domenica 28 ottobre 2018

Festa Cinema Roma, vince "Il vizio della speranza" di De Angelis


Roma, 27 ott. (askanews) - È "Il vizio della speranza" di Edoardo De Angelis il film che si è aggiudicato il "Premio del pubblico BNL" alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il premio, in collaborazione con il main partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas, è stato assegnato dagli spettatori che hanno espresso il proprio voto sui film in programma nella Selezione Ufficiale. L'edizione di quest'anno della Festa chiude con un incremento sia del pubblico che della copertura stampa, come hanno riferito il direttore artistico Antonio Monda e la vice Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli nella conferenza stampa finale: un +6% di riempimento delle sale rispetto allo scorso anno, l'1% in più di articoli sui quotidiani nazionali e un + 13% sui media internazionali. In forte crescita anche i numeri sui social network: + 48% su Instagram, + 13% su Twitter, + 12% su Facebook.
Dopo aver espresso la sua soddisfazione per il successo della Festa, anche grazie alla presenza di grandi ospiti come Martin Scorsese e Cate Blanchett, Monda ha sottolineato che il budget resta ancora il punto debole della manifestazione: "Cercherò di avere altri finanziamenti. - ha detto - Il budget di 3 milioni e 400mila euro è molto inferiore a quello di altri festival, se avessimo il 15-20% in più potremmo fare altro. Farò un appello a soci e sponsor perché ci aiutino a fare un salto in avanti che potrebbe fare la differenza".
A proposito della vittoria de "Il vizio della speranza", Monda ha lodato il coraggio del regista e ha sottolineato: "Sono felice non solo per la bravura di De Angelis ma anche perché viene sfatata la leggenda secondo cui alla Festa ci sarebbe una certa freddezza nei confronti del cinema italiano. - ha detto il direttore artistico - Credo che prendere un film perché è italiano è sbagliato, prenderlo perché è bello è giusto".

Daniela Dal Lago