. 

Alla fine il podio dei vincitori è stato così composto: vincitrice del titolo di Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo 2022 categoria Ragazze è stata Giulia Ruggeri, seconda Aurora Venditti e terza Safiatu Dabre', per la categoria Ragazzi vincitore del titolo è stato Giuseppe Leone con al secondo posto Andrea Cenci(che si è anche aggiudicato un posto da protagonista nel prossimo cortometraggio della 3B Produçtion film), terzo Roberto Lachin e quarto Giovanni Gagliardi; per la categoria Bambina il titolo è andato ad Aurora Caretta con a seguire Gioia Colantuono e Chanel Sabatino mentre per la categoria Bambino il titolo è stato conquistato da Nicholas Berardinetti, secondo Domenico Colantuono (che si aggiudica anche una partecipazione ad un prossimo documentario realizzato dalla Pandataria Film) e terzo Eros Berardinetti. 
Per la categoria Lady ad aggiudicardi il titolo è stata Aslyn Reyna Ramon con appresso Simona Monachello e Giulia Bossolini; il titolo per la categoria Over è invece andato a Serena Giolli seguita da Doriana Gallucci. Per le Curvy vince il titolo Valeria Meliota che ha superato di poco Serena Giolli. L'ultima categoria Special è stata vinta da Ilaria Di Stefano seguita da Roberto Lachin ed Andrea Cenci. Inoltre, per quanto riguarda la prova talento che si è svolta la prima sera, i vincitori delle borse di studio messe in palio dall'Accademia "L'Arte nel cuore" della Presidente Daniela Alleruzzo,sono andate rispettivamente a Giovanni Gagliardi quella di danza, a Sara Corradini quella di recitazione e ad Aurora Venditti quella di Canto. Inoltre, per la prova portamento, sono stati selezionati Giuseppe Leone, Roberto Lachin, Chiara Helg, Giulia Bossolini e la piccola Melissa Scarcelli per partecipare a servizi fotografici e sfilate di moda integrata che si svolgeranno prossimamente a Roma. 
Si specifica che tutte le fasi del concorso si sono svolte in modo integrato, ovvero tutti hanno sfilato ed esibiti nelle categorie principali di appartenenza, ovvero ragazze con ragazze, bambini con bambini etc... senza distinzione alcuna tra normodotati e disabili e con votazione unica. La categoria Special( valida solo per la premiazione) è stata inserita su richiesta di alcuni partecipanti con disabilità ma non sarà ripetuta nella prossima edizione del concorso. Durante la stessa serata sono state consegnate anche altre fasce di partner e sponsor, ovvero Ragazza Hair Beauty Salon Marilena a Emily Zancan, Ragazza 3B Production Film a Sara Corradini, Ragazza Accademia L'Arte nel cuore a Michela Mangiacotti, Ragazza Elena Rodica Rotaru Fashion ad Elisa Franzini, Ragazza Pandataria Film ad Aurora Cigna, Ragazza Feder Mestieri Mondoesse.it a Chiara Helg, Ragazza Accademia Arte Estetica Femminile a Simona Novelli, Ragazza Face Place Make Up Academy by Pablo a Chiara Burroni, Ragazza Natura da baciare a Serena Morosi, Ragazza MTM Events a Melissa Pelagaggi, Ragazza Non Solo Video ad Ilaria Cellini, Ragazza Ipervacanze a Maria Galatioto, Ragazza ITOP Officine Ortopediche a Michela De Cato, Ragazza Le Cinemà a Sofia Straccialini, Bambina Hotel Parco Tirreno a Melissa Scarcelli, Bambina Paeseroma.it a Noemi Tarquinio e Bambino AOB Magazine ad Alessandro Mangiacotti.

 L'organizzazione di "Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo", a causa del periodo drammatico del coronavirus, solo quest'anno è riuscita a partire coinvolgendo altre regioni, quindi si può dire che la III° edizione 2022 è come se fosse fattivamente la prima edizione nazionale vera e propria. Durante l'anno e le selezioni che si sono fatte, tanti sono stati gli attori, registi, giornalisti, cantanti, produttori, musicisti e personaggi del mondo televisivo e della cultura che hanno creduto in questo progetto di inclusione sociale. 
Infatti, il concorso nazionale "Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo" ideato e creato da Massimo Meschino che ne è anche il Patron, non è il classico concorso di bellezza e talento in cui si cerca esclusivamente la perfezione, ma è un concorso nato proprio per tutti, ovvero bambini dai 3 ai 13 anni, ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni, over uomini e donne dai 31 ai 60 anni, concorrenti curvy e soprattutto lo scopo principale è quello di rendere aperta la partecipazione anche a persone con disabilità varie che come tutti hanno voglia di mettersi in gioco come e con tutti gli altri, a differenza di tutti gli altri concorsi che negano la partecipazione a persone che hanno delle disabilità anche abbastanza gravi; infatti, su 47 finalisti provenienti dalla regione Lazio, Puglia, Toscana e qualcuno dall'Abruzzo, ben 12 sono stati concorrenti con delle disabilità varie. Come è risaputo, i concorsi di bellezza rappresentano da sempre il più importante punto di partenza per tutte quelle ragazze che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo in genere. 
 Questo è quello che vuole fare il concorso nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento "Una Ragazza, un Ragazzo ed un Bambino per lo Spettacolo", con l'importantissima differenza che queste possibilità vuole darle proprio a tutti, e non solo a chi rispetta esclusivamente i canoni di bellezza. La conduzione della 1° serata di sabato è stata affidata alla giovanissima e bellissima presentatrice Valeria Di Maggio, mentre la seconda serata di domenica è stata affidata allo showman Antonio delle Donne affiancato dalla bellissima giovane attrice Elisa Pepè Sciarria. 
Durante la serata si sono esibiti il cantautore Giorgio Spinelli in arte Shard, le vincitrici uscenti della categoria ragazze e bambine Cristina Lechea e Julia Bednarz, i vincitori delle borse di studio, offerte dall'Accademia "L'Arte nel cuore" di Roma, Giovanni Gagliardi, Sara Corradini ed Aurora Venditti che la sera prima si sono aggiudicate durante la prova talento, la bravissima cantante Tammy ed in chiusura, prima delle premiazioni, lo stesso Antonio delle Donne ha animato e cantato delle canzoni movimentate coinvolgendo e facendo ballare tutti i concorrenti e pubblico partecipante alla serata. Molti gli amici artisti presenti nelle prime file che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza al concorso, tra cui gli attori Nicolò Centioni (Rudy della serie televisiva "I Cesaroni"), Costantina Busignani e Marco Scimia (sosia Johnny Deep), la stilista internazionale Elena Rodica Rotaru, l'Hair Stylist Marilena Bacanu, il giornalista Michelangelo Letizia, la mental coach e attrice Anna Fusco, la talent scout Angela Colapietro, il vincitore uscente categoria ragazzi Luca Bruzzese, gli attori e registi Giovanni Brusatori, Emanuele Simeoli e Federico Saliola, l'esperto cerimoniere Livio Falletta, la testimonial del concorso locale Un Volto per la moda Elena Travaini, il musicista dell'orchestra Rai e di Sanremo Maestro Gaspare Maniscalco, lo storico dj Bibi Gismondi, la regista e stilista della linea Miss Nanette Maria Berardi, il regista e produttore Pietro Borzacca, la prima miss sorda Elisabetta Viaggi, il produttore tv Aldo Ferruccio Longo, l'istruttore professionale per disabili Alessio Santoro, l'attore ed opinionista Laroussi Trabelsi, il Professore Andrea Turchi e tanti altri. 
Molto gradita è stata la visita a sorpresa che la famosa presentatrice di "Striscia la notizia" Francesca Manzini ha fatto a tutti e che ha inoltre portato due bustoni di caramelle e cioccolate varie a tutti i bambini e concorrenti, senza risparmiarsi qualche sua divertentissima battuta ed imitazione. Inoltre, nelle due giurie tecniche che hanno valutato il sabato sera il talento e la domenica mattina la votazione finale nel passaggio individuale di tutti i concorrenti, sono stati presenti anche il produttore tv e regista Alfonso Stagno, l'autrice di best seller, fotografa e direttrice di galleria d'arte nonchè vincitrice di vari premi internazionali Daniela Bertulu, la scrittrice, coreografa ed esperta di danza Barbara Gottardi ed il personaggio "Gossip" del salottino del programma "Avanti un altro" di Paolo Bonolis ovvero Ferdinando Ventura, l'esperto di canto Luis Guarino e la direttrice artistica del concorso Maria Bellotti. Nello svolgimento del programma dei due giorni, molto interessante è stata la lezione di cinematografia tenuta dall'attore, regista e scrittore Enio Drovandi che nel pomeriggio di domenica ha spiegato ai concorrenti quali sono i modi ed i metodi per affrontare bene le cose per chi vuole entrare nel mondo dello spettacolo in genere. Dopo di lui, molto emozionante e divertenti sono stati il cortometraggio sulla disabilità e vari video con regia di Michele Conidi proiettati in sala a tutti i presenti, insieme al video sulla violenza sulle donne realizzato da Mario Buonanno. 
A curare la bellezza delle concorrenti donne ci hanno pensato le truccatrici della Face Place Make Up Academy by Pablo di Roma, Direttore il famoso visagista di fama mondiale Pablo Gil Cagnè, mentre per la cura dei capelli ci hanno pensato gli allievi dell'Accademia Arte Estetica Femminile di Ciampino (RM). Partner annuali e sponsor dell'evento sono stati la filiera ortofrutticola Natura da baciare (che insieme alla ditta I.L.P.O. ha anche omaggiato tutti i concorrenti di confezioni di frutta fresca), ITOP Officine Ortopediche, la catena Le Cinemà, Non solo video, 3B Production film, accademia l'arte nel cuore (che ha donato le tre borse di studio in danza, canto e recitazione per i vincitori delle prove talento), Elena Rodica Rotaru Fashion, Hair Beauty Salon Marilena e Pandataria Film (che hanno messo a disposizione anche dei premi per i vincitori), Feder Mestieri Mondoesse.it, Daniele Gori allestimenti floreali, accademia Arte Estetica Femminile, Face Place make up academy by Pablo, AOB Magazine, Paeseroma.it e Ipervacanze (che ha messo a disposizione i soggiorno vacanze per i primi classificati di ogni categoria). "Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e collaborato per l'ottima riuscita di questa prima vera finale nazionale del concorso a cominciare da Maria Berardi e Pietro Borzacca per proseguire con la direttrice artistica Maria Bellotti, le agenti regionali Chiara Ottanelli con la sua collaboratrice Federica Mecacci per la Toscana e Rosanna Stega con la sua collaboratrice Mariateresa Trotta per la Puglia, per proseguire con i due fotografi dell'evento Mario Buonanno e Manolo Ruggeri, il regista Miche Conidi ed in ultimo, ma prima di tutti gli altri, un enorme ringraziamento lo voglio fare ad una persona speciale, ovvero chi ha curato tutti i coordinamenti con i concorrenti, gli agenti, gli accompagnatori, le accademie, l'Hotel Parco Tirreno che ci ha ospitati etc.... e che ho stressato per tutto il tempo dell'organizzazione e svolgimento della finale, e cioè la mia collaboratrice Marika Berti, che senza il suo lavoro indispensabile non sarebbe stato possibile realizzare bene tutto ciò che è stato realizzato" queste le parole di ringraziamento finale del Patron Massimo Meschino.
 L'appuntamento è per la IV° edizione 2023; si cercano agenti regionali per molte regioni ancora scoperte, quindi chi fosse interessato a ricoprire questo ruolo nella propria regione o chi è interessato a partecipare e/o sostenere il concorso, può contattare il Patron Massimo Meschino al 328/8954226 oppure sui social alla suo profilo personale, oppure alla pagina Facebook di Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo o sul sito di www.agenziamtmevents.it alla sezione del concorso. 

Daniela Dal Lago

lunedì 12 dicembre 2022

Rome New Year I CONCERTI IN CHIESA Dal 29 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 tornano nelle più belle Basiliche di Roma i concerti di prestigiose compagini giovanili americane Un'iniziativa offerta al pubblico in occasione delle Festività da Destination Events

 

Insieme alla Rome Parade, la parata musicale di Capodanno che il 1° gennaio 2023 vedrà sfilare nel centro storico della Capitale centinaia di musicisti internazionali, tornano, dopo due anni di assenza causa pandemia, anche i concerti che Destination Events, ente organizzatore degli eventi targati "Rome New Year", organizza in alcune delle più belle basiliche di Roma. Dal 29 dicembre al 2 gennaio, con ingresso libero a tutti, sarà possibile ascoltare dal vivo alcune formazioni giovanili statunitensi provenienti da differenti high school americane, che proporranno vari repertori di musica classica, sinfonica e corale, in storiche e suggestive cornici di culto religioso.

Si comincia giovedì 29 dicembre con la St. Paul’s Episcopal School Chorale di Mobile (Alabama) che alle 17:00, sotto la direzione musicale del Dr. Harold J. Powell Sr. vedrà un gruppo di sole voci esibirsi nientemeno che alla Basilica di San Pietro in Vaticano. Contemporaneamente (stesso giorno, stessa ora), presso la Basilica di Sant'Andrea della Valle, il coro e la Concert Band della Newark Charter High School del Delaware, rispettivamente diretti da Mrs. Kelly Kline e da Mrs. Samantha DeLuca, daranno vita ad una doppia performance. Venerdì 30 dicembre, alle ore 19:00 presso la chiesa Santa Maria in Portico Campitelli, tornerà il coro della St. Paul’s Episcopal School, anticipato, nella prima parte del concerto, dalla formazione orchestrale della scuola, diretta da Mr. Tim Huber. Queste ultime due formazioni si esibiranno ancora il primo giorno dell'anno rispettivamente nelle chiesei di Santa Maria dei Miracoli, alle ore 11:15, e Santa Maria in Montesanto, alle ore 12:15.

Gran finale al Pantheon il 2 gennaio alle ore 16:00 con la St. Paul’s Episcopal School Chorale.

Una molteplice opportunità per il pubblico a Roma di scoprire il talento e la dedizione di giovani studenti con una grande passione; un'altrettanto grande occasione per i musicisti teen-agers stranieri di vivere l'incanto di una città a loro distante interagendo con le sue bellezze proprio attraverso la musica.


                               IL PROGRAMMA


Giovedì 29 dicembre 2022 - Ore 17:00

Basilica di San Pietro, Vaticano

St. Paul’s Episcopal School Chorale

Da Mobile, Alabama, USA

Direzione musicale: Dr. Harold J. Powell Sr.

 

Giovedì 29 dicembre 2022 - Ore 17:00

Basilica di Sant’Andrea della Valle, Roma

Newark Charter High School Concert Choir

da Newark, Delaware, USA

Direzione musiciale: of Mrs. Kelly Kline

Newark Charter High School Concert Band

Da Newark, Delaware, USA

Direzione musicale: Mrs. Samantha DeLuca

 

Venerdì 30 dicembre 2022 - Ore 19:00

Santa Maria in Portico Campitelli, Roma

St. Paul’s Episcopal School Concert Band

Da Mobile, Alabama, USA

Direzione musicale: Mr. Tim Huber

St. Paul’s Episcopal School Chorale

Da Mobile, Alabama, USA

Direzione musicale: Dr. Harold J. Powell Sr.

 

Domenica 1° gennaio 2023 - Ore 11:15

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, Roma

Newark Charter High School Concert Choir

Da Newark, Delaware, USA

Direzione musiciale: Mrs. Kelly Kline

 

Domenica 1° gennaio 2023 - Ore 12:15

Chiesa di Santa Maria in Montesanto, Roma

St. Paul’s Episcopal School Chorale

Da Mobile, Alabama, USA

Direzione musicale: Dr. Harold J. Powell Sr.

 

Lunedì 2 gennaio 2023 - Ore 16:00

Il Pantheon, Roma

St. Paul’s Episcopal School Chorale

Da Mobile, Alabama, USA

Direzione musicale: Dr. Harold J. Powell Sr.


Organizzazione: Destination Events 
www.destinationevents.com 

Rome Parade 

1 Turnham Green Terrace Mews 
Chiswick, London, W4 1QU 
United Kingdom T: + 44 (0) 20 3275 0190 
F: + 44 (0) 20 3275 0199 
E: info@romeparade.com 

 

Sito ufficiale:

                                                            romeparade.com


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                 Sito web: elisabettacastiglioni.it


                                                          Giò Di Giorgio

domenica 11 dicembre 2022

16 e 17 dicembre, Fabbrica Museale del Caffè” e libro “PALERMO Gente Culture e Cucina” al Museo del Caffè di Palermo


Una due giorni di cultura e mostra a Palermo, dal 16 al 17 p.v., nella sede del primo Museo italiano del caffè, in Via Enzo Biagi, 3/5, nella borgata di San Lorenzo ai Colli. Sabato 17 alle ore 16,00 si presenterà il libro “PALERMO Gente Culture e Cucina”, curato da Anna Russolillo e Sara Favarò, edito dall’Associazione Villaggio Letterario. Interverranno il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il fondatore del Museo Arturo Morettino, Anna Russolillo e Sara Favarò, curatrici del testo, e alcuni autori del libro: Gianni Giardina, Aldo Messina, Maria Oliveri, Francesca Spatafora, Lidia Tusa, Lucia Vincenti. Dopo la presentazione seguirà la degustazione sensoriale del caffè Morettino con dolcetti dei "Segreti del Chiostro", realizzati secondo le antiche ricette dei monasteri di Palermo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Il testo, di oltre seicento pagine, è una raccolta antologica di sapienti scritti e immagini colorate di una Palermo spesso sconosciuta ai più. Nel titolo è espresso il senso del tutto. Una Palermo prismatica le cui correlazione tra storia, luoghi, tradizione, cultura, rifrange in fasce di luce convergenti nel connubio di gente, culture e cucina che fa di Palermo una città unica al mondo. Venerdì 16, dalle 10,00 alle 13,00, ci sarà la premiazione dei bambini dell’Istituto Sciascia che hanno collaborato al libro, sotto la sapiente guida dei loro insegnanti, coinvolgendo le loro famiglie per la ricerca di ricette e specialità palermitane di oggi e di ieri. Interverranno Arturo Morettino, Marialaura Crescimanno, Marinella Cocuzza, Sara Favarò, Francesca Pullara e Anna Russolillo. Intervento straordinario dell’attore Ernesto Maria Ponte. Seguirà la visita guidata al Museo. L’ingresso, per il solo evento di venerdì 16, è a inviti. Arturo Morettino, fondatore del Museo, ha dichiarato: “La nostra fabbrica museale del caffè oltre che sito produttivo, didattico ed esperienziale è un megafono per la diffusione della cultura del caffè e non solo. È un luogo in cui l’impresa incontra la Città, le sue istituzioni e varie espressioni letterarie, artistiche, e scientifiche. È un piacere ospitare la presentazione del libro curato da Anna Russolillo e Sara Favarò con il contributo di tanti Palermitani illuminati. “PALERMO gente, culture e cucina” è un’opera unica e originale per conoscere, gustare e amare ancora di più la nostra città”. IL LIBRO “PALERMO gente, culture e cucina”, curatrici Anna Russolillo e Sara Favarò, ediz. Assoc. Villaggio Letterario. Un volume ricco di sapere e di sapori, che spazia dall'architettura all'arte, alla storia, all'archeologia, alla musica, alla follia, alle tradizioni, agli usi alimentari della nostra città e alle ricette tradizionali, ma anche al cibo di strada. 

Hanno contributo alla realizzazione dell’opera (in ordine alfabetico): VALERIO AGNESI, docente di Scienza della Terra dell’Università di Palermo, DAVIDE BRUNO esperto in relazioni internazionali e progettazione comunitaria, direttore Area Marina Protetta di Ustica, GABRIELLA BRUNO scrittrice, laureata in lettere moderne, ELIANA CALANDRA già direttrice del Sistema bibliotecario Archivio storico comunale e Museo Etnografico Pitrè, SEBASTIANO CATALANO presidente dell’associazione di volontariato Mentelibera, GIACOMO CIMINO biologo e scrittore, MARINELLA COCUZZA maestra dell’Istituto Leonardo Sciascia di Palermo, ADELE CRESCIMANNO studiosa della storia e delle tradizioni della cucina siciliana, MARIA LAURA CRESCIMANNO giornalista, laureata in Lingue e Letterature straniere con dottorato in Relazioni Pubbliche, TIZIANA CRIVELLO storico dell’arte e docente di italiano, ANTONIO DI FIORE giornalista, TERESA DI FRESCO giornalista, già vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, GIOVANNA GIARRAFFA già direttrice scolastica, autrice di testi didattici e letteratura dell’infanzia, ALDO MESSINA medico chirurgo già responsabile U. O. Policlinico di Palermo, MARIA OLIVERI, operatore culturale, scrittrice e fondatrice de “I Segreti del Chiostro”, LEOLUCA ORLANDO docente di diritto pubblico all’Università degli Studi di Palermo, scrittore e già Sindaco di Palermo, ANNA RITA PINSINO storico della musica, soprano lirico, FRANCESCA PULLARA maestra dell’Istituto L. Sciascia di Palermo, FRANCESCA SPATAFORA archeologa, già direttrice del Museo Salinas di Palermo e del Parco di Himera, Solunto e Monte Iato, ANTONELLA TESTA archeologa presso il Parco archeologico di Agrigento e la Soprintendenza del Mare, LIDIA TUSA storica componente del C.d.a. della Fondazione Whitaker, LUCIA VINCENTI scrittrice, storica, oltre alla partecipazione straordinaria e le ricette degli chef JACK BRUNO, LEONARDO GUDDO, ENZO OLIVERI, ROSARIO PICONE e con le ricette raccolte dagli ALUNNI dell’Istituto L. Sciascia di Palermo, con selezione dei vini di GIANNI GIARDINA e le opere di PINO LA BARBERA, MAURO DI GIROLAMO, ANTONIO CURCIO e le foto di SALVO AGRIA, VITTORIO SCIOSIA, MAURIZIO DE FRANCISCI, FRANCESCA CIANCIMINO e degli autori, con le interviste cibo-teatro agli attori MAURIZIO BOLOGNA, CLELIA CUCCO, MARCO MANERA, ANTONIO PANDOLFO, GIANNI NANFA, SALVO PIPARO, ERNESTO MARIA PONTE, SERGIO VESPERTINO. 
LE CURATRICI - Sara Favarò è giornalista, scrittrice di saggi, romanzi, favole, poesie, tradizioni. Nata a Vicari, vive a Palermo. Insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato 79 libri. Cantautrice, ha fatto spettacoli in Europa, Australia, America. Ospite, le tre reti RAI, Mediaset e altre reti internazionali. Attrice recita per il cinema e per il teatro di cui è anche autrice. - Anna Russolillo è giornalista, architetto specializzato in restauro dei monumenti. Vive tra Napoli, Palermo e Ustica. Ideatrice e curatrice di numerosi eventi da pochi giorni l’abbiamo vista su Rai2 con la rassegna “Mare Fest Vietato Non Toccare” in ricordo di Sebastiano Tusa. Il 3 dicembre ha ricevuto un nuovo Premio Giornalistico Internazionale “Campania Terra Felix” sezione Libri per il Libro “Procida. Gente Culture e Cucina” 

IL MUSEO La Fabbrica museale del caffè Morettino è il primo Museo di genere in Italia. È stato fondato da Arturo Morettino, imprenditore di terza generazione dopo il nonno e il padre Angelo. Il Museo vanta numerosissimi oggetti unici, datati fin dal 1600, che ci fanno risalire alla storia dell’importazione del cosiddetto “oro nero”. Il nonno di Arturo Morettino era un importatore di spezie coloniali e tra queste il prezioso caffè, allora utilizzato in medicina. La Fabbrica museale del caffè prevede un percorso che partendo dalle piantagioni arriva al consumo. Documentazione che riguarda tutti i posti del mondo dove l’oro nero è coltivato, apprezzato e gustato.  

  Cs Ufficio Stampa Villaggio Letterario 
    
                                                    Giò Di Giorgio