domenica 3 dicembre 2023

Grande successo per la XXII edizione del Premio Aila Progetto Donna 2023. Al Sala Sinopoli del Parco della Musica anche Anna Tatangelo, Marisa Laurito ed Eleonora Daniele

 

Quando la medicina fa rima con cultura. Torna nella Capitale il prestigioso “Premio Aila Progetto Donna” del professor Francesco Bove. Presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica Ennio Morricone in scena la XXII edizione della kermesse che parla di lotta contro l’artrosi e l’osteoporosi. Patologie sempre più al centro dell’attenzione italiana e non solo. Un richiamo che catalizza come sempre grande attenzione. 

Lo spazio è infatti sold out. «In linea con l’agenda Onu 2030 – spiega l’ideatore, il professor Francesco Bove – la manifestazione si pone obiettivi di sviluppo sostenibile per la salute, il benessere e l’eguaglianza tra uomini e donne. Un lavoro, quello della Fondazione, impegnato nella prevenzione necessaria ad arginare l’osteoporosi e artrosi, in forte crescita in Italia e nel mondo per via del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. 

Patologie che incidono pesantemente sulla spesa pubblica». Omaggiati quindi coloro che si sono distinti per l’attività a favore della donna e nel portare il messaggio dell’Aila in tutti gli strati della società. Si passa al podio. Introdotti da Eleonora Daniele, in lungo nero da sera, premiati, per il mondo aziendale, Giuseppe Lasco, condirettore generale Poste Italiane, e Maria Carotenuto, amministratore delegato Consulthink. Per il settore della cultura Alfonsina Russo, direttore Parco archeologico Colosseo. 

Per il settore televisivo Elsa Di Gati, vice direttore del day time della Rai. E ancora Pascal Vicedomini, creatore della famosa kermesse Capri Hollywood Film Festival, e Silvia Ciucciovino, docente di diritto del lavoro all’Università Roma Tre. Testimonial d’eccezione Marisa Laurito, che canta un irresistibile brano napoletano, e Anna Tatangelo, che offre un medley delle sue canzoni. 

Ci sono il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il professor Giuseppe Fioroni, vice presidente Istituto Toniolo. E ancora Gianni Profita, Rettore Università internazionale di medicina Unicamillus, il professor Andrea Monorchio, i giornalisti Emma D’Aquino, volto del Tg1, e Emilia Costantini, Tony Renis, i maestri Gianni Mazza e Gerardo Di Lella, Elena Aceto di Capriglia, Irene Bozzi, Carlo Pilieci, vice direttore Rai 2, la scrittrice Simona Sparaco. Concerto della Affetti Collaterali Band del professor Bove a seguire.

                                                                    Giò Di Giorgio