giovedì 9 luglio 2015

Inciuci sotto l'ombrellone...Vittoriana Abate: "Vi racconto la mia 'intimita' con Francesco Schettino"




A svelare la loro storia era stato il settimanale "Oggi", un paio d'anni fa, li aveva beccati in scooter insieme, mentre portavano i sacchetti della spesa in casa. Una "intimità", quella tra Vittoriana Abate e l'ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, che oggi la giornalista Rai conferma senza nascondersi.
Lo fa in occasione della uscita del libro "Le verità sommerse", biografia dello stesso Schettino alla cui stesura lei ha partecipato. "E' un uomo che vive in apnea" racconta. "Mi sono avvicinata a lui sul piano emotivo. Quando sono riuscita a intervistarlo l’ho ascoltato, e poi ho studiato tutte le carte che mi ha consegnato. Mi ha chiesto di scrivere il libro all’epoca dell’udienza preliminare, a Grosseto, quando gli proposi di andare a mangiare una pizza e quindi di andare a rivedere per la prima volta, la Concordia. Fu un momento toccante, per rispettarlo camminavo tre passi dietro di lui. Fummo anche ampiamente fotografati, con relativi gossip".



Della separazione dalla moglie dice che "è antecedente alla stesura del libro e semmai si deve alla presenza a bordo di Domnica Cemortan. E comunque tra noi c’è stato molto di più delle cene care al gossip. Un’intimità profonda, senza la quale sarebbe stato impossibile scrivere un libro così delicato."Era la cena del nostro editore per tutti i suoi autori. E sono stata io a trascinarcelo, per farlo uscire di casa. Reagì malissimo: lui è uno che evita i contatti sociali, non prende più neanche il treno, non va al cinema..

Michela Di Cuffa