domenica 19 luglio 2015

Il 21 luglio in scena a “Lungo il Tevere Roma” la terza edizione del “Premio Poeta Saltimbanco” dedicato a Franco Califano





Previsti premi per le sezioni Musica e Poesia e premio speciale alla figlia di Remo Remotti



 Nella cornice della tredicesima edizione di “Lungo il Tevere Roma” l’Associazione culturale La Vela d’Oro organizza il prossimo 21 luglio, alle 21,30, la terza edizione del concorso di poesia, prosa e musica intitolato “Poeta Saltimbanco” e dedicato a Franco Califano. “Una persona speciale – spiega Gianni Marsili, patron della manifestazione – un uomo che, attraverso la musica, ha saputo toccare le nostre anime raccontando la parte più intima di Roma con la forza potente delle sue parole”. Il premio, infatti, è aperto a tutti gli autori di poesie in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita e alla romanità del grande cantautore.


 I testi e le canzoni dovranno essere tassativamente inediti e non premiati in altri concorsi letterari. La giuria sarà composta da Giancarlo Magalli, Rita Forte, Danilo Ciotti, Andrea Lo Vecchio, Mariella Nava, Leonardo Metalli del Tg1 e Gianni Marsili. Durante la serata si esibiranno anche alcuni allievi di Accademia Spettacolo Italia che riproporranno alcuni brani di Franco Califano. In questa straordinaria edizione verrà consegnata una targa a Federica Remotti in onore di suo padre Remo, scomparso lo scorso 21 giugno, simbolo di Roma e della romanità. Dedicato a lui anche un Premio Speciale del concorso. Due le categorie premiate: la sezione Musica, organizzata in collaborazione con Accademia Spettacolo Italia che includerà premi ai primi tre classificati e la sezione Poesia, con altri riconoscimenti ai primi tre classificati. 

ufficio stampa  Sonia Serafini