Il 29 ottobre 2016 si rinnova l’appuntamento con l’Associazione Italiana Sommelier per la presentazione della Guida Vitae 2017alTheMall, nel cuore di Milano.
Dopo il ciclo della vite e le variopinte fisionomie dei territori italiani,il tema iconografico della terza edizione della Guida Vitaesarà la fotografia, quale istantanea della degustazione.La presentazione si svolgeràa Milano, nella zona di Porta Nuova: quisvetta la Diamond Tower, conl’area eventi TheMall, che già lo scorso anno aveva ospitato le degustazioni.
Conferenza stampa alle ore 11 del 29 ottobre, alla presenza del Presidente Maietta, dei vertici istituzionali dell’Associazione e dei 22 produttori che hanno meritato l’ambito Tastevin AIS, premio attribuito a chi si è particolarmente distinto nella propria regione di appartenenza.Vitae 2017, sintesi accurata della migliore produzione vinicola italiana, è il frutto del lavoro complessivo di circa mille degustatori suddivisi in 22 commissioni regionali.
“Dedichiamo questa edizione a Jean Valenti – dichiara Antonello Maietta –, il nostro Socio fondatore, tessera numero 1, che sarebbe stato orgoglioso dell’ennesima testimonianza dell’Associazione da lui creata nel lontano 7 luglio 1965. Questa edizione della Guida, ancora più fruibile e dinamica,si arricchisce di due nuovi simboli: la Freccia di Cupido e il Salvadanaio. Il primo indica quei vini che hanno creato amore al primo sorso, indipendentemente dalla fascia di valutazione, mentre il secondo rappresenta, oltre all’imprescindibile qualità, un valore aggiunto rapportato non solo al prezzo, ma anche alla capacità di espressione del territorio di provenienza.”
Alle ore 15 apertura al pubblico della grande sala da degustazione e consegna degli attestati ai produttori i cui vini si sono guadagnati le quattro Viti, massimo punteggio di valutazione in guida.
Presto disponibile negli store virtuali anche l’edizione aggiornata della App Vitae, uno strumentoche unisce versatilità e praticità alla capillare analisi della produzione vinicola italiana ealla completezza descrittiva della guida cartacea.
ufficio stampa associazione italiana sommelier
Daniela Dal Lago