giovedì 14 novembre 2019

A SpazioCima in mostra dal 19 novembre al 20 dicembre la nuova personale di Chiara Montenero SpazioCima – Oceano mare, la pittura poetica di Chiara Montenero rende omaggio al capolavoro di Alessandro Baricco "In questa personale per la prima volta utilizzo il cerchio in quanto l’Oceano è, a parer mio, l’Eterno e il Sublime. Baricco è uno dei miei autori preferiti perché, pur essendo un romanziere, la sua prosa visionaria è pura poesia", dichiara Chiara Montenero


L'arte come emozione, la ricerca stilistica come armonia tra astratto e reale: Chiara Montenero, scrittrice e artista, ha sempre espresso nei suoi quadri l'energia dei colori e il vigore di una storia che si muove tra reale e astratto. Lo fa traendo spunto da ciò che ama, libri e filosofie incluse. Perché Chiara, che ha fatto del sapiente uso della parola la sua professione, ha abbracciato anche un percorso artistico, armandosi di pennelli e tavolozze per raccontare nuove espressioni di sé, immaginando la copertina di un’opera letteraria o di una poesia che le sono rimaste nel cuore, lasciando guidare il pennello in un viaggio tra concretezze e suggestioni.


LA MOSTRA - "Oceano mare - omaggio ad Alessandro Baricco" è il nome della prima mostra della stagione espositiva di Galleria SpazioCima, sita in via Ombrone 9, Roma, che inaugurerà martedì 19 novembre (vernissage ore 18:30) eproseguirà sino a venerdì 20 dicembre. La mostra, curata da Irene Niosi e organizzata da Roberta Cima, è a ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. Circa venti le opere in esposizione, prevalentemente acrilici su tela, di vari formati. Una parte dell'incasso, in caso di vendita delle opere in mostra, sarà devoluto a La Piccola Famiglia Onlus, associazione di volontariato nel campo dell’assistenza sociale.


LE OPERE IN MOSTRA -Chiara Montenero ha scelto, nei primi anni della sua ricerca artistica, il quadrato come filo conduttore delle sue opere in quanto simbolo della terra, dell’universo creato, del reale. Il suo percorso, però, oggi la sta portando verso un'altra strada.

"In questa personale - spiega Chiara Montenero - per la prima volta utilizzo il cerchio in quanto l’Oceano è, a parer mio, l’Eterno e il Sublime. Baricco è uno dei miei autori preferiti perché, pur essendo un romanziere, la sua prosa visionaria è pura poesia. Ad ogni modo Cerchio e Quadrato esprimono un totale, ma il quadrato serve anche ad esprimere un’idea di limite. Il Cerchio e il Quadrato rappresentano i due aspetti fondamentali di Dio: l’unità è la manifestazione divina. Il Cerchio esprime il celeste, il Quadrato il terrestre, non in quanto opposto al celeste ma in quanto creato".


Le immagini narrate da Alessandro Baricco nel suo romanzo costituiscono il punto di partenza per  il suo processo creativo. Si ispira al suo mondo onirico affollato da personaggi estremamente surreali. Vi si immerge e lascia andare il pennello.

"I quadri si presentano nella loro disarmante spontaneità - spiega Irene Niosi -dove lo schema compositivo è ricco di elementi pittorici e  materici che a volte esplodono nei colori,  altre, come nelle tele monocromatiche, si nutrono di dettagli accurati .  Cosi  è fatto l’ atto della creazione  che azzera l’inquietudine e  il  turbinio delle  emozioni sempre in agguato  in Chiara,   per restituirci una calma, una serenità apparente. Fuor da ogni retorica, Chiara  nel suo smarrimento  creativo  coglie il senso profondo del mare come contenitore di  tutto quello che c’è dentro di buono e di cattivo".

DUE SPETTACOLI TEATRALI - In occasione della mostra si terranno inoltre due spettacoli teatrali che racconteranno il mare e le sue storie, narrate tra le tele della pittrice. "Di porpora il mare" andrà in scena domenica 24 novembre, alle ore 17:30 e alle ore 20:00, con la regia di Marianna di Pinto e Gabriella Graziani, con le ragazze e i ragazzi dei Cantieri Teatrali. Per "Novecento color mare", invece, l'appuntamento è per domenica 8 dicembre, alle ore 17:30 e alle ore 20:00, con la regia di Gabriella Graziani. Con Margherita Allevi, Gemma Costa, Melita D'Uffizi, Alessandro Grilli, Michele Grilli, Ethan Petrosino e con le ragazze e i ragazzi dei Cantieri Teatrali.


BIOGRAFIA DELL’ARTISTA – Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, giornalista, ha collaborato con importanti testate giornalistiche quali Cahiers d’Art, Il Giornale, La Stampa, Il Tempo, Mercedes Magazine, Investire. Nel 1996 la Marsilio Editori ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Angeli in Ascensore, con l’introduzione di Alberto Bevilacqua. Nel 2009 la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato la sua seconda raccolta di versi, Fragilità Indistruttibili. Nel 2010 la Lithos Editrice ha pubblicato il suo saggio, Ambivalenze - Ritratto di Arnold Wesker dalla A alla W, pubblicato nel 2012 nel Regno Unito dalla Oberon Books.

E’ autrice di soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Noiseless Hotel, premiato nel 2007 al Festival del Cinema di Napoli e a quello di Reggio Calabria. Nel 2013 la casa editrice Kimerik ha pubblicato la sua raccolta di poesie haiku Oltre l’Altrove. Nel 2017 la casa editrice Kimerik ha pubblicato La sua raccolta di favole e racconti Raccontamenti. Ha iniziato a dipingere nel 2012. Ha partecipato ad alcune collettive a Todi, Montefalco, Hammamet; le personali a Otranto, Lecce, Spoleto, Hammamet, Tunisi e Roma.

Ufficio Stampa  Uozzart di Salvo Cagnazzo

                                                          Giò Di Giorgio