giovedì 24 settembre 2020

Dal 9 all'11 ottobre 2020 L'Evento Spettacolo SCELTE AZZARDATE scritto e diretto da Federico Maria Giansanti con Elisa Cheli e Gabriele Planamente

 


Torna in Scena al Teatro Trastevere la commedia "Scelte Azzardate" prodotta dalla FMG, scritta da Federico Maria Giansanti ed interpretata da Elisa Cheli e Gabriele Planamente.

Dopo lo stop forzato dovuto al lockdown finalmente la produzione FMG torna a parlare di spettacolo in un teatro che è un punto di riferimento per la scena romana.

 


 

“Scelte azzardate" è uno spettacolo che parla di giovani in crisi d’ideali,  sentimentale e lavorativa. La crisi risiede nella paura di fare un piccolo gesto, anche una sciocchezza per apportare un cambiamento alla propria situazione e valutarne l’evoluzione.


Asia e Lorenzo sono due giovani professori di cui esploriamo la storia attraverso tre ambienti; un ristorante e le loro case. Non li vediamo mai insieme a letto e non li vediamo mai a cena, li vediamo solo nel momento del tiramisù e della preparazione all’appuntamento. Lorenzo è un ragazzo molto colto, preciso, educato, pacato e gentile e oltremodo permissivo ed accondiscendente, Asia è una ragazza egocentrica che vede al centro del mondo se stessa e fuori di sè una proiezione di se stessa, ha un livello di ascolto molto basso ed è una ragazza senza filtri, ovvero dice ciò che pensa per come si manifesta nella sua mente. Asia e Lorenzo condividono la stessa passione per l'insegnamento e la stessa difficoltà nel praticarlo, la loro carriera è fatta per lo più di sporadiche supplenze. È vero che sono giovani ma sono giù di morale, malati di noia e monotonia non vedono soluzione oltre la raccomandazione di uno zio di Lorenzo che però non riesce ad agire nell'immediato, tenendoli in un limbo oltremodo stancante.

 

“Scelte azzardate” si interroga con ironia sulla difficoltà di trovare una stabilità al giorno di oggi, su quanto sia difficile accontentarsi del poco che il nostro contesto storico offre e su quanto sia difficile per una coppia della nostra generazione mantenere vivo un rapporto sentimentale.

 

 

Teatro Trastevere

Il Posto delle Idee

 

via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma

prevista tessera associativa

Ingresso 10 euro

ven-sab ore 21

domenica ore 17:30

contatti: 065814004

info@teatrotrastevere.it

mercoledì 23 settembre 2020

Chiara Ferragni diserta la Fashion Week per paura del Covid-19, ma "sfila" gratis sui social per supportare la moda

 


Chiara Ferrgani, l'influencer più importante del mondo (come l'ha eletta Forbes, ndr) non si è mai persa una sfilata. Eppure quest'anno, alla Milano Fashion Week, che si svolgerà fino al 28 settembre, non ci sarà: troppo affollamento. Per proteggere se stessa e la sua famiglia la blogger preferisce rinunciare e lo annunciato sul suo profilo Instagram scrivendo: "Sono oltre 10 anni che frequento le fashion week e quella di questa stagione, sarà la prima a cui non parteciperò fisicamente alle sfilate per evitare luoghi affollati...".

Daniela dal Lago

I The Roma chiudono la stagione musicale estiva al Museo del Sax con ROMA CHE MI GUARDI (26 settembre)

 Image

TheROMA

Alberto Laurenti (chitarra e voce)

Nadia Natali (cantante)

 

ROMA CHE MI GUARDI

 

Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

 

Prevendita su

https://www.liveticket.it/museodelsaxofono


MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO AI CONCERTI

Ingresso consentito fino ad un massimo di 80 partecipanti

 

ore 20.00 apericena

ore 21.00 concerto

 

Biglietto concerto:  €15,00

Apericena:  €10,00

Testo alternativo

                                                                                                                                                                    Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                           +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                  Gio Di Giorgio

martedì 22 settembre 2020

A EUROMA2 TORNA LA MANIFESTAZIONE GREEN “FAI LA DIFFERENZA… C’È IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ” Dal 24 Settembre al 26 Ottobre 2020

 


Euroma2 ospita anche quest’anno la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green: “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”.Il progettofa parte di Romarama 2020,il palinsesto culturale promosso da Roma Capitalee realizzato in collaborazione con SIAE,conilsostegno della Regione Lazio.

 

Euroma2, mainpartner da sempre della manifestazione, a partire da giovedì 24 settembre, fino al26 ottobre, accoglierà la maggior parte degli eventi, inseriti nel denso calendario.Il ricco programma del Festival, dedicato sia agli adulti che ai bambini, si propone di raccontare, in modo ludico e divertente, attraverso la cultura, l’arte, il gioco e l’intrattenimento,il tema urgente della difesa dell’Ambiente.

 

Calendario degli appuntamenti ad Euroma2:

 

Da Giovedì 24 Settembre a Lunedì 26 Ottobre 2020

Ore 10:00 - 21:00.

CONTESTECO

Mostra di opere di 26 artisti, realizzate con materiali di scarto e selezionate dalla Giuria del Contest CONTESTECO, un Concorso d’Arte e Design sostenibile, che coinvolge appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, nonché della conoscenza ed utilizzo delle fonti di energia alternative, pulite e rinnovabili. La premiazione si terrà il 29 Ottobre presso il Palazzo Brancaccio.

 

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle ore 20:30

IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

Nel weekend di apertura si terrà il Festival della Sostenibilità, un’occasione di divulgazione delle idee più innovative, da parte di società e organizzazioni che operano sul territorio, nel settore green. Tanti gli ospiti che parteciperanno, tra cui artisti, artigiani, start up, aziende e imprese incentrate sulla cultura del riciclo.

NelCentro Commerciale Euroma2,il pubblico potrà visitare iFab/Lab Point della Sostenibilità: spazi ricreati dagli artisti, ispirati al concetto di ciclo vitale.

I laboratori vedranno alternarsile testimonianze di coloro che operano nei Consorzi Nazionali di Filiera,nel settore del recupero degli imballaggi o delle Associazioni delsettore riciclo. Esperti del settore, pubblico e giornalisti, sono invitati ad intervenire per parlare dei cambiamenti climatici in atto.

 

Lunedì 28 e Martedì 29 Settembre 2020

Ore 16:00

EURienteering Tour: un viaggio alla scoperta del quartiere EUR, condotto dall’Archeologo Luca Giovannetti, con partenza dal Centro Commerciale Euroma2. Il tipo di percorso, ispirato alla disciplina sportiva dell’Orienteering,prevede di esplorare il quartiere con il solo utilizzo di una bussola e la carta topografica, per conoscere le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche dell’area.

 

 

Mercoledì 30 Settembre – Domenica 11 Ottobre 2020

Ore 16.30 – 18:30

Al 2º piano di Euroma2 si apre uno spazio dedicato ai bambini, STORIE E FIABE, condotto dal personaggio CICO RICICLO, e attivo ogni pomeriggio con 8 rappresentazioni che propongono il Teatro di figura e 4 reading sul tema della natura a cura dell’Associazione La Compagnia deIl Clownotto che proporrà, nei giorni 30 settembre, 4, 6 e 9 Ottobre 2020 favole ambientatenel mondo marino e terrestre: “Fiabe del Mare”, “L’albero generoso”, “La famiglia Gocciapigra” e “Per un pugno di stracci”.

L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail: prenotazioni@failadifferenza.com.

 

Da Mercoledì 30 Settembre a Venerdì9 Ottobre 2020

Dalle ore 15:30 alle ore 19:00

Cantiere delle Recycled Car. Le officine green, guidate datutor,affiancanoi partecipantidella RECYCLED CAR RACE nella creazione di Recycled Car.

 

Da Sabato 10 a Domenica 11 Ottobre 2020

Ore 15:30 – 18:30

RE CAR GAME E RE CAR RACE

Il 10 ottobresi terrà il RE CAR GAME, per aggiudicarsi la pole position e il posizionamento sulla griglia di partenza della RECYCLED CAR RACE, attraverso il punteggio conseguito.

LaRECYCLED CAR RACE è il GrandPrix delle “auto” ecologiche, realizzate con carrelli della spesa in plastica riciclata e personalizzate dai Green Team, che si terrà domenica 11 Ottobre ad Euroma2 alle ore 17:00.

La partecipazione al Gran Premio sarà totalmente gratuita e l’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative antiCovid,prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.

 

La RECYCLED CAR RACE si conclude ad Euroma2 domenica 11 settembre, alle ore 18:30, con unConcerto finaledella streetband italo-americana,NO FUNNY STUFF, che utilizza strumenti realizzati con materiale di scarto eintratterrà il pubblico al ritmo di musiche Country Blues e Swing anni ’20- ‘30.

 

L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di progetti promossi daEuroma2volti a diffondere, in particolare fra i più giovani, valori come il senso civico, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e ad avvicinare il grande pubblico alla cultura green. Conoscere il vero impatto delle nostre azioni sull’ambientepuò aiutarci a cambiare i nostri stili di vita e ad orientarei nostri comportamenti al rispetto della natura e verso scelte all’insegna della sostenibilità.


                                         Giò Di Giorgio