venerdì 3 aprile 2015

I Lieder di Scuhmann di Giancarlo Loffarelli per la regia di Francesco Piotti- al Teatro degli Audaci



Care presenze, allegri fantasmi. Due coppie rivivono l’intreccio delle loro storie d’amore. Basta l’ascolto de “I Lieder di Schumann” a far partire il racconto del matrimonio di un pianista Edoardo (eterno bambino), nel suo momento di “fama” e della sua compagna Carla. 


Una coppietta modello, se non ci fossero problemi di talamo: preso dal suo narcisismo d’artista, lui tende a defilarsi. A riscaldare l’atmosfera provvede l’altra coppia non ancora coniugata. Una cena galeotta rivissuta più volte dai punti di vista degli interpreti al fine di capire “se, dove e quando” è scattata la scintilla di quelle “affinità elettive” che fanno diventare un incontro… “L’incontro”. Reciproche attrazioni galeotte, lei si chiama Ottilia e fa la cantante lirica, e con il pianista va subito per prati. Da parte sua il fidanzato, il Professore di lettere, imbranatissimo, si innamora, non ricambiato, della moglie del rivale. Il nucleo della vicenda procede per salti temporali, con un continuo alternarsi tra il passato narrato e il presente della narrazione ma soprattutto con una sovrapposizione di ruoli e di codici, con finale a sorpresa. È una commedia che parla della perdita dell’amore e del suo ritrovamento. Due coppie, apparentemente felici, che scoprono invece la crisi del loro rapporto e l’affievolirsi del desiderio; il loro incontro rivitalizzerà sentimenti che sembravano sopiti. 


Una cena galeotta darà inizio ad una girandola di tradimenti veri o solo desiderati, che porteranno le due coppie sull’orlo dello sgretolamento, ma allo stesso tempo riallaccerà i legami, rendendoli più forti, rinnovati. Con questo testo Giancarlo Loffarelli ha ricevuto il premio quale miglior autore alla Terza Rassegna Nazionale di Drammaturgia emergente organizzata dall’Associazione Culturale Marte 2010 presso il Teatro Tordinona (Roma, marzo 1999 Presidente di Giuria Aldo Nicolaj) il Premio Fondi La Pastora di Teatro “Giovani Protagonisti” (Terracina 1999) e una menzione speciale a Napoli drammaturgia in Festival (Napoli, giugno 2001, Presidente Giuria Manlio Santarelli). 
con: Massimiliano Buzzanca (Edoardo)
Nadia Bengala (Ottilia)
Claudia Salvatore (Carla)
Enrico Franchi (Il Professore)





Moltigli ospiti in platea per la prima: Lando Buzzanca, il Principe Govannelli, Beppe Convertini, Claudia Cavalcanti,Fabrizio Perrone, Gabriella Rea, Enio Drovandi, Rossella Diaco, Lavinia Desideri,Irene Grant,Nicola Canonico, Alessandro Incerto, Margie Newton,Alessandro Severo Stocchi, Emilio Sturla Furnò,Maria Monsè, Gerardo Di Lella, Valentina Vinci Orlando conDavide Chiara, Marco Nardo e tanti altri...

foto By Adriano Di Benedetto

                                                                              Giò Di Giorgio 














giovedì 2 aprile 2015

" LA GIUSTIZIA IN VERSI" AL RISTORANTE IL CANTUCCIO AL SENATO



" La Giustizia in versi" al ristorante “il Cantuccio” al Senato, Daniela Terreri, attrice e cantante, sulle note del maestro Andrea Pagani, ha estasiato l’esclusivo e selezionato pubblico con la sua suadente voce evocando emozioni con i versi delle più famose poesie di Corrado Calabrò accompagnandole con le note di “Besame mucho”, “Amore no”. Corrado Calabrò, noto giurista e poeta, è reduce dalla consegna a Madrid del prestigiosissimo premio internazionale di letteratura “Gustavo Alfonso Bècquer” per il volume "Acuerdate de Olvidarla": novantatré poesie dedicate all'amore. In Spagna è il suo quinto libro pubblicato, mentre sono ben oltre diciotto quelli tradotti in trenta lingue e pubblicati nel mondo. Tra gli autorevoli ospiti che hanno degustato i deliziosi piatti realizzati appositamente per l’occasione, vi erano:


il pres. di Sezione del Consiglio di Stato, Sergio Santoro; Giuseppe Faberi, pres. di Sezione Consultiva degli atti normativi; il generale Giorgio Cancellieri; Adriana Russo; il prof. Franco Romeo, cardiologo; il magistrato Angelo Gargani; la giornalista Camilla Nata; il marchese Giuseppe Ferrajoli; il prof. avv. Francesco Petrino; Laura Azzali; Ella Grimaldi;


 l’avv. Francesco Anzalone; il principe Guglielmo Giovanelli con Vittoria; Enrica Salera; Cleonice Polverani; Maria Buongiorno; Alessandra Guida; la d.ssa Rita Cerminara, la stilista Giuliana Guidotti, la contessa Braico l’avv. Nadia Grande e molti altri… 






                       Giò Di Giorgio

PER I CINQUANT'ANNI DELLA MINIGONNA ... LA INDOSSA LUI Al MAD Zone di Via Palermo l'omaggio alla minigonna






Se la gonna la indossa lui? E quello se si sono chieste le titolari di Mad Zone -  Anna Mastropietro e Tania Mazzoleni  – che  assieme ad Emilio Sturla Furnò hanno pensato ad un particolare omaggio ad uno dei capi di abbigliamento più chiacchierati della storia della Moda: la Minigonna.

L’idea” – spiegano gli organizzatori – “è venuta pensando all’anniversario di questo rivoluzionario capo che in Italia ebbe il suo trionfo negli anni d’oro del Piper. Abbiamo pensato di coinvolgere giovani fashion designer suggestionandoli a creare una minigonna dedicata a lui, considerata la presenza nelle passerelle di tutto il mondo di capi solitamente pensati per il sesso femminile che entrano prepotentemente nell’armadio maschile. Così la minigonna può, a nostro avviso, essere rivisitata per lui, quale omaggio ad un capo che ha fatto la storia della moda del secolo scorso. Tonight let’s all make love in London, era il motto che nel 1967circolava nel locale di tendenza Ufo Club nel cuore di Londra. E noi per una sera faremo del MadZone la culla italiana della minigonna 2015 versione Lui”.


Dieci giovanissimi fashion designer sono stati chiamati a creare una minigonna per l’uomo: Praio, Donas, Jacopo Teodori, Catalin Nastrut, InVitro, Federico di Leo, Sabrina Attiani, Luca Zingaretti, Futurismo by Valentina Livan e Maya de Roo la flower designer che presenta il “Nuovo Adamo”.

Dieci splendidi indossatori della Agenzia Romeo&Juliet hanno interpretato - negli eleganti spazi di MadZone di Via Palermo34 a Roma – la versione 2015 della minigonna in occasione di un originale happening ispirato agli Anni ’60 che si è tenuto Martedì 31 Marzo 2015. 


Nel corso della serata, gli ospiti hanno potuto assistere non solo ad una performance statica dedicata alla minigonna, ma anche ad una proiezione con story telling della durata di circa dieci minuti - ideata da  La Dolce Vita Gallery  - che racconta la nascita del Piper e del suo alter ego l’Ufo Club inaugurato con la musica live la prima volta dei Pink Floyd. Per rievocare quello storico concerto nei camerini del MadZOne è stata proposta la proiezione della serata dei Pink Folyd. Tra i numerosi ospiti: Elena Aceto di Capriglia, Irene Bozzi,  Tiziana Luxardo, Andreea Duma, Cetti Satriani Lombardi, Dani del Secco d'Aragona, Antonio Paris, Mara Keplero, lo scrittore Wilson Saba, il doll/designer Alessandro Gatti, l'astrologo Massimo Bomba, lo scultore Giulio Gorga, la manager Gabriella Chiarappa che hanno apprezzato anche la selezione musicale di Sonia Rondini.




Hanno collaborato, altresì, al progetto:  Made Bakery, che ha ideato particolari meringhe a forma di minigonna, Casale del Giglio, Stratosfera con le sue preziose borse con  applicazioni in Marmo di Carrara, Lamù con i suoi originali accessori e Bartorelli Art of Hair.








Foto By Michela De Nicola Mauro Rosatelli Luigi Giordano

                                                                                                   Giò Di Giorgio











martedì 31 marzo 2015

Simona Ventura taglia traguardo 50 anni, metà in tv


Undici anni di Quelli che il calcio, 8 di Isola dei Famosi, 5 di X Factor, un Festival di Sanremo, nel 2004, in mezzo anche Music Farm. Dalla Rai, a Sky, passando per Mediaset, dallo sport ai Reality, alla conduzione lo scorso anno su La7 di Miss Italia (dopo avervi partecipato nel 1986 da concorrente) per ritornare su Rai1 come giudice per Notti sul ghiaccio e nell'immediato futuro un programma in arrivo per Fox Life, con passaggio come conduttrice anche su Agon Channel la tv albanese. Simona Ventura, bolognese doc nata sotto il segno dell'Ariete, è un concentrato di tutto questo, il 1 aprile taglia il traguardo del mezzo secolo, metà della vita passata dentro al tubo catodico dove si muove come un delfino fluorescente che segue la scia del mare. Il compleanno lo festeggia con una vacanza a Miami con il compagno Gerò Carraro (figlio di Nicola, marito di Mara Venier: le due ex amiche hanno smesso di frequentarsi per una serie di insulti reciproci di cui si è forse troppo parlato sui giornali e via social).Insomma auguri Simona...

                                            Michele Di Cuffa

domenica 29 marzo 2015

OLTRE 100 LADIES E GENTLEMEN OVER END UNDER 50 SFILANO AL GILDA


QUOTIDIANO IN PASSERELLA IDEATO ED ORGANIZZATO DA SILVANA AUGERO 

 Ieri sera presso la discoteca Gilda storico locale del centro di Roma di via Mario de Fiori, hanno sfilato oltre 100 persone “Ladies and Gentlemen over end under 50th” per la manifestazione ideata ed organizzata da Silvana Augero giunta alla sua 18° edizione, ovvero il quotidiano in passerella che ha portato sul palco Professori, Avvocati, Marchesi, Studenti ecc. che hanno indossato abiti di 11 stilisti.


 A presentare la serata, che quest’anno aveva come tema “I Viaggi” la contessina Giada De Blanck famosa anche per aver partecipato a 'L'Isola dei Famosi. Diversi i personaggi intervenuti, alcuni come ospiti altri come modelli, tra i principali si notavano: Demetra Hampton, la contessa Patrizia de Blanck, la Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona, il Marchese Paolo Dragonetti De Torres Rutili, Andrea Ripa di Meana, l’On. Antonio Paris, la giornalista Maridì Vicedomini, Alessandro Simonini Autore e Regista Teatrale, Il Prefetto Gianni Ietto con la moglie Maria Romana, Nadia Contino Presentatrice Rai, il Prof. Avv. Carla Montani con il compagno Lucio Dessolis, Maria Monsè...  


Alla presenza della padrona di casa Lucia Bornigia e con il tema dedicato ai viaggi, si è aperta la serata con il balletto dedicato a Cristoforo Colombo di Francesca Formisano, ballerina della Ivir Danza di Napoli, a seguire gli 11 stilisti: Antonella Rossi alta moda, Dario Modena Pellicceria, i Cani di Maria Berardi, Sabrina Attiani “Collezione il Cerchio per il Viaggio, Manola, Individual Giovani Stilisti internazionali hanno sfilato per loro i ragazzi della scuola di portamento di Renato Nani di Napoli) , Eleonora Altamore Moda dedicato alla nave, L’Oca Giuliva vende abiti per attrici, Giuliana Guidotti e Delfino che ha fatto l’ultima uscita di pigiami. 
La serata è stata coordinata con le musiche scelte dai DJ Valter Paoli e Giorgio Mercuri. 

Foto by Marco Nardo

                                                                           Giò Di Giorgio