lunedì 30 dicembre 2024

ALMA MANERA OSPITE DELL’ “ANNO CHE VERRÀ” IL CAPODANNO DI RAI 1 In diretta da Reggio Calabria martedì 31 gennaio 2024

 


Per Alma Manera è un gradito ritorno all’appuntamento di Rai 1 per festeggiare il Capodanno che quest’anno si tiene a Reggio Calabria, ma che l’ha già vista ospite nelle edizioni passate, una tra queste, sempre da Reggio Calabria, dove ha duettato con Massimo Ranieri. 

“Quest’anno sono particolarmente emozionata di calcare il palcoscenico del Capodanno perché viene trasmesso proprio dalla città che mi ha dato le origini – commenta Alma Manera –. E ho un motivo in più per esserlo perché ho in serbo una sorpresa per tutti i reggini e per tutti i telespettatori. Una sorpresa canora che offrirò al mio pubblico, un omaggio a un grande della musica, Mino Reitano, che ritengo essere importantissimo e doveroso da parte mia. Quindi vi invito a seguirmi”. Alma Manera è artista “crossover” che da sempre attraversa più di una dimensione dello spettacolo e del mondo della comunicazione, in quanto è anche giornalista pubblicista. E’ un momento molto importante della sua carriera considerato che la vede impegnata in due progetti radiofonici sui canali della RAI sia in veste di conduttrice sia in quella di autrice. Il primo “Crossover…la musica a 360 giri” in onda su RAI Isoradio, dedicato alla musica, dalla classica a quella di nuova generazione, raccontando i protagonisti di questo mondo e facendo incontrare i veterani con le nuove promesse e poi “La notte di radio 1” in onda, appunto, su RAI Radio 1 dove si dà spazio alla musica, all’attualità e a tutto quello che la notte suggerisce con ospiti in studio e in collegamento. Oltre gli impegni radiofonici Alma è stata recentemente a Milano dove è tornata nel suo ruolo di maestro d’arte per la Fondazione “Pensare” oltre nel progetto live “Bravo” che prende spunto dai film educational visibili su Mediaset Infinity dove Alma è protagonista, insieme alla figlia Regina, con la regia di Elisabetta Armiato, già Etoiles della Scala; e poi reduce dai concerti, che sono dei veri e propri spettacoli, dove Alma è performer completa, che grazie alle sue abilità canore riesce ad interpretare diversi registri vocali proprio come ha fatto nei giorni scorsi a Napoli insieme alla BB Orkestra, diretta dal maestro Umberto Aucone, per poi volare a La Spezia al Teatro Civico ospite del Premio Lunezia; l’abbiamo vista nel celebre “Concerto di Natale” in onda su Canale 5 e aspettiamo di ritrovarla nella trasmissione l’Anno che verrà in onda su RAI 1 uno, storico appuntamento in musica che festeggia il Capodanno. E’ da poco uscito un nuovo progetto musicale che l’ha vista collaborare con Merita Halili, la più grande cantante di musica popolare albanese ed è volata in Albania per presentare il brano in Arbëreshë dal titolo Moj E Bukura More, scritto oltre seicento anni fa e tramandato dalle comunità che si trasferirono nel sud Italia, in particolare quella calabrese, un progetto per far rivivere le minoranze linguistiche. Un altro brano che ha reinterpretato, uscito sempre nel 2024, è Hava Nagila, un canto popolare ebraico che ha condiviso con la cantante Giovanna (Nocetti). A gennaio tornerà a condurre le sue trasmissioni e uscirà un nuovo singolo. L’appuntamento, ora, è per la sera di Capodanno in diretta da Reggio Calabria su RAI 1. 

Ufficio Stampa: Ennio Salomone Tel. 346.6142314 – E-mail: salomone.ennio@gmail.com

             Giò Di Giorgio

Il Comune di Cefalù adotta e rende fruibile gratuitamente a tutti i cittadini il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”

 

Il Comune di Cefalù, nella persona del Sindaco Prof. Daniele Salvatore Tumminello, adotta e rende fruibile gratuitamente a tutti i suoi cittadini, attraverso il sito istituzionale del Comune, il Saggio “Femminicidio  e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” di Andrea Giostra e AA.VV., arrivato alla sua 5^ edizione pubblicata a novembre 2024 con i recenti aggiornamenti normativi a cura dei quattro avvocati coautori del Testo, tra i quali il cefaludese Avv. Luigi Spinosa

 Si legge a tal proposito nella nota ufficiale di presentazione del Saggio sul sito web del Comune di Cefalù: “In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Cefalù, nell’ambito delle iniziative istituzionali del 2024, ha ospitato il dibattito intorno al saggio dello psicologo Andrea Giostra e AA.VV. “Femminicidio e narcisismo patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”. Il volume è adesso scaricabile gratuitamente, per chi volesse approfondire la tematica, da questo link: https://www.comune.cefalu.pa.it/femminicidio-e-narcisismo-patologico-un-volume-gratuito-per-prevenire-relazioni-pericolose/ ”
Sindaco Di Cefalù prof.Daniele Salvatore Tumminiello

 Il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico…”, che da sempre si può leggere e scaricare gratuitamente da diversi portali online e siti web, sta riscuotendo grande interesse e successo in tutta Italia con decine e decine riconoscimenti di enti pubblici e organizzazioni private che lavorano a tutela delle Donne, ed è già stato adottato da diverse organizzazioni e istituzioni che si occupano di protezione e aiuto della Donna, tra questi il SIM CARABINIERI, l’Associazione Internazionale Woman Healt, la Cattedra delle Donne, organizzazione affiliata all’ONU e alla Pontificia Accademia Tiberina, e La Repubblica dal quale sito ufficiale il libro si può scaricare gratuitamente per i lettori del noto giornale italiano (vedi link a seguire). Il Comune di Cefalù è il primo comune italiano ad aver adottato il Saggio sul suo sito web istituzionale per renderlo fruibile gratuitamente ai suoi oltre 13 MILA abitanti. I 20 coautori del Saggio, nella persona del curatore e ideatore Andrea Giostra, dichiarano: “È un grande onore per noi 20 coautori questo importante riconoscimento del Sindaco di Cefalù Prof. Daniele Salvatore Tumminello. 

Sentiamo il dovere di ringraziare pubblicamente il Sindaco di Cefalù e tutto il Comune, per aver dato tanto risalto al nostro lavoro e per aver dato la possibilità a tutti i cittadini di Cefalù di leggere e scaricare gratuitamente il libro. Voglio infine complimentarmi e ringraziare pubblicamente i 20 coautori del Saggio per l'eccellente lavoro fatto e per aver contribuito attivamente, da quando è stata pubblicata la prima edizione del testo, 24 dicembre 2023, alla 5^ ed. del novembre 2024, negli oltre 50 tra conferenze, convegni, seminari, dibattiti pubblici, incontri nelle scuole e interviste, a dare corretta informazione e strumenti operativi e normativi che possono concretamente aiutare le Donne vittime o potenziali vittime di questo grave fenomeno.

” Il Saggio affronta il fenomeno della Violenza di Genere e dell’abuso e del maltrattamento a danno delle Donne da diverse e complementari prospettive professionali e istituzionali: Il Prof. Girolamo Lo Verso (noto psicoterapeuta, full professor f.r. di psicoterapia presso Unipa, cofondatore della Scuola di Psicoterapia di Gruppo analisi), e Andrea Giostra (psicologo clinico e criminologo, Direttore dell’Ufficio Sviluppo e Progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e delle Case Salesiane di Palermo), curano la parte psicodinamica, psicore lazionali e psicopatologica di questa fattispecie di relazioni con soggetti narcisisti patologici. Il prezioso contributo dei 4 giuristi, che tratta e spiega con parole semplici gli aspetti normativi e giuridici a tutela della donna, è a cura degli avvocati:Rosa Maria Sciortino (Avvocato penalista, Consigliere presso il direttivo della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù Madonie), Luigi Spinosa (Avvocato penalista, Vice-Presidente della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù Madonie, Delegato dal COA di Termini Imerese all’Unione degli Ordini Forensi Sicilia e Componente del CDA della Fondazione Mandralisca di Cefalù), Federica Colletta e Andrea Giovanni Cartella (componenti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati-AIGA). 


Un interessante approfondimento è a cura di Francesca Romana Fragale, giurista, noto avvocato penalista romano, presidente dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, capo della corrente pittorica dell’Effettismo, autore di diversi saggi e testi giuridici. Il capitolo di Viviana Cannova, educatore professionale e responsabile di 3 Case Rifugio gestite dalla cooperativa sociale Luna Nuova di Casteldaccia (PA), ci racconta delle belle esperienze con le Donne sfuggite ai loro aguzzini, ma anche delle difficoltà nella gestione delle tre strutture residenziali per accogliere e proteggere donne vittime di abuso e maltrattamento. Per finire con le 12 preziose testimonianze di Donne che hanno vissuto questo problema e che raccontano le loro storie, fortunatamente a lieto fine, delle terribili vicende relazionali con soggetti narcisisti patologici: Anna Camilleri, Gabriella Canfarotta, Daniela Cavallini, Ilaria Cerioli, Bia Cusumano, Aurora d’Errico, Anna Maria Esposito, Emanuela Marra, Francesca Viola Mazzoni, Erica Muraca, Maria Teresa Rotola, Valeria Tufariello. 

LINK del Comune di Cefalù dal quale scaricare gratuitamente il Saggio: https://www.comune.cefalu.pa.it/femminicidio-e-narcisismo-patologico-un-volume-gratuito-per-prevenire-relazioni-pericolose/ Link della Cartella Google Drive dalla quale scaricare foto e CS: https://drive.google.com/drive/folders/15lgVBWfpEoXf34tfcd7xKj7r7d6Ogw8z?usp=sharing 

 INFO E CONTATTI SOLO PER LA STAMPA (ANCHE PER EVENTUALI INTERVISTE): Il Sindaco del Comune di Cefalù Prof. Daniele Salvatore Tumminello Corso Ruggero139 - 90015 Cefalù Tel. 0921 924124 – 0921 924113 gabsindaco@comune.cefalu.pa.it https://www.comune.cefalu.pa.it/il-sindaco/ CREDIT FOTO: Le foto allegate sono di Salvo Ciano e sono state scattate mercoledì 27 novembre 2024 nella Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Piazza Duomo, in occasione dell’Evento “Per favore ascoltami”: i bambini della Scuola Primaria di Cefalù incontrano gli autori del Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, organizzato dal Comune di Cefalù in collaborazione con la FIDAPA di Cefalù della quale è Presidente la Dott.ssa Angela Madonia. Il libro: Andrea Giostra e AA.VV.

“Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, Independentlypublished, V ed. novembre 2024 

DOVE SCARICARLO GRATUITAMENTE: LINK DELLA CARTELLA GOOGLE DRIVE DALLA QUALE SCARICARE GRATUITAMENTE IL PDF DEL SAGGIO: https://drive.google.com/file/d/1jUETHGwqwYVuEBhlNUCprfYU1YU7u4_0/view?usp=drive_link LINK DI GOOGLE BLOGSPOT DAL QUALE LEGGERE GRATUITAMENTE IN DIGITALE IL SAGGIO: https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2023/12/FemminicidioeNarcisismoPatologico.html IL SAGGIO SU AMAZON: Formato cartaceo (copertina rigida): https://amzn.eu/d/hukRtej Formato cartaceo (copertina flessibile): https://amzn.eu/d/2O9pGD4 Formato Kindle: https://amzn.eu/d/15qhYcr 

ALCUNE DELLE ORGANIZZAZIONI CHE HANNO ADOTTATO IL LIBRO: “SIM CARABINIERI”: https://simcarabinieri.com/news-dettaglio.php?id=560 https://www.simcarabinieri.it/femminicidio-e-narcisismo-patologico-un-saggio-di-andrea-giostra/ 

“La Repubblica”: https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2024/03/08/news/molestie_ecco_come_riconoscere_il_narcisista_patologico_prima_che_sia_troppo_tardi_un_libro_ne_traccia_lidentikit-422278765/ “4 Woman Health”: https://4womanhealth.com/2024/03/14/narcisismo-patologico-cose-e-come-imparare-a-riconoscerlo/ “Cattedra delle Donne” https://www.cattedradelledonne.it/libri/ 

  IL SAGGIO SU AMAZON: Andrea Giostra e AA. VV., “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, Independentlypublished, dicembre 2023 Formato cartaceo (copertina rigida): https://amzn.eu/d/hukRtej Formato cartaceo (copertina flessibile): https://amzn.eu/d/2O9pGD4 Formato Kindle: https://amzn.eu/d/15qhYcr

                   La redazione

Il Famoso attore Franco Nero riceve una onorificenza

 

Il mitologico Franco Nero, il divo della porta accanto conosciuto e amato in tutto il mondo ma che è rimasto sempre umile e disponibile con tutti, ha ricevuto una graditissima “onorificenza”: un attestato di simpatia come “amico del Policlinico Agostino Gemelli e dell’ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, per aver partecipato da anni con la press agent Patrizia Brandimarte all’allestimento dell’enorme albero di Natale grondante pupazzi della Disney e alla consegna dei doni ai piccoli malati oncologici”. L’happening si è svolto nel nuovissimo “La ménagère”, delizioso risto-bistro-salotto-emporio e biblioteca nato sulle ceneri del “Gilda” di via Mario de’ Fiori. 

L’attestato è stato consegnato nelle mani del grande attore dalla bionda Eva Tattoli, artista italo-ucraina e manager del locale. Franco Nero ha voluto ringraziare tutti i medici per il lavoro che svolgono ogni giorno con passione negli ospedali e in particolare il prof. Vincenzo Valentini. 
Il tenore Stefano Gagliardi ha intonato un inno contro tutte le guerre invocando la pace nel mondo; inno a cui si sono uniti tutti i presenti. 


A brindare e festeggiare Franco Nero ecco la dottoressa del Policlinico Gemelli Lina Macaluso, il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine con la sua Patrizia, la manager Claudia Cianfrocca con i figli gemelli attori, l’imprenditrice Fabiana Bianchi con la figlia Benedetta, la coppia gold Roberto e Simonetta Massoni, l’imprenditore Saverio Buta con Damiano, il figlio di Isabella Biagini. 
Cin cin beneaugurale anche per il nuovo anno in arrivo.

                 Gabriella Sassone