giovedì 6 giugno 2013

Vincenzo Bocciarelli legge il nuovo libro per bambini “Il Coccodrillo e il colibrì” di Anna Janowska










L’amato attore italiano ha allietato il pubblico con letture del libro per bambini, che è un perfetto esempio di cooperazione, pace e fratellanza fra piccoli e grandi animali.
Vincenzo Bocciarelli, come un padre che racconta una fiaba ai propri bambini, ha eseguito un reading del nuovo libro edito dalla Gangemi Editore della scrittrice Anna Janowska, dal titolo “Il Coccodrillo e il Colibrì”, in occasione della presentazione che ha avutoluogo a Roma nella sede della Casa Editrice, in via Giulia 142, presso laSala Mostre e Convegni.
Dopo i saluti e l’introduzione della giovane rappresentante della casa editrice, Emilia Gangemi, si sono alternati gli interventi dell’autrice Anna Janowska, il costumista e fashion designer Vincenzo Carusoe l’illustratrice Barbara Calcei; l’attore Vincenzo Bocciarelli ha poi interpretato alcuni dei passi più significativi della storia. E’ intervenuto anche Fabio Mongelli, Direttore dell'Accademia Rufa, dove si è tenuta una prima presentazione del libro, che ha visto l’attiva collaborazione degli allievi nella realizzazione di una scenografia sul tema del libro. Hanno partecipato all’interessante incontro anche la giornalista Monica Setta, un rappresentate dell’Ambasciata di Polonia, la scrittrice Anna Kanakis, Emanuela Tittocchia, Janet De Nardis, la storica dell'arte Rosanna Buono, la giornalista Paola Aspri, l’editore Giò di Giorgio tanti altri ospiti.
Il momento del reading di Vincenzo Bocciarelli è stato un momento di grande enfasiche ha coinvolto la stessa autrice; Anna Janowska si è infatti commossa nell’ascoltare le sue parole pronunciate dall’attore. Tanti i passaggi che hanno sottolineato il messaggio che si nasconde nell'equilibrio delle forze della natura. “Noi uomini ignoriamo o forse abbiamo solo dimenticato gli insegnamenti della natura.Gli animali più istintivi, questo equilibrio, lo hanno dentro da sempre”.
Bocciarelli, già protagonista di importanti produzioni cine/televisive come “Orgoglio”, “Il bello delle Donne”, “L'Inchiesta”, ancora una volta viene chiamato a dar voce ad un evento di spessore culturale. Non solo un libro di favole con bellissime illustrazioni, ma una grande metafora sulla vita, un messaggio di pace e fratellanza. Inoltre, Vincenzo Bocciarelli sarà protagonista da giugno di una nuova tournée che toccherà diverse città della Sicilia, con lo spettacolo “I segreti di Dioniso”, versione estiva del già applaudito spettacolo “I segreti dell'anima”, portato in scena durante la stagione invernale.

Elena Matteucci