mercoledì 9 agosto 2017

SORRENTO INCONTRA LA LUCE DEI LUOGHI Diretto da Mvula Sungani FIVE QUARTET TRIO in BUS STOP venerdì 11 agosto

Il prestigioso festival “Sorrento incontra la luce dei luoghi” diretto da Mvula Sungani proseguirà venerdì 11 Agosto alle ore 21,00

con un’altro magico momento di arte nella prestigiosa cornice dell’Arena Parco Ibsen di Sorrento, con “il Five Quartet Trio in Bus Stop” una delle realtà più importanti a livello internazionale del settore del circo contemporaneo. Il circo nell'immaginario collettivo è un luogo magico, il circo contemporaneo è l'espressione più romantica dell'arte circense in quanto non contempla animali, ma è costruito su difficili esercizi acrobatici uniti a funambolici numeri di giocoleria ed a sketch divertenti, come nel Le Cirque du Soleil.
 L’ultima produzione della compagnia è Bus Stop, quale luogo migliore per portare in scena l’incontro di tre personaggi diversissimi tra loro destinati ad intrecciare le loro vite! I numeri di acrobatica e di giocoleria (con l’aggiunta di un nuovo strumento, il palo cinese) diventano sintagmi di un discorso fresco, nuovo, originale, capace di narrare una storia in modo fluido e allo stesso tempo emozionante. Bus Stop va alla ricerca di nuove forme espressive in grado di far vivere un entusiasmante divertimento, dove la comicità delle azioni si fonde con la complessità e la ricercatezza dei numeri eseguiti. Sorrento Incontra, festival organizzato dal Crdl, Centro Regionale della Danza del Lazio, e sostenuto dal Comune di Sorrento, si avvale dalla scorsa edizione della direzione artistica generale del noto regista e coreografo Mvula Sungani, che come primo step ha voluto creare un format unico per tutte le iniziative programmate dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, nell’ambito della programmazione promossa dall’assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo, e coordinata dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino.

 Il Festival nasce da un’idea di Mvula Sungani (Regista, Coreografo e Autore collabora con i principali teatri teatri nazionali come la Scala di Milano, l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia il Teatro Antico di Taormina, all'estero con i principali teatri di New York, Parigi, Montecarlo, Porto, Tirana. Crea per Roberto Bolle, Raffaele Paganini, Emanuela Bianchini, Mango, Ron, Francesco Renga, Marlene Kuntz, Patty Pravo, Fiorella Mannoia. In tv lavora in molte produzioni Rai ) e degli amministratori che hanno voluto creare un salotto in cui gli artisti incontrano la città e si raccontano con performances e storie, al fine di proporre alla collettività eventi particolari e unici, in nome della contemporaneità e della multidisciplinarietà.
 Il programma generale della rassegna prevede dopo i Five Quartet Trio il festival proseguirà con ospiti del calibro di Roberto Cacciapaglia (il 19 agosto) grande compositore e pianista di fama internazionale, noto per essere entrato nelle case degli italiani con le musiche di famosissimi spot televisivi e per essere stato il producer di icone musicali quali Gianna Nannini, Alice e Giuni Russo, con lo straordinario performer funambolico Mattew Lee (31 agosto), pianista e cantante, definito dalla stampa internazionale "the genius of rock'n'roll", che con il suo Rock'n'roll ha tenuto concerti in Italia, in tutta Europa e in America, Elena Ledda, le due stelle della danza Emanuela Bianchini ed Amilcar Moret Gonzalez, i due noti attori Gianfranco e Massimiliano Gallo, l'ensemble giapponese Orchestra da camera Fukuoka Sinfonietta e l' Orchestra I flauti di Toscanini insieme a Pietro Cernuto. Un interessante novità è che il festival produrrà lo spettacolo multidisciplinare Danze dal Mare 3.0 (25 agosto) interpretato da un cast di livello internazionale come l’etoile Emanuela Bianchini che ha duettato con le più grandi stelle del panorama nazionale e internazionale da Raffaele Paganini ad Alessio Carbone dell’Opera de Paris ed Amilcar Moiret Gonzales, primo ballerino di Amburgo ha ballato nelle più importanti compagnie del mondo, Elena Ledda una delle voci più belle della world music mediterranea erede di Maria Carta, vedrà le musiche originali di Mauro Palmas eseguite dal vivo dallo stesso compositore e dal suo gruppo. Le coreografie saranno di Mvula Sungani mentre la regia sarà a quattro mani dello stesso coreografo e di Antonino Giammarino. La produzione sarà rappresentata in occasione della conferenza annuale della Fondazione I.l.i.c.a che presenterà, con l'introduzione di Pino Aprile, il “Modello Sorrento” il 4 novembre prossimo al Queens Museum di New York. “L'intento di Sorrento Incontra - spiegano gli organizzatori - è quello di produrre nel tempo spettacoli e audiovisivi per le tv, il web e i social, legati al territorio e che parlino dello stesso, capaci di diventare un potente strumento di promozione territoriale”. Il festival verrà anticipato dal lancio dello spot “Sorrento è” in cui molti artisti famosi ospitati a Sorrento nella stagione appena conclusa esprimono il loro personalissimo pensiero sulla città. Lo spot, ideato da Mvula Sungani, è stato co-prodotto dal Comune di Sorrento e dagli Mspd Studios e girato durante l'ultima edizione di M'Illumino d'Inverno e degli Incontri Internazionali del Cinema.

 UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA mobile +39 393 9117966

           Giò Di Giorgio