martedì 28 dicembre 2021

RFW SETTIMANA BIANCA DEL DESIGN DELLA MODA ROCCARASO 16/19 DICEMBRE 2021

 

Si è conclusa con successo, nel pieno rispetto della normativa anticovid 19, la Settimana bianca del Design della Moda, che si è tenuta nella splendida Città di Roccaraso, dal 16 al 19 Dicembre 2021.

Ispirata all' "Essenza d’Inverno", questa speciale edizione del Roccaraso Fashion Week, ha visto tra gli ospiti, alcuni dei più importanti stilisti a livello nazionale ed internazionale come : Ilian Rachov, designer for Versace e Michele Gaudiomonte, Architetto designer d'alta moda che hanno incantato i presenti, con le loro originali collezioni. 
La Sala Meeting del Comune di Roccaraso e via Roma della stessa Città, in piena atmosfera Natalizia, sono state degne cornici dello straordinario Evento. La Manifestazione, che ha goduto dell'Alto Patrocinio della Regione Abruzzo sotto il profilo culturale e del Comune di Roccaraso per la parte logistica, è stata impeccabilmente organizzata dall’Associazione assoprom Italia .
 La conduzione giornalistica è stata affidata ad Erennio De Vita mentre la Direzione Artistica è stata curata da Paola Tomolillo
In scena: Moda, cultura e bellezza femminile, con il format Dea della Neve, che per questa edizione è stato vinto, dalla modella romana, Gaia Pompili. Il Premio "Fiocco di Neve" Città di Roccaraso, che ogni anno verrà conferito, a persone ed istituzioni che si sono particolarmente distinte per la loro passione nelle attività di promozione e valorizzazione attraverso forme artistiche, socio culturali e imprenditoriali del patrimonio delle montuosità e della natura, è stato consegnato come prima edizione 2021 attraverso le mani del Sindaco Francesco Di Donato all’imprenditore mobiliere Ciro Thierry Perrella di Riardo (CE), alla fotografa naturalista Angelina Iannarelli di S.Elia Fiumerapido (FR) ed all’Istituto Alberghiero di Roccaraso (AQ) nella persona del suo Dirigente, la Preside Cinzia d’Altorio che per l’occasione ha presentato ed omaggiato una rivisitazione del tipico mostacciolo denominato "bistacciolo". 

Nel corso dell’Evento, il Comitato organizzativo di assoprom Italia ha consegnato alcuni riconoscimenti di merito ai partecipanti del "Contest d’Autore"
Sono stati premiati per la sezione fotografia : Luca Di Domenico, per la sezione pittura: Barbara Trani, per la sezione artisti orafi: Gaetano De Martino e per la sezione internazionale: lo scultore italo-svizzero Raffaele Melchionda. 

A regalare quel tocco di qualità in più al Roccaraso Fashion Week Winter edition 2021 ci hanno pensato il cantautore Genny Nugnes con le sue incantevoli e suggestive melodie e le tradizioni gastronomiche regionali, come la gustosa polenta pasticciata preparata nei minimi dettagli dalla cucina dell’Albergo Reale di Roccaraso . Insomma, uno straordinario mix di esperienze e sapori che vanno dalla moda alla cultura, alla musica, alla gastronomia, alla bellezza femminile e paesaggistica, tutto firmato dalla Patrick Events Management 


Ufficio Stampa roccarasofw@libero.it Associazione “ASSOPROM” ITALIA Sede: Via Pezzogrande 1854 - 03049 S.Elia F.Rapido (FR) ITALIA - C/F 90033160608 Tel. 348 7752115 
e-mail: assoprom.italia@libero.it / roccarasofw@libero.it / www.roccarasofashionweek.it


                             Giò Di Giorgio

domenica 26 dicembre 2021

L' OROSCOPO 2022 a cura dell'astrologo Riccardo Sorrentino

                 

Per tutti, per il severo Saturno ancora in acquario, un anno da vivere non solo pensando al presente ma anche, e soprattutto, al futuro… sia nostro che del nostro pianeta, e quindi, dei nostri figli. E le occasioni per migliorare il proprio futuro le avranno tutti i segni, per la protezione di Giove che, pur se per più mesi, proteggerà i segni di acqua e di terra con la sua benefica influenza, tra la primavera e l’ inizio autunno tornerà proteggere anche i segni di fuoco e di aria.  Buon 2022 stellare a tutti,  dalle stelle e da me, ma non dimenticate mai, che, al di là degli oroscopi che leggerete ed ascolterete in questi giorni, le “ vere stelle” siete sempre Voi!

                                                    ARIETE

Dopo un 2021, che in generale, ha portato importanti novità al tuo segno, il 2022 rappresenta un altro passo importante verso la tua riuscita, il tuo desiderio di cambiamenti in positivo e il raggiungimento del tuo successo. Molte le carte a tuo favore, cominciando da un Saturno ancora complice per dare basi più solide al tuo futuro,  con un primo assaggio  dall’ 11 maggio  al  28 ottobre, e poi, per un transito molto più lungo dal 20 dicembre, con il benefico Giove nel segno, e quindi, per mesi  “coi fiocchi”, pieni di sorprese e di opportunità più fortunate, per dare a te un concreto realismo e, alla tua vita, una maggiore stabilità. Seconda parte dell’ anno quindi, quella migliore, e, in particolare, da agosto, potrai osare con maggiore energia e determinazione per quel Marte amico in gemelli che ti darà non solo la grinta, ma anche il dinamismo che serve quando si vuole puntare “a lancia tesa” verso un obbiettivo primario. Come consiglio stellare però, per un Plutone ancora ostile, cerca di essere sempre sincero/a e disponibile con chi ti ama, e meno impaziente anche nelle relazioni di lavoro, perche è un transito che può amplificare le eventuali incomprensioni non chiarite bene o covate dentro. 

LAVORO :Mi aspetto grandi cose da te. perché, con Saturno che ti rende realista, Giove che ti vuole dare nella seconda parte dell’ anno buone occasioni (magari anche inaspettate) e Marte che, in diversi parti dell’ anno, ti darà la giusta energia e determinazione, la portata del tuo successo dipenderà solo da te, perché sarà molto più probabile se gestirai meglio la foga, verificando, con maggiore calma, le tue idee, prima di imporle per realizzarle. Non trascurare poi, il fatto che qualche buon affare potrebbe arrivare da lontano e da ambienti diversi dal solito, e quindi, le stelle ti consigliano anche di incrementare i rapporti con quei contatti che hai in altre città e in altre nazioni. Sulla scia del 2021, il nuovo anno, quindi, anche se con maggiori insidie a inizio del nuovo anno e in estate (in particolare cerca di essere più attento e cauto dal  27 gennaio al 14 febbraio, dal 6 luglio al 19 luglio, dal 27 agosto al 23, dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 11 ottobre al 29 ottobre.), sarà un anno favorevole, e, probabilmente, anche ricco di concreti traguardi, soprattutto se cercherai di giocare le tue carte migliori in questi periodi:  I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 26 gennaio; dal 15 febbraio al 10 marzo: dal 28 marzo all’ 11 aprile; dal 30 aprile al 23 maggio; dal 14 giugno al 5 luglio; dal 20 luglio al 4 agosto; dal 18 novembre al 6 dicembre.

AMORE : Pazienza e cautela a inizio anno per il lungo transito del Venere ostile. Poi, invece, tutto migliora, e con molte le possibilità di fare nuovi incontri, di partire per amore, e, forse, anche di cambiare, in qualche modo, la tua storia proprio per seguire l’input dei tuoi sentimenti. Attento però, perché le stelle ti conoscono bene, e sanno quanto sai essere impaziente, e, spesso, anche volubile, e quindi, anche quanto il cielo meno complice (e in particolare sii cauto, più attento e più paziente dal 1 gennaio al 6 marzo, dal 19 luglio all’ 11 agosto, dal 30 settembre al 23 ottobre e dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023) ti potrebbe spingere a reazioni o anche a decisioni impulsive, sarà bene, invece, contare fino a 100 ( o anche 1000), cercando, magari, di lasciare (e lasciarsi) sempre uno spiraglio aperto. Una cosa mi sento, comunque, di dirtela di cuore: ti divertirai moltissimo. E, soprattutto  con il Sole della primavera, il tuo cuore, riscaldato da Venere, entrerà nei vortici delle emozioni, … che magari, a maggio, con il pianeta dell’ amore nel segno, diventeranno anche molto passionali, per un fine primavera e una estate super cupidosi. I PERIODI MIGLIORI: dal 7 marzo al 5 aprile; dal 3 maggio al 28 maggio; dal 24 giugno al 18 luglio i; dal 12 agosto al 5 settembre; dal 17 novembre al 10 dicembre.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi. 

                                                          TORO 

Se non ci fosse ancora quel Saturno ostile (soprattutto per 2° e 3° decade) potrei scrivere per te che, nel 2022, passi dalle “stalle alle stelle”, ma, invece, anche se sarà un anno decisamente molto più fortunato e positivo rispetto a un 2021 che, di certo, è stato tra i più impegnativi e stressanti del recente passato, ci sarà, probabilmente (soprattutto tra in nati di fine 2° decade e 3° decade), ancora da gestire qualche situazione, magari pratica e burocratica, semmai non risolta o non prescritta. Certo, però, avere Giove in magnifico aspetto già in partenza, e con addirittura il 2° pianeta della fortuna Venere… complice (soprattutto per il cuore però) fino ai primi di marzo, significa, per il suo significato di partenza con il piede e il piglio giusto, sicuramente maggiore protezione, fortuna e riuscita. E quindi, in sintesi, anche se ci sarà da lottare ancora per superare gli eventuali ostacoli imposti da Saturno, ci sarà anche, rispetto al passato, una carica di maggiore ottimismo e fortuna, ideale per puntare alle svolte necessarie per uscire dal probabile “tunnel” che ti  era stato imposto dall’ ultimo anno. Per riuscirci in pieno, sappi, quindi, che saranno da sfruttare, in particolare, i transiti  astrali fino a metà maggio (con i primi tre mesi molto generosi anche per le emozioni del cuore e dei sensi)  e quelli autunnali, cercando di aggiungere alla tua tenacia da segno “diesel” anche tutta la tua creatività, che, se è liberata, può essere davvero il tuo asso nella manica… vincente. 

LAVORO :  Molte le tue ambizioni, ma, soprattutto, e come priorità assoluta, l’ esigenza di una maggiore serenità economica, e di avere meno preoccupazioni in chiave burocratica e e fiscale. E, se la posizione ancora impegnativa di Saturno, può significare che qualche nodo potrebbe ancora venire al pettine ( e a tal riguardo, in questo settore, ti consiglio particolare pazienza e attenzione dal 3 al 26 gennaio, dal 15 febbraio al 10 marzo, dal 20 luglio al 4 agosto e  dal 30 ottobre alo 17 novembre), in compenso quel Giove che, da ostile, diventa invece molto amico per tanti mesi, può rappresentare quelle entrate economiche supplementari e quelle soluzioni che non eri riuscito/a a trovare nel 2021. Di sicuro, comunque, avrai un aura più positiva che predisporrà maggiormente gli altri ad avere fiducia e ad apprezzare molto di più le tue qualità. E, non è da escludere la possibilità di una entrata inaspettata, … magari legata a una vincita. Come consiglio delle stelle finale, quello di tenere sempre di più a distanza le persone negative o che remano, totalmente, in altra direzione. I PERIODI MIGLIORI: dal  27 gennaio al 14 febbraio; dall’ 11 al 27 marzo; dal 12 al 29  aprile; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio;  dal 5 agosto al 26 agosto; dal 24 settembre al 10 ottobre.  

AMORE  Con Giove che attraversa il settore della passione, e  anche per il fatto che cominci l’ anno ( e fino alla prima parte della primavera) con il Venere complice e cupidoso,  è davvero  difficile che questo sia un anno  “freddino” per il tuo cuore e anche per i tuoi “sensi”; anzi, al contrario, penso davvero che, dopo anni di forzata (ma anche probabile voluta astinenza), il 2022 sarà molto emozionante e gratificante per il tuo cuore e per le tue esigenze di maggiore passionalità. Un anno quindi, di probabili buone novità, che possono resettare anche del tutto un recente passato di vuoti o delusioni, e che, oltre a renderti più felice, hanno anche l’ energia astrale positiva per darti una maggiore carica, necessaria per superare (magari “insieme”) i residui ostacoli seminati per strada da Saturno (più probabili soprattutto dopo la prima settimana di marzo e fino alla prima di aprile, e tra il 12 agosto al 5 settembre), anche se il benefico Giove, di certo, calmando le tensioni, ti darà un generoso aiuto per riuscirci. I PERIODI MIGLIORI: dal 1 gennaio  al 6 marzo 2022; dal 6 aprile al 2 maggio; dal 29 maggio al 23 giugno; dal 19 luglio all’ 11 agosto; dal 6 al 29 settembre;dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 1 gennaio al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre.  

GEMELLI  

Sulla scia del 2021, il nuovo anno, e, anche se con maggiori insidie economiche, burocratiche e contrattuali (dovute a diversi mesi con il Giove ostile… fino al 10 maggio e poi dal 29 ottobre al 19 dicembre), può essere, comunque, un anno ricco di buone novità;… positive, soprattutto, con il Giove di fuoco complice tra l’ 11 maggio e il 28 ottobre. Il consiglio delle stelle è semplice quindi, e cioè di non disperdere energie in troppi rivoli, e di essere prudenti e cauti nei periodi meno positivi di Giove, e di osare al massimo invece ( e a 360°) in quelli protetti da Giove, anche perché il Saturno sempre favorevole, soprattutto per la 2* e 3° decade, ti aiuterà ad essere più razionale e concreto. Un anno quindi, se vuoi, favorevole, perché sarà molto legato al tuo “volere è potere” sia nei periodi SI che, soprattutto, in quelli meno protetti, e non solo nel riflettere bene e nel proporre nel migliore dei modi il tuo amore, la tua immagine e le tue proposte pratiche, ma anche per cercare di lavorare nel tuo intimo, per resettare gli aspetti che non ti premiano e che, semmai, ti rallentano. Ciliegina sulla torta (anzi ciliegiona) per la tua forma fisica, grinta e determinazione…e anche carica erotica, quel Marte che, dal 21 agosto, entrerà nel segno per starci davvero a lungo, e cioè fino al 23 marzo 2023.

LAVORO : Non parte male, come lucidità e velocità mentale, il nuovo anno, ma magari, sarà rallentato, negli umori ma anche dagli imprevisti, dai probabili “bassi” di fortuna causati dal Giove ostile di partenza fino al 10 maggio. Dall’ 11 invece, la fortuna tornerà a sorriderti, e, già nella parte finale della primavera, le tue intuizioni potrebbero darti concrete soddisfazioni. Da agosto, poi, per il Marte che entra (e lo sarà per 6 mesi) nel tuo segno, avrai anche una energia e grinta inarrestabile per dare alle tue idee e ai tuoi progetti la carica vincente. I momenti da gestire con maggiore attenzione, invece, fino a metà primavera e in autunno, con le ansie economiche, burocratiche, e in qualche caso, legali, e qualche ritardo o imprevisto a bloccare o mettere in discussione i tuoi progetti, e magari, anche uno che pensavi fosse andato felicemente in porto (in particolare, le stelle ti consigliano pazienza, attenzione e cautela dall’ 11 al 27 marzo, ma anche dal 5 agosto al 26 agosto, dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 18 novembre al 6 dicembre).  Questo discorso, comunque, riguarda certo anche i nostri tempi di crisi, e quindi, così come vale per tutti, devi cercare di tener duro nei momenti meno favorevoli, per poi osare, con grinta ed entusiasmo, in quelli migliori, e cioè: I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 26 gennaio; dal 15 febbraio al 10 marzo: dal 28 marzo all’ 11 aprile; dal 30 aprile al 23 maggio; dal 14 giugno al 5 luglio; dal 20 luglio al 4 agosto; dal 27 agosto al 23 settembre.

AMORE: Sembra che qualcuno di voi, ora, farà le cose seriamente soprattutto in materia di cuore. Ma come, proprio tu, il Peter Pan o la farfalla dello Zodiaco ora ti fermerai su un unico fiore? Sembra proprio così, o almeno, con il serioso Saturno che vuole aiutarti a fare i fatti, anche Cupido, magari, nei periodi giusti che, tra poco, ti indicherò, scaglierà una sola freccia, e l’amore sboccerà… come fiore unico e profumato. Anche l’ amore, però, sarà sulle montagne russe, perche, per il Nettuno ostile, nei periodi in cui amplificherà la negatività di Giove, magari potresti essere passare dalle certezze ai dubbi (in generale, comunque, sii cauta/o e paziente dal 6 aprile al 2 maggio e dal 6 settembre al 29 settembre), e, in qualche caso, potrebbe farti provare la delusione di un sogno interrotto. Da giugno in poi però, tante possibilità in più per amare, e, da agosto, anche in modo molto intenso e passionale.  Da fine anno in poi, però, brinda felice, perché sia gli ultimi giorni del 2022 che l’ inizio e gran parte del 2023 ti vedono tra i segni top e da podio. I PERIODI MIGLIORI: dal 7 marzo al 5 aprile; dal 3 maggio al 28 maggio; dal 24 giugno al 18 luglio in gemelli; dal 12 agosto al 5 settembre; dal 30 settembre al 23 ottobre.

 I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi. 

                                                        CANCRO 

L’anno appena trascorso ha lasciato molti discorsi aperti, e quindi, adesso, il compito di questo 2022 sarà proprio quello di prendere una serie di decisioni in modo da dare una direzione più certa e sicura a tutta la tua vita. Un aiuto per tutto ciò ti verrà certamente da Giove che, proprio a fine 2021, è passato in una posizione assai favorevole proprio per i tuoi progetti e le tue ambizioni, e, soprattutto, potrà darti una mano a stemperare le probabili ansie, incertezze, e, in qualche caso, tensioni, o magari, per novità non spiacevoli, ma, comunque, causa di decisioni delicate da prendere nella sfera affettiva e sentimentale (e questo per il Venere che,  dopo averle amplificate negli ultimi due mesi del 2021, sarà ancora opposto fino al 6 marzo). Giove come ottima compensazione quindi, con una primavera poi, in crescendo sia in amore che per il resto, da capitalizzare al massimo fino al 10 maggio, perché poi, con il Giove che da complice diventerà ostile fino al 28 ottobre, le ansie potrebbero, invece, amplificarsi ( e di molto) sia per gli aspetti economici che per quelli burocratici e contrattuali. Non esporti quindi in quei mesi, perché poi, da fine ottobre (e fino al 19 dicembre), Giove tornerà a sorridere al tuo saldi di c/c e al tuo ottimismo. 

LAVORO  Giove a portarti più fortuna, più soldi e più possibilità di soluzioni pratiche e contratti a favore fino al 10 maggio, e, da fine ottobre al 19 dicembre, e tanti passaggi positivi di Mercurio e di Urano a favore; un cocktail astrale super complice che ti può garantire quindi, in diversi periodi del 2022, svolte molto positive nelle tue faccende professionali e burocratiche, nonché per eventuali investimenti e finanziamenti che, forse, affronterai e richiederai per motivi di lavoro (e non escludo che, in qualche caso, la professione, (e in meglio) in questi periodi, potrebbe prendere una direzione inaspettata e promettente. Maggiore cautela e attenzione invece, la dovrai mettere sia dall’ 11 maggio al 28 ottobre che dal 20 dicembre in poi, perché, con quel Giove che passerà in quadratura, tutto potrebbe ritornare nel vortice dei dubbi e delle incertezze, con, soprattutto per la 1° decade, nuovi intoppi contrattuali o burocratici, e possibili difficoltà economiche. In questi periodi quindi (e in particolare ti segnalo quelli dal 27 agosto al 23 settembre,  dal 11 ottobre al 29 ottobre e dal 20 dicembre all’ 11 febbraio 2023), sarà meglio essere prudenti senza fare, assolutamente, i passi più lunghi della gamba. I PERIODI MIGLIORI: dall’ 11 al 27 marzo; dal 12 al 29  aprile; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio;  dal 5 agosto al 26 agosto; dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 30 ottobre al 17 novembre.  

AMORE; Come ti ho anticipato, non parte al massimo il 2022, con un Venere opposto che, sulla scia della poca pazienza che ha già, probabilmente, caratterizzato le ultime settimane del 2021, se, da una parte, può far calare l’ interesse e le motivazioni, dall’ altro può farti essere meno tollerante, e più predisposto a cercare di rivoluzionare la tua vita sentimentale se non è in linea con le tue esigenze e aspettative. Decisamente meglio però, dalla primavera, con Venere e Giove che ti aiuteranno a ritrovare una maggiore serenità e soddisfazione per il cuore e le sintonie di coppia, predisponendoti, inoltre, se sei ancora single, ad un classico incontro da metà della mela, o ad un inaspettato ritorno di fiamma. Per la pazienza e una migliore gestione delle intolleranze invece, ti consiglio particolare cautela dal 1° gennaio  al 6 marzo, dal 3 maggio al 28 maggio, dal 30 settembre al 23 ottobre  e dal 20 dicembre al 3 gennaio 2023. In ogni caso comunque, cerca di essere te stessa/o, senza nascondere le tue emozioni nei periodi migliori che adesso ti indico. I PERIODI MIGLIORI: dal 6 aprile al 2 maggio; dal 29 maggio al 23 giugno; dal 19 luglio all’ 11 agosto; dal 6 al 29 settembre e dal 24 ottobre al 16 novembre.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 1 gennaio al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre.  

                                                           LEONE 

Anche se, soprattutto per fine 2° decade e 3° decade, le brutte posizioni di Saturno e Urano possono ancora metterti alla prova con ostacoli o nodi che possono venire al pettine nelle situazioni e nelle relazioni più fragili, con il 2021, una grandissima parte della “nottata negativa” è passata, e te ne accorgerai in  pieno con il Giove che, da neutro per i primi mesi, diventerà invece super complice dei tuoi ottimismi, delle tue situazioni economiche e burocratiche e dei tuoi contratti sia dall’ 11 maggio  al 28 ottobre, che, per un transito davvero importante poi nel 2023, dal 20 dicembre, e quindi, anche per un Natale ed una festa del 31 2022 con i sorrisi e gli ottimismi per il futuro davvero al top. A questo positivo poi, della seconda parte del 2021, aggiungi che, dal 21 agosto, Marte, con un transito complice lunghissimo (fino al 23 marzo del 2023) sarà l’altro asso nella manica, visto che i suoi effetti non sono assolutamente da sottovalutare, perché avranno ottimi riscontri anche sull’umore e sulla voglia di fare, e anche su una crescente carica erotica che sarà la ciliegina sulla torta di amori nati da poco o rigenerati dopo mesi di calo di interesse.

LAVORO : Se, nel 2021, tante promesse non sono state mantenute (magari legate ad un contratto di lavoro che ti sembrava quasi certo, e invece…), e se hai avuto forti ansie sia economiche  e burocratiche, anche se questo ha riguardato in tanti per la pandemia, per te, il tutto, è stato amplificato dall’ insieme negativo del Giove e del Saturno opposti. Tanto migliora, però, con il 2022, e, anche se, soprattutto per 2 e 3° decade ( e in particolare dal 3 al 26 gennaio, dal 15 febbraio al 10 marzo, dal 12 al 29  aprile e dal 30 ottobre alo 17 novembre), sarà ancora necessario appianare, magari con il sostegno di un esperto e senza troppi “fai da te”, qualche situazione sia collaborativa che economica e burocratica, tutto diventa più fluido e meno ostacolato, e, addirittura, ti verrà, finalmente, in aiuto anche la fortuna che, nei periodi che ti segnalerò a fine oroscopo, ti potrà dare davvero la possibilità di trovare le migliori soluzioni, e di uscire dal tunnel in cui eri finito negli ultimi anni; Il tutto, da agosto, come già ti ho segnalato, con tanti mesi di maggiore grinta e determinazione offerti da un generoso e dinamico Marte. Fine anno super poi, da festeggiare con le persone più care e meritevoli, con un cielo che ti vedrà tra i grandi protagonisti del 2023. I PERIODI MIGLIORI: dal 28 marzo all’ 11 aprile; dal 30 aprile al 23 maggio, dal 18 novembre al 6 dicembre; ma, soprattutto,  dal 14 giugno al 5 luglio; dal 20 luglio al 4 agosto; dal 27 agosto al 23 settembre e dal 11 al 29 ottobre. 

AMORE  : Ancora come sulle montagne russe il tuo cuore, soprattutto fino al 10 maggio, e in autunno, quando senza il supporto benefico di Giove, i transiti antipatici di Saturno ed Urano potrebbero ancora mettere in discussione alcuni rapporti fragili,  evidenziando, con meno tolleranza, qualche mancanza di sintonia (in particolare le stelle ti consigliano prudenza e cautela, e una maggiore flessibilità del tuo orgoglio dal 7 marzo al 5 aprile, dal 29 maggio al 23 giugno e dal 24 ottobre al 16 novembre). Importante, quindi, metterci maggiore libero arbitrio e saggezza in questi periodi, perché poi, soprattutto dalla primavera inoltrata, e poi, soprattutto durante l’ estate, con Venere nel tuo segno e un Marte generoso di intraprendenza e carica erotica ( e non bisogna mai trascurare il fatto che… tanti sono i problemi di coppia che si possono risolvere con l’ eros passionale), sia i vecchi che i nuovi amori, avranno una grande ricarica cupidosa, con un fine anno, poi, con il Giove tornato amico dal 20 dicembre, per un Natale d’ amore e da tanti baci sotto il vischio e tante promesse e progetti (anche matrimoniali ) per il 2023 . I PERIODI MIGLIORI: dal 3 maggio al 28 maggio; dal 24 giugno al 18 luglio in gemelli; dal 12 agosto al 5 settembre; dal 30 settembre al 23 ottobre e dal 17 novembre al 10 dicembre.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi. 

VERGINE 

Non è stato certo un anno straordinario il 2021, anche se gli ultimi mesi, in generale, e sia in amore che sul lavoro. ti hanno gratificato molto di più. Inizi l’ anno, quindi, con la razionale idea e speranza, che… sarebbe appunto l’ ora che la ruota della fortuna girasse anche un po’ nella tua direzione! Ebbene, non voglio scoraggiarti, ma sarà ancora un anno in cui, per fare passi in avanti pratici, dovrai darti da fare con il “volere è potere”, e quindi, con impegno e tenacia, cercando anche, per il Giove opposto fino al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre, di non abbassare la guardia per gli aspetti economici e burocratici, e, dal 21 agosto ( e per tutto l’ anno…e anche per i primi due mesi del 2023) anche sulla tua energia fisica messa in riserva da un lungo transito del Marte ostile. Sia chiaro però, un anno non negativo, ma, soprattutto, movimentato e ricco di emozioni, semmai anche molto belle in amore nei periodi che ti segnalerò, ma, in tanti altri periodi,  da gestire con prudenza, attenzione e sano e saggio realismo, cercando di non trascurarti e di non essere superficiale o azzardata/o in campo pratico ed economico,…  consigliando, quindi,  te stessa/o, come sai fare tanto bene con gli altri. 

LAVORO:  Dopo questo biennio covidoso, è certo un argomento di grande attualità per tutti, ma in particolare per ogni “Vergine” che si rispetti. Sappi quindi, che, in questo anno “post pandemico”, non basterà dimostrarsi solo affidabili e competenti, ma bisognerà essere anche intraprendenti e creativi. Qualità, quindi, tutte da recuperare dopo tanti mesi di blocco, green pass o di ostacoli, anche se, dovrai essere consapevole che, nei periodi che, prima, ti ho segnalato con il Giove opposto e con il Marte ostile, per gestire le maggiori difficoltà, confusioni ed insicurezze, dovrai restare calma/o per riflettere al meglio, per avere i tempi giusti per consultarti, magari, con chi è più esperto di te, per evitare, per l’ ansia e la foga di non riuscire a superare una difficoltà, di prendere poi, decisioni azzardate e rischiose… da classico passaggio dalla “padella alla brace”. Calma quindi, perché, sia la primavera inoltrata che l’ estate, e sia poi, e in modo più definitivo, dal 20 dicembre e nel 2023, sarai uscita dalle possibili “sabbie mobili”, e potrai, rispettando il tuo fisico però, di nuovo osare in modo più libero e sicuro, con le tue qualità. I PERIODI MIGLIORI: dal  27 gennaio al 14 febbraio; dal 12 al 29  aprile; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio;  dal 5 agosto al 26 agosto; dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 30 ottobre al 17 novembre-

AMORE: Anno di grandi emozioni, soprattutto in primavera e nella prima metà dell’ estate, ma certo, con Giove in opposizione per oltre sette mesi (fino al 10 maggio e poi dal 29 ottobre al 19 dicembre), anche pieno di possibili colpi di scena (anche se non te li sarai andata a cercare) e di qualche vero  “casino”, soprattutto, per quei periodi (dal 21 agosto in poi)  in cui anche Marte, oltre a toglierti le energie, ti farà andare sotto la riserva della pazienza, e con la tolleranza sotto i minimi  storici. Anche in questo settore quindi, molto dipenderà da te, e cioè, se riuscirai a viverti la passione nei tempi giusti senza nasconderla a te stessa/o, e, nei tempi meno giusti invece, se saprai essere più flessibile e paziente; anche perché l’ amore, come tante cose nella vita, può avere, pur non cambiando in sostanza, i suoi alti e i suoi bassi. Chiaramente sarà fondamentale la sincerità, perché è un anno che non perdonerebbe i piedi in due scarpe ne tuoi e… né suoi. Un anno quindi, non negativo, perché di concreta evoluzione, senza maschere, che potrebbe poi permetterti, a fine anno, di brindare felice con chi ami, per un 2023 molto più sereno e stabile.  I PERIODI MIGLIORI: dal 1 gennaio  al 6 marzo 2022; dal 29 maggio al 23 giugno; dal 19 luglio all’ 11 agosto; dal 6 al 29 settembre; dal 24 ottobre al 16 novembre  e dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio e dal 5 agosto al 20 agosto;  

                                                      BILANCIA

Saturno, anche se ha spesso una brutta nomina, sarà la “spina dorsale” tenace ed utile del tuo 2022, perché, in un anno che sarà da montagne russe sia in amore che, poi, dalla primavera inoltrata a fine estate, e per gli aspetti economici, contrattuali e burocratici, sarà proprio il severo ma concreto pianeta (e per tutti i 12 mesi) a sostenerti nei momenti in cui gli umori e anche la fiducia, saranno più ballerini ed incerti. Infatti, se l’ anno parte soprattutto con le insicurezze d’ amore fino ai primi di marzo, poi, si ricarica invece in modo cupidoso in primavera, ma poi, ecco che, dall’ 11 maggio, Giove passa in opposizione, e ci sarà quindi, da essere più cauti e attenti nelle faccende economiche, contrattuali, e magari, anche legali, ma sempre quel Saturno poi,  ti aiuterà a vagliarli e chiarire il tutto con razionale pragmatismo e solerzia. Da agosto poi,  ecco un altro importante sostegno astrale, con il Marte che inizierà un lunghissimo transito complice (fino al 23 marzo 2023) e alla tua forma fisica e alla tua energia, grinta, e quindi, anche predisponendoti ad un maggiore libero arbitrio, che, soprattutto in autunno, quando Giove, per tre mesi, non sarà più opposto, potrebbe farti raggiungere qualche importante obbiettivo. 

LAVORO : Chiaramente la serietà “imposta” da Saturno, in questo settore, sarà fondamentale, perché, nei periodi più favorevoli, ti spingerà a puntare sulla stabilità e sulla realtà, e  non certo su obbiettivi sognati ma incerti. Sicuramente, quindi, nelle tue scelte e decisioni, farai molto tesoro delle esperienze degli ultimi 3 anni, e non sprecherai certo tempo nelle opportunità che non meritano le tue energie e qualità. Il consiglio delle stelle però, è di essere razionali… ma non poco flessibili o poco elastici, perché il tuo 2022 avrà bisogno di vederti in costante aggiornamento, e pronto a cogliere gli attimi, anche se, alla base, il tuo biglietto da visita dovrà essere sempre relativo alla serietà e alla professionalità. Nei periodi con il Giove opposto poi (dal 11 maggio al 28 ottobre… e poi dal 20 dicembre), sarà molto importante giocare sul sicuro, e verificare tutti i dettagli burocratici e legali di ciò che si firma, evitando poi, le spese non necessarie, e, possibilmente, anche i prestiti e i mutui…, perché nascerebbero sotto una stella poco prudente. I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 26 gennaio; dal 15 febbraio al 10 marzo: dal 30 aprile al 23 maggio; dal 14 giugno al 5 luglio; dal 20 luglio al 4 agosto; dal 27 agosto al 23 settembre, dal 18 novembre al 6 dicembre.

AMORE  Sulla scia degli ultimi mesi del 2021, alimentati dal Venere ostile con probabili insicurezze, cali di autostima, vuoti d’ amore e incomprensioni di coppia, anche i primi mesi del nuovo anno possono essere tra i meno cupidosi del 2022. Poi, invece, all’ insegna di quegli alti e bassi da “montagne russe” che ti ho anticipato, ecco arrivare, dal 7 marzo in poi, una bella Venere amica, ideale per farti ritrovare nuove sicurezze e nuovi ottimismi nel cuore, e, soprattutto, per quel Saturno citato prima, predisposti a farti puntare davvero sulle emozioni certe, e quindi, su chi ha le effettive qualità per starti accanto. Questo soprattutto fino a giugno però, perché poi, con il Giove opposto e il Venere ostile di luglio in arrivo nuove insofferenze, e, da agosto, con quel Marte, invece, stimolante e super erotico, sarà poi, molto probabile la crescita esponenziale della voglia di emozioni forti e passionali, che, quindi, potrebbero poi spingerti a tagliare quelle relazioni che, pur se idonee come stabilità, si saranno dimostrate però. troppo insapori o tiepidi per i tuoi gusti estivi. In tema affettivo poi, nei rapporti di famiglia e di parentado, e sempre nei periodi del Giove opposto, per un Plutone ancora molto severo, dovrai impegnarti a metterci un maggiore libero arbitrio, perché saranno, per molte/i di voi, nei periodi meno protetti dai Venere di transito, un possibile “terreno minato”,… perché  potrebbe poi, influenzare indirettamente, anche il tuo rapporto di coppia. I PERIODI MIGLIORI: dal 7 marzo al 5 aprile, dal 24 giugno al 18 luglio in gemelli; dal 12 agosto al 5 settembre; dal 30 settembre al 23 ottobre e dal 18 novembre al 6 dicembre.

 I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal  7 marzo al 5 aprile e dal 17 novembre al 10 dicembre.

                                                     SCORPIONE

Se non fosse ancora per i pianeti lenti Saturno ed Urano che, soprattutto per i fine 2° decade  e 3° decade, possono essere ancora dei banchi di prova da gestire con impegno e cautela, potremmo anche dire che passi davvero, anche tu, “dalle stalle alle stelle”, perché, per quanto riguarda soprattutto gli aspetti economici e burocratici e un umore ed un ottimismo davvero in ripresa, il passare da un Giove ostile ad un altro molto complice per gran parte del nuovo anno, non è certo un cambiamento da poco. E anche Plutone e Nettuno faranno il tifo per te, e sono un cocktail astrale positivo che, nel pratico, ti darà, in tanti periodi dell’ anno, un marcia in più come intuito, lucidità e voglia (e migliori opportunità ovviamente) di raggiungere i tuoi obbiettivi, e, in amore, nei periodi che ti segnalerò poi come i più protetti dai transito di Venere, sarai con un potere di seduzione da porto d’ armi, e anche più predisposto, se non sei single, a non perdere troppe energie in polemiche inutili, per goderti, con più serenità e gioia, i baci e le carezze del partner. Però, come ho scritto, ci sarà ancora da evitare gli azzardi, ma, per questo, oltre ad una maggiore fortuna, avrai anche il super appoggio “intuitoso” di Nettuno.

LAVORO  Anno dinamico per i tuoi aspetti economici e lavorativi  il 2022, ma, sicuramente, molto più proficuo e vantaggioso rispetto al 2021, soprattutto perché il tuo “volere è potere” non sarà più ostacolato dagli imprevisti e da quel pessimismo, che, troppo spesso, l’ anno scorso, ti ha frenato anche quando, magari, non era il caso. Anno quindi, pure di possibili svolte determinanti per il tuo futuro, soprattutto se lavorerai anche per migliorare il rapporto con te stesso, per far poi valere le tue qualità in un modo più netto e deciso. Un lavoro favorito anche perché il cielo, oltre ad una maggiore fortuna, ed oltre ad amplificare la tua fantasia e creatività, ti renderà pure più essenziale, con un intuito vincente che ti aiuterà a non perdere energie inutili dove non ne varrà la pena, per concentrare il grosso di esse solo sugli obbiettivi migliori, e per saper cogliere i momenti ideali per prendere le giuste decisioni e per fare apprezzare al massimo le tue qualità;… un aiuto importante, perché sia Urano che Saturno, in alcuni periodi dell’ anno (soprattutto dal 24 maggio al 13 giugno, e dal 20 luglio al 4 agosto), cercheranno, invece, di confonderti o rallentarti. I PERIODI MIGLIORI: dal 27 gennaio al 14 febbraio; dall’ 11 al 27 marzo; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio;  dal 5 agosto al 26 agosto; dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 30 ottobre al 17 novembre e dal 7 dicembre al l’ 11 febbraio 2023.  

AMORE  Con Nettuno che vuole farti realizzare i sogni d’ amore, e con Giove che ti dà quell’ aurea positiva che attira e non respinge (come, invece, è stato spesso nel 2021), sarà un nuovo anno ricco di belle emozioni, e, probabilmente, anche di novità importanti; nonostante un Urano e un Saturno che, soprattutto tra il  29 maggio  e il 23 giugno  e  tra il  12 agosto e il 5 settembre, potrebbero ancora “raffreddarti” con i dubbi, con qualche gelosia o polemica di troppo, e farti mettere un po’ troppo in difesa, Ma tranquilla/o, tra il molto positivo e il poco negativo come periodi, puoi sorridere fiducioso, perché, in generale, sarà il cielo a sorriderti, con molte più amicizie, con amicizie che potrebbero diventare amori, con veri colpi di fulmine (anche passionali) nel periodi che ti indicherò come i più protetti… (anche se, dopo, una parte del cielo ti spingerà a valutare bene il cuore di chi ti ha fatto emozionare)  e, se non sei single, con una maggiore serenità di coppia, anche perché, sarà decisamente meno disturbata dalle ansie economiche ed esistenziali che, probabilmente, hanno, invece, inciso molto in negativo nel 2021. I PERIODI MIGLIORI: fino al 6 marzo 2022, dal 6 aprile al 2 maggio; dal 19 luglio all’ 11 agosto; dal 6 al 29 settembre; dal 24 ottobre al 16 novembre e dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 1 gennaio al 10 maggio e dal 29ottobre al 19 dicembre.  

                                                SAGITTARIO

Proprio come sulle montagne russe, perché, dopo un anno, in generale, di positive e anche fortunate gratificazioni sia pratiche che affettive, che, fino a poco prima del Natale, ti aveva visto tra i segni più protetti, invece, ora, sulla scia di calo iniziata proprio negli ultimi giorni dell’ anno appena finito, ecco arrivare la discesa a picco, con il Giove ostile che, fino al 10 maggio, potrebbe crearti molte ansie economiche, burocratiche e contrattuali (soprattutto dall’ 11 al 27 marzo), e mettere, quindi, alla prova sia il tuo ottimismo naturale di segno legato a Giove che la tua pazienza e le tue riserve di tolleranza, Ma, proprio come al Luna Park,  ecco che, dall’ 11 maggio, si risale alla grande, con un Giove amico di fuoco che, fino al 28 ottobre, sarà un grande sponsor astrale, per aiutarti a rendere il nuovo anno proficuo e soddisfacente. Periodo da sfruttare con il massimo impegno e senza rimandare, perché, poi, sempre proprio come sulle montagne russe, ecco di nuovo arrivare il Giove ostile dal 29 ottobre, con ancora quindi, un picco di discesa, e sempre soprattutto per la sfera economica e burocratica, .... per poi tornare però, di nuovo all’ ascesa, con un “ricco” e super positivo finale di anno dal 20 dicembre in poi.   

LAVORO  Considerando che il 2021, nonostante la pandemia, tranne le ovvie eccezioni, ti ha, probabilmente, permesso di stabilizzare la tua posizione economica, burocratica, lavorativa  e contrattuale, sono certo che inizi l’ anno nuovo con la voglia di fare ulteriore passi in avanti nella tua crescita pratica ed economica, o, se sei tra le “eccezioni”, di avere finalmente la possibilità di vedere realizzate nel nuovo anno le tue ambizioni. Ebbene, così come ti ho poco fa anticipato, per sfruttare al meglio quest’ anno, dovrai essere molto brava/o e consapevole,  e cioè, con un libero arbitrio che ti permetta di giocare le carte migliori nel momento più opportuno; che non è certo quello, per il Giove ostile, fino al 10 maggio, e nemmeno, per lo stesso Giove, dal 29 ottobre al 19 dicembre,, anche se, nei periodi che, tra poco, ti citerò come migliori, Mercurio potrebbe, comunque, darti un mano astrale, Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi, invece, con il Giove complice, sarà il momento giusto per osare con la massima determinazione, anche se, dal 21 agosto in poi, con il Marte che inizierà un lungo transito in opposizione, dovrai farlo con maggiore saggezza, cautela e tolleranza. I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 26 gennaio; dal 15 febbraio al 10 marzo: dal 28 marzo all’ 11 aprile; dal 20 luglio al 4 agosto; dal 27 agosto al 23 settembre; dal 11 ottobre al 29 ottobre e dal 18 novembre al 6 dicembre.

AMORE  Chiaramente, questi alti e bassi causati dal Giove (prima negativo, poi complice, e poi, in autunno, di nuovo ostile, e poi dal 20 di nuovo favorevole) si rifletterà anche sulla sfera affettiva e sentimentale, e, quindi, ci potrebbero essere diversi amori che andranno in crisi, per poi ripigliarsi, e poi tornare nuovo in un clima di dubbi e incertezze, per poi ripigliarsi di nuovo. Nella sfera familiare e con il partner, poi, quando Giove sarà ostile, i motivi di crisi potrebbero anche essere amplificati dalle maggiori difficoltà economiche, che potrebbero riguardare la casa e le spese generali o qualche nodo al pettine con l’ erario. A tal riguardo, però, come sostegno per tutto l’ anno, ci sarà un Saturno sempre amico che ti aiuterà, sicuramente, sia nei momenti SI che in quelli meno positivi, a valutare il tutto con attenzione e sano realismo, e quindi, con la possibilità di sfruttare al meglio sia i periodi migliori che peggiori, per aprire nuove utili porte o per  limitare i danni con decisioni ponderate. Le emozioni più belle e probabili comunque, dalla metà di maggio alla fine di ottobre, con occasioni da incontri da metà della mela per le single e per ricaricare i rapporti che, anche per le troppe ansie pratiche, si erano spenti alquanto. Una estate anche molto passionale, ma occhio che, da agosto, con il Marte opposto, potrebbe diventare anche troppo focosa e infiammabile, con il rischio, soprattutto dal 24 settembre al 10 ottobre, di fare valutazioni o scelte troppo azzardate o affrettate. I PERIODI MIGLIORI: dal 7 marzo al 5 aprile; dal 3 maggio al 28 maggio; dal 12 agosto al 5 settembre; dal 30 settembre al 23 ottobre  e dal 17 novembre al 10 dicembre.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi. 

                                                    CAPRICORNO

Tranne che per qualche periodi della primavera, il 2021, soprattutto in autunno, non è stato certo un anno facile per te, con tante aspettative deluse nonostante tanto tuo impegno, e quindi, sono felice di informarti che il 2022, invece, per tanti mesi, ti proteggerà e sponsorizzerà in modo benefico, e decisamente più fortunato. In particolare fino al 10 maggio e poi dal 29 ottobre fino al 19 dicembre, e, soprattutto, già in partenza, sulla scia del pianeta dell’ amore Venere che, avendo anche il ruolo del 2° pianeta della fortuna ( il 1° è sempre Giove) ed essendo nel tuo segno fino ai primi marzo, ti darà, da subito, la possibilità di emozionarti e gratificarti sia con belle novità legate ai tuoi impegni lavorativi, che a conferme o a new entry davvero cupidose sul piano sentimentale. Periodi da podio che devi cercare di sfruttare al massimo, senza adagiarti sugli allori, perché, con un primo assaggio dall’ 11 maggio al 28  ottobre, e poi anche, dal 20 dicembre (e per diversi mesi del 2023), quel Giove benefico ti volterà, invece, le spalle, mettendoti di nuovo a rischio sia sul piano economico che su quello burocratico, contrattuale e lavorativo, e, in amore, rimettendo, magari, in discussione i rapporti che… erano più fumo che arrosto.

LAVORO   Già ti ho anticipato che il 2022 sarà un anno che, per soldi e fortuna, sarà con alti (per più mesi, fino al 10 maggio e poi dal 29 ottobre fino al 19 dicembre) e bassi (ma per meno mesi, dal 11 maggio al 28 ottobre, ma anche poi, dal 20 dicembre, con un prosieguo nel 2023 che, quindi, come prevenzione, non va sottovalutato). Il fatto che Giove sarà ottimo già in partenza però, ti darà la possibilità, di poter puntare da subito ai tuoi obbiettivi principali, e con tutte le tue qualità e la tua tenacia, ma anche con maggiore fortuna, e quindi, avrai la possibilità, se ci metti molto libero arbitrio, e se darai importanza ai miei consigli ( che poi sono i consigli delle tue stelle), di andare al sodo e di puntare subito a consolidare le posizioni raggiunte, in modo tale che, poi, possano resistere più agevolmente si possibili periodi di crisi provocati dal cielo quando, invece, il cielo (soprattutto dal 6 luglio al 19 luglio  e dal 27 agosto al 23 settembre )e nei primi mesi del 2023, sarà meno favorevole. Tanti però, i periodi in cui potrai giocare le tue carte migliori, e te li elenco di seguito. I PERIODI MIGLIORI: dal  27 gennaio al 14 febbraio; dall’ 11 al 27 marzo; dal 12 al 29  aprile; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 5 agosto al 26 agosto; dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 30 ottobre al 17 novembre.

AMORE  Chiaramente, per molti mesi del 2022, Giove proteggerà anche il tuo cuore, forte di un Venere che, prima nel segno fino a marzo, e poi favorevole in tanti periodi dell’ anno ( e dopo te li sottolineo tutti) oltre a contribuire a farti essere più predisposto a socializzare con il sorriso pronto e accattivante, avrà spesso influenze astrali davvero speciali ed emozionanti, anche perché, spesso, anche  Marte (come ad aprile) moltiplicherà fascino, carica erotica ed intraprendenza, con un cocktail vincente quindi, per conquistare una vera metà della mela ( che, magari, sembrava quasi un conquista impossibile) o per ristabilire alla grande un rapporto che, semmai, per le troppe ansie del 2021, avevi stressato e indebolito con i tuoi umori e i tuoi pessimismi. Così come per il lavoro, però, questi periodi cupidosi li dovrai sfruttare al meglio ( non solo per goderne  ma per consolidare) perché, poi, quando il Giove ti volterà le spalle, e, soprattutto, quando anche Venere lo farà (dal 19 luglio all’ 11 agosto e dal 30 settembre al 23 ottobre in bilancia), qualche nodo potrebbe venire al pettine per quei rapporti meno consolidati. Per non farti tornare pessimista però, sappi che, come importante sostegno ulteriore però (e per tutto l’ anno) avrai anche Plutone e Nettuno complici, per farti relazionare con maggiore predisposizione, e non in modo superficiale. I PERIODI MIGLIORI: dal 1 gennaio  al 6 marzo 2022; dal 6 aprile al 2 maggio; dal 29 maggio al 23 giugno; dal 6 al 29 settembre; dal 24 ottobre al 16 novembre e dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 1 gennaio al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre.  

                                                        ACQUARIO

Anche se Giove, a fine 2021 ti ha lasciato, anche il 2022, per il tuo segno, sarà un anno importante, costruttivo, e anche, probabilmente, di importanti cambiamenti, anche se un po’ più faticoso nei primi mesi dell’ anno ( in cui la partenza di Giove potrebbe pesare di più), ma poi, decisamente più fluido, e, soprattutto, molto positivo dall’ 11 maggio al 28 ottobre,  e dal 20 dicembre ( e quindi, poi, anche nel 2013), quando un Giove di fuoco e amico in ariete, tornerà a sponsorizzarti con maggiore fortuna e opportunità. Sicuramente però, ci sarà ancora un qualcosa da cambiare, perché, con Saturno nel segno e Urano in quadratura, ci sarà ancora qualcosa da imparare e qualcos’altro da sacrificare, e più in fretta assimilerai la lezione, e più velocemente recupererai ciò a cui tieni. Un anno, quindi, importante per tagliare qualche ramo secco, e mettere nuovi basi alla tua vita, e questo, anche se molto dipenderà da ognuno di voi,  in relazione alle personali situazioni affettive o lavorative.  Dovrai, però, tener presente che, a qualsiasi cambiamento punterai, e sia sul lavoro che in amore, Urano non vuole che si punti agli “asini che volano”, e quindi, qualsiasi decisione dovrà essere ponderata in modo razionale e realistico.

LAVORO  Quali sono stati i regali di Giove rimasto bellissimo per tanti mesi nel 2021? Questo può essere il punto di partenza per le tue valutazioni, tenendo presente, però, che quest’anno, invece, soprattutto nella prima parte (e fino al 10 maggio), entri in una fase lavorativa molto più impegnativa e anche faticosa, in cui, sempre per quei cambiamenti necessari, e, in qualche caso, anche forzati, dovrai, molto probabilmente, cambiare registro per impegnarti di più, e forse, anche per assumerti altre responsabilità. Da agosto in poi, però, con un Marte che inizierà un lunghissimo transito a favore della tua energia e grinta (fino al marzo 2023) aumenterà di certo la tua intraprendenza, da sfruttare quindi, al massimo, per cambiamenti più redditizi e gratificanti nei periodi che ti segnalerò, di seguito, come quelli più positivi. Come consiglio astrale dell’ anno infine, per gestire senza rischiare troppo questa spinta ai cambiamenti, dovrai essere allo stesso tempo elastico mentalmente ( senza voler a tutti i costi imporre le tue idee) e con i riflessi pronti, per cogliere sia gli attimi, che per evitare le trappole ..( queste ultime più possibili soprattutto dal 12 al 29  aprile e dal 30 ottobre al 17 novembre ). I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 26 gennaio; dal 15 febbraio al 10 marzo: dal 28 marzo all’ 11 aprile; dal 30 aprile al 23 maggio; dal 14 giugno al 5 luglio; dal 27 agosto al 23 settembre; dal 11 ottobre al 29 ottobre e dal 18 novembre al 6 dicembre. .

AMORE La lettura di una congiunzione di Saturno inasprita da un Urano disarmonico è abbastanza facile per chi mastica un po’ di astrologia. Ci troviamo di fronte ad un periodo in cui si mette in discussione tutto e ci si sente un po’ più soli anche all’interno di una coppia consolidata. Al contrario, le storie che vacillano, possono arrivare al capolinea o necessitare almeno di un periodo più o meno lungo di riflessione. Il tutto, poi, con quell’ Urano che può far fare scelte affrettate o azzardate. Anche in amore quindi, questa esigenza di evoluzione e cambiamento, dovrà essere gestita da te con attenzione e saggia ponderazione, soprattutto nella prima parte dell’ anno e in autunno (in particolare dal 12 al 29  aprile, dal 24 maggio al 13 giugno e dal 30 ottobre alo 17 novembre). Un anno quindi, di importanti trasformazioni anche in amore, con un aumento del desiderio di indipendenza e libertà in certe periodi, e quindi, anche del bisogno di rimodellare il rapporto di coppia, ma anche, soprattutto nella seconda parte dell’ anno, e sia per il Giove amico che per il Marte erotico e complice, per spingerti di nuovo a voler vivere la passione, e magari, superare il limite delle le ormai celeberrime 90 sfumature cinematografiche. Finale col botto comunque dell’ anno, perché, molto probabilmente, sarai tra le più innamorate o innamorati a baciare sotto il vischio. I PERIODI MIGLIORI: dal 7 marzo al 5 aprile; dal 3 maggio al 28 maggio; dal 24 giugno al 18 luglio ; dal 30 settembre al 23 ottobre e dal 17 novembre al 10 dicembre.

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dall’ 11 maggio al 28 ottobre e dal 20 dicembre in poi. 

                                                            PESCI 

Il 2021 si è chiuso con il pianeta della grande fortuna nel tuo segno, che inaugura pure il 2022, con la compagnia, fino alla prima settimana di marzo, anche del 2° pianeta della fortuna Venere (nonché anche quello dell’ amore) complice. Chiaro quindi, che non sbaglia chi ti considera “il segno dell’ anno”, e cioè quello che, maggiormente, avrà le possibilità per migliorare sia la situazione economica che quella affettiva e sentimentale. E anche io sono di questo parere, ma, da astrologo, ho anche il dovere di avvertirti che i tanti periodi migliori (soprattutto protetti dal Giove nel segno fino al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre) andranno sfruttati al meglio e al top della volontà senza rimandare,  e senza trascurare o stressare troppo il tuo corpo e la tua salute, per non arrivare ad agosto troppo in riserva, quando il Marte ostile (dal 21) inizierà un lungo transito ostile (fino al marzo 2023) che ti toglierà energie, e ti farà essere anche maggiormente insofferente e intollerante. Un anno quindi, per lunghi tratti, davvero molto positivo, e, in molti casi, sia per l’amore che per il lavoro, determinante per consolidare il tuo futuro, ma senza trascurare gli equilibri del corpo, e, dal 24 settembre al 10 ottobre e dal 18 novembre al 6 dicembre, anche quelli relazionali. 

LAVORO  Con la benefica protezione di Giove e Venere parte con i migliori auspici il 2022, e tante le migliori opportunità grazie al passaggio di Mercurio in diversi periodi, che favorirà i contatti, e ti darà il modo di dare libero e costruttivo sfogo alla tua fantasia e creatività (stimolate dal Nettuno nel segno), e, conseguentemente, per fare apprezzare le tue idee, i tuoi progetti e le tue qualità. Inoltre Giove, nella sua simbologia di legge, favorirà anche i contenziosi e i ricorsi, e quindi, le soluzioni di tipo burocratico e legale, e ti aiuterà anche a richiedere finanziamenti e a riscuotere crediti. Ovviamente, nei mesi protetti dal Giove nel segno, saranno anche ottimi o migliori gli incassi, magari conseguenti a cambiamenti di strategie commerciali o promozionali, e con possibili ottime novità (o anche vere svolte) stimolate sia dalla complicità di Urano in toro che da quella di Plutone in capricorno. Chiaro però, che, nei periodi più favorevoli, dovrai avere più coraggio per puntare anche a strade, semmai meno sicure, ma intriganti e vicine al tuo modo di essere. Allo stesso tempo, però, soprattutto dal 21 agosto in poi, con il Marte ostile, dovrai, invece, riflettere sui passi da fare con maggiore calma, senza confondere troppo i sogni con la realtà e anche il privato con il pubblico. I PERIODI MIGLIORI: dal 27 gennaio al 14 febbraio;  dall’ 11 al 27 marzo; dal 12 al 29  aprile; dal 24 maggio al 13 giugno; dal 6 luglio al 19 luglio;  dal 30 ottobre al 17 novembre e dal 7 dicembre al l’ 11 febbraio 2023 .

AMORE  Con Giove nel segno e Venere complice nei primi mesi del 2022, l’ anno nuovo parte con l’ amore e la passione come colonna sonora, per stabilizzare i rapporti di coppia che erano in fase di alti e bassi, per trasformare i tuoi (spesso soliti) amori troppo complicati in maggiormente possibili, e, per le e i  single, ad incontrare, semmai  all’ improvviso, per l’ influenza di Urano, la tua metà della mela. Un anno quindi, per molti mesi, da podio “cupidoso”, con un Venere che, in tanti periodi,  cullerà tutti i desideri non solo più romantici, ma anche più erotici e proibiti, e magari, quest’ anno, con tanti “lieto fine”, e semmai, con tanto profumo di… fiori d’arancio.  Tante emozioni possibili quindi, ma, sia per il Nettuno nel segno che per i periodi di Venere meno complici ( in particolare dal 24 giugno al 18 luglio, dal 6 al 29 settembre e dal 17 novembre al 10 dicembre ) e, soprattutto, con il Marte ostile dal 21 agosto, occhio a non ricadere nelle illusioni, e occhio anche ai vari social e agli amori virtuali, che potrebbero, in quei periodi, farvi prendere poi, i fischi per fischi. I PERIODI MIGLIORI: dal 1 gennaio al 6 marzo 2022; dal 6 aprile al 2 maggio; dal 29 maggio al 23 giugno; dal 19 luglio all’ 11 agosto; dal 24 ottobre al 16 novembre e dall’ 11 dicembre al 3 gennaio 2023

I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA

Dal 1 gennaio al 10 maggio e dal 29 ottobre al 19 dicembre.                 

Per tutti, per il severo Saturno ancora in acquario, un anno da vivere non solo pensando al presente ma anche, e soprattutto, al futuro… sia nostro che del nostro pianeta, e quindi, dei nostri figli. E le occasioni per migliorare il proprio futuro le avranno tutti i segni, per la protezione di Giove che, pur se per più mesi, proteggerà i segni di acqua e di terra con la sua benefica influenza, tra la primavera e l’ inizio autunno tornerà proteggere anche i segni di fuoco e di aria.  Buon 2022 stellare a tutti,  dalle stelle e da me, ma non dimenticate mai, che, al di là degli oroscopi che leggerete ed ascolterete in questi giorni, le “ vere stelle” siete sempre Voi!

Astrologo Riccardo Sorrentino

giovedì 23 dicembre 2021

Janet De Nardis tra cinema e digitale

 


Pioggia di star nella Capitale riunite nella splendida location dell’Hotel St. Regis per festeggiare la prima edizione di “Cinemagia Awards”, premio dedicato al mondo della settima arte e presentato dalla regista e giornalista Janet De Nardis reduce dal successo del Digital Media Fest.
 Ad Affiancarla Carolina Rey con cui Janet ha presentato la nuova piattaforma digitale Cinemagia (del produttore Claudio Bucci, Toed film) che distribuisce film indipendenti e internazionali in prima visione. Tra i primi a salire sul palco il Maestro compositore Giovanni Allevi, premiato per l’elevata qualità dei progetti musicali e non che lo hanno visto protagonista. Sono stati tanti gli aneddoti raccontati dagli attori Francesco Montanari, Massimo Boldi, Andrea Roncato e Maurizio Mattioli e delle bellissime star Caterina Murino, Rocío Muñoz Morales, Madalina Ghenea, Valeria Fabrizi, reduce dal grande riscontro ottenuto nell’ultima edizione di “Ballando con le stelle” su Rai1.
 E' stato poi il turno dei registi Enrico Vanzina, Cinzia TH Torrini, la casting director Teresa Razzauti; l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco; il patron di Lotus Production Marco Belardi; il team di Stardust; la poliedrica Stefania Casini, ma anche con Richard Sammel, attore internazionale che ha partecipato a film e serie tv diventati cult. 
Janet De Nardis, in preparazione del suo primo lungometraggio “Good Vibes”, ha intervistato alcuni degli attori che ne saranno protagonisti, ma ha avuto anche il piacere di ritrovare i creatori del festival Gemellato al progetto Cinemagia Awards, “Marateale – Premio internazionale Basilicata”, manifestazione che Janet conduce da molti anni e che è guidata dal direttore artistico Nicola Timpone e dalla presidente Antonella Caramia che hanno consegnato all’attore Sergio Castellitto il Premio speciale “Marateale” omaggio a Lina Wertmüller, il primo dedicato alla regista di fama internazionale di origini lucane scomparsa recentemente. In questa splendida serata, ideata da Tiziana Zampieri di Magnifica Consulting, in collaborazione con Banca del Fucino, Toed Film, Marco Canino, Stardust, Caffè 24k, sono intervenuti anche Paolo Barletta, Ceo di Arsenale spa; Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata; Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia e il responsabile format di Ballandi Dimitri Cocciuti.
 Uno dei momenti più divertenti di questa prima edizione di Cinema già Awards, è certamente stato il racconto di Andrea Roncato in ricordo di Sandra Mondaini, sua mentore e donna istrionica, che ha lasciato una grande eredità di affetti. Andrea, pochi giorni fa, è stato anche il padrino del Digital Media Fest, festival fondato e diretto da Janet De Nardis che conclude questo 2021 in bellezza, immersa nella settima arte e convinta della necessità di raccontare storie attraverso ogni mezzo, per coltivare l’empatia e la capacità di emozionarsi.
 Janet ci ricorda quanto sia importante unire creatività e innovazione per garantire un futuro migliore, per dare libertà di espressione a tutti, per trasmettere valori e fiducia nei propri sogni: “Alla vigilia del nuovo anno, accanto a tanta bellezza e cultura è fondamentale fermarsi a raccogliere le energie necessarie per ricostruire un mondo che vacilla di fronte a nemici invisibili. Solo prendendoci per mano, torneremo a essere liberi”.

Giò Di Giorgio

lunedì 20 dicembre 2021

Mauro Atturo e Dreaming the Future di GIANMARCO GRIDELLI VICINI Direzione Esecutiva Studio Sound 17 dicembre 2021 ore 2O.00 Teatro Ghione, Roma In sostegno alla CaroAnto Amelio Onlus, centro di sostegno per famiglie con diversamente abili

 

Si è svolto ieri sera al teatro Ghione di Roma il concerto di Gianmarco Gridelli, dal titolo “Vicini”. Un cantautore romano, 18 primavere non ancora compiute, ma con una grande presenza scenica ed una importante formazione artistica. Gianmarco si sta formando artisticamente, da diversi anni, al C.E.T. Scuola di alta specializzazione del M° Mogol. 
La serata ha saputo coniugare della buona musica ad una iniziativa benefica di grande valore. Sono stati raccolti fondi per la Caro Anto Amelio Onlus, organizzazione che si occupa di famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili. Un artista emergente e volti affermati per una sera Vicini, nell’arte e nella solidarietà, tutti insieme. Allo spettacolo, prodotto da Mauro Atturo e da Dreaming the Future e affidato alla direzione esecutiva della Studio Sound di Leandro Iorio e condotto dalla splendida Sofia Bruscoli, hanno partecipato, tra gli altri, oltre al produttore Mauro Atturo con la compagna Elena Impiccinni, il M° Adriano Pennino, Nello Daniele con la moglie, Lorenzo Flaherty (interprete della voce fuori campo). 
Era attesa Nika Paris rivelazione di X Factor di quest’anno, che ha spopolato con il brano in francese “Tranquille (mon coeur)”, assente per impegni di lavoro sopraggiunti, ha inviato un sentitissimo video messaggio. 
Presenti anche, a questa splendida serata di musica e solidarietà, Mario Lavezzi con la scrittrice Margherita Enrico, Fausto Cogliati produttore e arrangiatore musicale, la principessa Conny Caracciolo,
 Agostino Penna, il produttore discografico e vocal coach Gianni Testa, Gabriella Germani, Domenico Fortunato e Olivio Lozzi il primo presidente della Nazionale Calcio Attori ed il secondo fondatore della stessa, l'attrice Cecilia Taddei, Vincenzo Merli Furstenberg, la cantante attrice Elena Bonelli, gli ori olimpici di scherma Arianna Errigo, Valerio Aspromonte, Camilla Mancini, insieme a Luca Simoncelli altro campione di questa disciplina sportiva ed a Vincenzo De Bartolomeo (vice Presidente della Federazione Italiana Scherma),
Fabrizio Palma musicista e vocal coach di Gianmarco Gridelli, Enzo Longobardi, Marcelo Fuentes, Giulio Violati imprenditore produttore cinematografico, la Sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino, Maria Tataro produttrice e manager musicale, l'editore Stefania Pilera. Maria Grazia Cucinotta e Vittoria Belvedere, in scena contemporaneamente al teatro Quirino di Roma, hanno voluto partecipare comunque, inviando un emozionante ed affettuoso video saluto. 
La Cucinotta è stata tra le prime a scoprire il talento del giovane Gridelli. Sul palco del Ghione c'è stata non solo buona musica, ma anche una storia di amicizia, quella tra Gianmarco e Antoine, giovane, brillante pianista non vedente dell'associazione beneficiaria della raccolta fondi, che si è esibito insieme a lui. Gianmarco Gridelli ha al suo attivo già molte, prestigiose partecipazioni live e per due volte ha sfiorato il palco del Festival di Sanremo, arrivando alle finali dei casting. “Vicini”, una serata ricca di emozioni, nella quale il giovane talento, si è esibito in alcuni sui brani inediti, dei quali ha scritto sia la musica che i testi, oltre ad interpretare magistralmente alcune cover di brani di successo italiani e stranieri. La sua voce e le note della chitarra di Nello Daniele, fratello di Pino, hanno fatto vibrare di emozioni intense il pubblico, in una superlativa interpretazione della conosciutissima “Napule è”

Un altro momento toccante del concerto è stato quello dell'esibizione insieme al Maestro Adriano Pennino nello storico pezzo di Gino Paoli “Una lunga storia di amore”. Sul palco anche il corpo di ballo di Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata, diretto da Francesca Raponi, con la direzione artistica del M° Raffaele Paganini e le coreografie del M° Emilio Zavatta. 

Gianmarco è stato accompagnato dalla band Galileo composta da Dario Sgrò (tastiere), Fabio Pollastri (batteria), Andrea Casali (basso), Marco Giuliani (chitarra e voce) e il frontman Jordan Trey (chitarra e voce). “Ho conosciuto Gianmarco quasi per caso quando aveva solo nove anni, ma mostrava già un talento e una voglia di fare musica non comuni. Sin dalla sua prima esibizione mi ha subito colpito la sua capacità di esprimere emozione, sentimento e semplicità. Da allora lo ho seguito passo dopo passo, assistendo alla sua crescita musicale. È un artista nato e finché vorrà sarò al suo fianco”, ha raccontato Leandro Iorio, fondatore e Direttore della Scuola di musica Studio Sound di Rocca di Papa. 
“Il talento è un elemento che va coltivato e sostenuto attraverso la continua formazione. Credo che la musica, il cinema e il teatro siano potenti strumenti per portare all’attenzione del grande pubblico temi sociali rilevanti e trovare soluzioni. L’appuntamento con Gianmarco Gridelli al Teatro Ghione ha voluto riflette questa filosofia, che mi ispira sia come imprenditore che come produttore artistico”, ha spiegato l’imprenditore Mauro Atturo, Ceo della Problem Solving. 

Alla sua attività di manager aziendale di successo, Atturo affianca quella di produttore teatrale e musicale e co - produttore cinematografico. 

  UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA COMUNICAZIONE +39 393 9117966 
+ 39 329 4025813 

                                                             Giò Di Giorgio

Associazione Culturale Teatro Trastevere in collaborazione con La Compagnia Teatrale PARZIALMENTE SCREMATI presenta Dal 28 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 LA BANDA DELLA MARANA di Locci, Trombetti, D’Ostuni

 

Regia Daniele Trombetti Con Edoardo La Rosa Federico Capponi Daniele Trombetti Daniele Locci Fabrizio Pallotta Eugenio Banella Beatrice De Luigi Andrea Biciocchi 

Ambientato negli anni novanta presso i sobborghi del litorale romano La Banda della Marana racconta di una batteria di aspiranti criminali che vogliono dare una svolta significativa alle proprie vite. La cosa si dimostra al di là delle loro potenzialità e nel tentativo di portare a segno il colpo, che li avrebbe lanciati finalmente nel mondo della malavita, i protagonisti si trovano a dover far fronte ad una serie di situazioni al di sopra della loro portata.
I quattro gangster mancati riescono sempre di più a mettersi nei guai, fino ad arrivare davvero a rischiare le proprie vite a causa della loro incapacità. La Banda della Marana vuole raccontare uno spaccato di vita delle periferie romane degli anni 90. I protagonisti sul filone del mito della criminalità organizzata usano queste corde per portare in scena con una commedia brillante, dai tempi comici serrati, con delle sfaccettature ben definite in ogni personaggio. Una scenografia curata nei minimi dettagli, dei costumi in linea con i tempi nei quali questa storia è ambientata, renderanno l’esperienza dello spettatore estremamente immersiva, realistica e allo stesso tempo comica ed esilarante. 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma Da martedì a sabato ore 21, domenica ore 18:00 

  CONSIGLIATA PRENOTAZIONE (prevista tessera associativa) biglietti interi 13 biglietti ridotti 10 Contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it www.teatrotrastevere.it https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ 

  Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com 3388940447 

                                                       Giò Di Giorgio

venerdì 17 dicembre 2021

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2021 | Giancarlo Dosi

 

La poliomielite, argomento vincitore della nona edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2021 Pandemie di dati e rivoluzione informatica, storia di matematici e di sirene, l’economia spiegata ai ragazzi e i processi decisionali cognitivi alla base delle altre tematiche vincitrici nelle diverse sezioni. Saranno aperte in primavera le candidature per la prossima edizione

Si è conclusa ieri, in diretta dall’Aula Convegni del CNR di Roma e in collegamento streaming aperto a tutti, la nona edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, la manifestazione improntata a diffondere la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento. Il Primo Premio assoluto è andato alla biologa molecolare Agnese Collino, che con il libro La malattia da 10 centesimi (Codice edizioni, 2021) si è anche aggiudicata il Premio relativo alla sezione “Scienze della vita e della salute”. L’opera affronta e sviscera le dinamiche di una malattia dai molti paradossi, la poliomielite, sempre esistita ma che non provocò epidemie prima del 1911, quando iniziò a rappresentare addirittura la più grande paura degli americani dopo la bomba atomica, divenendo il grande nemico da sconfiggere. L’area del Premio riservata alle “Scienze matematiche, fisiche e naturali” ha decretato invece vincitori Armando Massarenti e Antonietta Mira con La pandemia dei dati (Mondadori Università, 2020), volume incentrato sul tema dell’infezione che la sovrabbondanza di informazione, specie in questo periodo di Covid-19, genera sulle nostre vite creando rilevanti confusioni mentali. Un libro che vuole però offrire una ricetta per salvarsi dai misunderstanding causati dai dati impazziti con anticorpi basati sui concetti di base del ragionamento probabilistico. La sezione “Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura” ha visto trionfare La rivoluzione silenziosa (Codice Edizioni, 2020): un saggio scritto da Bruno Codenotti e Mauro Leoncini che analizza l’impatto della rivoluzione informatica – attraverso dispositivi mobili, carte elettroniche e algoritmi – sul mondo del lavoro e delle relazioni sociali, proponendo una chiave di comprensione e reazione attiva a certi meccanismi per riconoscerne certi imprescindibili pericoli. Sul podio dell’area “Scienze dell’uomo, storiche e letterarie”, sono saliti Alessandro Bilotta e Dario Grillotti con il libro La funzione del mondo (Feltrinelli, 2020), che ripercorre la storia del matematico e politico Vito Volterra, uno dei dodici universitari italiani che rifiutarono di prestare giuramento al fascismo vedendosi così sottrarre la cattedra di insegnamento. Primo presidente del CNR e presidente dell’Accademia dei Lincei, Volterra professava la matematica e le scienze di base come elementi cruciali per il progresso sociale, economico e industriale di un paese. Nella sezione “Scienze giuridiche, economiche e sociali” la vincitrice è stata Laura Pepe con La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (Laterza, 2020), un saggio che ripercorre – tra storia, mito, poemi e filosofia - l’influenza che queste figure mitologiche, per metà uccelli e metà donne, ebbero, attraverso le loro parole, su personaggi, autori ed eoi della Grecia Antica, e in particolare su Atene, nel V secolo città della democrazia e della parola. A vincere la sezione speciale “Libri di divulgazione per ragazzi” sono stati Pierdomenica Baccalario e Federico Taddia con A cosa servono i soldi? Il libro che ti spiega tutto sull’economia (Editrice Il Castoro, 2021): un libro che con parole chiare e accessibili, esempi concreti, fumetti e tanta ironia, svela tutti i segreti dell’economia, da quella individuale a quella globale, stimolando i ragazzi non solo a conoscerla e capirla, ma a stimolare nuove domande. Premio speciale Under 35 è andato a Sara Garofalo per Sbagliando non si impara (Il Saggiatore 2021), un saggio incentrato sul rapporto tra la nostra mente e le scelte che facciamo, che spesso si rivelano ingannevoli in quanto permeate da complessi pregiudizi che ostacolano invece il normale processo decisionale cognitivo. La sezione riservata ai membri di “HuB Divulgazione”, novità del Premio e progetto che nasce con l’obiettivo di costruire una rete di organizzazioni protese al comune obiettivo della propaganda scientifica, ha visto assegnare tre riconoscimenti in denaro ai finalisti che, in ordine di gradimento delle schede scientifiche presentate, sono stati: 1) Microbiologia Italia; 2) Gruppo Pleiadi; 3) Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica. Infine, il "Riconoscimento speciale" del pubblico, che per la prima volta poteva – seguendo la diretta in remoto – esprimere le proprie preferenze – è andato a Milly Barba e Debora Serra, esperte di comunicazione scientifica e autrici di Geni nell’ombra (Codice Edizioni, 2021) che descrive, attraverso diciotto narrazioni e altrettanti protagonisti, un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di grandi scienziati ai quali, per motivi storici, vicende personali, questioni di genere e persino per una serie di sfortunati eventi sono stati negati i meriti delle proprie invenzioni. A condurre la serata è stata la giornalista RAI Benedetta Rinaldi. In sala erano presenti i Relatori del Comitato Scientifico, gli autori finalisti e il presidente della Giuria Nazionale del Premio, Giorgio De Rita. Durante la cerimonia sono intervenuti anche la Presidente BPER Banca Flavia Mazzarella, il Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania, Prof. Marco Ragusa, la Prof.ssa Maria D’Ambrosio (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), il Dr. Marco Ferrazzoli (Capo Ufficio Stampa del CNR), la Prof.ssa Michaëla Liuccio (Presidente del CDS in Comunicazione scientifica biomedica, Sapienza Università di Roma), il Dr. Giorgio Pacifici (Giornalista RAI, responsabile della Redazione Scienza del TG2), il Prof. Mario Panizza (già rettore dell'Università degli Studi Roma Tre), il Dr. Giovanni Caprara, giornalista del “Corriere della Sera” e la Prof.ssa Laura Castellucci, del dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. A inizio primavera 2022 sarà aperto il bando della decima edizione del Premio. 
Info e dettagli sul sito ufficiale: www.premiodivulgazionescientifica.it

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2021 | Giancarlo Dosi 

  I VINCITORI SEZIONE LIBRI SUPERPREMIO (votato tra i 5 vincitori delle specifiche aree): La malattia da 10 centesimi di Agnese Collino edito da Codice Edizioni, 2021 Area A – Scienze matematiche, fisiche e naturali La pandemia dei dati di Armando Massarenti, Antonietta Mira edito da Mondadori Università, 2020 Area B – Scienze della vita e della salute La malattia da 10 centesimi di Agnese Collino edito da Codice Edizioni, 2021 Area C – Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura La rivoluzione silenziosa di Bruno Codenotti, Mauro Leoncini edito da Codice Edizioni, 2020 Area D – Scienze dell’uomo, storiche e letterarie La funzione del mondo di Alessandro Bilotta, Dario Grillotti edito da Feltrinelli, 2020 Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali La voce delle Sirene. 
I Greci e l’arte della persuasione di Laura Pepe edito da Laterza, 2020 SEZIONE SPECIALE – LIBRI DI DIVULGAZIONE PER RAGAZZI A cosa servono i soldi? Il libro che ti spiega tutto sull’economia di Pierdomenica Baccalario, Federico Taddia edito da Editrice Il Castoro, 2021 
 PREMIO UNDER 35 Sbagliando non si impara di Sara Garofalo edito da Il Saggiatore, 2021 SEZIONE SPECIALE HUB DIVULGAZIONE Microbiologia Italia Gruppo Pleiadi Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica RICONOSCIMENTO SPECIALE DEL PUBBLICO 
Geni nell’ombra di Milly Barba, Debora Serra edito da Codice Edizioni, 2021   Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). 
Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Biometec, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. 
Patrocinano la manifestazione il MIBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. 
Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura. Associazione Italiana del Libro - 
Associazione Culturale Sede legale: Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma – CF 97742570589 info@premiodivulgazionescientifica.com www.premiodivulgazionescientifica.it 

  Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it 

                                  Giò Di Giorgio