sabato 25 giugno 2016

Successo di critica e di pubblico al Circolo degli Affari Esteri per la presentazione del saggio di Gwendolyn Simpson Chabrier

“Le famiglie di Faulkner-Una saga del Sud” I bianchi e i neri nella prima metà del '900 

Successo di critica e di pubblico alla presentazione del saggio di Gwendolyn Simpson Chabrier 
“Le famiglie di Faulkner-Una saga del Sud” (Armando Curcio Editore): presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri, in Lungotevere dell'Acqua Acetosa, sono confluite oltre duecento persone che poi hanno festeggiato con un elegante dinner l'uscita del volume in italiano, già grande affermazione della scrittrice di best sellers, in America e in Francia. 

Tra gli ospiti, S.E. Patrick Verchauteren Drubbel, Ambasciatore del Belgio a Roma. Inevitabile un suo commento sulla brexit: “E' stato un passo avventato del premier britannico Cameron, un'azione che non è andata nelle sue previsioni e che adesso porterà conseguenze gravi in tutta la comunità europea”, la dichiarazione del diplomatico. Che poi ha preferito esaltare il lavoro della Simpson Chabrier, sapientemente illustrato e commentato dal relatore della serata, il dott. Giorgio Bartolomucci. 

Nel saggio, la colta autrice ripercorre attraverso i racconti-testimoninaza di William Faulkner la vita quotidiana nelle case dell'America del profondo Sud nella prima metà del Novecento: nel farlo, fornisce alla riflessione spunti di grande attualità su come l'apartheid sia stata vissuta in quegli anni, mantenendo ancora tracce visibili al giorno d'oggi. Tutto ruota intorno alla coraggiosa – e a tratti sfrontata e contraddittoria – produzione letteraria di Wiilliam Faulkner (New Albany, 1897-Byhalia, 1962), scrittore e drammaturgo, bianco (è bene sottolinearlo), vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1949. La Simpson Chabrier compie un percorso variegato, ma attento in ogni passaggio storico-temporale, ricomponendo un puzzle di situazioni in continua evoluzione e in costante instabilità, forte di una cionoscenza appropriata dei contesti socio-economici grazie a una formazione culturale maturata alla Sorbona di Parigi e all'Università di Harvard. Attraverso il suo saggio – che diventa a tratti penetrante e coinvolgente racconto – l'autrice ridà voce a tutte le ossessioni e ai fanatismi di quel Sud che pativa l'interminabile decadenza cominciata con la sconfitta nella guerra civile. 

Emergono, così, le differenze tra la famiglia dei bianchi e quella dei neri, con la schiavitù ancora imperante che accenna a stemperare alcuni eccessi. Un contesto sociologico, dunque, che vede insieme col linciaggio, la crescita della promiscuità familiare con l'incesto divenuto quasi episodio comunemente accettato. Per non lasciare isolata la testimonianza – spesso devastante nella denuncia, ma anche talvolta acquiescente da parte di Faulkner – Gwendolyn Simpson Chabrier opera un confronto tra la visione faulkneriana della famiglia con quella di altri scerittori americani del Sud quali Katherine Ann Porter, Truman Capote, Thomas Wolfe, Robert Penn Warren, Flannery O' Connor.


Marino Collacciani

venerdì 24 giugno 2016

MICOL OLIVIERI TESTIMONIAL DI “LUXURY IN SUMMER” FASHION, CULTURE , TOURISM EVENT

Trecento selezionatissimi invitati per "Luxury in Summer" l’evento ideato ed organizzato da Maridì Communication , al fine di dare risalto alle eccellenze made in Naples, frutto dell'ingegno e dell'estro tipici partenopei . La kermesse,svoltosi il 22 giugno sera nell'elegante cornice di Villa Diamante a Napoli ha visto come special guest Micol Olivieri, la giovane attrice venuta alla ribalta nel ruolo di Alice Cudicini ne “I Cesaroni”, serie televisiva andata in onda su Mediaset dal 2006 al 2014. Protagonista sul set fin dall'età di 9 anni con un ruolo cortometraggio “Turno di notte” con Leo Gullotta e forte di altre esperienze artistiche nella miniserie TV “Soraya”, in “Questo amore” di Luca Manfredi e ne “Il Veterinario” con Gigi Proietti , Micol Olivieri si è presentata al pubblico elitario partenopeo nell'insolita veste di scrittrice , illustrando il suo primo libro “Le donne della mia vita” edito da Graus Editore, curato e diretto dal Direttore Editoriale Roberta Beolchi. 
Il racconto, proposto in anteprima a “Pomeriggio cinque” di Barbara D'Urso è dedicato a sua nonna ed a tutte le donne della sua famiglia, che hanno superato con coraggio e determinazione tante avversità della vita spesso in solitudine. Come ouverture, il defilè di 30 esclusivi outfit by “Eles Couture” , un nuovo brand sartoriale frutto della vena fortemente creativa di Ester Gatta, imprenditrice di successo, già titolare di due boutique esclusive “Eles” situate rispettivamente nel cuore del Vomero ed in via Carlo Poerio.

In passerella al suono di un live sax che ha accompagnato brani del repertorio classico napoletano versione rap, abiti preziosi nel design e nei tessuti come il mikado in seta, il rasone doucessa, taffettas ricamato e pizzo macramè, realizzati in versione limitata, riecheggianti i costumi di scena teatrali, tutti ispirati ad una donna vulcanica che con energia “osa” al di là degli schemi tradizionali, ma sempre in linea con i canoni "del'Haute Couture”, intramontabili ma in costante evoluzione. I colori utilizzati, sempre tipici del golfo partenopeo , quali l'azzurro , l'oro ed il rosso passione. Ampio spazio dedicato anche al turismo fonte indiscussa di ricchezza del nostro territorio con la presentazione by Daniela Corrado di Casa Marga, un Bed & Breakfast situato nell'esclusiva zona di San Martino con le sue luxury rooms arredate con stile ed eleganza, dotate di ogni comfort. Particolarmente apprezzati gli interventi musicali del maestro Tony Cercola, che ha interpretato alcuni dei suoi pezzi come “Babbasone” tratti dal nuovo album Patatràc e dell'attore Massimo Masiello che ha brillantemente intonato “O Paese do Sole” sulle cui note ha sfilato ”Vesuvio” un atto d'amore di Ester Gatta alla sua città.
Per finire, “Luxury” anche per il palato, con un festival di prelibatezze confezionate per l'occasione dal “Re dei primati” per il segmento “Pizza”, quale il brand “Da Pasqualino” , operativo da tre generazioni nel cuore di Napoli antica al Borgo Loreto, rappresentato da Linda e Lella Gallifuoco, istruttore di Laboratorio UPTER con il maestro Giovanni Gallifuoco e la degustazione di una tazzina aromatica di un eccellente caffè by Kamo, brand giovane ma di antica tradizione. Visti tra tanti, l'attrice Anna Capasso e la show woman Lucia Cassini, Dario e Daniela con Gaia Giordano,



ufficio stampa Maridì Communication



 Maridì Vicedomini

Al Salaria Sport Village di Roma, la presentazione del libro di Marco Capretti (“Made in Sud” – Rai2), “Ma come si riproducono i puffi? “ (Ed. Rai Eri).



FEDERICA CIFOLA e MARCO TERENZI in MAMMA... ZZO LA RASSEGNA DI COMICI OSTIA RIDENS AL KURSAAL DI OSTIA - Roma

Sabato 25 giugno ’16 alle ore 22,30 la rassegna di comici di qualità Ostia Ridens proseguirà nell’area piscina del Kursaal di Ostia con Federica Cifola e Marco Terenzi in MAMMA...ZZO . 


Avete mai provato a: fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange…tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo...tutto questo accadrà di nuovo? Dice: ma lo fanno tutte le mamme! Rispondo: ma io pensavo che scherzassero! Che bello diventare mamma, da donna grande, adulta, consapevole. E’ bello…perché non sei più una ragazzina! Appunto! Non sei più una ragazzina e non ce la fai a spingere la carrozzina…e tra un po’, al parco, sarà tua figlia a spingere la tua. Con la maternità cambia tutto: il ristorante deve avere per forza un clown all’ingresso, il cinema è solo una serie infinita di ere glaciali, la canzone che canticchi sempre è la sigla di Peppa Pig e il massimo della sessualità che rimane con tuo marito, è un abbraccio voluttuoso nell’intimità dell' alcova...stando ben attenti però a non schiacciare quel bambino che da quando è nato, dorme fisso in mezzo a voi. Federica Cifola, nello spettacolo, ironizzerà sul ruolo di madre, ponendosi dubbi e inquietanti interrogativi, analizzando anche i percorsi di alcune mamme famose della storia, della politica e dell’attualità: dalla mamma di Nerone alle prese con un bambino “focoso”, alla mamma di Renzi alle prese con un figlio che rottamava i vecchi giocattoli: invece del trenino di legno, già voleva il Frecciarossa! Ma nessun consiglio di una mamma, potrà mai aiutare veramente un’altra mamma. Perché ogni giorno una mamma si sveglia e sa che un bambino piangerà, e che quel bambino vorrà essere abbracciato soltanto da lei. Lei, che proprio in quel momento...si sta mettendo lo smalto! Non mancheranno le parodie in video di Barbara Palombelli, Agnese Renzi e Paola Taverna. Tutto questo per uno spettacolo che vede Federica Cifola in scena da sola per poco più di un’ora, anche se lei vorrebbe farlo durare di più, per rientrare a casa dalle sue due bambine il più tardi possibile...quindi...chiedete un Bis! Saranno tanti i nomi che si suseguiranno sul palco del Kursal Village di Ostia : dopo Federica Cifola, Michela Andreozzi, Geppo, Gianfranco D’Angelo, Roberto Ciufoli, Marco Capretti, Salvatore Marino, Francesca Nunzi, Barbara Foria e Valeria Graci e tanti altri. La rassegna è stata organizzata dall’8P Management con la direzione artistica di Cristian Di Nardo. Aderendo al tesseramento 8P card che è gratuito, il biglietto di ingresso alla rassegna nell’area piscina del Kursaal Village sarà scontato. Media partner della manifestazione Tele Radio Stereo

 ufficio stampa Carola Assumma

 Giò Di Giorgio

giovedì 23 giugno 2016

Restyling e inaugurazione spettacolare Del "Capitol Club" di Roma

Per presentare il restyling del "Capitol club",La new proprietà ha organizzato una cena spettacolo strabiliante, chiamando ad esibirsi sul palco l’orchestra del  Demo Morselli,con la collaborazione del M° Marcello Cirillo e ciliegina sulla torta, il grandissimo ed unico Massimo Lopez con il suo repertorio di canzoni classiche americane, non poteva mancare colui che è spesso ospite sia del Billions ed altri locali famosi romani: Frankie dei cantina band che si è esibito in suo classico.
Locale stracolmo di gente sia Vip che non. Abbondante Apericena offerta a tutti tranne i Vip, fatti accomodare al piano superiore e serviti ai tavoli con vista palco. Una location di nuova generazione, ampia, accogliente, elegante e in grado di ospitare centinaia di persone. 

Ecco alcuni tra gli ospiti Vip presenti: la Principessa Conny Caracciolo, l’attrice americana Demetra Hampton con il compagno,la madre dei titolari della struttura, Maria Antonietta Gallo,la regina dei salotti Romani Mara Keplero con il produttore Pier Francesco Campanella,lo speaker radiofonico Alberto Mandolesi e signora, il cantautore Tony Malco, il cantautore Vincenzo Capua, Pino Capua e Signora,l’attore Americano Clayton Norcross,Marcelo Fuentes, l’attrice Luciana Frazzetto con il marito il regista produttore Massimo Milazzo, il bello di “Uomini e Donne” Antonio Jorio con la compagna Annamaria Pancallo,il patron di Miss Intimo ,Riccardo Modesti con Paola Capparè, il regista di Grand Hotel Carlo Micolano, l’agente cinematografico Paolo Fidemi, la presentatrice Maura Carotti, Oscar Garavani, l’On. Antonio Paris,il Prof.Dott. Antonio Porfilio, la ex Miss Italia per l’eleganza Elisabetta Viaggi, la gallerista Sabina Fattibene,il mitico Shulz, la manager Anna Nori e consorte,il Dott.Alfonso Spezzano,il visagista Carlo Saggi, l’immobiliarista Rosalba Esposito con l’avv.Thelma Prestifilippo e tantissimi altri 

Foto by Daniele Cama 

Giò Di Giorgio























Red carpet di vip per il Thesign Gallery party. Lo showroom del futuro a Roma Un successo annunciato per l’esclusivo opening


Ha aperto con un evento unico la Thesign Gallery, lo showroom esclusivo della Capitale. Nato da un’accurata ricerca di stile ed impreziosito dalla presenza dei più noti brand del settore dell’arredamento. La “culla della creatività” di Salvo Nicosia, Stefano Liardo è il futuro dell’interior design. A due passi da via Veneto, in Via Piemonte 125/A, la “dolce vita” ha ripreso a pulsare per un’intera serata con ospiti prestigiosi grazie all’impeccabile organizzazione della direttrice artistica leader del settore, Monica Mabelli. 

La serata è stata introdotta dal presentatore sky Anthony Peth. Presenti spiccate personalità del mondo della politica, moda, spettacolo, cinema, tv e stampa. Tra gli ospiti illustri il Marchese Giuseppe Ferraioli, l’attrice Demetra Hampton, il Principe Guglielmo Giovannelli, il Principe Aldo Agliata, l’Ambasciatore Andrea Tasciotti, l’attrice Sara Ricci, l’ On. Antonio Paris, il Presidente Fustemberg Vincenzo Merli, la giornalista Tg2 Lisa Marzoli, il giornalista Tgcom24 Antonio Pascotto, la regista e giornalista Vittoria Citerni Di Siena, la showgirl Cosetta Turco e tanti altri. 

Accolti da un’atmosfera elegante con installazioni sensoriali, ha preso vita la performance ispirata ai quattro materiali protagonisti (ferro – legno – stoffa – ceramica) grazie alla spettacolare compagnia di danzatori acrobati, Eleina D. diretta da Vito Cassano e Claudia Cavalli, vincitrice assoluta al concorso internazionale di danza aerea PPS Aerial Performance Tournament svoltosi ad Hong Kong. Corpi trasformati in elementi grazie al body painting esaltati dalle video proiezioni e suoni. La selezione musicale è stata curata da Roberto Sallusti e la music live performer da Andrea Balda. Il tutto sublimato dai costumi della linea Fada for Theatre di Fadatelier di Franco Colamorea e Natascia Zaccaria. Il primo di tanti altri appuntamenti capitolini. La Thesign Gallery con il suo spazio dinamico e polifunzionale diverrà un punto d’incontro tra arte, cultura e design dove si svolgeranno eventi unici diretti da Monica Mabelli. Ringraziamenti speciali a Natascia e Romina Malizia per la comunicazione, al coordinamento generale Sasha Altea, tecnico audio e luci Luigi Trillò.

foto By Marco Nardo

Daniela Dal lago

mercoledì 22 giugno 2016

Una eccezionale folla di gente si è accalcata ieri pomeriggio sul marciapiede in via Bisagno 16/A per l’apertura di New punto vendita “Tiramisù” a Roma

Nonostante i primi caldi estivi, è andata in scena il secondo strepitoso successo del new punto vendita "Tiramisù", il brand realizzato dall’imprenditore ciociaro Angelo Spaziani e gestito in questo occasione dal vulcanico Francesco. Testimonial Nazionale d’eccezione, la bella e brava attrice Internazionale Francesca Stajano, assente giustificata, ma che ha fatto comunque sentire la sua presenza con una telefonata in diretta sia ad Angelo che a Francesco augurando loro un gigante in bocca a lupo per questa nuova apertura. 
Parlare della qualità dei prodotti del brand "Tiramisù" mi sembra scontato,(Bisogna provarli) invece parlo delle tante, ma tantissime persone intervenute per il piacere di assaggiare queste golosissime ed uniche prelibatezze fra l'altro i punti tiramisù sono accorsati di una ricca confetteria tradizionale. Una colonna sonora live composta da due bravi musicisti, chitarra e tromba, ha accompagnato tutto l’evento man mano che gli ospiti Vip e non, sopraggiungevano: uno dei primi ad arrivare l’impeccabile ed elegante On. Antonio Paris, di li a poco la conturbante e travolgente attrice, Luciana Frazzetto con il marito, il regista produttore Massimo Milazzo, la special guest della movida Romana, la Principessa Conny Caracciolo, l’attore Alex Partexano con la consorte,la modella Andrea Duma,la pittrice internazionale Ester Campese,il Prof. scrittore Pier Paolo Signeri con la moglie la giornalista Rai Camilla Nata,l’attrice brava e bella Roberta Sanzò, la presentatrice Maura Carotti con Oscar Garavani,il regista Michele Conidi, Idrissi Azzouzi Abdallah con la giornalista presentatrice Liana Amicone,

l’immobiliarista Rosalba Esposito con l’avv. Thelma Prestifilippo,l’agente Fifa Marco Petrillo,la cantante attrice Giò Di Sarno con la manager Antonella Picariello, il bello di Uomini e Donne, Antonio Jorio con la compagna ex Uomini e donne Annamaria Pancallo,la manager Anna Nori con consorte,il giornalista Marino Collacciani, l’attore Lino Bon, la ex Miss Italia per l’eleganza Elisabetta Viaggi e tantissimi altri. Per restare nella cronaca rosa abbiamo saputo dal titolare del Brand, che ci sarà una prossima apertura del tiramisù in un altro punto di Roma, gestito da un noto personaggio televisivo, ovviamente vi terremo informati su questa notizia. 

Foto by Laura Perlagonio

Ufficio stampa Giò Di Giorgio

     

                                  Daniela Dal Lago