martedì 22 marzo 2016

OMAGGIO AD ANNA MAGNANI Grande successo per la terza edizione del Premio Anna Magnani alla casa del cinema di Roma

“Premio Anna Magnani” Si è svolta alla Casa del Cinema con grande successo, la terza edizione ricordando Nannarella, la più importante ed unica manifestazione nazionale, dedicata alla memoria della grande attrice italiana. 
Un premio che viene assegnato agli artisti più autorevoli e rappresentativi. La data scelta dagli organizzatori non è stata affatto casuale, ma coincide con il sessantesimo anniversario de l’Oscar che Anna Magnani prese come miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione di Serafina Delle Rose nel film ‘La rosa tatuata’, con Burt Lancaster. L’evento, ideato da Matteo Persica e organizzato da Francesca Piggianelli, ha come obiettivo di omaggiare l’attrice italiana simbolo del Neorealismo, l’unica ad aver vinto un Oscar con un film girato a Hollywood in lingua inglese e di valorizzare le nuove stelle dello spettacolo italiano. Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli. Tanti altri i premiati di questa edizione: Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Giulia Michelini, Lina Sastri, Gianni Togni, ‘Ntò, Piero Cotta. Brindisi e grande buffet alla fine della serata, dove sono stati festeggiati i premiati insieme al vastissimo pubblico presente in sala e un brindisi per un arrivederci alla prossima edizione! 

Premiazione III Edizione: 
 • Premio International artista femminile VALERIA GOLINO 
• Premio Intarnational maschile: GIANCARLO GIANNINI 
• Premio per il teatro: LINA SASTRI 
• Premio speciale musica: Gianni Togni, che scrisse Nannarella
 • Premio speciale a Piero Cotta, il bambino che girò con Anna Magnani il film “Suor Letizia” 
• Premio rivelazione artista femminile: Giulia Michelini 
• Premio rivelazione artista maschile: NTò 
• Premio speciale a Lorella Ridenti, direttore del settimanale ORA 
• Premi offerti dalla pittrice Ombretta Del Monte Presente parte della giuria, comitato d’onore e numerosi ospiti tra cui Lidia Vitale, Edoardo Falcone, Manuela Titocchia, Antonio Giuliani, Saverio Vallone, Catena Fiorello, Antonello Sarno, Franco Montini, Adriano Pintaldi, Alessio Di Cosimo, Valentina Perella,Francesca Stajano, Alessandro Parrello, Marco Simon Puccioni, Giampietro Preziosa, Peppe Convertini ,Fabrizio Pacifici, Rolando D'Angeli, Gabriele Marconi.

Foto by Michele simolo

                                                          Giò Di Giorgio