Venezia, 28 Agosto / 7 Settembre 2019 -Al Festival
del Cinema di Venezia sarà protagonista anche la tutela del mare grazie
alla presenza di Marevivo Onlus. Durante la manifestazione sarà dedicato
spazio alle campagne dell’associazione che da oltre trenta anni è impegnata
nella difesa dell’ecosistema marino.
Sul grande schermo di fronte al red carpet
saranno proiettate le immagini del video #StopSingleUsePlastic“Non c’è più
spazio per fregarsene” per sensibilizzare contro l’uso delle plastiche
monouso. Lo spot, diretto da Virginia Taroni e interpretato da Maria
Mantero e Guido Taroni, è stato prodotto da Andy Bianchedi e
dall'Agenzia di comunicazione Parini Associati per Marevivo.
Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di
plastica ed entro il 2030 si prevede che potremmo raggiungere 619 milioni di
tonnellate. Negli oceani ne finiscono 13 milioni di tonnellate all’anno: è
come se trovassimo 16 buste colme di spazzatura per ogni metro delle nostre
coste. Purtroppo a oggi, solo il 9% dei 9 miliardi
di tonnellate di plastica prodotte nel mondo a partire dal 1950, è stato
riciclato. Il resto è finito in discarica, incenerito e nell’ambiente.
Al Lido di Venezia sarà trasmessaanche
la campagna #StopMicrofibre“Per il mare ogni lavaggio è una tortura” sul
problema delle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici in lavatrice.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia AlphaOmega pro bono per
Marevivo.
Il 40% delle microfibre non viene bloccato dagli
impianti di trattamento e finisce nell’ambiente naturale. Diversi studi
dimostrano come ogni lavaggio liberi milioni di fibre microplastiche,
particelle inferiori ai 5 millimetri di lunghezza, che vengono ingerite dagli
organismi marini, entrando così nella catena alimentare. È indispensabile
investire nella ricerca e nell’innovazione. Per questo Marevivo chiede l'approvazione
di una legge per un’etichettatura che evidenzi i capi d’abbigliamento che
contengono oltre il 50% di fibre sintetiche, e propone alle aziende di
progettare sistemi di filtraggio più efficaci per lavatrici e di produrre
tessuti che rilascino meno microfibre. É importante anche contrastare il
problema della “fast fashion” preferendo prodotti di migliore qualità rispetto
alla quantità, e porre attenzione anche ai materiali utilizzati durante la
produzione (es: tessuto, filo, etichetta).
“Siamo felici che Marevivo per la prima volta sia
presente al Festival del Cinema di Venezia – dichiara Raffaella Giugni,
Responsabile relazioni istituzionali di Marevivo – dove avremo modo di
diffondere il nostro messaggio al grande pubblico che partecipa al Festival. Il
cinema può fare da cassa di risonanza per diffondere la necessità di affrontare
quella che è ormai diventata un’emergenza globale che riguarda tutti.
Registi e attori hanno un ruolo importantissimo nel diffondere il messaggio a
difesa del nostro Pianeta”.
EVENT:
Venice
International Film Festival – The Red Carpet, Giant 24 SQM official
broadcasting screen
EVENT DATE:
28th August – 7th
September 2019
LOCATION:
Venice, Italy – on
the island of Lido
SCREEN SIZE &
LOCATION:
(24 sqm) in HD
placed in front of the Palazzo del Cinema next to & facing the Red
Carpet
SCREEN RUNNING
TIMES:
11.00 am – 11.00
pm daily
Per maggiori informazioni:
Parini Associati – Comunicazione e
Immagine Ufficio stampa Marevivo
Via Boccaccio 7 Lungotevere A. da Brescia -
Scalo de Pinedo
20123 Milano 00196 Roma
Tel. 02.43983106 Tel. 06.3202949
Daniela Dal Lago