martedì 3 novembre 2015

“Effetti InDesiderati ” una fiaba moderna di Claudio Insegno con Biagio Izzo,Massimiliano Gallo,Francesco Procopio



Effetti InDesiderati è il film di Claudio Insegno, attore e regista fratello di Pino Insegno, che parla di terra dei fuochi in chiave comica, guardando ai problemi attuali dell'Italia con ironia. Commedia con Biagio Izzo, Massimiliano Gallo, Francesco Procopio, Gianni Ciardo, Uccio De Santis e Alvaro Vitali, è la storia di tre fratelli, i La Vecchia, Giuseppe (Biagio Izzo), Ciro (Massimiliano Gallo) e Mimmo (Francesco Procopio), i quali, dopo la morte dell’anziano padre (cameo del ben noto Alvaro Vitali, mito del nostro cinema anni ’70), si ritrovano a gestire l’azienda di famiglia basata sulla produzione di mozzarella di bufala. 


 Solo che tra un ripensamento e l’altro, i nostri protagonisti vanno incontro ad una scoperta ghiotta quanto ricca, il casuale ritrovamento di un furgone carico di bibite energetiche, con tanto di formula segreta dove vi sono scritti gli ingredienti,e questa potrebbe essere la svolta della loro vita ma!!! E’ stato presentato ieri sera al cinema Adriano, in presenza del regista stesso più Vitali e Procopio (Izzo e Gallo assenti giustificati), è una pellicola che ruota intorno alla costruzione di personaggi comici all’altezza della situazione, come la vecchia scuola partenopea ci ha sempre insegnato più comprimari di classe, come vecchie glorie che vanno dal pugliese Gianni Ciardo (ispettore di polizia stralunato) ai collaudatissimi partenopei Sergio Solli e Gino Cogliandro nella parte di due malavitosi, ciliegina sulla torta, la presenza di una band musicale come i TheRivati, che canta il brano “Sigaretta funk” presente nel film. Tantissimi gli ospiti in sala ad applaudire il ritorno di Claudio Insegno alla regia: In primis il fratello Pino Insegno, Il conduttore Rai Massimo Giletti, Il mitico Giancarlo Magalli, nonché Pier Francesco Pingitore,l’attore oggi fotografo Raffaello Balzo,il magico Alivernini, l’attore Marco Simeoli, l’attrice Francesca Stajano, l’attore Pietro Genuardi di cento vetrine, ovviamente tutti gli altri attori del film e tantissimi altri.  


Un plauso alla brava Francesca Piggianelli per aver organizzato il tutto in pochi giorni. Un film ironico, esilarante di comicità, assolutamente da non perdere.

 Foto By Adriano Di Benedetto

 Giò Di Giorgio