venerdì 16 aprile 2021

Aulicus Classics il nuovo disco del compositore Paolo Vivaldi, dal titolo “Drops”.

      Testo alternativo

 

AULICUS CLASSICS

presenta

 

Paolo Vivaldi
DROPS


                                                                                            Paolo Vivaldi – pianoforte



Esce per Aulicus Classics il nuovo disco del compositore Paolo Vivaldi, dal titolo “Drops”. Sedici brani di solo piano in cui l’autore e interprete imprime note di venatura malinconica che si infrangono ai silenzi e frammenti minimalisti in cui l’emozione della mente immersa nel ricordo e sommersa dalla Natura che circonda l’animo umano si riflette sul delicato e sentito tocco dei tasti, centellinando gradualmente le sue sfumature.

“Le mie note sono come gocce – scrive Vivaldi nel retro di copertina - come le gocce di una pioggia autunnale, come le gocce del mare che si infrangono su una roccia, come lacrime di dolore, di gioia, d'amore. Gocce, come queste note di pianoforte che si rincorrono, si cercano continuamente e aspettano di vedersi riflesse l'una nell’altra per poi moltiplicarsi in un infinito gioco di specchi e rifrazioni, dove l'anima dell'ascoltatore può trovare le più intime e profonde emozioni perdendosi in un mare, un mare di gocce”.

L’album, numero 44 della giovane etichetta discografica diretta dal Maestro Rosella Clementi, fa parte della sezione "Modern Classical Music”, interpretazione moderna tout court della Classica che si rivolge alla diffusione della musica di compositori viventi.


PAOLO VIVALDI

 

Musicista di talento con un centinaio di opere all'attivo tra teatro, televisione, cinema e discografia, Paolo Vivaldi è un apprezzato compositore di colonne sonore e musica classica moderna. Di lui il Maestro Ennio Morricone, di cui era un fedele discepolo, ha scritto: “Paolo è un grande che sarà capito dopo qualche tempo. Come al solito la gente è sorda”.

Vivaldi ha conseguito il diploma di Composizione presso il conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida dell'insegnate Teresa Procaccini e scrive musica emozionale per cinema, televisione e teatro, di cui cura personalmente la direzione orchestrale.

Per la televisione ha composto: “Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia” di Gianluigi Calderone, “De Gasperi” ed “Einstein” di Liliana Cavani, “Rino Gaetano” di Marco Turco, “La Baronessa di Carini” di Umberto Marino, “Olivetti, la Forza di un Sogno” e “Rocco Chinnici” di Michele Soavi, “K2 - la Montagna degli Italiani” di Robert Dornhelm, “Barabba” di Roger Young, “Edda Ciano e il Comunista” e “Gli Anni Spezzati” di Graziano Diana, “La Leggenda Del Bandito e Del Campione”, “Luisa Spagnoli” e “Provaci ancora, Prof! 7” di Lodovico Gasparini, “Permette? Alberto Sordi” di Luca Manfredi, “Pietro Mennea – La Freccia Del Sud”, “Boris Giuliano – un poliziotto a Palermo” e le due stagioni de “La vita promessa” di Ricky Tognazzi. Le sue produzioni più recenti sono: “Rita Levi Montalcini”, regia di Alberto Negrin, grande successo di Rai Uno e il documentario “Uno cento mille Nino” di Luca Manfredi (Rai 2, Sky Arte).


Aulicus Classics

Presidente: Romano Di Bari

Direzione artistica M.o Rosella Clementi

Responsabile operativa: Doriana Lucarini

Promozione: Maria Francesca Palermo

Sito ufficiale: www.aulicusclassics.com

Infoline: info@aulicusclassics.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                  Aulicus Classics è distribuita da Egea Music


                                                                   


                                                                         Giò Di Giorgio


mercoledì 14 aprile 2021

Giovedì 15 Aprile in diretta sulla piattaforma inciucio.it Fb ore 21 Nadia Bengala ed Amedeo Goria ospiti Vip della 15° puntata di “Luce Nuova sui fatti” dedicata alla Storia del Cinema dal Novecento ad oggi per la settimana dedicata alla cultura.

 

Nadia Bengala, Miss Italia 1988, dopo avere vinto il titolo del concorso di Mirigliani e partecipato a varie trasmissioni Tv ha intrapreso la carriera cinematografica. Il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria porterà il suo saluto con un commento sull’attuale situazione del cinema italiano.

A condurre Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni.

In studio ci saranno esperti di cinema che parleranno delle più famose pellicole girate nella Tuscia Viterbese e, in tempi di pandemia, dello stato dell’arte del cinema e delle professioni artistiche.


Saranno ospiti: Mauro Morucci (direttore Tuscia FimFest): Glauco Almonte (direttore Est Film Festival e Civita Festival); Simona Tartaglia (Casting director); Antonella Fattori (attrice); Rosanna De Marchi (coordinatrice scenica); Felice Corticchia (regista); Michele Spanò (parrucchiere delle dive); Serena Martinelli (attrice).

Il Lazio e la Tuscia in particolare sono la culla del cinema con location uniche. Film come Il Vigile, I Vitelloni, Armata Brancaleone, Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, Uccellacci ed Uccellini, Il vangelo secondo Matteo sono solo alcune delle centinaia di pellicole girate nella Tuscia e di cui gli ospiti parleranno approfonditamente.



Obiettivo della 15° puntata di Luce Nuova sui fatti, dedicata alla Storia del Cinema dal Novecento ad oggi, è portare all’attenzione curiosità, dettagli, aneddoti e storie che, fino ad oggi, sono stati conosciuti poco o in parte sul cinema nazionale e locale ed ascoltare il parere, come sempre degli esperti.

Non mancheranno gli opinionisti fissi di Luce Nuova sui fatti, Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes e Stefano Stefanini, vicedirettore di NewTuscia.it


“Luce Nuova sui fatti” va in onda ogni giovedì alle 21 in direttasu Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbonews24.it, Tusciatimes, Lafune,Lacittanews e sul circuito TLN.
Per informazionie partecipare:
340/9409572 - lucenuovasuifattitln@libero.it.


Daniela Dal Lago