lunedì 25 luglio 2016

Roma conquista Porto Rotondo sulla passerella dello Yacht Club


Presso lo Yacht Club di Porto Rotondo, si è svolta con successo di critica e di pubblico la manifestazione “Moda e Sport nell’Evento”. L’organizzazione è stata affidata a Silvana Augero, storica della moda di fama internazionale (che a Roma gestisce anche una Scuola di Portamento per aspiranti modelle), con la collaborazione di Antonella Fini, stilista e organizzatrice di eventi, premiata lo scorso 8 marzo nella Capitale come “Donna dell’anno 2016”. 

La folta e qualificata platea ha apprezzato la sfilata di sette importanti boutique di Porto Rotondo, dei modelli esclusivi del giovane Manuel Casati e del gran finale con la collezione di Antonella Fini, ispirata a una donna sensuale, frizzante e pragmatica, una “Cenerentola metropolitana” immersa nel mondo di oggi che non rinuncia alla propria bellezza. 

All’interno dell’evento si è svolto un importante concorso per stilisti emergenti, promosso dalla prestigiosissima Università di Glion, che ha visto in gara gli studenti del Liceo Artistico “Filippo Figari di Sassari. In giuria il Preside Angelo Fara, la prof. Gavina Canu, la dott.ssa Daniela Di Pirro responsabile per l’Italia dell’Università di Glion, l’Assessore alla Cultura del Comune di Olbia Sabrina Serra, Il Presidente dello Yachting Club e la responsabile dell’Ufficio Stampa del Ministero dei Beni Culturali di Roma Fernanda Bruno. 

I giovanissimi stilisti in gara hanno dimostrato grande talento e impegno nel realizzare e presentare in sfilata due modelli che dovevano soddisfare i temi imposti dal concorso: la Belle Epoque e la Street Art. Si sono avvicendati gli outfit di Giada Cubeddu, Marco Campus, Rebecca Dessole, MariaTeresa Ligios, Edoardo Marreu, Federico Melis e Carlotta Pintus.

Proprio Carlotta si è aggiudicata la vittoria e un viaggio premio all’Università di Glion. Il secondo classificato Edoardo Marreu e il terzo classificato Federico Melis hanno ricevuto una targa di riconoscimento. A tutti gli altri partecipanti è stato conferito un diploma di partecipazione. Nel corso della sfilata degli abiti in concorso si segnala la bravura delle ragazze del Liceo Artistico di Sassari che si sono prestate in qualità di giovanissime indossatrici. Un ringraziamento particolare va allo stilista Marco Campus che ha curato con maestria impeccabile il makeup delle ragazze, a Cinzia del centro Degradè Joele per le splendide acconciature e al cantante Gianfranco Virdis che ha impreziosito con la sua voce la sfilata della collezione di Antonella Fini.

Nomi di spicco della serata il noto presentatore Marco Predolin che ha partecipato in veste di cantante con il gruppo "Il Pirata" e la deliziosa Maria Monsè che ha sfilato insieme alla figlia Perla, piccola "pricipessina". L'evento si ripeterà a novembre in Sardegna per selezionare nuovi e talentuosi stilisti emergenti con una preview romana, sempre a cura di Silvana Augero e Antonella Fini...

                         Marino Collacciani