mercoledì 29 ottobre 2014

“Non escludo il ritorno” Un film di Stefano Calvagna, dal 6 novembre nelle sale cinematografiche






Liberamente ispirato alla “Terza vita
Del Maestro Franco Califano
Con Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Andrea De Rosa, Danilo Brugia, Stefano Calvagna, Michael Madsen, Rossella Infanti, Roberta Scardola, Claudio Del Falco,Stefania Marchionna, Ascanio Pacelli e Maria Monsè.
 Film prodotto e distribuito dalla Poker Entertainment.

Regia di Stefano Calvagna, soggetto e sceneggiatura di Stefano Calvagna con la collaborazione di Manuel Melitoto e Roberto Errichetti, fotografia Luca Santini, musiche Franco Califano, Luca Vivaldi, fonico Fulgenzio Ceccon, montaggio Roberto Siciliano, organizzatore generale Massimo Paolucci, scenografia Federico Faini, costumi Daniela Leuci, trucco ed effetti Fabrizio Leuci, Roberta Chielli, Sole Tortorelli, parrucchiera Franca Borrotzu.

Franco Califano, un purosangue scomodo,irriverente,anomalo, almeno agli occhi dei cosiddetti  perbenisti, ma non per Stefano Calvagna regista che da sempre tratta argomenti tutt'altri che tranquilli, certamente non si è tirato indietro nel momento in cui gli è stato proposto di realizzare un film sulla vita del Maestro, anzi immediatamente si è messo all'opera e sfidando tutto e tutti, ed un lungo periodo di gestazione, ha messo in scena il periodo storico più articolato ed amaro del Maestro, gli ultimi 20 anni di vita,dal declino alla rinascita,insomma una esperienza di vita,con momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà. Molti spunti Stefano li ha avuti da colui che negli ultimi 20 anni frequentava Franco, Gianfranco Butinar,cantante imitatore, che nel film e per l'appunto Franco Califano.Il Maestro nel suo cammino di distacco ripercorre i momenti più duri e più belli della sua vita. Rivive attimi di divertimento avvicendati ad istanti di solitudine ed amarezza. Scopriamo il rapporto con se stesso, con gli amici, con il mondo dello spettacolo, con i giornalisti. Rammenta il suo rapporto con i giovani e quella spinta da questi ricevuta per tornare a scrivere e riemergere dall’abisso in cui si era confinato. La  conferenza stampa è avvenuta al cinema Barberini con tutto il cast e gli addetti ai lavori, tra loro la scrittrice attrice Claudia Conte, che nonostante la giovane età, è sempre stata una grande appasionata delle canzoni di Franco Califano e ovviamente curiosa di vedere la prima del film sul grande personaggio.

                                                              Giò Di Giorgio
Foto By Maristela Possamai