venerdì 24 maggio 2019

“Alba di Sogni” (poesie corsare) di Pier Paolo Segneri



Giovedì pomeriggio nel cuore della Balduina,  è stato presentato il libro di Pier Paolo Segneri “Alba di Sogni” (poesie corsare).  
Un libro interattivo, composto da poesie e commenti alle stesse, da parte  di alcuni fortunati che hanno avuto il privilegio  di leggere questi piccoli capolavori in anteprima ed esprimere il proprio pensiero. La propria chiave di lettura.

L’autore viene descritto molto bene e in maniera chiara nella prefazione da Carlo Prinzhofer, soprattutto quando lo definisce “ […] un professore-educatore di giovani menti e cuore […]”. Lo si è evinto anche grazie alla  presenza massiccia dei suoi alunni. Giovanissimi studenti liceali accorsi ad applaudire il loro professore.  Segneri ha un animo delicato, ma tanta forza nel ribadire la sua convinzione sull’amore come unica via d’uscita. Panacea di tutti i mali. Regista e attore delle sue creature, ha recitato alcune poesie, incantando i presenti per il trasporto messo nell’interpretazione.

 Al tavolo dei relatori oltre all’autore,  la bellissima moglie, la giornalista Rai Camilla Nata, la quale ha presentato la raccolta con la professionalità che la contraddistingue, tradendo un po’ di emozione per l’occasione speciale,  dando poi la parola di volta in volta ai vari amici intervenuti.






Dal giornalista sportivo  Ezio Luzzi (il quale ha raccontato il singolare  incontro avvenuto con Segneri, fino alla amicizia che si è creata e alle  chiacchierate in radio, di cui è direttore ed editore), all’editore del libro  Luigi Sarpi della Sarpi Arte Editori. 

Tra il pubblico, accompagnata dal suo cagnolino l’attrice Cinzia Leone; la cantautrice e conduttrice de “L’Emigrante”  Gio’ Di Sarno; l’editore e direttore di Inciucio.it Gio’ Di Giorgio; una delle gemelle Squizzato, ma giurare se fosse Silvia o Laura, non giurerei, e tanti ospiti tra amici e semplici appassionati del genere.

Il libro immediato e scorrevole, arriva diritto alle corde dell’anima, per chi ha la sensibilità di farle vibrare. Segneri: il professore che tutti gli alunni dovrebbero avere.

BONARIA