Premi dedicati alla sezione Musica e Poesia e un premio speciale alla figlia di Remo Remotti Spazio dedicato ai talenti della poesia e della musica.
Nella cornice della tredicesima edizione di “Lungo il Tevere Roma” l’Associazione culturale La Vela d’Oro ha organizzato la terza edizione del concorso di poesia, prosa e musica intitolato “Poeta Saltimbanco” e dedicato a Franco Califano.
“Una persona speciale – spiega Gianni Marsili, patron della manifestazione – un uomo che, attraverso la musica, ha saputo toccare le nostre anime raccontando la parte più intima di Roma con la forza potente delle sue parole”. Il premio, infatti, è stato aperto a tutti gli autori di poesie in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita e alla romanità del grande cantautore. I testi e le canzoni sono state tassativamente inediti e non premiati in altri concorsi letterari.
La giuria era composta da Giancarlo Magalli, Rita Forte, Danilo Ciotti, Andrea Lo Vecchio, Mariella Nava, Leonardo Metalli del Tg1 e Gianni Marsili. Durante la serata si sono esibitio anche alcuni allievi di Accademia Spettacolo Italia che hanno riproposto alcuni brani di Franco Califano. In questa straordinaria edizione, nonostante il caldo torrido e l'afa che ha circondato l'evento per tutta la sera, è stata consegnata una targa a Federica Remotti in onore di suo padre Remo, scomparso lo scorso 21 giugno, simbolo di Roma e della romanità. Dedicato a lui anche un Premio Speciale del concorso. Lo spettacolo è stato presentato dall briosa e brava Viviana Altieri. Oltre la giuria tanti gli ospiti presenti tra il pubblico:il simpaticissimo Cuoco comico Andy Luotto,la cantante Gabriella Rea, l'editore giornalista Giò Di Giorgio,il M°riccardo Manenti, La pasionaria Daniela Martani,l'avv.Leopoldo Lombardi e tanti altri
Giò Di Giorgio