giovedì 9 maggio 2019

Al circolo due Ponti di Roma, un eccezionale evento dedicato alla sicurezza con l'associazione "Women Empowerment" Le donne protagoniste


Primo evento: “Speed Control Young”, corso di guida sicura
per i conducenti di microcar. Roma è la città italiana nella quale
si verifica il maggior numero di incidenti con quadricicli leggeri
L'Avv. Flavia Sagnelli

Mercoledì 8 maggio nell’ambito del format “Due Ponti… e a capo / Cultura in movimento”presso lo Sporting Club Due Ponti (via Due Ponti 48/a, Roma) c’è stata la presentazione  dell’Associazione Culturale Women Empowerment, presieduta dall’avv. Flavia Sagnelli, nata con lo scopo di sostenere le donne, le mamme e la famiglia.

“Per raggiungere questo obiettivo  ha spiegato l’avvocato Flavia Sagnelli  offriamo la consulenza di professionisti di eccellenza che contribuiscono ad alleggerire e a risolvere le problematiche più frequenti e attuali legate alle donne e alle famiglie in modo da poter soddisfare i bisogni e le necessità della vita di tutti giorni lungo una serie di quadri ben individuati e definiti: qualità del tempo, sicurezza, informazione, sanità, prevenzione, isolamento, depressione, servizi, integrazione, aggregazione”.

Il tutto partendo dalla consapevolezza che l'empowerment sia un processo indispensabile per le donne, al fine di elaborare e realizzare progetti all’interno di contesti in precedenza loro negati. Il fulcrodelle attività programmate da “WomenEmpowerment” risiede nella consapevolezza che molti problemi definiti “insormontabili” sorgano per mancanza di informazione: dunque, rompere l’isolamento e i luoghi comuni, utilizzando le migliori sinergiedella collettività e della società civile organizzata.
Su tali basi“Women Empowerment” ha sposato il progetto "Safe&Young”, crescere in sicurezza", ritenendo indispensabile dotare i nostri ragazzi di tutti gli strumenti necessari per affrontare la guida in adolescenza. “Noi genitori mettiamo in mano ai nostri figli un mezzo, diamo loro autonomia e fiducia: la presidente Flavia Sagnelli  ritiene fermamente che sia un obbligo dare loro anche le capacità per affrontare imprevisti, colmare quelle lacune che normalmente solo l'esperienza ci regala”.

Dal canto suo, Alexandra Gallo, ideatrice del progetto “Speed Control Young ha sottolineato: “Un figlio adolescente consapevole alla guida di una microcar innesca una reazione a catena positiva in tema di sicurezza: nei confronti degli altri cittadini, degli amici e delle proprie famiglie.Un ragazzo cosciente al volante sarà un adulto più attento in automobile e i genitori di quel ragazzo saranno più sicuri e tranquilli per il loro figlio, a beneficio anche degli altri utenti della strada”.
Dunque, l’obiettivo del progetto “Speed Control Young”è quello di fornire supporti formativi volti a responsabilizzare e a fare acquisire le capacità necessarie a una migliore gestione del veicolo e di sestessi insegnando ai ragazzi come dominare i propri istinti.
Il giornalista Giò Di Giorgio con la collega della RAI viaggiare informati
Antonietta Di Vizia

Tra gli invitati al convegno allo Sporting Club Due Ponti il Presidente del Coni Lazio,Riccardo Viola, il Garante per l’Infanzia avv. Jacopo Marzettie responsabili dell’Automobile Club Italia.
Hanno partecipato Alexandra Gallo, pilota e istruttrice, ideatrice del progetto “Speed Control Young”, Stefania Pisanti (Servizi per la Mobilità di Roma), Emanuele Pirro, ex pilota di Formula 1, Turismo e corse di durata, PriscaTaruffi, pilota campionessa italiana e vicecampionessa europea di Rally,Brigitta Boccoli, madrina dell'evento e mamma attenta alle problematiche legate alla sicurezza dei ragazzi, i presidenti dello Sporting Clb Due Ponti Emanuele e Pietro Tornaboni, oltre i fotoreporter Giancarlo Sirolesi e Luigi Giordano, i giornalisti Giò Di Giorgio e Antonietta Di Vizia.

Ufficio stampa Marino Collacciani

Daniela Dal Lago