Fondazione Iris Ceramica Group ha sostenuto la prima edizione del premio internazionale d’Arte dedicato ad artisti con produzioni in ceramica. L’intento del premio è dare risalto e riconoscere il merito a elaborazioni inedite, al fine di offrire una possibilità di affermazione alle generazioni di creativi nelle discipline dell’arte e del design, promuovendo le loro idee, proposte e visioni. Un’opportunità per i professionisti con un dichiarato interesse per il mezzo ceramico declinato nella sua dimensione creativa, allo scopo di sostenerli nel loro lavoro e nello sviluppo di progettualità. La cultura è uno dei valori fondanti della missione del Gruppo, di cui la Fondazione è un’emanazione: obiettivo costante è il sostegno di nuove forme di ricerca creativa e culturale per costruire un futuro in cui la conoscenza e la coscienza siano le sentinelle del progresso.
Eloisa Gobbo |
Esistono nel mondo numerosi premi destinati all’arte ceramica, ma Iris Ceramica Group PRIZE ha rappresentato un caso unico perché non orientato a premiare i migliori risultati tecnici e virtuosi con la materia ceramica, ma le migliori idee progettuali per il futuro della ceramica. Il Premio è stato diviso in due sezioni: over 25, per artisti; under 25, per studenti iscritti nelle istituzioni del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica).
La giuria ha quindi lavorato su due fronti: per la sezione over 25 ha individuato le migliori potenzialità realizzative, per la sezione under 25 ha invece individuato la migliore installazione presentata da uno studente del comparto AFAM, riconoscendo l’alto valore della formazione artistica per la creatività italiana. Per queste ragioni Iris Ceramica Group PRIZE ha deciso di premiare, oltre allo studente, anche l’Istituzione di appartenenza del vincitore con una fornitura di materiali ceramici.
Il Premio over 25 è stato assegnato a Eloisa Gobbo per l’opera Geometrica lI sometric Pattern In Yellow, Red And Blue, Moresque Style With Dashed Stripes And Spherese con la seguente motivazione: “L'artista mostra la capacità di integrare le più recenti soluzioni tecnologiche legate all'Intelligenza Artificiale nella sua pratica artistica nello studio, indicando nuovi modi possibili per le tradizionali arti manuali. Iris Ceramica Group è particolarmente felice di annunciare questo risultato, che incontra perfettamente il suo costante interesse verso le nuove tecnologie e la tradizione storica che sta alla base del suo know-how”.
Il Premio under 25 è stato assegnato a Daniele Donadio con Clouds, un’installazione riconosciuta come vincitrice a fronte della sua capacità “di unire le caratteristiche più intrinseche della materia e il tributo poetico al regista cinematografico Akira Kurosawa”.
Daniele Donadio |
Presentazione delle opere vincitrici e incontro con il pubblico:
In data 23 Novembre alle ore 18 le opere vincitrici sono state presentate attraverso una installazione all’interno del flagship store Iris Ceramica Group di Milano e introdotte da un talk.
A presentare il premio sono intervenuti: Irene Biolchini (consulente per l’arte contemporanea per Iris Ceramica Group e Docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia Albertina di Torino), Tommaso Corvi Mora (membro della giuria, gallerista e artista), Eloisa Gobbo e Daniele Donadio.
Giò Di Giorgio