da sx Stefano Consolini,il tenore Carlo Barricelli, il M°Sergio Oliva e il soprano Elena Lo Forte |
Strepitoso successo dell'opera lirica "La Tosca" a bordo del battello in movimento con esibizione live lungo il fiume da ponte Garibaldi a Ponte Regina Margherita,sfruttando la bellezza del paesaggio fluviale Teverino come contesto e scenario completamente inusuale per il genere operistico,grazie alle magnifiche esibizioni del Soprano Elena Lo Forte nel ruolo di Tosca, del Baritono Alberto Gazale nel ruolo di Scarpia,del Tenore Carlo Barricelli nel ruolo di Cavaradossi e Stefano Consolini nel ruolo del Sacrestano.
Il Baritono Alberto Garzale |
Gli artisti sono stati accompagnati da una base sonora della Tosca diretta dal M° Sergio Oliva. A fine opera uno scrosciante e caloroso applauso è partito spontaneo dai lati del fiume,sia dalle banchine sia dalla strada del lungotevere, dove erano assiepati centinaia di persone letteralmente incantati da questa bellissima e coinvolgente iniziativa.
Sul barcone che ha fatto da palcoscenico era posto un mega schermo per dare la possibilità a coloro che ammiravano da lontano,di apprezzare l'opera magistralmente interpretata dagli artisti.
Voglio personalmente ringraziare la collega Lucilla Quaglia per avermi invitato in questa magica notte sul Tevere per vivere una emozione straordinaria a tu per tu con i vari interpreti della Tosca, inoltre un complimento a tutti i tecnici per la grande qualità sia dei suoni,sia delle voci sia delle immagini.
Insomma,Roma Capitale si arricchisce di un’esperienza culturale poco tradizionale, pienamente accessibile, gratuita e fortemente attrattiva per il pubblico a 80 anni dal debutto del genere lirico alle Terme di Caracalla, fuori dal suo scenario più usuale, evento pensato nel 1937 dal Governatore di Roma, l’iniziativa triennale “L’Opera lungo il Tevere”, condotta dall'Associazione Idea Roma, è parte del programma dell'Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Propone un cartellone di tre Stagioni (2017-2018-2019) di rappresentazioni operistiche della Tosca in cui gli artisti realizzeranno esibizioni live dalla terrazza di un battello in movimento, su un vero e proprio floating stage che attraverserà il tratto del Fiume Tevere compreso tra Ponte Regina Margherita e Ponte Garibaldi.
ufficio stampa Lucilla Quaglia
Giò Di Giorgio
Le date della Stagione 2017 sono le seguenti: sabato 8 e domenica 9 luglio con partenza da Ponte Garibaldi alle ore 21,30 sabato 15 e domenica 16 luglio con partenza da Ponte Garibaldi alle ore 21,30 sabato 22 e domenica 23 luglio con partenza da Ponte Garibaldi alle ore 21,30 sabato 5 e domenica 6 agosto con partenza da Ponte Garibaldi alle ore 21,30 Per le Stagioni 2018 e 2019, si sta lavorando anche alla presenza di Ludovico Einaudi e de Il Volo.
• Twitter > @estateromana • Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale • Instragram > Instagram.com/estate romana • L’hashtag da utilizzare è #EstateRomana2017