giovedì 6 settembre 2018

Roberto Binetti - Ale Pacho Rossi Tempo Suite per percussioni, pianoforti, parole e…

TEMPO 16 SETTEMBRE ORE 21.30 “SPIRIT DE MILAN” Via Bovisasca, 57/59 20157 Milano (MI) 
Il sogno, il viaggio. Ecco, il mio viaggio è un sogno che ho il piacere di presentarvi. 
Afferratelo come io stesso ho fatto, stringetelo e non lasciatelo scappare; fatelo vostro, innamoratevi di questo, e rimanete lì, inchiodati come mattoni di diversi colori ma dalle simili sfumature.

Vi starete chiedendo “ma tu chi sei?”. Beh, semplice, io sono Pacho, io sono Roberto, sono l'idea figlia di questo viaggio fatto a due velocità diverse. Un concetto antico, fatto di percussioni, unitosi recentemente ad uno più recente, fatto di tasti bianchi e neri. Ecco cosa sono, ecco cosa voglio essere per te. Prendimi quindi, ascoltami, chiudi gli occhi, o se preferisci tienili aperti, questo dipende da te, poiché ognuno vive il suo viaggio. Perciò ricordati, chiunque tu sia, viaggia, scopri ed incontra, sperimenta ed immergiti. Ma soprattutto, vivi. 

Roberto Binetti - Biografia
Inizio a suonare all’età di 6 anni da autodidatta: tanta musica classica ma poi iniziano i primi esperimenti con altri generi musicali, il jazz, il funky. Durante l’adolescenza prendo le mie prime lezioni di pianoforte: dopo poche lezioni l’insegnante mi consiglia di cambiare strumento a causa di una piccola malformazione alla mano, ma amo troppo il pianoforte e decido di proseguire con la mia passione. Passione che coltivo costantemente, sempre in modo autonomo seppur impreziosita da qualche lezione di jazz con Antonio Faraò e Arrigo Cappelletti. 
Dopo il diploma superiore entro nella piccola società fondata da mio padre (la Bint srl che ancora oggi opera sul mercato italiano ed estero producendo e vendendo strumentazione elettronica di misura per l’industria). Continuo a lavorare per l’azienda e formo la mia famiglia, ma allo stesso tempo sono anni pieni di musica: in televisione, in concerto, collaborando con importanti musicisti. Inoltre continuo a comporre i miei brani, le cui note risuonano tra il pianoforte e me stesso. Nel corso di recenti anni, al termine dei concerti, molte persone mi chiedevano dove potessero trovare le mie musiche: nasce così, alla fine del 2015, il mio primo Cd di musiche originali per pianoforte “Universo Fantasia”, e rinasce il desiderio di comunicare attraverso le mie note. 

Ufficio stampa Silvia Arosio


 Daniela Dal Lago