giovedì 25 agosto 2016

MARCELLO CIRILLO E DEMO MORSELLI IN CONCERTO "LA LORO HIT PARADE TOUR E' GRANDE UN SUCCESSO!!!!! Di : Angelo Martini


"Hit Parade Tour" di Marcello Cirillo e il M° Demo Morselli, si conferma lo show più inedito e divertente dell'estate 2016. Marcello e Demo, ricordano un po' le coppie di grandi attori americani, alla Starsky & Hutch, quelle del vero musical, quelle dei grandi numeri. Infatti la prima gag dei due che si rincorrono sul palco per abbracciarsi, fa capire subito lo spirito della serata. 
Marcello in grande forma, voce sempre intonatissima e piena di pathos, si vede la sua preparazione musicale e televisiva fin dai tempi del suo Maestro Arbore con anni ed anni di palchi e concerti, mentre Demo una vera rivelazione, gioca e scherza con l’orchestra e il pubblico, ma quando decide di dirigere è veramente un top, spaziando dalla sempre verde Heidi, alla colta Cosi parlò Zaratrustra di Richard Strauss ( 2001 Odissea 2001 nello spazio di Kubrick), ai Carmina Burana di Carl Orff dando il “LA”, d’inizio suonando un grande Gong. I due danno spazio anche alle giovani Francesca Borrelli bravissima cantante da molti anni nell’orchestra di Demo, ed insegnante della rinomata scuola di musica “ La Bottega del suono di Marcello, che a sua volta si fa affiancare da una sua allieva Lucrezia Gismondi. 

Il tour prodotto dalle “ Vie Musicali Srl, del manager Carlo Costanzo. Marcello esordisce e ci fa rivivere con grandi emozioni la storia delle più belle canzoni italiane, esordisce con Se Telefonando, Emozione da poco di Anna Oxa, e poi ancora un medley di canzoni napoletane Tu vo fa l'americano, Resta con me, O Sarracino. Un splendido omaggio a Lucio Dalla, raccontando l’aneddoto da brivido, quando a Lucio venne assegnata la stessa stanza dove dormì Enrico Caruso, davanti al mare di Sorrento, che poi ispirò la meravigliosa canzone “ Caruso”.

 Marcello con grande musicalità e genialità, non canta mai i ritornelli, ma li fà cantare al pubblico della piazza, come a volerci dire “ Questa è la canzone di tutti”, ma poi alla fine con una mimica facciale straordinaria e voce vibrante canta solo l’ultimo ritornello, arrivando al Sol 2, sostenuto egregiamente dall’orchestra che esplode sull’attacco in un fortissimo. E ancora, Cu mme di Murolo e Mia Martini, cantata in trio con Francesca e Lucrezia… E se domani - Almeno tu nell'universo- I have nothing, Scende La Pioggia. Un divertentissimo show, non ci si annoia mai. E poi con questi pezzi che fanno cantare grandi e piccoli! Heidi, Ufo robot, Sandokan, Noi ragazzi di Oggi di Luis Miguel, Vamos alla Playa. Demo gioca e scherza con Marcello addirittura scende in mezzo al pubblico e fa cantare volare, anche a me ahhhh… ma quando si mette a dirigere è un asso dove in “MUSIC” di Joh Miles, le cantanti e l’orchestra eccellente, che cambia il tempo in 7/4, raggiungono il massimo dell’eleganza. “ 

Nella Voce del silenzio” Marcello ha veramente dato un saggio di perizia vocale, e poi a sorpresa fanno salire sul palco degli ospiti, un loro amico Alessandro de Gerardis pianista e speaker di Isoradio Rai, che suona al piano Perdere L'amore, mente Demo va alla batteria e poi al basso suona E Penso a te di Battisti. Demo e Marcello a chiusura di questo improvvisato siparietto, ringraziano l’amico Alessandro, della simpatica intervista in diretta su Isoradio realizzata di notte dopo un loro concerto al Nord Italia. Con l’applauso del pubblico e degli ospiti presenti: il presentatore musicista Angelo Martini, il manager Giancarlo Gneme tanti altri per gli scatti fotografici di Franco Fabbro. Veramente da lodare l’atteggiamento dei due protagonisti che hanno dato ampio spazio ai giovani, dalla bella voce di Andrea Palmieri che ha partecipato The voice, per concludere con alcuni allievi della Bottega del Suono, sul palco. Area degli allegati