mercoledì 27 novembre 2019

Al teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma, lo spettacolo "Il Filo Rosso" contro la violenza ai danni delle donne



Lodevole iniziativa teatrale e sociale quella andata in scena il 25 novembre al Teatro dei Dioscuri al Quirinale in collaborazione con L’Istituto Luce,  lo spettacolo“Il Filo rosso” regia di Cinzia Perreca.

Sul palco in un ruolo inedito, la giornalista del tg1 Adriana Pannitteri, l’italianista Stella Fanelli, e l’attore Sebastiano Somma.
 I tre protagonisti si sono alternati in letture  intrecciate tra passato e presente, unite da quel filo rosso che purtroppo si chiama violenza di genere, ai danni delle donne, facendo assomigliare le storie tra loro, allineando tempo, persone e fatti.

Partendo dalla drammatica vicenda di Francesca trucidata da Gianciotto Malatesta; e poi  Isabella di Morra, poetessa del cinquecento pugnalata a morte perché accusata di  tradimento,  e ancora Leonora Alvarez de Toledo uccisa nel 1576 dal marito.
Storie di efferati femminicidi  che attraversano i secoli e giungono fino a noi come la vicenda  di Antonio e Francesca raccontata in un romanzo da Adriana Pannitteri “ Cronaca di un delitto annunciato”.

A fare da collante e sottofondo musicale, ma uscirne da protagonisti, i tre musicisti nel proscenio del teatro: Marco Turriziani, SalvtoreZambataro e Mauro de Vita. Hanno accompagnato con grazia e professionalità (eseguendo musiche originali dello stesso Turrizziani) uno “spettacolo reading” molto toccante ma anche complesso, senza mai prevaricare, dando il giusto supporto ad ogni sillaba emessa dai protagonisti sul palco che a loro volta hanno saputo rendere al meglio la rappresentazione, senza mai scadere nella retorica o banalità. Cosa assai diffusa negli ultimi anni se si pensa a questa giornata che troppe volte viene travisata.

Lo spettacolo ha debuttato a Ischia per iniziativa dell’assessorato alla cultura e della Biblioteca Antoniana che ha ospitato l’evento il 15 giugno 2019. In replica a Valsinni in Basilicata il 28 settembre 2019 nell’ambito delle manifestazioni per Matera 2019.
A conclusione della rappresentazionesono intervenuti sul palco i rappresentanti di  numerose associazioni e personaggi della cultura  impegnati sul tema della violenza sulle donne:  Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, Claudia Battaglia di Netforpp ente di ricerca di psichiatria, Federica Federici, avvocatessa e fondatrice di Nuove frontiere del diritto, Paola Guerci direttrice di PinkItalia,  Maddalena Cialdella in rappresentanza di AMI, avvocati matrimonialisti italiani, Rossana Cecchi della casa editrice L’asino d’oro.

Dal fondo della sala dove mi sono seduta, come faccio sempre quando devo recensire uno spettacolo, ho sentito tante voci che concordavano sulla bellezza del luogo, sulla delicatezza con la quale erano trattati i temi e la professionalità di ogni singolo protagonista. Nella platea ad applaudire c’erano: l’attrice Adriana Russo, lo stilista Jamal Taslaq, l’editore di inciucio.it Giò Di Giorgio, l’ufficio stampa Emilio Sturla Furnò con il compagno Marco Galli,il fotografo Marco Bonanni e tanti altri

foto by Adriano Di Benedetto

                                                         Giò Di Sarno