FASHION & YACHT
DESIGN EXPO, evento che si è svolto dal 13 al 15 luglio 2018, è stato organizzato da J-events srl, e da Marcela Avduramani, promosso dalla CONFCOMMERCIO Lazio Sud, con
collaborazione con il Comune di Gaeta,
il Consorzio Industriale Sud Pontino e l’Autorità di sistema Portuale del Mar
Tirreno Centro settentrionale, con il patrocinio di FederModa Italia ConfCommercio Imprese per l’Italia, CISE ASI Napoli, EURISPES, Università Telematica MERCATORUM,
Consorzio ASI Caserta, Amministrazione
Provinciale di Latina, i Comuni di Genova, Formia e Minturno e dell’Istituto
Nautico Caboto.
Il 13 luglio i riflettori si sono accesi sulla
splendida città di Gaeta che ha
accolto l’evento. Tre giorni di esposizioni ed eventi che hanno trascinato
appassionati e non nel vortice del prestigio e dello stile Made in Italy, nella
cornice del Molo Sanità, dove si è
tenuto un’esposizione dedicata alla Nautica ed all’Interior Design. Un inno al
lusso dove si è potuto ammirare le ultime novità legate al mondo
dell’innovazione e dello yachting: dalle eccellenze produttive specializzate
nella vendita e nella creazione di componenti ed accessori di arredo, tender
innovativi, sviluppatori di tecnologie, motori e servizi di qualità nautici, ai
superyacht dei cantieri nautici tra i
più esclusivi a livello nazionale ed internazionale: questo ed altro ancora è
stato presentato al FASHION & YACHT
DESIGN EXPO.
Un evento targato lusso dove tutti hanno potuto ammirare il
lavoro di ricerca e design di alcune delle più prestigiose aziende leader nel
mondo della nautica. Ed ancora convegni, workshop dedicati all’alta moda ed
all’arte navale, antica tradizione italiana, per cogliere il processo creativo,
di produzione e commercializzazione ed internazionalizzazione che hanno avuto
nel mercato ed ancora spettacoli entusiasmanti ed esibizioni
ammirati dal pubblico presente.
A dare il via alla manifestazione il Convegno “Il Golfo di Gaeta riqualificazione della
costa occasione di sviluppo per il territorio e le imprese” che si è tenuto a bordo della nave scuola dell’Istituto Caboto
Signora del Vento, che ha visto la firma del Protocollo d’Intesa sulla Blue
Economy tra i Comuni di di Genova e Gaeta.
Sabato 14 luglio sul
RedCarpet allestito
nella suggestiva cornice del Molo Sanità,
Porticciolo Santa Maria a Gaeta, ha sfilato l’ultima generazione dell’Alta
Moda, gli abiti di ANTON GIULIO GRANDE,
seducenti e trasparenti, presentati dalla giornalista Grazia Pitorri, di GIANNI
MOLARO, con la sua ART COUTURE con abiti ineccepibili e di grande effetto,
Carlo Alberto Terranova per SARLI NEW LAND COUTURE con le sue creazioni concepite per una giornata di una donna
giovane ma molto elegante, della stilista croata SLADANA KRSTIC con i suoi abiti
coloratissimi e i suoi copricapi ecologici di grande effetto, e Sposa Bella di
Tammetta che ha presentato abiti da sposa molto particolari dedicati ad una
sposa che non vuole passare inosservata, tutti hanno vestito il placo di creatività, lustro e innovazione
dando forma ad uno show irrinunciabile che ha visto la partecipazione del
performer di danza Aerea Ilaria Venturi
e del performer di Ruota Leonardo
Varriale, il tutto presentato dell’attore e conduttore radiofonico Beppe Convertini e l’attrice Lydia Stallo,
con la regia del noto regista Giuseppe Racioppi di Latina e la direzione
artistica di Nando Milano.
Nel corso della serata, è stato conferito il Premio “Confcommercio Creatività”
alla romana fashion designer emergente ELISA MEROLLI di appena 18 anni,
consegnato dal Dr. Francesco Acampora, Presidente Confcommercio Lazio Sud, per aver saputo interpretare il concetto di
sostenibilità realizzando un capo con materiale particolare e riciclabile, il
tessuto ombreggiante utilizzato nel campo vivaistico, e con la famosa “carta a
bolli” che serve per imballare oggetti fragili ha realizzato un impermeabile,arricchito
con la lana di vetro, che si trova nelle cappe delle cucine. Tutti materiali
riciclabili, ma non solo Elisa Merolli ha il merito di aver confezionato e
presentato abiti da sera in un tessuto un po’ dimenticato, il jersey, difficile
da cucire, ma di grande effetto perché morbido e sinuoso molto affascinante sul
corpo delle donne, ed una sua collezione di camicie eleganti realizzate con tessuti
morbidi e naturali.
E’ stato conferito anche un riconoscimento speciale
sempre destinato al mondo della moda, a
riceverlo Dorianne Mamo, vice presidente della Chamber of fashion Malta, per la sua attività dedicata al mondo
della moda e per aver introdotto negli eventi della Camera linee e tendenze di Maison di moda maltesi ed internazionali.
Nel corso della conferenza stampa di
presentazione Giovanni Acampora,
presidente di Confcommercio Lazio
Sud, ha sottolineato che
"l'evento ha una triplice valenza: innovazione, con due eccellenze
italiane, moda e nautica, che per la prima volta si incontrano; ritorno per il
territorio, pensando ai benefici che manifestazioni del genere apportano alle
imprese; politica sul territorio, pensando alla possibilità di mettere a
confronto le idee dei sindaci della zona per trovare sinergie". Renato Borghi, presidente di Federazione
Moda Italia e vicepresidente nazionale di Confcommercio, ha quindi parlato
di: "iniziativa lungimirante e utile
per valorizzare il territorio, con due grandi settori messi insieme in un
periodo delicato, quello dei dazi di Trump, che generano forte preoccupazione.
E' anche una dimostrazione che le associazioni di rappresentanza sono capaci di
avere una visione non solo di parte, nell'interesse del territorio e
della sua economia". Per Giampaolo
Manzella, assessore allo Sviluppo
economico della Regione Lazio, infine, "la
manifestazione mette insieme pezzi che uniti aumentano il loro valore. Un'idea
innovativa anche perché coinvolge tutte realtà già radicate sul territorio,
senza nulla di artificiale".
Questa è stata la prima edizione a Gaeta,
la perla del Tirreno, per questa nuova sfida all’insegna della creatività
italiana nel mondo della nautica e della moda, eccellenze italiane nel mondo,
per tutti appuntamento a Luglio del prossimo anno..
Ufficio stampa
Marina Bertucci