sabato 8 febbraio 2020

Per il giorno di San Faustino…. AMORE TUTTO LACRIME E SOSPIRI Ovvero: i Single (per scelta propria o dell'altro) di Shakespeare

Image


Sabato 15 febbraio 2020 - Ore 19:00
Caffé letterario
via Ostiense, 95 - 00154 Roma

Ingresso: € 20 (incluso cena a buffet illimitato con un cocktail)
Info e prenotazioni: press@elisabettacastiglioni.it


Da Romeo e Giulietta fino ad Antonio e Cleopatra l'opera del Bardo é costellata di grandissimi amori. E di grandissime coppie. E gli altri? I single? Quelli che a S. Valentino restano a casa con la bocca asciutta? Gli spasimanti rifiutati, i traditi, i single "per scelta" propria... o dell'altro? Enrico Petronio - esploratore shakespeariano altrimenti conosciuto come "lo zio Willy" - dedica una serata speciale a tutti i cuori spezzati, induriti, abbandonati, i prigionieri sospirosi nel proprio orgoglio, tutti i cuori solitari piú lacrimosi, gli scapoloni imperituri, le fuggiasche, i cinici scettici, i sessuomani che non si vogliono impegnare. Perché l'amore non é solo tonnellate di baci Perugina e glicemia poetica, ma anche "un verme che meravigliosamente ti rode dentro". Tra spasimi, risate, condivisioni e autoriflessioni, nel giorno di San Faustino (e non a caso), ovverosia sabato 15 febbraio, alle ore 19:00 lo zio Willy (mentore dell’omonimo blog che da anni scuote la rete su temi di approfondimento shakespeariano) si districherà per il palco del Caffè Letterario di Roma alla ricerca del sentito (o mentito) amore, solitario e (s)coppiato. Un evento condito da un’aperi-cena e seguito, per chi volesse rimanere (o reagire in musica ai propri tormenti amorosi interiori) dal concerto dei Breath ‘n Soul.


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio

venerdì 7 febbraio 2020

Borsa Internazionale del Turismo (FIERAMILANOCITY, Viale dell'Arte, 20149 Milano)

Image


Per chi di voi sarà alla Borsa Internazionale del Turismo (FIERAMILANOCITY, Viale dell'Arte, 20149 Milano) vi ricordo l'appuntamento con la presentazione del FestivalFlorio di Favignana 2020 (ottava edizione).
All'incontro, in programma domenica 9 febbraio alle ore 11:00 presso il Padiglione 3 stand A27/ B24 (Regione Sicilia) parteciperanno il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, il direttore artistico del festival, Giuseppe Scorzelli e il neo direttore dell'Area Marina Protetta Isole Egadi, Salvatore Livreri Console.
Seguirà un aperitivo siculo ad hoc!
Vi aspettiamo e vi ricordiamo che per accreditarvi (se non l'avete già fatto è necessario registrarsi al sito delle BIT al seguente link:

Image


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio


L’arte multimediale sbarca nella Capitale - L’Istituto Culturale Coreano inaugura, il 25 febbraio, la mostra “From the Past”: tre sale per parlare della cultura coreana passata, presente e futura, attraverso la tecnologia


La mostra “From the Past” si presenta formalmente come una moderna rassegna di arte multimediale, ma la peculiarità si trova nel fatto che gli argomenti e le fonti delle opere provengono da patrimoni culturali tradizionali della Corea.

Vale a dire che le opere sono nate ispirandosi al passato, reinterpretate attraverso la tecnologia culturale corrente, le arti multimediali, e racchiudono l’intento di mostrare la potenzialità della cultura tradizionale nel futuro all’interno della continuità del tempo. Un’altra peculiarità di questa mostra si trova nell'interazione degli spettatori i quali, diversamente dalle mostre tradizionali, sono coinvolti in una partecipazione diretta e pratica: in questo modo viene sottolineata l’importanza della comunicazione.

I contenuti temporali vengono collocati nello spazio e in questo spazio, attraverso il ciclo di comunicazione delle persone, gli spettatori si avvicineranno e comprenderanno in modo naturale le culture tradizionali della Corea. La rassegna è strutturata in tre sale tra passato, presente e futuro, dove contenuti temporali sono stati collocati in uno spazio. La sala centrale rappresenta la sala del passato dell’artista Junghwan Sung, nella quale si può fare esperienza delle culture tradizionali della Corea attraverso la pittura tradizionale e la pittura buddista. Pitture tradizionali dei celebri pittori Hong-do Kim (1745-1806?) e Yun-bok Sin (1758- ?) del periodo Joseon saranno resi visibili agli spettatori attraverso grafiche tridimensionali e tecniche di animazione e sarà possibile ascoltare strumenti tradizionali coreani con un semplice tocco dello schermo. Non mancherà l’occasione di incontrare l’”Avalokitesvara dalle mille braccia”, una reinterpretazione tridimensionale dell’omonimo dipinto buddista del periodo Goryeo, il quale, con i suoi mille occhi e mille braccia, beneficia tutti gli esseri.

 La sala 1 rappresenta la sala del presente “From the Past” dell’artista Seung ku Han, dove all’interno si potrà provare a suonare il Buk, uno degli strumenti tradizionali coreani tutt’ora utilizzato, e interagire personalmente per scoprire l’Hanbok (abito tradizionale coreano) indossato dagli antichi funzionari all’interno dei ritratti.
In particolare il “Networked Identities”, opera di arte multimediale, esteriormente rende possibile un’esperienza diretta dello strumento coreano mentre interiormente permette di concentrarsi nell’atto rituale del suonare lo strumento, scomponendo così il proprio ego. Poi riprendendo nuovamente a suonare, si riempiono gli spazi vuoti dell’ego scomposto con nuovi aspetti del presente.
 La sala 2 rappresenta la sala del futuro “From the Past” del gruppo di artisti di arte multimediale Le Congpoje. In questo spazio essi hanno reinterpretato il mondo del celebre letterato Jeong-hui Kim (1786-1856), del periodo Joseon, attraverso un linguaggio futuristico di video e suoni interattivi. In particolare, la bellezza delle forme ritrovata nelle opere principali dell’artista, “Yu Hee Sam Me” e “Gye San Mu Jin”, viene collegata con la bellezza delle forme dell’alfabeto coreano rendendole visibili in uno spazio tridimensionale. Inoltre, i suoni che riempiono gli spazi di allestimento, attraverso diversi processi di cambiamento della proprietà dei materiali, esprimono la filosofia artistica dell’artista Jeong-hui Kim che valica i limiti dei ricordi del passato e si collega al futuro.

  Ufficio stampa mostra: Lucilla Quaglia 338.7679338 lucillaquaglia63@gmail.com

Inaugurazione mostra “From the past” – 25 febbraio 2020, ore 19. Periodo mostra “From the past” – 26 febbraio – 26 marzo 2020. Istituto Culturale Coreano, via Nomentana 12 Lunedì – giovedì 10,30 – 20. Venerdì 10,30 – 18.                          Ingresso gratuito

              Giò Di Giorgio

lunedì 3 febbraio 2020

Samantha Innocenti (Naira) lancia il nuovo singolo “Sale e Assale” al picccolo teatro il salotto di pulcinella nel cuore della capitale

Samantha Innocenti (Naira)


Sold out per la prima del lancio del nuovo brano “Sale e Assale” di Samantha Innocenti scritto a quattro mani con la cantautrice Giò Di Sarno nella piccola ed elegante location di via Urbana , grazie al patron Enzo De Vivo, che coadiuvato dalla sorella Alba, ha accolto gli ospiti prima del recital con una ricca e gustosa cena napoletana.
Giò Di Sarno e Samantha Innocenti

L’ammaliante cantautrice Samantha Innocenti ,pianista, ballerina e speaker radiofonica,dopo i recenti successi sui social di “Que todo el mundo sepa” e”The Key of your Heart” con centinaia di migliaia di contatti, poche sere fa ha presentato davanti ad un selezionato pubblico il nuovo brano “Sale e Assale” un reggaeton di sicuro successo.
Enzo De Vivo Samantha Innocenti Giò Di Giorgio

Ma non solo,per  la sua collaudata esperienza nel mondo della pop dance ha intrattenuto il pubblico per oltre due ore cantando il meglio degli anni 80/90 come di solito fa nelle sue dirette Fb, Radio mania 80/90 il martedì e giovedi alle 17 circa da un anno, riscuotendo un successo internazionale.

Tanti gli amici accorsi per applaudire (Naira): La cantautrice Giò Di Sarno,Lucia Bove,la Principessa Conny Caracciolo,la Dott.ssa Cinzia Paris, La manager Anna Nori,il Dott Claudio Carboni, l’imprenditore Bruno Riccio, il mitico Dott.Ugo Mainolfi,l’imprenditrice Anna Iannucci,la chef Erika Incognito,la show girl Linda Battista,l’attrice Emanuela Mari,l’On Antonio Paris,la gallerista Sabina Fattibene, il Dott. Andrea Menichelli e tanti altri

Ufficio stampa Giò Di Giorgio

Foto Giancarlo Fiori e Claudio Martone

           Daniela Dal Lago

Ugo Mainolfi Samantha Innocenti






Cinzia Paris Anna Nori



Sabina Fattibene Emanuela Mari Anna Nori


Giò Di Sarno Linda Battista



domenica 2 febbraio 2020

CONCERTI AL MUSEO a Fiumicino, Venerdì 7 febbraio 2020 - ore 19:30 SAX SIDE STORIES

Image
DÚO
Javier Linares - saxofono
Pedro Gavilan - pianoforte
 +
 HOT TO SAX

Alessandro Scalone, Giulia De Mico, Riccardo Iannilli, Gabriele Borro, Giulia Carradori, Narzia Marianantoni, Adriano Baroni, Cristiano Cerroni, Virginia Marchetti, Matteo Di Bartolomeo, Francesco De Cicco, Valerio Fiacchi - saxofoni
Giorgia Fiorucci
 - percussioni
Andrea Durante - direttore

Inaugurazione mostra
Fellini un visionario sul set
a cura della Fondazione Centro Sperimentale Cinematografia

Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

Biglietto Concerto: € 8,00
                                          Prevendita su https://www.liveticket.it/museodelsaxofono

Image


Un concerto dedicato al saxofono nelle sue massime espressioni, dal virtuosismo eccelso del grande saxofonista ispanico Javier Linares, in duo con il pianista Pedro Gavilan, alla ricchissima varietà di impasti timbrici dell’Ensemble Hot To Sax, un’orchestra di ben 12 saxofoni: questo è SAX SIDE STORIES, il terzo grande evento musicale del 2020 al Museo del Saxofono di Fiumicino, in programma venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 19:30.
Con l'occasione sarà possibile visitare la mostra “Fellini un visionario sul set” a cura della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia, aperta per tutto il mese di febbraio.

Gioachino Rossini lo definiva "lo strumento più affascinante e il più ricco e perfetto degli strumenti a fiato" e chiunque lo ascolti è immediatamente trascinato in un vortice di emozioni: questo è il saxofono, non solo metallo ma l’estensione dell’anima di chi lo suona! Strumento versatilissimo e a suo agio in qualsiasi forma musicale, il sax riesce a ritagliarsi un proprio spazio in ogni genere e quando c’è bisogno di adattamenti si presta all’evoluzione della scena musicale riuscendo sempre a mantenere la sua personalità. A lui Attilio Berni, il più grande collezionista di saxofoni al mondo, ha voluto dedicare un tempio museale, unendo storia, scienza ed edutainment aperto a tutti, anche in orario straordinario (fino alle 24:00), durante il ciclo dei concerti che andranno avanti per tutta la stagione. Un’iniziativa tesa a promuovere ed avvicinare giovani, appassionati e cittadini alla musica dal vivo ed alla settima arte celebrando una location unica al mondo ed uno strumento senza eguali.. 

Image

Image
Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio ed è sponsorizzato da Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (Usa), J'Elle Stainer (Brasile).     
Suoi partner sono le Farmacie Comunali Fiumicino, ProLoco Fregene-Maccarese, Complesso L’Oasi e Anipo (Francia).

Sito web ufficiale:

Infoline:
39 06 61697862 - info@museodelsaxofono.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
                                          +39 06 3225044 - +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                                 Giò Di Giorgio