venerdì 15 marzo 2019

Un “flop” che dura da trent’anni!


L’altra sera si è tenuta a Roma, presso la sala Anica, la proiezione-evento in occasione del trentennale del film “STREPITOSAMENTE… FLOP”, scritto e diretto da Pierfrancesco Campanella. Proprio in questi giorni è uscita per la prima volta la versione in dvd dell’opera, a cura della CG Entertainment. 

La pellicola, una divertente e ironica commedia, ritratto delle giovani generazioni di fine anni ottanta, si avvale di un cast di tutto rispetto: dalla rockstar Donatella Rettore, appena tornata alla ribalta col programma tv “Ora o mai più”, alla sempre affascinante Dalila Di Lazzaro, da Yvonne Sciò ad Adriana Russo e molti altri. 

Alla esclusiva serata, introdotta al professor Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema all’Università di Perugia,  hanno presenziato altri due dei protagonisti: la bellissima Claudia Cavalcanti e il principe  Urbano Barberini, oggi attore teatrale sempre più apprezzato, nonché assessore alla Cultura di Tivoli. Numerosi gli amici del regista intervenuti: i produttori Enzo Gallo, Angelo Bassi, Massimo Esposti, Stefania Innocenzi e Angelo Frezza, il noto ingegnere informatico Paolo Reale, presenza fissa della trasmissione “Quarto grado”, l’ex questore Antonio Del Greco, oggi direttore operativo di una importante agenzia investigativa, l’apprezzato artista lucano Mario D’Imperio, il regista Emanuele Pecoraro, gli attori Alex Partexano e Lamberto Consani, i musicisti Eugenio Picchiani, Marco Werba ed Eugenio Tassitano, il giornalista Antonello De Pierro, lo sceneggiatore Lorenzo De Luca, artefice dei copioni dei cine-panettoni di maggior incasso con Boldi e De Sica. 


Inoltre gli interpreti del cortometraggio “Pensiero giallo”, diretto dallo stesso Campanella, proiettato prima del film: Luciana Frazzetto, Gianni Franco, Chiara Campanella e Matteo Campanella, questi ultimi nipoti del bravissimo regista. Su tutti spiccava la presenza di due amiche “speciali”, le splendide Miss Italia tra le più belle in assoluto nella storia del concorso: Mirca Viola e Nadia Bengala.
Inoltre la regina dei salotti romani Mara Keplero, la proprietaria del Planet Roma Laura Di Luca, il giornalista Antonello De Pierro.




Giò Di Giorgio