giovedì 7 dicembre 2017

OMAGGIO A FLAVIO MOGHERINI - Teatro Quirino di Roma il 15 dicembre


Il XXII “ROMA  FILM  FESTIVAL”,  presieduto da Adriano  Pintaldi,  quest’anno  sarà  dedicato  al regista - scenografo Flavio Mogherini, maestro del periodo d’oro del cinema italiano   con  il  titolo  “Flavio Mogherini un autore fuori dal coro”  e  prevede  l’attribuzione  di un Premio alla memoria.

Il XXII Roma Film Festival, co-organizzato, ormai tradizionalmente, con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, avrà luogo nella Capitale dal 16 al 22 Dicembre 20117.
Il Festival aprirà con una serata evento  presso il Teatro Quirino il 15 dicembre p.v. per poi proseguire con la retrospettiva dei suoi film.
Mogherini artista poliedrico, che ha lavorato con i grandi Maestri del cinema italiano come Mario Soldati, Luigi Zampa, Pierpaolo Pasolini, Mario Bava, Steno, Roberto Rossellini, Carlo Lizzani come scenografo per poi cimentarsi con successo come regista di film di successo, ha attraversato quarant’anni di storia del cinema italiano  descrivendo in maniera molto personale e con tonalità agrodolci i cambiamenti del costume del nostro paese.
All’evento, nel corso del quale sarà proiettato un documentario sulla straordinaria carriera del regista scenografo a cura di Adriano Pintaldi, è prevista la presenza dei maggiori rappresentanti delle Istituzioni nonché di autori, registi,  attrici  ed  attori,  ed  esponenti  della  cultura  italiana  tra  cui  Giovanna Ralli, Renato Pozzetto, Michele Placido, Lino Banfi, Ninetto Davoli, Dalila Di Lazzaro, Daniela Poggi, Enrico Montesano, Giuliano Montaldo, Giancarlo Giannini, Andrea Roncato, Catherine Spaak, Maurizio Costanzo.
La retrospettiva “Omaggio a Flavio Mogherini” co-organizzata con la Cineteca Nazionale, che si terrà presso il  Cinema  Trevi  a  Roma   con  ingresso  gratuito,  darà  l’opportunità  al  pubblico, soprattutto  dei  più  giovani,  di  vedere film come Diabolik, Guardie e ladri, Accattone, Mamma Roma, Dov’è la libertà, Per amare Ofelia, La ragazza del pigiama giallo, Culastriscie nobile veneziano, Paolo Barca maestro elementare praticamente nudista.
L’omaggio a Flavio Mogherini prevede uno speciale concorso per giovani aspiranti scenografi in collaborazione con l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) e sarà presentato al Teatro Quirino, in occasione dell’evento, ai giovani del Centro Sperimentale e di altre scuole di cinema dal Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico direttore del master Videoart & Filmmaking dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano).
Il concorso prevede l’invio da parte dei giovani di progetti alla commissione del Romafilmfestival che darà una valutazione assegnando un attestato speciale ai vincitori e segnalando i nominativi prescelti alle maggiori produzioni di cinema e tv italiane.
L’omaggio a Flavio Mogherini, che nasce sotto gli auspici della famiglia è a cura del Roma Film Festival in collaborazione con il Centro Sperimentale Cineteca Nazionale.
L’organizzazione dell’evento e del concorso per giovani aspiranti scenografi è affidata ad una commissione di esperti presieduta da Adriano Pintaldi e composta dal critico e storico di cinema Vittorio Giacci, da Adriano Tagliavia storico montatore dei suoi film, da Marco Eugenio di Giandomenico direttore del master Videoart & Filmmaking dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), e da Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo, Giancarlo Giannini, Enrico Vanzina, Lina Wertmuller, Lamberto Bava, Laura Delli Colli presidente dei Nastri d’argento.
Falvio Mogherini è stato un artista a tutto tondo che a buon diritto si iscrive nel novero dei massimi scenografi e tra i registi più inconsueti del cinema italiano.
Vincitore del nastro d’argento come scenografo del film La viaccia, ha inventato le atmosfere ingenue e avventurose di pleplum ed ha il merito di aver fatto esordire nel cinema con grandissimo successo Renato Pozzetto affiancato da una strepitosa Giovanna Ralli con Per amare Ofelia.
Da ricordare in assoluto a questo grande costruttore di immagini il lavoro straordinario fatto per Diabolik di Mario Bava divenuto un film culto in tutto il mondo.

Giò Di Giorgio



mercoledì 6 dicembre 2017

SILVA MEZZANOTTE IN CONCERTO L’artista bolognese porta in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: Mina, Mia Martini, Gloria Gaynor, Noa, Giuni Russo e molte altre.

Giovedì 7 dicembre ’17 alle ore 21,00 al teatro Nuovo di Salerno, Silvia Mezzanotte in concerto per l’undicesima edizione del Galà di Natale 2017, organizzato dalla Associazione Tandem. 

Per un magico Natale solidale. Silvia Mezzanotte reduce da Tale e quale 2017, dopo aver vinto l’edizione 2016 su Rai uno. Questo concerto è parte di un grande tour di trenta date, partito nel mese di maggio 2017, in cui l’artista bolognese, per dieci anni voce dei Matia Bazar ha portato in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: un percorso a 360° che spazia da Mina, Mia Martini, Gloria Gaynor, Noa, Giuni Russo e molte altre.

 “Un viaggio tra le voci femminili che più hanno segnato la mia crescita - confida Silvia Mezzanotte – spaziando fra generi diversi, in un racconto che alterna momenti di grande energia ad altri più intensi e intimistici, quasi raccolti. Le grandi donne della musica che nel tempo ho imparato a far mie, si riappropriano del microfono tra note graffiate e atmosfere audaci. Qualcuna dimentica lustrini e paillettes, qualcun'altra dismette l'abito da sera e insospettabilmente indossa pantaloni di pelle e giubbotto borchiato....mi sono ritrovata a fare i conti con un'anima pop-rock che, già nell’estate del 2016, è stata ampiamente apprezzata dal pubblico"

 Ecco allora che i grandi successi di Mina, Anna Oxa o Patty Pravo, si spogliano della loro classicità per entrare con grinta nella modernità di nuovi arrangiamenti, mentre alcune perle più intime e raccolte del repertorio di Mimì o Giuni Russo come “Col tempo imparero’” e “ La sua figura” si vestono di nuova eleganza, viaggiando in parallelo con i brani di Nina Simone, Noa, e molte altre donne che hanno segnato la scena internazionale. Il mondo che ne scaturisce parla di una artista a tutto tondo, che tra parole e musica si mette totalmente a nudo, tra pubblico e privato, tra voce e anima. "Naturalmente – sottolinea Silvia Mezzanotte - ho riservato in questo spettacolo un posto speciale per il percorso artistico che mi ha portato ad essere per 10 anni la voce dei Matia Bazar, da ‘Brivido caldo’ a ‘Messaggio d'amore’, canzone vincitrice del ‘Festival di Sanremo 2002, il mio modo per ricordare con gratitudine e affetto il viaggio meraviglioso condiviso con il gruppo'. Quattro musicisti di spessore ed esperienza accompagnano l’artista in questa nuova avventura: Riccardo Cherubini alle chitarre, Lino De Rosa Davern al basso, Michele Scarabattoli alle tastiere e Claudio Del Signore alla batteria e percussioni. . 

SILVIA MEZZANOTTE IN CONCERTO Giovedì 7 Dicembre 2017 ore 21,00 al Teatro Nuovo Salerno per la Undicesima edizione del Galà di Natale organizzato dall'Associazione. - Via Valerio Laspro, 8/C, 84126 Salerno

 ufficio stampa Carola Assumma mobile +39 393 9117966 email: carola14.assumma@gmail.com

Giò Di Giorgio

martedì 5 dicembre 2017

UN SOGNO D'AMORE, IL SOGNO DI FIORILLO Vivere emozioni, il tema dell’evento per gli sposi. nel Palazzo Fiorillo a Giugliano in Campania (NA)

Mescolare l'amore ed i tessuti è stato l'obiettivo del fiabesco evento diventato “Un sogno d’amore”, che nel Palazzo Fiorillo a Giugliano in Campania (NA), 

ha regalato emozioni vere ad oltre 250 coppie intervenute. Una storia lunga più di due secoli che nasce dalla passione di Pino Fiorillo, che dal 1783 con la manualità di tutta la famiglia, porta avanti l'estro creativo nella realizzazione di abiti che hanno vestito prima l'uomo e poi la donna. 

Linee esclusive fatte di tessuti fluttuanti, sfumature di colori, pizzi e tessuti ricercati ed un'accurata attenzione allo stile. Un nuovo obiettivo per l'evento "da sogno": far vivere delle emozioni puntando sull'amore vero. Tutto ciò a partire da un video che volutamente ha coinvolto semplicemente una coppia vera: Claudia e Luciano... una coppia per trasmettere delle emozioni attraverso gesti, carezze, sorrisi e baci che trasmettono la passione simbolo del sentimento che li unisce. Da qui l'idea dell’Atelier Fiorillo con un fashion show per accogliere le coppie tra tessuti, musica, degustazioni e soprattutto, per "vivere emozioni".

ufficio stampa Francesco Russo

Giò Di Giorgio

Grande successo il 2 dicembre 2017 per Color-Capsule Colletion Ideata da Elenia Scarsellafounder di Blogandthecity

Parata di Vip e Modelle per la presentazione sabato 2 dicembre 2017dellaCapsule Collection - “Colors” della blogger e per l'occasione designer Elenia Scarsella, nella redazione di www.RomaOggi.eu, in via di Tor di Quinto 31 -Roma.


Ha aperto la parata di personaggi la top model e testimonial di Colors Andreea Duma, alla giornalista Rai Antonietta Di Viziache ha anche introdotto la sfilata, all' attrice Natalia Simonova, all' indossatore Mauro Franciotti, al conduttore ed inviato del "La 7" Anthony Peth, allo stilista MarcoAurelioCalandra, al giornalista Cesare Deserto, alla ex modella Elisabetta Viaggi, alla straordinaria cantautrice Star Elaiza , alla opinionista Jolanda Gurreri, alla attrice e autrice Sabrina Tutone, ai finalisti del concorso "il più Bello d' Italia" e "Ragazza Protagonista".
 Una sfilata e un party esclusivo per un progetto di moda che parte da una ricerca sui colori.“I colori evocano sensazioni, emozioni e ricordi- dice Elenia Scarsella- ognuno ha un colore preferito, che corrisponde ad uno stato d’animo o ad un preciso momento della vita. A chi non è mai capitato di scegliere di indossare un capo d’abbigliamento di un colore invece di un altro a seconda dell’umore o della sensazione del momento. Proprio dall’importanza e dal valore che i colori assumono nella quotidianità nasce una collezione di T-shirt denominata ‘Colors’.

L’idea è venuta alla blogger romana Elenia Scarsella fondatrice del molto seguito blog Blog and the City, in collaborazione con il brand italoamericano di abbigliamento sportivoPlankonbelieve in your core, che punta su prodotti di qualità e rigorosamente Made in Italy.

La Capsule Collection Colors composta da sei magliette belle, colorate, pratiche, dinamiche e chic allo stesso tempo. La collezione ‘Colors’ prevede quattro modelli da donna e due da uomo.

T-shirt che rappresentano un vero e proprio manifesto della personalità: si parte dalla più dolce e romantica che recita I’m Pink, si passa alla più strong e passionale in cui si legge l’affermazione I’mRed per arrivare alla più glam e scintillante che è una sexy canotta con la scritta I’m Gold per tutte le donne e le ragazze che hanno voglia di brillare.


Per I’m Gold è stata pensata anche una versione prémaman che ha visto come modella d’eccezione la Top Model Andreea Duma, neomamma che ha posato poco prima della nascita del suo primogenito.

Elenia Scarsella ha anche pensato ad una versione uomo/ragazzo che parte da due grintose magliette: I’m Blue e I’m Green.

Completa la mini collezione una maglietta laminata limitededition con il logo Blog and the City.

Elenia Scarsella come nasce l’idea della collezione Colors? 
Da quando ho fondato il Blog ho conosciuto molte designers di moda e di gioielli e sono rimasta affascinata dal loro estro e dalla loro creatività.  E’ nata pian piano in me l’esigenza di creare qualcosa di mio che mi rappresentasse nelle mie diverse sfaccettature.

Chi ti ha aiutato in questa nuova avventura?
Per rappresentare la mia idea sui colori mi sono rivolta a due grafici bravissimi Irene Sollecchia e Francesco Mazzeo della Graphos Stampa e
Comunicazione che hanno saputo interpretare al meglio quello che avevo in mente. Con Plankonbelieve in your core abbiamo invece definito i modelli e abbiamo scelto i tessuti, tutti rigorosamente Made in Italy! Pensavo fosse più semplice ideare una collezione di T-shirt invece c’è dietro tanto lavoro e tanta progettazione.
  
Dove è possibile acquistare le magliette della collezione Colors?
Al momento nella pagina T- shirtdel mio sito http://www.blogandthecity.it e sul sito di Plankon nella sezione Brand, ma a breve sarà possibile acquistarle anche in diversi negozi di abbigliamento a Roma.

La serata si conclusa con l’ottima amatriciana dell’Hostaria Edmondo che ha ricevuto un premio proprio in questi giorni in occasione di Roma Golosa come migliore trattoria della regione mentre i vini e il brindisi è stato a cura delle Cantine Lupo, altra peculiarità del territorio.

Addetto Stampa
Cristiano Morelli
RomaOggi.eu

Giò Di Giorgio

lunedì 4 dicembre 2017

Grande successo di pubblico all’anteprima del docufilm di Campanella su Marco Ferreri “I love… Marco Ferreri” al Multisala "Intrastevere" Roma


Si è tenuta al cinema Intrastevere di Roma la serata-evento per la proiezione dell’opera scritta e diretta da Pierfrancesco Campanella, intitolata “I love… Marco Ferreri”. E’ una sorta di atto d’amore del bravo Pierfrancesco sul regista di pellicole passate alla storia come “L’ape regina”, “La donna scimmia” e “La grande abbuffata”. Un grande autore purtroppo prematuramente rimosso dall’immaginario collettivo. Campanella cerca di spiegarne le ragioni di questo ingiusto oblio attraverso l’indagine di un singolare detective alla ricerca del metaforico “assassino”.

La proiezione di “I love… Marco Ferreri” è stata preceduta dall’originalissimo cortometraggio “L’amante perfetta” dello stesso Campanella, del quale è protagonista Nicholas Gallo, il bellissimo figlio di Mirca Viola e del produttore Enzo Gallo. E proprio i genitori del giovane attore erano presenti in sala ad applaudire Pierfrancesco. 

Nel prestigioso parterre di ospiti erano presenti importanti addetti ai lavori come la regista Wilma Labate (già candidata all’Oscar per “La mia generazione”), il paroliere Guido Morra (autore di celeberrime hits come “I migliori anni della nostra vita”, “Luna” e “Storie di tutti i giorni”), l’attrice Gioia Scola (che è stata diretta da Campanella in “Bugie rosse” , ora affermata produttrice di fiction come “Pupetta”), lo scrittore-produttore-sceneggiatore Marco Tullio Barboni con la figlia Ginevra, l’attrice-regista Isabel Russinova (intervenuta col marito produttore Rodolfo Martinelli Carraresi), l’attrice Elena Russo (che vedremo presto su Canale 5 in “Furore 2”),
 il giovane musicista Alfredo Bonomo, lo sceneggiatore Lorenzo De Luca (collaboratore di Campanella oltre ad aver firmato i copioni dei cinepanettoni con Boldi e De Sica  che hanno incassato di più), il questore Antonio Del Greco col figlio Emanuele (autore tv e marito della showgirl Roberta Lanfranchi), l’operatore culturale Franco Mariotti

il giornalista sportivo Amedeo Goria,l’editore giornalista Giò Di Giorgio con Maria Teresa Di Bari, la regina delle notti romane Mara Keplero,l'attrice Luciana Frazzetto con il compagno il produttore regista Massimo Milazzo

 l’ingegnere informatico di caratura internazionale Paolo Reale e tantissimi altri. Su tutti però ha brillato la stella di Piera Degli Esposti, guest star, insieme a Michele Placido,  in “I love… Marco Ferreri”. La straordinaria e spiritosissima Piera ha ricordato al pubblico presente  il suo amico Marco Ferreri, rivelandone lati umani sconosciuti ai più. Un momento davvero ricco di pathos. Così come emozionante è stato il discorso del “festeggiato” Campanella quando ha ringraziato i suoi produttori Sergio De Angelis e Monica Vitiello per avergli dato l’opportunità di portare a termine il suo ambizioso progetto per omaggiare il grande Marco Ferreri nel ventennale della sua scomparsa.

Gabriella Sassone





















Pingitore e il varietà Gran Follia! Pier Francesco Pingitore di nuovo a Teatro con lo spettacolo Gran Follia! Venerdì 1° Dicembre la prima al Salone Margherita di Roma


“Si tratta di uno spettacolo innovativo perché oltre ai comici c’è tanta musica live con oltre centoventi anni di canzoni” non a caso Il filo conduttore è costituito da un’imponente cavalcata musicale, sulle canzoni dai primi del Novecento ad oggi, che hanno commosso, divertito ed entusiasmato cinque generazioni di italiani.

Nel varietà gli artisti storici legati a doppio filo con il Pier Francesco Pingitore 
Martufello, Manuela Villa, Pamela Prati, Matilde Brandi, Mario Zamma, Morgana Giovannetti, Enzo Piscopo e Nico Barnaba. 

Tantissimi gli ospiti Vip intervenuti : Pippo Baudo, Emanuela Arcuri,Antonio Zequila,Pino Ammendola, Maria Letizia Gorga, Beppe Convertini,Fioretta Mari, Daniela del Secco d’Aragona con la figlia Ludovica,Patrizia de Blanck e la figlia Giada,Anna Iannucci, Milena Stornaiuolo, Catia Valdinoci,Giò Di Sarno, Ugo Mainolfi,Il mago Silvan,Natalino Candido e Silvia, Fanny Cadeo, Antonio Paris, Giancarlo Magalli, il Mago Halvin, Sabina Fattibene, Annamaria Muscatiello e tantissimi altri 

Un plauso al patron produttore il grande Nevio Schiavone

 Foto By Laura Pelargonio

    Giò Di Giorgio